Vespa-siano Inviato 27 agosto 2009 - 14:56 Share Inviato 27 agosto 2009 - 14:56 ecco qui in foto un dado che non ho ben capito la sua funzione e scritto sui manuali di manutenzione "sfiatatoio" ma da momento che ho chiuso i carter e montato la vespa non ricordo se era tutto avvitato oppure qual'è la sua funzione? come deve essere settato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 agosto 2009 - 17:33 Share Inviato 27 agosto 2009 - 17:33 Deve essere avvitato senza nessun settaggio particolare. Penso serva a far defluire fumi provocati dai vapori dell'olio caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 27 agosto 2009 - 17:49 Share Inviato 27 agosto 2009 - 17:49 si si serve a fare fuoriuscire i gas che si creano all'interno del cambio, a me una volta si è intasato ed mi ha sparato fuori il paraolio della ruota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 agosto 2009 - 22:39 Share Inviato 28 agosto 2009 - 22:39 si si serve a fare fuoriuscire i gas che si creano all'interno del cambio, a me una volta si è intasato ed mi ha sparato fuori il paraolio della ruota Non mi sembra una causa possibile a poter far saltare fori il paraolio. Lo sfiato serve a compensare la dilatazione e la contrazione dell'olio in funzione della temperatura. Nessun vapore, se l'olio del cambio evaporasse saremmo sempre li a fare rabbocchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 29 agosto 2009 - 10:26 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 10:26 interessante pero manco ho capito se ha una valvolina che appunto sfiata (come la pentola a pressione)oppure non deve essere stretto del tutto il suddetto dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 agosto 2009 - 12:03 Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:03 interessante pero manco ho capito se ha una valvolina che appunto sfiata (come la pentola a pressione)oppure non deve essere stretto del tutto il suddetto dado. No nessuna valvola, c'è un dado con un beccuccio ed un cappuccio saldato, tralatro molto delicato. Va serrato fino in battuta con delicatezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany91 Inviato 29 agosto 2009 - 12:17 Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:17 io ho visto che mi imbratta tutto il carter...avevo pensato di avvitarci un raccordino al posto di quello con un tubino di gomma lungo che va a finire sotto l ammortizzatore...dite che va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 agosto 2009 - 12:24 Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:24 io ho visto che mi imbratta tutto il carter...avevo pensato di avvitarci un raccordino al posto di quello con un tubino di gomma lungo che va a finire sotto l ammortizzatore...dite che va bene? No non va bene. Secondo me hai un'altro problema, eccesso di olio-miscela. Verifica il livello, che dev essere a filo del tappo di carico con vespa sul cavalletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 agosto 2009 - 13:16 Share Inviato 29 agosto 2009 - 13:16 Beh, nn va bene ... in molti hanno fatto questa modifica.. E' uno sfiato quindi bene o male ... sfiata! :-D e l'olio che esce, per poco che sia, va inevitabilmente a imbrattare il motore. Da qualce parte ho letto una discussione proprio per questa modifica, manon ricordo se era su questo forum o da qualche altra parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany91 Inviato 29 agosto 2009 - 18:39 Share Inviato 29 agosto 2009 - 18:39 si ma io mettevo questo tubicino che arrivava fuori dal motore...cosi almeno evitavo di imbrattarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 agosto 2009 - 18:49 Share Inviato 29 agosto 2009 - 18:49 io ho visto che mi imbratta tutto il carter...avevo pensato di avvitarci un raccordino al posto di quello con un tubino di gomma lungo che va a finire sotto l ammortizzatore...dite che va bene? Calabrone l'ha fatto, con successo. Anch'io lo farò sul motore che sto preparando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany91 Inviato 29 agosto 2009 - 19:20 Share Inviato 29 agosto 2009 - 19:20 avete una foto di come ha fatto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 29 agosto 2009 - 20:14 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 20:14 anche io sarei curioso di vedere qualche foto se è possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 agosto 2009 - 21:31 Share Inviato 30 agosto 2009 - 21:31 Ho la connessione a criceti e nonriesco a fare le ricerche ma mi pare che calabrone in una discussione avesse messo qualche foto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany91 Inviato 31 agosto 2009 - 10:39 Share Inviato 31 agosto 2009 - 10:39 non riesco a trovare niente...anche io avevo visto qualcosa...ma non ricordo dove...spero che qualcun altro riesca a mettere foto;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 agosto 2009 - 12:54 Share Inviato 31 agosto 2009 - 12:54 Ragazzi ma che foto cercate? Si parla di un tubo di plastica attaccato ad un raccordo, non stiamo parlando di un'opera di alta ingegneria... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 31 agosto 2009 - 13:20 Share Inviato 31 agosto 2009 - 13:20 e comunque la morchia sul motore preserva anche dall'ossidazione di alcune componenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 agosto 2009 - 13:37 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2009 - 13:37 Ragazzi ma che foto cercate? Si parla di un tubo di plastica attaccato ad un raccordo, non stiamo parlando di un'opera di alta ingegneria... Se volete mi offro per fare il progetto, pagano ovviamnente:mrgreen:. Penso che si potrebbe provare su una sfiato di scorata a totnira la parte esagonale, che dovrebbe fungere solo da "capuccio" e infilare il tubetto di gomma sul pezzo che rimane. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany91 Inviato 31 agosto 2009 - 14:12 Share Inviato 31 agosto 2009 - 14:12 ma so gia come farlo...perchè mio padre fa gli impianti pneumatici e di raccordi e tubi ne ha quanti ne vuole! volevo solo vedere Calabrone che lo aveva gia fatto come gli era venuto...e se è come intendevo io! il problema è che devo filettare il buco di un passo diverso...se poi non dovesse andare bene non posso tornare indietro e rimettere lo sfiato originale:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 agosto 2009 - 15:28 Share Inviato 31 agosto 2009 - 15:28 Basta modificare lo sfiato originale. Se non piace se ne compera uno nuovo come ricambio e tutto torna come prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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