Pierpaolo Inviato 3 agosto 2011 - 16:33 Share Inviato 3 agosto 2011 - 16:33 qualcuno può aiutarmi per il discorso ultimi tre bolli maggiorati del 50% ? a) devo considerare gli anni 2008, 2009, 2010 ? b) devo indicare una causale? grazie Pierpaolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dqdino Inviato 3 agosto 2011 - 16:49 Share Inviato 3 agosto 2011 - 16:49 Devi farti fare il calcolo dal PRA che ti diranno anche la causale. Dino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 3 agosto 2011 - 17:02 Share Inviato 3 agosto 2011 - 17:02 Ragazzi ma per la targhetta metallica, bisogna fare richiesta/pratica a parte? o arriva con l'iscrizione al registro storico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Ripper Inviato 3 agosto 2011 - 20:11 Share Inviato 3 agosto 2011 - 20:11 Salve, io ho intenzione di registrare la mia Vespa nel R.S. ed essendo novizio, devo anche fare la tessera FMI. Sono andato sul sito FMI e ho visto che ci sono diverse voci per tesserarsi on line, solo che non capisco bene la procedura da seguire, nel senso che: c'è la voce "Iscrizione al registro storico con procedura A + Tessera Federale MEMBER 2011" e costa 100 euro e poi la voce "Iscrizione al registro storico con procedura A" che costa 50. il mio dubbio è: posso utilizzare la procedura da 50 senza essere iscritto alla FMI o questa è un'opzione per chi è già iscritto? e ancora, facendo la procedura da 100 euro, devo inviare cmq 50 euro sul c/c postale, come indicato al punto 3 della procedura A oppure questi sono compresi nell'iscrizione + tessera? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 3 agosto 2011 - 20:32 Share Inviato 3 agosto 2011 - 20:32 Ragazzi ma per la targhetta metallica, bisogna fare richiesta/pratica a parte? o arriva con l'iscrizione al registro storico? Che io sappia prima era sempre compresa se loro decidevano di darla...ora devi proprio richiederla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierpaolo Inviato 3 agosto 2011 - 21:47 Share Inviato 3 agosto 2011 - 21:47 Io ho fatto quella da 50,00 euro proprio per diventre socio e con quella ho poi fatto tutta la procedura per l'iscrizione. In alternativa puoi tesserarti ad un club privato, queste dovrebbero essere le due possibilità per poter procedere verso il RS p. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 agosto 2011 - 16:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2011 - 16:47 qualcuno può aiutarmi per il discorso ultimi tre bolli maggiorati del 50% ?a) devo considerare gli anni 2008, 2009, 2010 ? b) devo indicare una causale? grazie Pierpaolo Ha ragione dqdino. Comunque, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 agosto 2011 - 16:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2011 - 16:51 Salve,io ho intenzione di registrare la mia Vespa nel R.S. ed essendo novizio, devo anche fare la tessera FMI. Sono andato sul sito FMI e ho visto che ci sono diverse voci per tesserarsi on line, solo che non capisco bene la procedura da seguire, nel senso che: c'è la voce "Iscrizione al registro storico con procedura A + Tessera Federale MEMBER 2011" e costa 100 euro e poi la voce "Iscrizione al registro storico con procedura A" che costa 50. il mio dubbio è: posso utilizzare la procedura da 50 senza essere iscritto alla FMI o questa è un'opzione per chi è già iscritto? e ancora, facendo la procedura da 100 euro, devo inviare cmq 50 euro sul c/c postale, come indicato al punto 3 della procedura A oppure questi sono compresi nell'iscrizione + tessera? Grazie. L'iscrizione personale annuale all'FMI è necessaria per poter iscrivere il proprio veicolo al registro storico FMI, ma non ha nulla a che vedere con questa. Prima ti iscrivi ad un club federato FMI, oppure fai l'iscrizione diretta ad FMI online, e poi fai richiesta di iscrivere la vespa al R.S.. La procedura A o B, dipende da quello a cui ti serve l'iscrizione al R.S.. se la vespa è in regola e ti serve solo per le agevolazioni di assicurazione e bollo, o per poter circolare quando è vietato per i veicoli Euro0, allora devi chiedere la A. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 4 agosto 2011 - 21:31 Share Inviato 4 agosto 2011 - 21:31 Che io sappia prima era sempre compresa se loro decidevano di darla...ora devi proprio richiederla... (la targhetta metallica) Qualcuno può confermare / descrivere l'iter seguito e i tempi aggiuntivi per il rilascio della targhetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 agosto 2011 - 14:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2011 - 14:27 Che io sappia prima era sempre compresa se loro decidevano di darla...ora devi proprio richiederla... Sbagliato. Prima la davano a quasi tutti i veicoli immatricolati o costruiti sino al 1976 (prima ancora era il 1969, e via di seguito), sempre che fossero degli ottimi conservati o restaurati, ora la danno a quelli sino al 1980. Se la moto è successiva, puoi chiederla quanto ti pare, ma non te la concedono, mentre, se non l'hanno data per via di qualche inesattezza della moto (pur avendola iscritta al R.S.), puoi chiedere un nuovo esame, dopo le opportune modifiche concordate. Si può chiedere anche per i veicoli che non l'hanno ricevuta a suo tempo per motivi di età, e che ora l'età l'hanno raggiunta e superata. Vedi: Consigli Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 agosto 2011 - 14:37 Share Inviato 5 agosto 2011 - 14:37 Finalmente dopo 8 mesi ........la PX senza frecce accompagnata con targa metallica uhm!!! quando iscriverò la mia me la fai la raccomandazione per la targhetta??' se per il senzafrecce non la danno pure a me, ti sfregio la tua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 5 agosto 2011 - 14:53 Share Inviato 5 agosto 2011 - 14:53 Sbagliato. Prima la davano a quasi tutti i veicoli immatricolati o costruiti sino al 1976 (prima ancora era il 1969, e via di seguito), sempre che fossero degli ottimi conservati o restaurati, ora la danno a quelli sino al 1980. quindi per la mia che è del '77 la dovrei ricevere in automatico, sempre che ritengano sia fedele all'originale:risata1::risata1: sono contento se mi arriva, vi farò sapere anche perche sono quasi quattro mesi che ho inviato la pratica:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 6 agosto 2011 - 09:20 Share Inviato 6 agosto 2011 - 09:20 Sbagliato. Prima la davano a quasi tutti i veicoli immatricolati o costruiti sino al 1976 (prima ancora era il 1969, e via di seguito), sempre che fossero degli ottimi conservati o restaurati, ora la danno a quelli sino al 1980. Mitico! ..però devo ancora capire se nel caso di Iscrizione RS mod. B vengono matematicamente a vederla gli esaminatori, oppure se è una cosa discrezionale. Cioè a volte sì a volte no.. insomma dipende! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 agosto 2011 - 07:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:13 Mitico! ..però devo ancora capire se nel caso di Iscrizione RS mod. B vengono matematicamente a vederla gli esaminatori, oppure se è una cosa discrezionale. Cioè a volte sì a volte no.. insomma dipende! . . . insomma dipende . . . dall'esaminatore! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 agosto 2011 - 07:56 Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:56 Mitico! ..però devo ancora capire se nel caso di Iscrizione RS mod. B vengono matematicamente a vederla gli esaminatori, oppure se è una cosa discrezionale. Cioè a volte sì a volte no.. insomma dipende! Sbagliato, dopo aver inoltrato tutta la documentazione si contatta l'esaminatore e con lui si stabilisce quando PORTARGLI IN VISIONE IL MOTOVEICOLO Leggiti gli ultimi due righi Registro Storico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierpaolo Inviato 8 agosto 2011 - 09:54 Share Inviato 8 agosto 2011 - 09:54 scusate, se salto di palo in frasca ma anche questo riguarda iscrizioni varie: ma a qualcuno è mai capitato che allo spostello della motorizzazione, dopo aver ricevuato anche la targa oro dalla FMI, aver sbigato le pratiche al PRA, sentirsi dire che devo mettere due specchietti e frecce come da codice della strada per passare al collaudo ??? !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 8 agosto 2011 - 10:11 Share Inviato 8 agosto 2011 - 10:11 scusate, se salto di palo in frasca ma anche questo riguarda iscrizioni varie: ma a qualcuno è mai capitato che allo spostello della motorizzazione, dopo aver ricevuato anche la targa oro dalla FMI, aver sbigato le pratiche al PRA, sentirsi dire che devo mettere due specchietti e frecce come da codice della strada per passare al collaudo ??? !!!! son dei dementi loro. vale l'omologazione dell'epoca per le frecce. gli specchietti forse forse hanno ragione. comunque recupera la scheda tecnica del mezzo e portagliela. un mio amico quando ha ritargato un TS se l'è portata. non sò dirti se in base a quella non gli hanno fatto appunti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 agosto 2011 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 10:57 scusate, se salto di palo in frasca ma anche questo riguarda iscrizioni varie: ma a qualcuno è mai capitato che allo spostello della motorizzazione, dopo aver ricevuato anche la targa oro dalla FMI, aver sbigato le pratiche al PRA, sentirsi dire che devo mettere due specchietti e frecce come da codice della strada per passare al collaudo ??? !!!! Vale quanto scritto da luchinorompino: le frecce, se non erano previste dall'omologazione, non vanno montate, gli specchietti invece sì, uno se la vespa va a 100 km/h o meno, due se va a più di 100 km/h, sempre come da omologazione! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierpaolo Inviato 8 agosto 2011 - 11:02 Share Inviato 8 agosto 2011 - 11:02 infatti ho montato uno specchietto sx come richiesto nel modulo per l'scrizione al registro storico, la vespa è esattamente come doveva essere. il problema e che quando ti trovi difronte a casi del genere, veramente non sai come procedere. Sapete se ci si può rivolgere a Motorizzazioni in altra provincia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 agosto 2011 - 11:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 11:23 infatti ho montato uno specchietto sx come richiesto nel modulo per l'scrizione al registro storico, la vespa è esattamente come doveva essere. il problema e che quando ti trovi difronte a casi del genere, veramente non sai come procedere. Sapete se ci si può rivolgere a Motorizzazioni in altra provincia? Dipende, il cambio di motorizzazione si può fare, basta che l'ultima dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte sia fatta da un meccanico di altra provincia e il collaudo andrà fatto in quella provincia. Ma io proverei a parlare con un dirigente o il direttore della sede, perché non esiste e non è previsto da nessuna parte che ti obblighino a mettere le frecce! I veicoli vanno immatricolati in base alla loro omologazione! Le uniche eccezioni sono lo stop e gli specchietti laterali. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 agosto 2011 - 13:07 Share Inviato 8 agosto 2011 - 13:07 infatti ho montato uno specchietto sx come richiesto nel modulo per l'scrizione al registro storico Io nel modulo avevo la casella "Retrovisore sinistro" selezionata, e così l'ho presentato (il modulo), ma le foto le ho fatte senza specchietto alcuno, seguendo la logica che ai tempi della costruzione del veicolo gli specchietti non erano obbligatori, unitamente a quanto recitato nei consigli, ovvero: Per gli scooter (vespa, lambretta, ecc.) come per tutti i motocicli vanno assolutamente rimossi gli accessori (tappetino, modanature,porta ruote ecc.); L'esaminatore preliminare non ha contestato nulla, tuttavia la cosa può prestarsi a fraintendimenti. Gli specchietti su veicoli che non li prevedevano al momento dell'immatricolazione sono da considerarsi accessori o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 agosto 2011 - 17:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 17:52 Io nel modulo avevo la casella "Retrovisore sinistro" selezionata, e così l'ho presentato (il modulo), ma le foto le ho fatte senza specchietto alcuno, seguendo la logica che ai tempi della costruzione del veicolo gli specchietti non erano obbligatori, unitamente a quanto recitato nei consigli, ovvero: Per gli scooter (vespa, lambretta, ecc.) come per tutti i motocicli vanno assolutamente rimossi gli accessori (tappetino, modanature,porta ruote ecc.); L'esaminatore preliminare non ha contestato nulla, tuttavia la cosa può prestarsi a fraintendimenti. Gli specchietti su veicoli che non li prevedevano al momento dell'immatricolazione sono da considerarsi accessori o no? Una volta erano accessori, ora non più, sono obbligatori per legge. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierpaolo Inviato 8 agosto 2011 - 19:24 Share Inviato 8 agosto 2011 - 19:24 come dice GiPiRat, anche io nel modulo che ho compilato per la commisssione moto d'epoca, ho barrato la casella con specchietto sx, per il resto la vespa era completamente spoglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 8 agosto 2011 - 19:59 Share Inviato 8 agosto 2011 - 19:59 Sbagliato, dopo aver inoltrato tutta la documentazione si contatta l'esaminatore e con lui si stabilisce quando PORTARGLI IN VISIONE IL MOTOVEICOLO Leggiti gli ultimi due righi Registro Storico In effetti ci stà.. se tutti gli esaminatori andassero dai candidati l'FMI sarebbe più una ONLUS.MI Però quanto scritto nei due righi cozza con quello riportato da GiPirat.. ovvero dipende. C'è la concreta possibilità che l'esaminatore si accontenti della documentazione? N.B. il discorso è che l'esaminatore più vicino è a un ora di strada, ergo devo organizzarmi con adeguati mezzi che non possiedo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 agosto 2011 - 20:35 Share Inviato 8 agosto 2011 - 20:35 Una volta erano accessori, ora non più, sono obbligatori per legge. Ciao, Gino Quindi potrebbero contestarmi l'assenza di specchietti dalle foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.