andy76 Inviato 14 maggio 2012 - 05:50 Share Inviato 14 maggio 2012 - 05:50 Salve a tutti, ho inviato la mia pratica il 12 gennaio procedura A" e il 10 maggio la mia vespa Gran Turismo è stata iscritta al registro Storico, adesso attendo i documenti. Non mi aspettavo questa celerità. Fantasticoooooooooo Ottimo, hai spedito o consegnato a mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2012 - 10:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2012 - 10:47 Buonasera a tutti da un neoiscritto e complimenti per le preziose info che ho trovato sul Forum.Mi sono letto tutto di un fiato (..arf,arf) tutte le 95 pagine del post e non ho afferrato appieno un concetto.Premetto che sono stato omaggiato da mio suocero (ancora in vita) di un Piaggio SI del 1986 immacolato originale e completo di libretto,targhetta alfanumerica a 5 caratteri e relativo folio rosa M.T.C.T. La domanda è questa:se voglio intraprendere la procedura per l'iscrizione FMI/ASI per riduzione assicurazione/bollo mi sembra che devo fare l'autocertificazione per il (pseudo) passaggio di proprietà o deve farla il suocero? Grazie fin d'ora della risposta. Saluti. Occhio che non puoi usare il vecchio contrassegno a 5 cifre che non è più valido dal 13/02/2012, e rischieresti una pesante sanzione (e, comunque, anche prima non si poteva usare il contrassegno di un'altra persona su un proprio cicolomotore!)! Devi reimmatricolarlo con nuova carta di circolazione e contrassegno. Vedi: http://www.vesparesources.com/showthread.php?38578-Nuove-targhe-ciclomotori! Se il ciclomotore è tuo, l'autocertificazione la devi firmare tu! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krushoff Inviato 14 maggio 2012 - 18:07 Share Inviato 14 maggio 2012 - 18:07 Grazie della risposta Gino.Probabilmente ho descritto la cosa in forma troppo compressa.In definitiva io mi ritrovo il ciclomotore targato e con tanto di libretto.La targa è intestata a mio suocero.Indipendentemente dal tipo di targa che,presumo,andrà cambiata;io,in veste di futuro proprietario,dovrò farmi carico della pratica per l'iscrizione all'ASI/FMI.Quindi l'autocertificazione equivale al passaggio di proprietà,oppure è il passo seguente per la pratica ASI/FMI? Grazie di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flight Inviato 15 maggio 2012 - 06:31 Share Inviato 15 maggio 2012 - 06:31 Ottimo, hai spedito o consegnato a mano? Spedito tutto per posta Prioritaria. Speriamo che arrivano presto i documenti e incrocio le dita perchè era stata proposta per la targa oro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 maggio 2012 - 09:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2012 - 09:15 Grazie della risposta Gino.Probabilmente ho descritto la cosa in forma troppo compressa.In definitiva io mi ritrovo il ciclomotore targato e con tanto di libretto.La targa è intestata a mio suocero.Indipendentemente dal tipo di targa che,presumo,andrà cambiata;io,in veste di futuro proprietario,dovrò farmi carico della pratica per l'iscrizione all'ASI/FMI.Quindi l'autocertificazione equivale al passaggio di proprietà,oppure è il passo seguente per la pratica ASI/FMI?Grazie di nuovo. L'autocertificazione serve solo per l'FMI. Per i ciclomotori, soprattutto quelli con il vecchio libretto, non esiste nessun passaggio di proprietà, la nuova carta di circolazione viene intestata a chi fa la richiesta, azione che equivale a dichiararsene il proprietario, accollandosene la responsabilità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krushoff Inviato 15 maggio 2012 - 12:13 Share Inviato 15 maggio 2012 - 12:13 L'autocertificazione serve solo per l'FMI. Per i ciclomotori, soprattutto quelli con il vecchio libretto, non esiste nessun passaggio di proprietà, la nuova carta di circolazione viene intestata a chi fa la richiesta, azione che equivale a dichiararsene il proprietario, accollandosene la responsabilità. Ciao, Gino Grazie Gino,chiaro,preciso e conciso. Ora la procedura mi è del tutto chiara. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 15 maggio 2012 - 12:42 Share Inviato 15 maggio 2012 - 12:42 ebben sì, finalmente oggi consultando il sito federmoto la mia vespa è iscritta! documenti spediti il 30 novembre 2011! quasi 6 mesi ma sono strafelice! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 15 maggio 2012 - 15:53 Share Inviato 15 maggio 2012 - 15:53 Ciao, ma è vero che se la vespa non passa il controllo dell'esaminatore si perdono i 50€ della quota d'iscrizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 maggio 2012 - 16:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2012 - 16:31 Ciao, ma è vero che se la vespa non passa il controllo dell'esaminatore si perdono i 50€ della quota d'iscrizione? L'esaminatore, o la commissione, ti dice perché, eventualmente, il veicolo non è stato ammesso e cosa fare per rimediare. Se tu non ottemperi ai suggerimenti, solo in quel caso perdi il denaro. L'FMI VUOLE che i soci iscrivano le moto, ma vuole anche che le moto siano quanto più vicine all'originalità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanzo74 Inviato 15 maggio 2012 - 20:12 Share Inviato 15 maggio 2012 - 20:12 Buongiorno saluto tutti e gentilmente volevo chiedere un parere sull'iscrizione al registro storico.... sono 8 mesi che attendo di vedere iscritte al registro la mia lambretta e la mia honda....i primi di ottobre risultavano già sul online " ALL ESAME DELLA COMMISSIONE PRELIMINARE 122505)....PROCEDURA B....possibile che non siano state ancora iscritte? che tempistiche avete incontrato per i vostri gioielli?!?!? un saluto luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 maggio 2012 - 09:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2012 - 09:18 Buongiornosaluto tutti e gentilmente volevo chiedere un parere sull'iscrizione al registro storico.... sono 8 mesi che attendo di vedere iscritte al registro la mia lambretta e la mia honda....i primi di ottobre risultavano già sul online " ALL ESAME DELLA COMMISSIONE PRELIMINARE 122505)....PROCEDURA B....possibile che non siano state ancora iscritte? che tempistiche avete incontrato per i vostri gioielli?!?!? un saluto luca Sei un po' oltre i tempi normali, che dovrebbero essere al massimo di 6-7 mesi. Ti consiglio di contattare direttamente l'FMI e chiedere spiegazioni: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/contatti.aspx Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanzo74 Inviato 20 maggio 2012 - 18:56 Share Inviato 20 maggio 2012 - 18:56 grazie..seguendo il tuo consiglio ho scritto una mail e devo dire che nel giro di 24ore hanno risposto....in modo disarmante...mah...non so piu' cosa pensare ...certo passera' ancora tempo... (alla fine arriveremo tranquillamente a 10-11 mesi) ... ben oltre i 90 giorni previsti...sono molto deluso e amareggiato...scusate lo sfogo ma penso che non mi serviro' piu' dei servizi A PAGAMENTO della FMI un saluto a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 12 giugno 2012 - 16:28 Share Inviato 12 giugno 2012 - 16:28 Ciao a tutti, a titolo informativo: la pratica per la mia Vespa Vb1t risulta arrivata all'FMI di Roma ad Aprile, il modulo consultazione on-line non mi da risultati. Ho mandato un'e-mail e la risposta è stata: ci vorranno ancora 80 giorni a partire da oggi.... Se va bene saranno 5 mesi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanzo74 Inviato 13 giugno 2012 - 06:50 Share Inviato 13 giugno 2012 - 06:50 Ciao a tutti, a titolo informativo: la pratica per la mia Vespa Vb1t risulta arrivata all'FMI di Roma ad Aprile, il modulo consultazione on-line non mi da risultati. Ho mandato un'e-mail e la risposta è stata: ci vorranno ancora 80 giorni a partire da oggi.... Se va bene saranno 5 mesi! ho cominciato a chiamare da due settimane...inutile dire risposte evasive e sensa senso....due pratiche b arrivate a roma il 14 settembre....domani saranno 9 mesi.....sto aspettando da due giorni che mi richiamino per sapere che fine hanno fatto.....cmq questa è l'ultima volta che richiedo una iscrizione tramite fmi...è a dir poco vergognoso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbraga Inviato 21 giugno 2012 - 11:03 Share Inviato 21 giugno 2012 - 11:03 ho inviato tutto settimana scorsa, l'esaminatore ha dato l'ok, ora ci sentiamo a natale... eheh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanzo74 Inviato 30 giugno 2012 - 19:59 Share Inviato 30 giugno 2012 - 19:59 ho inviato tutto settimana scorsa, l'esaminatore ha dato l'ok, ora ci sentiamo a natale... eheh lo spero vivamente io sono a 10 mesi e non si vede nulla...chiaami e...non riesco neppure a capire cosa ti rispondono...cmq due pratiche arrivate a roma il 14 sett 2011... una è stata iscritta il 22 giugno... l altra non si capisce...o meglio...non mi sanno spiegare che fine abbia fatto.... quindi...auguri e spero vivamente tu sia piu' fortunato.... cmq...mai piu fmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alap75 Inviato 3 luglio 2012 - 07:16 Share Inviato 3 luglio 2012 - 07:16 a dir poco scandaloso...pratiche spedite a marzo ed ancora aspetto...ho mandato email a metà giugno e questa la risposta: "da oggi 90 giorni"...S C A N D A L O S O!!!! MAI PIU' FMI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanzo74 Inviato 10 luglio 2012 - 12:13 Share Inviato 10 luglio 2012 - 12:13 dopo miriade di telefonate e mail in tono gentile nelle quali chiedevo di essere messo a conoscenza di eventuali problematiche inerenti l'iscrizione della lambretta, alle queli mi rispondevano sempre in modo evasivo, ero arrivato due settimane fa ad avere da parte del registro storico l'assicurazione che la pratica era alla firma e sarebbe stato solo questioni di giorni....ne passa una due cinque venti allora richiamo...chiedo e ...risposto...guardi della sua pratica no sappiamo nulla....allora mi sono decisamente in-------ato.... ho chiamato la presidenza, ho fatto un formale esposto e finalmente una signora si è degnata di darmi retta...è da marzo che chiedo telefono....questa signora mi da la rassicurazione di una telefonata l'indomani...risultato...arriva la telefonata e cosa scopro...che on line la pratica risulta all'esame della commisione...ma in realtà è sospesa sapete da quando.....dal 31 di gennaio....capito bene...31 gennaio....e a me non è arrivata nessuna comunicazione...dicono errore del sistema....inutile dire che sono partiti gli insulti....""" è da marzo che vi sto chiedendo se va tutto bene...bastava guardare come avete fatto ora....siete dei menefreghisti.... ecco....sono passati 10 mesi....ora devo rifare le foto per conformare la sella alle loro richieste(colore non del tipo) spedire ecc. ecc.. questa è la federazione motociclistica italiana........ io spero sia stato solo il menefreghismo di una persona ma viste le lamentele mi viene da pensare che sia tutto il sistema che non funziona...cmq... torno a ribadire....questa è l'ultima volta mai piu' FMI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanzo74 Inviato 19 luglio 2012 - 08:25 Share Inviato 19 luglio 2012 - 08:25 oggi, finalmente....dopo telefonate telefonate mail richieste ecc... è giunto il momento....grazie anche alla disponibilità della presidenza della fmi nella persona di una signora/ina che si è presa a cuore la situazione...vorrei citarla per ringraziarla ma non penso sia possibile.... dopo la bellezza di 10 mesi e 7 la lambretta risulta iscritta.... la honda ci ha messo qualche giorno di meno.... spero che sia stato un caso isolato il mio...pero' tutto cio mi fa veramente dubitare se servirmi della fmi nuovamente visti i tempi trascorsi...sai..una volta che ti scotti...stai piu attento.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike66 Inviato 7 agosto 2012 - 15:25 Share Inviato 7 agosto 2012 - 15:25 ....il 20 di aprile 2012 ho consegnato all'esaminatore tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione FMI della mia VBB1T demolita, ieri 06 agosto 2012 è arrivata l'iscrizione con timbo 30 giugno 2012. L'esaminatore mi aveva detto che ci volevano circa 8/9 mesi...... penso che nel mio caso (come è successo 6 anni fa per la mia bacchetta ) siano stati abbastanza veloci. Ora mi aspetta l'immatricolazione.... ciao Mike66 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 agosto 2012 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 agosto 2012 - 15:29 ....il 20 di aprile 2012 ho consegnato all'esaminatore tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione FMI della mia VBB1T demolita, ieri 06 agosto 2012 è arrivata l'iscrizione con timbo 30 giugno 2012. L'esaminatore mi aveva detto che ci volevano circa 8/9 mesi...... penso che nel mio caso (come è successo 6 anni fa per la mia bacchetta ) siano stati abbastanza veloci. Ora mi aspetta l'immatricolazione.... ciao Mike66 Speriamo che il tuo caso indichi una "inversione di tendenza"! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX86 Inviato 19 agosto 2012 - 15:02 Share Inviato 19 agosto 2012 - 15:02 Ciao a tutti amici del Forum. Mi chiamo Luigi sono di Ischia. Seguo da un po di tempo i preziosi consigli e spiegazione utilissimi che con tanta passione date ai meno esperti come me. Ho un px125e dell'86 che vedete in foto che volevo scrivere al registro storico e desideravo sapere le vostre opinioni sulle foto fatte tempo fa da inviare al registro storico. Pensate possano andar bene? Cosa dovrei cambiare perchè risulti come originale dell'epoca? Grazie a tutti .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 agosto 2012 - 15:16 Share Inviato 19 agosto 2012 - 15:16 Ciao, devi sostituire il bordoscudo, la scritta sul cofano PX125, i piedini del cavalletto, la parte della pedana vicino al freno deve essere sistemata, la sella deve avere sul posteriore la scritta PIAGGIO per assomigliare a quella originale. Poi vedo una botta sul frontale dello scudo che si deve sistemare. Aspetta anche altri pareri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 19 agosto 2012 - 15:52 Share Inviato 19 agosto 2012 - 15:52 Ciao, segui i suggerimenti sono semplici da applicare. Passa in piazzetta per un breve saluto, tutti ti conosceranno e entrerai rapidamente nella collettività. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX86 Inviato 19 agosto 2012 - 20:13 Share Inviato 19 agosto 2012 - 20:13 Ciao, devi sostituire il bordoscudo, la scritta sul cofano PX125, i piedini del cavalletto, la parte della pedana vicino al freno deve essere sistemata, la sella deve avere sul posteriore la scritta PIAGGIO per assomigliare a quella originale.Poi vedo una botta sul frontale dello scudo che si deve sistemare. Aspetta anche altri pareri. Ciao grazie mille dei suggerimenti ... le foto risalgono a un po di tempo fa . Al momento sto revisionando il motore poi passerò al restauro. la voglio originalissima. Spero tanto la primavera prossima potere godermela nuovamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.