Vai al contenuto

Visure al PRA

PaSqualo
 Share

Recommended Posts

Ho ancora dei dubbi. Mi spiego.

Se ho bisogno di fare una visura di un mezzo targato, che so, LE (Lecce) devo recarmi per forza al PRA di Lecce o ad una delegazione comunque in provincia di Lecce?

Possibile?

Naturalmente mi riferisco a mezzi vecchi e dei quali non so le "condizioni burocratiche".

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne so io se il mezzo e' inserito nei rigistri informatizzati , cioe' se ha fatto un passaggio di proprieta' , o ( tocchiamo ferro ... ) e' stato demolito , in anni recenti , qualunque PRA ti dara le notizie che cerchi , se invece e' da molti anni che non subisce passaggi allora ti tocca andare al PRA della targa , che fara' la ricerca su archivio cartaceo o microfilmato .

Potresti anche far fare la ricerca da un' agenzia , ma ti ruberebbero una fortuna ..

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' come dice guabixx, fai la prova e vedrai se è nell'archivio informatizzato oppure no, in questo caso, prova a telefonare al PRA della targa e chiedi se ti possono fare una visura o anche solo informarti sullo stato amministrativo del mezzo, così da decidere se è il caso, successivamente, di fare un estratto cronologico o altro. Alle volte si trovano impiegati gentilissimi!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

al pra della targa non ti rispondono manco se li ammazzi.

la visura costa e loro le notizie non le danno per telefono.

Vai ad un qualunque pra e vedi che la visura te la fanno su qualsiasi mezzo a te serva, tutti i mezzi sono stati informatizzati.

non andare in agenzie varie perchè si prendono un sacco di soldi.

al pra una semplice visura costa dai 2,5 E a 2,80, in un agenzia costa almeno 15E.

altrimenti il pra ha un servizio telematico e devi pagare con carta di credito e vedi tutto seduto da casa.

un estratto cronologico del mezzo costa 14,5. non farti fregare e pondera bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

sono1signore, cerca di dare informazioni esatte; come è già stato spiegato, non tutti i veicoli sono stati inseriti nell'archivio informatico, non se non hanno avuto una modifica allo stato amministrativo (cambio di residenza, passaggio di proprietà, ecc.) dal 1993 in poi, soprattutto se sono stati radiati prima di quell'anno (cioé la maggior parte) o demoliti dal proprietario.

Il costo di una visura semplice allo sportello del PRA è sempre di 2,84 euro (non è cambiata dal 1994, quando costava £ 5.500), se la fai via internet, pagando con la carta di credito, devi aggiungere 2,78 euro.

Dal 01/06/2005, allo sportello del PRA (l'unico luogo dove si può richiedere), l'estratto cronologico costa 20,82 euro (prima costava 18,59 euro).

Naturalmente se vai in un'agenzia di pratiche automobilistiche (ACI o altre) a chiedere visure o certificati, ti faranno pagare il disturbo a seconda della difficoltà della richiesta, anche se lo sportello del PRA è di fianco!

Personalmente ho trovato impiegati del PRA di tutti i tipi, competenti e incompetenti, svogliati e lavoratori, gentili e scostanti, e tutte le combinazioni possibili, molto dipende anche dal modo che si ha di approcciarsi ,e la gentilezza, come anche la gentile fermezza, raramente non danno risultati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri pomeriggio vidi una visura che un amico ha fatto fare per una 500 D .

CZ. Gli chiedo come hai fatto?

Lui mi fa; tramite agenzia.

Ed io; e quanto si è presa?

E lui; 60 €

Ed io; bast**di.

Vabbè.

Nel momento in cui ne avrò bisogno, chiamo la delegazione ACI in provincia o il PRA di appartenenza della targa e chiedo come possiamo metterci daccordo.

Se poi è vicino faccio un salto almeno nel primo paese di provincia più vicino.

Credo che una delegazione ACI riesca a procurarsi una visura.

Comunque si tratta di mezzi abbandonati da anni e per i quali non è stato fatto alcun passaggio negli ultimi anni per cui difficilmente presenti nell'archivio informatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La delegazione ACI si fa pagare quanto e più di un'agenzia.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Infatti, è una normalissima agenzia come un'altra, con l'aggravante di chiamarsi delegazione ACI, inducendo così le persone a credere di avere rapporti diretti con l'ACI. Per quello che mi riguarda, le ho trovate sempre più care delle "normali" agenzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni.

E' vero, guardando il marchio ACI uno pensa di avere rapporti con l'ACI, ACI che non è altro che un CLUB.

Vero, grazie per avermi aperto gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Roma:

un paio di volte ho trovato una Signora "Antonia" che ha mandato il fax al PRA di competenza e mi ha evitato problemi per me irrisolvibili, ma, in tutte le altre occasioni, ho trovate caporali (donne ed uomini) che mi hanno mandato via, ad una feci notare che la votra prima mi avevano aiutato, mi rispose che non era possibile .....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Credo che al PRA serva il numero di targa.

Dal numero di telaio, difficilmente sai qualcosa visto che nella maggiorparte dei casi è su cartaceo negli archivi delle motorizzazioni.

Chi li va a ripescare?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ci sono lo riporto su.........

ma per fare la visura al pra basta il numero di telaio????

grazie

purtroppo no!!!

se hai il numero di telaio non ti diranno nulla, volgiono esclusivamente il numero di targa

Link al commento
Condividi su altri siti