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sfiatatoio a cosa serve?


Vespa-siano
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ecco qui in foto un dado che non ho ben capito la sua funzione e scritto sui manuali di manutenzione "sfiatatoio" ma da momento che ho chiuso i carter e montato la vespa non ricordo se era tutto avvitato oppure qual'è la sua funzione? come deve essere settato?

7im-0002.jpg

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si si serve a fare fuoriuscire i gas che si creano all'interno del cambio, a me una volta si è intasato ed mi ha sparato fuori il paraolio della ruota :-)

 

:orrore:

Non mi sembra una causa possibile a poter far saltare fori il paraolio.

 

Lo sfiato serve a compensare la dilatazione e la contrazione dell'olio in funzione della temperatura. Nessun vapore, se l'olio del cambio evaporasse saremmo sempre li a fare rabbocchi.

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interessante pero manco ho capito se ha una valvolina che appunto sfiata (come la pentola a pressione)oppure non deve essere stretto del tutto il suddetto dado.

 

No nessuna valvola, c'è un dado con un beccuccio ed un cappuccio saldato, tralatro molto delicato. Va serrato fino in battuta con delicatezza

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io ho visto che mi imbratta tutto il carter...avevo pensato di avvitarci un raccordino al posto di quello con un tubino di gomma lungo che va a finire sotto l ammortizzatore...dite che va bene?

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io ho visto che mi imbratta tutto il carter...avevo pensato di avvitarci un raccordino al posto di quello con un tubino di gomma lungo che va a finire sotto l ammortizzatore...dite che va bene?

 

No non va bene.

Secondo me hai un'altro problema, eccesso di olio-miscela. Verifica il livello, che dev essere a filo del tappo di carico con vespa sul cavalletto.

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Beh, nn va bene ... in molti hanno fatto questa modifica.. E' uno sfiato quindi bene o male ... sfiata! :-D e l'olio che esce, per poco che sia, va inevitabilmente a imbrattare il motore.

Da qualce parte ho letto una discussione proprio per questa modifica, manon ricordo se era su questo forum o da qualche altra parte

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io ho visto che mi imbratta tutto il carter...avevo pensato di avvitarci un raccordino al posto di quello con un tubino di gomma lungo che va a finire sotto l ammortizzatore...dite che va bene?

 

Calabrone l'ha fatto, con successo.

Anch'io lo farò sul motore che sto preparando.

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MODERATOR
Ragazzi ma che foto cercate? Si parla di un tubo di plastica attaccato ad un raccordo, non stiamo parlando di un'opera di alta ingegneria...

Se volete mi offro per fare il progetto, pagano ovviamnente:mrgreen:.

 

Penso che si potrebbe provare su una sfiato di scorata a totnira la parte esagonale, che dovrebbe fungere solo da "capuccio" e infilare il tubetto di gomma sul pezzo che rimane.

 

Ciao.

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ma so gia come farlo...perchè mio padre fa gli impianti pneumatici e di raccordi e tubi ne ha quanti ne vuole! volevo solo vedere Calabrone che lo aveva gia fatto come gli era venuto...e se è come intendevo io!:lol: il problema è che devo filettare il buco di un passo diverso...se poi non dovesse andare bene non posso tornare indietro e rimettere lo sfiato originale:noncisiamo:

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