Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 aprile 2011 - 08:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2011 - 08:42 ciao a tutti, io devo iscrivere la vespa al registro storico, però mi chiedono una foto del numero motore, che io stranamente non ho! Come posso fare? E soprattutto il numero motore che dovrei trovare stampigliato sul blocco dovrebbe essere uguale a quello che si trova sul libretto sotto la voce MOTORE, TIPO:....... Evidentemente i carter sono stati sostituiti con una coppia di nuovi per rottura. I carter nuovi, ricambi di magazzino, non hanno la punzonatura e, una volta montati al posto degli originali, per poter circolare, bisogna portare sempre con sé una copia della fattura d'acquisto da dove risulta che sono i carter giusti per quel modello di vespa e la dichiarazione del meccanico autorizzato che li ha montati a regola d'arte. Se non hai questi due documenti, allora devi trovare un motore usato con la giusta sigla e montarlo al posto di quello che hai ora. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taio Inviato 8 aprile 2011 - 17:09 Share Inviato 8 aprile 2011 - 17:09 Esiste per caso un sito o un registro dove si riesca a risalire al numero del motore partendo dal n* telaio....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 8 aprile 2011 - 17:28 Share Inviato 8 aprile 2011 - 17:28 Esiste per caso un sito o un registro dove si riesca a risalire al numero del motore partendo dal n* telaio....? No, non esiste una relazione precisa tra numero di telaio e il numero di motore. Di certo c'è che se venivano punzonati, per esempio duecento telai per il fabbisogno giornaliero della catena di montaggio, venivano preparati con una numerazione analoga altrettanti motori, con la stessa numerazione. Ma al momento del montaggio del motore sul telaio non era obbligatorio rispettare la sequenza numerica, identica tra telaio e motore. Comunque i numeri erano tra loro vicini. Discorso diverso per le sigle sia motore che telaio, che dovevano e devono corrispondere con quelli segnati sul libretto, con la differenza che la sigla del telaio contiene la lettera "T", mentre quella del motore, la lettera "M". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 aprile 2011 - 17:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2011 - 17:20 Esiste per caso un sito o un registro dove si riesca a risalire al numero del motore partendo dal n* telaio....? Devi contattare la Piaggio, a volte possono fornire l'accopiata numero di telaio e numero di motore. Ma che te ne fai? Non puoi punzonare tu il carter, è illegale e, se se ne accorgono, sono dolori! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 9 aprile 2011 - 18:47 Share Inviato 9 aprile 2011 - 18:47 GiPiRat, basta la sigla oppure sui carter ci vuole anche il numero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 aprile 2011 - 18:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2011 - 18:55 GiPiRat, basta la sigla oppure sui carter ci vuole anche il numero? Non esistono carter con la sola sigla, ci vuole anche il numero. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 10 aprile 2011 - 08:11 Share Inviato 10 aprile 2011 - 08:11 grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taio Inviato 11 aprile 2011 - 17:16 Share Inviato 11 aprile 2011 - 17:16 A questo punto non mi rimane che rinunciare all'iscrizione.....certo che una volta che il motore è originale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 11 aprile 2011 - 17:24 Share Inviato 11 aprile 2011 - 17:24 .... aggiornamento... mi è arrivata la busta FMI.... non c'è la targa "oro" in metallo però... ma non la rilasciano a tutti??? che non me la sia meritata?? ora dovro cercare una assicurazione qualcuno ha un consiglio da darmi per una vnb3?? toro o helvetia?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 aprile 2011 - 18:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2011 - 18:10 .... aggiornamento... mi è arrivata la busta FMI.... non c'è la targa "oro" in metallo però... ma non la rilasciano a tutti??? che non me la sia meritata?? ora dovro cercare una assicurazione qualcuno ha un consiglio da darmi per una vnb3?? toro o helvetia?? Potrebbero sempre spedirtela in seguito. Prova ad informarti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier_8 Inviato 11 aprile 2011 - 18:28 Share Inviato 11 aprile 2011 - 18:28 .... aggiornamento... mi è arrivata la busta FMI.... non c'è la targa "oro" in metallo però... ma non la rilasciano a tutti??? che non me la sia meritata?? ora dovro cercare una assicurazione qualcuno ha un consiglio da darmi per una vnb3?? toro o helvetia?? a me ancora non è arrivato niente.. penso che ormai sarà questioni di giorni.. visto che a te è arrivata oggi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mercedes Inviato 13 aprile 2011 - 16:06 Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:06 Cari amici vi comunico che finalmente mi hanno rilasciato l'iscrizione al RS . Come tutti i giorni consultavo il registro e oggi ho letto: Stato della pratice: Motoveicolo iscritto al Registro Storico (n. XXXXXX) A questo punto la domanda sorge spontanea .Chi ci assicura garantendoci la copertura durante tutto l'anno a un prezzo accessibiile? Mi sono rivolto poco fa alla Helvetia e mi hanno chiesto € 196,00 conducente assicurato e copertura per circolare in qualunque momento. Mi sembra un po cara..............Tenuto conto che le polizze variano a secondo del territorio vi informo per dovere di cronaca che sono di Roma. In attesa di risposta saluto tutti i partecipanti augurando a tutti di ricevere questo benedetto certificato!!!! Ciao Framcesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier_8 Inviato 13 aprile 2011 - 18:04 Share Inviato 13 aprile 2011 - 18:04 Cari amici vi comunico che finalmente mi hanno rilasciato l'iscrizione al RS . Come tutti i giorni consultavo il registro e oggi ho letto: Stato della pratice: Motoveicolo iscritto al Registro Storico (n. XXXXXX) A questo punto la domanda sorge spontanea .Chi ci assicura garantendoci la copertura durante tutto l'anno a un prezzo accessibiile? Mi sono rivolto poco fa alla Helvetia e mi hanno chiesto € 196,00 conducente assicurato e copertura per circolare in qualunque momento. Mi sembra un po cara..............Tenuto conto che le polizze variano a secondo del territorio vi informo per dovere di cronaca che sono di Roma. In attesa di risposta saluto tutti i partecipanti augurando a tutti di ricevere questo benedetto certificato!!!! Ciao Framcesco ciao, a me mi assicurano il mezzo tutto l anno per 128 euro da sai fondiaria.. io sto a Marsala... prova a chiedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollopd Inviato 13 aprile 2011 - 18:06 Share Inviato 13 aprile 2011 - 18:06 vai alla toro, se non sbaglio è convenzionata FMI, io con vespa vnb3t tutela legale e carro attrezzi spendo 75 euro annui! Chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me, vorrei fare una certificazione storica più celermente possibile, ora sono iscritto FMI ma visto i tempi d'attesa sto valutando di farmi il tesseramento Asi e di richiederlo con loro. Qualcuno sa quanto ci può mettere l'ASI per certificazione rilevanza storica? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 13 aprile 2011 - 18:38 Share Inviato 13 aprile 2011 - 18:38 Cari amici vi comunico che finalmente mi hanno rilasciato l'iscrizione al RS . Come tutti i giorni consultavo il registro e oggi ho letto: Stato della pratice: Motoveicolo iscritto al Registro Storico (n. XXXXXX) A questo punto la domanda sorge spontanea .Chi ci assicura garantendoci la copertura durante tutto l'anno a un prezzo accessibiile? Mi sono rivolto poco fa alla Helvetia e mi hanno chiesto € 196,00 conducente assicurato e copertura per circolare in qualunque momento. Mi sembra un po cara..............Tenuto conto che le polizze variano a secondo del territorio vi informo per dovere di cronaca che sono di Roma. In attesa di risposta saluto tutti i partecipanti augurando a tutti di ricevere questo benedetto certificato!!!! Ciao Framcesco ciao e complimenti!! che numero ti preliminare avevi? Quando avevi spedito il tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 13 aprile 2011 - 22:04 Share Inviato 13 aprile 2011 - 22:04 il club asi in provincia di bari ci mette max 1 mese e mezzo tra tesseramento e iscrizione al r.s non so se i club dalle tue parti ci mettono lo stesso tempo e cmq io nn andrei all'asi dato che gia hai fatto la pratica cn fmi e peccato spendere 2 volte per iscrivere il mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollopd Inviato 14 aprile 2011 - 06:43 Share Inviato 14 aprile 2011 - 06:43 eh lo so ma volevo usarla quest'estate e non ho intenzione di aspettare sei mesi solo per burocrazia!Grazie della risposta, oggi contatterò un club ASI. Vi faccio un'altra domanda: olendo si può iscrivere prima al registro storico asi e poi all'fmi? Mi spiego meglio: se ho una vespa fmi ed una asi vuol dire che ogni anno per assicurarle d'epoca dovrò fare sia il tesseramento fmi che il tesseramento asi. Magari successivamente all'iscrizione della vespa all'asi in modo tale da poter assicurarla quest'anno, posso mandare l'iscrizione anche all'fmi così l'anno prox avrò entrambe per certificazioni per la vespa in questione e sarà sufficiente la sola iscrizione all'fmi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 14 aprile 2011 - 14:44 Share Inviato 14 aprile 2011 - 14:44 la questione e questa tu puoi iscrivere il mezzo sia all'asi che alla fmi il problema sorge l'anno dopo perche di solito le assicurazioni per rinnovarti la polizza vuole oltre all'iscrizione al r.s anche la tessera personale rinnovata se no nn ti rinnovano la polizza, di solito fanno cosi dovresti informarti dalla assicurazione,per la validita' del registro storico rimane al mezzo a vita quindi nn sei obbligato a rinnovare la tessera personale sia asi che fmi l'iscrizione al r.s rimane sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollopd Inviato 14 aprile 2011 - 16:31 Share Inviato 14 aprile 2011 - 16:31 ottimo, quindi per velocità oggi posso farmi socio asi e ottenuto il certificato dall'anno prossimo ho due vie: resto in asi oppure mi iscrivo nuovamente all'fmi! grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 15 aprile 2011 - 10:07 Share Inviato 15 aprile 2011 - 10:07 ottimo, quindi per velocità oggi posso farmi socio asi e ottenuto il certificato dall'anno prossimo ho due vie: resto in asi oppure mi iscrivo nuovamente all'fmi!grazie mille! esattamente... in asi si spende di più, ma se lo fi solo il primo anno non è un problema. In contemporanea potresti avviare l'iscrizione anche sul rs fmi (ma non è obbligatorio che il tesserato ed il suo mezzo stiano sotto lo stesso logo). Io manterrei la vespa in ASI ed farei dall'anno prossimo la tessera solo in FMI, tanto... 1. il codice della strada (per le agevolazioni delle storiche) non richiede la tessera personale, ma l'iscrizione ad uno dei registri riconosciuti. 2. le assicurazioni a volte si accontentano della sola tessera personale+mezzo ultra ventennale... altre volte vogliono l'iscrizione al rs, ma non specificano quale debba essere (perchè da Codice sono equivalenti). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiopig Inviato 15 aprile 2011 - 10:48 Share Inviato 15 aprile 2011 - 10:48 Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e volevo prima di tutto complimentarmi per la celerità delle risposte e la quantità/qualità delle informazioni che date!!! Volevo esporvi il mio problema che ho avuto per la prima volta quest'anno per rinnovare l'assicurazione alla mia vespa ts del '76. Fino all'anno scorso ho fatto l'assicurazione storica solo con il tesserino FMI ottenuto iscrivendomi al vespa club bari al costo di 65€, ma quest'anno tutte le assicurazioni pretendono oltre al tesserino anche l'iscrizione della vespa al registro storico. Da quanto ho capito questa procedura richiede da 1 a 3 mesi, quindi addio vespa per questa estate!!!! Io ad oggi non ho rinnovato ancora nulla per evitare di "buttare" soldi per l'iscrizione al club se poi effettivamente non potrei utilizzare la mia vespa. Voi che mi consigliate di fare? Grazie a tutti Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 aprile 2011 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2011 - 11:09 Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e volevo prima di tutto complimentarmi per la celerità delle risposte e la quantità/qualità delle informazioni che date!!! Volevo esporvi il mio problema che ho avuto per la prima volta quest'anno per rinnovare l'assicurazione alla mia vespa ts del '76. Fino all'anno scorso ho fatto l'assicurazione storica solo con il tesserino FMI ottenuto iscrivendomi al vespa club bari al costo di 65€, ma quest'anno tutte le assicurazioni pretendono oltre al tesserino anche l'iscrizione della vespa al registro storico. Da quanto ho capito questa procedura richiede da 1 a 3 mesi, quindi addio vespa per questa estate!!!! Io ad oggi non ho rinnovato ancora nulla per evitare di "buttare" soldi per l'iscrizione al club se poi effettivamente non potrei utilizzare la mia vespa. Voi che mi consigliate di fare? Grazie a tutti Fabio Sei sicuro di quello che scrivi? Hai contattato il club? Perché io so per certo che la limitazione dell'iscrizione obbligatoria al R.S. FMI o ASI è solo per i ciclomotori, le moto vengono assicurate normalmente, anche se, magari, il costo della polizza può essere aumentato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiopig Inviato 15 aprile 2011 - 11:16 Share Inviato 15 aprile 2011 - 11:16 Sei sicuro di quello che scrivi? Hai contattato il club? Perché io so per certo che la limitazione dell'iscrizione obbligatoria al R.S. FMI o ASI è solo per i ciclomotori, le moto vengono assicurate normalmente, anche se, magari, il costo della polizza può essere aumentato. Ciao, Gino Non ho ben capito cosa vuoi dirmi... in che senso la limitazione dell'iscrizione al rs fmi o asi è solo per i ciclomotori? Il club mi ha detto che posso iscrivermi e richiedere l'iscrizione al r.s. ma ci vorranno circa 3 mesi di attesa. Chiaramente il mio intento è pagare l'assicurazione storica... Ciao Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 15 aprile 2011 - 13:39 Share Inviato 15 aprile 2011 - 13:39 purtroppo si quest'anno molte compagnie assicurative stanno richiedendo oltre alla tessera personale del club anche l'iscrizione al r.s con fmi attualmente nn sono 3 mesi di attesa ma di piu io ho aspettato 5 mesi,pero se vuoi puoi provare all'asi di bitonto che entro 1 mese e mezzo arriva tutto e costa 120euro compresa iscrizione al r.s e tessera,e un po piu cara pero 1 un mese e mezzo ti arriva tutto.poi sei tu a decidere cosa ti conviene fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiopig Inviato 15 aprile 2011 - 13:54 Share Inviato 15 aprile 2011 - 13:54 purtroppo si quest'anno molte compagnie assicurative stanno richiedendo oltre alla tessera personale del club anche l'iscrizione al r.s con fmi attualmente nn sono 3 mesi di attesa ma di piu io ho aspettato 5 mesi,pero se vuoi puoi provare all'asi di bitonto che entro 1 mese e mezzo arriva tutto e costa 120euro compresa iscrizione al r.s e tessera,e un po piu cara pero 1 un mese e mezzo ti arriva tutto.poi sei tu a decidere cosa ti conviene fare. Da quanto ne so per farlo da un moto club FMI a bari costa 65€ la tessera + 50€ il r.s. quindi non c'è molta differenza... quindi se faccio così ogni anno dovrei rinnovare la tessera asi o potrei fare anche la tessera FMI? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts