architect Inviato 27 maggio 2010 - 09:52 Share Inviato 27 maggio 2010 - 09:52 Ti correggono il libretto. Ciao, gino Ma la correzione sarà fatta su suggerimento del certificato rlasciato dal RS? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 maggio 2010 - 09:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2010 - 09:57 Ma la correzione sarà fatta su suggerimento del certificato rlasciato dal RS? Sì, in base alle disposizioni del certificato di storicità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 maggio 2010 - 10:01 Share Inviato 27 maggio 2010 - 10:01 Sì, in base alle disposizioni del certificato di storicità. Ciao, Gino Bene anzi male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibbi Inviato 27 maggio 2010 - 18:39 Share Inviato 27 maggio 2010 - 18:39 scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio...leggendo le nuove regole per iscrivere la mia vespa al registro storico ho visto che bisogna fare 12 foto, di cui 2 ai lati del motore...in che senso?e poi 1 al numero di motore, ma il mio non si legge!!!che devo fare? help me grazie mille Emiliano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 27 maggio 2010 - 18:43 Share Inviato 27 maggio 2010 - 18:43 non erano 8 le foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibbi Inviato 27 maggio 2010 - 19:12 Share Inviato 27 maggio 2010 - 19:12 tratto dal sito della FMI: "effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 28 maggio 2010 - 11:02 Share Inviato 28 maggio 2010 - 11:02 ma come fai a fotografare il motore su entrambi i lati? devi tirarlo giu? 0_o 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibbi Inviato 28 maggio 2010 - 11:04 Share Inviato 28 maggio 2010 - 11:04 io infatti ne farò una sola frontale del motore...penso che per i due lati si riferisca solo alle moto...almeno spero!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 maggio 2010 - 11:44 Share Inviato 28 maggio 2010 - 11:44 ragazzi visto che mi ci stò sbattendo proprio in questi giorni ecco a voi la nuova procedura per reimmatricolare mezzi radiati d'ufficio ( categoria a ) demoliti ( categoria b ) i file .pdf contengono i 2 moduli suddetti a & b e le istruzioni per compilarli. dove non riuscite a supplire nella compilazione vi potete far aiutare da uno dei tecnici esaminatori del registro storico fmi allego anche una lista con indirizzo mail e numeri di telefono. spero sia utile a qualcuno. Istruzioni per modello A.pdf Istruzioni per modello B.pdf Modulo richiesta modello A.pdf Modulo richiesta modello B.pdf elenco esaminatori registro storico .txt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 maggio 2010 - 11:46 Share Inviato 28 maggio 2010 - 11:46 io infatti ne farò una sola frontale del motore...penso che per i due lati si riferisca solo alle moto...almeno spero!!! le foto al motore vanno fatte. una frontale e una tra telaio e motore in pratica all'ammortizzatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 maggio 2010 - 11:48 Share Inviato 28 maggio 2010 - 11:48 scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio...leggendo le nuove regole per iscrivere la mia vespa al registro storico ho visto che bisogna fare 12 foto, di cui 2 ai lati del motore...in che senso?e poi 1 al numero di motore, ma il mio non si legge!!!che devo fare? help me grazie mille Emiliano se i numeri non si leggono può essere un problema infatti vogliono i numeri ben leggibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 maggio 2010 - 11:53 Share Inviato 28 maggio 2010 - 11:53 ragazzi visto che mi ci stò sbattendo proprio in questi giorni ecco a voi la nuova procedura per reimmatricolare mezzi radiati d'ufficio ( categoria a ) demoliti ( categoria b )i file .pdf contengono i 2 moduli suddetti a & b e le istruzioni per compilarli. dove non riuscite a supplire nella compilazione vi potete far aiutare da uno dei tecnici esaminatori del registro storico fmi allego anche una lista con indirizzo mail e numeri di telefono. spero sia utile a qualcuno. precisazione : tutto questo per quello che riguarda l'FMI, per l'ASI mi rimetto a chi ne sa più di mè, io so solo ( per sentito dire ) che e più costoso e che forse sono un po' meno rigidi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 maggio 2010 - 08:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 maggio 2010 - 08:21 precisazione : tutto questo per quello che riguarda l'FMI, per l'ASI mi rimetto a chi ne sa più di mè, io so solo ( per sentito dire ) che e più costoso e che forse sono un po' meno rigidi per ora all'ASI è tutto fermo, visto che ancora non hanno aggiornato i moduli di richiesta. Per la foto del motore della vespa fatta sul posteriore (visto che dal lato sinistro è impossibile perché c'è la carrozzeria), te l'ha detto l'esaminatore? Ciao e grazie, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 maggio 2010 - 08:40 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 31 maggio 2010 - 08:40 pPer la foto del motore della vespa fatta sul posteriore (visto che dal lato sinistro è impossibile perché c'è la carrozzeria), te l'ha detto l'esaminatore? Ciao e grazie, Gino Ho appena chiuso il telefono con l'esaminatore della nostra regione (Marcello Gubbiotti di Terni) il quale mi ha chiarito alcuni concetti: 1) foto motore: nel caso della vespa la foto sinistra non deve essere fatta e, piu' in particolare mi ha detto che il discorso della foto fatta da dietro lato ammortizzatore e' una assurdita'; le parole precise siono state : "non andiamo ad inventarci complicazioni che già ce ne sono tante" 2) omologazioni: per la FMI e' necessario mettere il numero di omologazione soltanto per specchio sinistro e stop, il resto e' opzionale, chiaramente dice anche che potrebbe pero' persentarsi il problema con qualche motorizzazione dove, ingegneri troppo solerti, potrebbero fare storie in caso di vetri, gemme, marmitte ecc senza omologazione anche se, alcuni mezzi particolarmente vecchi non avevano omologazione o comunque, laddove i ricambi originali non esistono più, e' impossibile avere marmitte omologate (vedi bacchetta, GS e molti mezzi anni 50 e 60. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 maggio 2010 - 09:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:30 Ho appena chiuso il telefono con l'esaminatore della nostra regione (Marcello Gubbiotti di Terni) il quale mi ha chiarito alcuni concetti: 1) foto motore: nel caso della vespa la foto sinistra non deve essere fatta e, piu' in particolare mi ha detto che il discorso della foto fatta da dietro lato ammortizzatore e' una assurdita'; le parole precise siono state : "non andiamo ad inventarci complicazioni che già ce ne sono tante" 2) omologazioni: per la FMI e' necessario mettere il numero di omologazione soltanto per specchio sinistro e stop, il resto e' opzionale, chiaramente dice anche che potrebbe pero' persentarsi il problema con qualche motorizzazione dove, ingegneri troppo solerti, potrebbero fare storie in caso di vetri, gemme, marmitte ecc senza omologazione anche se, alcuni mezzi particolarmente vecchi non avevano omologazione o comunque, laddove i ricambi originali non esistono più, e' impossibile avere marmitte omologate (vedi bacchetta, GS e molti mezzi anni 50 e 60. Grazie Marco, oggi proverò a chiamare l'esaminatore per la Puglia, Mattia Sansonetti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 giugno 2010 - 14:27 Share Inviato 1 giugno 2010 - 14:27 Sarebbe bello anche sapere come si comportano con i mezzi già iscritti al registro storico ma senza documenti.....l'iscrizione è ancora valida ? Può essere utilizzata per la reimmatricolazione ? Questa mattina l'Ing. della motorizzazione di Milano mi ha detto di rivolgermi all'FMI ........ Tra l'altro praticamente il decreto sulle reimmatricolarizzazioni ce lo siamo letto insieme perchè lui ancora non aveva avuto tempo....in ogni caso è stato gentile e comprensivo e abbiamo concordato sul fatto che le frecce non ci vanno.....menomale.......fiuuuuuuuuuuuuuu Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 giugno 2010 - 15:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2010 - 15:04 Sarebbe bello anche sapere come si comportano con i mezzi già iscritti al registro storico ma senza documenti.....l'iscrizione è ancora valida ? Può essere utilizzata per la reimmatricolazione ?Questa mattina l'Ing. della motorizzazione di Milano mi ha detto di rivolgermi all'FMI ........ Tra l'altro praticamente il decreto sulle reimmatricolarizzazioni ce lo siamo letto insieme perchè lui ancora non aveva avuto tempo....in ogni caso è stato gentile e comprensivo e abbiamo concordato sul fatto che le frecce non ci vanno.....menomale.......fiuuuuuuuuuuuuuu Riccardo La settimana prossima, sul sito dell'FMI, dovrebbe uscire un'integrazione da fare e allegare alla vecchia iscrizione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 giugno 2010 - 16:18 Share Inviato 1 giugno 2010 - 16:18 La settimana prossima, sul sito dell'FMI, dovrebbe uscire un'integrazione da fare e allegare alla vecchia iscrizione. Ciao, Gino e scommetto pure da pagare...:rabbia:questa integrazione di ^&*#@ c'era da immaginarselo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 giugno 2010 - 16:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2010 - 16:34 e scommetto pure da pagare...:rabbia:questa integrazione di ^&*#@c'era da immaginarselo. Niente di nuovo sotto il sole! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 giugno 2010 - 16:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2010 - 16:49 Pare che l'integrazione costerà 10 euro. CVD! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 7 giugno 2010 - 12:18 Share Inviato 7 giugno 2010 - 12:18 > 1) foto motore: nel caso della vespa la foto sinistra non deve essere fatta e, più in particolare mi ha detto che il discorso della foto fatta da dietro lato ammortizzatore è una assurdità; le parole precise siono state : "non andiamo ad inventarci complicazioni che già ce ne sono tante" —————————————————————————————— Ecco che l’ applicazione di norme e regolamenti è soggettiva (soprattutto quando ci sono regole <generiche> per sia moto che Vespe senza menzionare distinzioni/eccezioni del caso). Quando ho chiesto all’ esaminatore di Milano se per una Vespa era corretto presentare solo 10 foto (al posto delle prescritte 12) poiché: 1.1) la Vespa NON ha il motore lato sinistro fotografabile (-1 foto) 1.2) la Vespa (la mia, almeno...) ha numero di omologazione e numero di telaio scritti su 3 righe una sotto l’ altra, pertanto con 1 foto si prende omologazione e telaio (-1 foto, e quindi ARRIVEREMMO a -2 foto) Mi ha risposto: 1.1) non mi risulta che le Vespe debbano presentare meno foto delle 12 prescritte, pertanto le foto motore sinistro e motore destro vanno prese come foto motore (lato destro) ¾ anteriore e foto motore (lato destro) ¾ posteriore 1.2) fare una sola foto di numero di omologazione e numero di telaio ma farne 2 stampe così che 1 valga come numero omologazione e 1 valga come numero di telaio > 2) omologazioni: per la FMI è necessario mettere il numero di omologazione soltanto per specchio sinistro e stop, il resto è opzionale —————————————————————————————— Nel mio caso (che facendo rimettere a posto la Vespa, ho fatto montare 2 specchi retrovisori) ho chiesto se nelle foto potevo lasciare su anche lo specchio destro, mi ha risposto laconicamente: lasciare SOLO lo specchio sinistro. Pertanto. Per chi si accinge a far iscrivere la propria Vespa a Registro Storico, suggerirei FORTEMENTE, oltre che leggere i miei scritti e quelli dell’ amico che ha scritto sopra (tanto per avere le prime dritte), di contattare direttamente l’ esaminatore a cui si sottoporrà la pratica: come avete potuto notare, l’ interpretazione della nuova norma è LEGGERMENTE soggettiva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 7 giugno 2010 - 13:10 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 7 giugno 2010 - 13:10 1.1) non mi risulta che le Vespe debbano presentare meno foto delle 12 prescritte, pertanto le foto motore sinistro e motore destro vanno prese come foto motore (lato destro) ¾ anteriore e foto motore (lato destro) ¾ posteriore Ma credi che lui abbia presente una vespa? e questa sarebbe la foto del motore lato sinistro????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 7 giugno 2010 - 13:12 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 7 giugno 2010 - 13:12 E il lato e' lato, non lato destro visto da dietro (uguale sinistro) e lato destro visto da davanti (uguale destro)... ma siamo matti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 giugno 2010 - 14:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2010 - 14:08 Marco, devono omologare ancora le procedure (e tutte le teste!), sinché non saltano fuori tutte le casistiche diverse. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 7 giugno 2010 - 14:26 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 7 giugno 2010 - 14:26 Marco, devono omologare ancora le procedure (e tutte le teste!), sinché non saltano fuori tutte le casistiche diverse. Ciao, Gino Concordo, ma mi aspetterei che gli esaminatori FMI non siano cosi' burocratizzati; quello della nostra zona ha detto appunto questo, già gli enti preposti sono impreparati, rigidi,burocratizzati all'ennesima potenza, l'FMI lotta e ha lottato per semplificare e poi siamo noi i primi a incasinare le cose? Ci vuole un po' di elasticita'... ad esempio ho chiesto come dovevo fare per aggiornare la mia GS VS5 (già iscritta) aggiungendoci il Longhi, ebbene abbiamo concordato che se Frontalini mi rilascia un documento in cui attesta che all'epoca la Longhi forniva quel tipo di sidecar e che era anche montato sulle GS per loro problemi non ce ne sono, bastano le foto, la dichiarazione e un po' di euro! Alla fine e' un registro storico, mica un ente statale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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