Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho inviato la mia pratica il 12 gennaio procedura A" e il 10 maggio la mia vespa Gran Turismo è stata iscritta al registro Storico, adesso attendo i documenti. Non mi aspettavo questa celerità. Fantasticoooooooooo

 

Ottimo, hai spedito o consegnato a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Buonasera a tutti da un neoiscritto e complimenti per le preziose info che ho trovato sul Forum.Mi sono letto tutto di un fiato (..arf,arf) tutte le 95 pagine del post e non ho afferrato appieno un concetto.

Premetto che sono stato omaggiato da mio suocero (ancora in vita) di un Piaggio SI del 1986 immacolato originale e completo di libretto,targhetta alfanumerica a 5 caratteri e relativo folio rosa M.T.C.T.

La domanda è questa:se voglio intraprendere la procedura per l'iscrizione FMI/ASI per riduzione assicurazione/bollo mi sembra che devo fare l'autocertificazione per il (pseudo) passaggio di proprietà o deve farla il suocero?

Grazie fin d'ora della risposta.

 

Saluti.

Occhio che non puoi usare il vecchio contrassegno a 5 cifre che non è più valido dal 13/02/2012, e rischieresti una pesante sanzione (e, comunque, anche prima non si poteva usare il contrassegno di un'altra persona su un proprio cicolomotore!)! Devi reimmatricolarlo con nuova carta di circolazione e contrassegno.

Vedi: http://www.vesparesources.com/showthread.php?38578-Nuove-targhe-ciclomotori!

 

Se il ciclomotore è tuo, l'autocertificazione la devi firmare tu!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Gino.Probabilmente ho descritto la cosa in forma troppo compressa.In definitiva io mi ritrovo il ciclomotore targato e con tanto di libretto.La targa è intestata a mio suocero.Indipendentemente dal tipo di targa che,presumo,andrà cambiata;io,in veste di futuro proprietario,dovrò farmi carico della pratica per l'iscrizione all'ASI/FMI.Quindi l'autocertificazione equivale al passaggio di proprietà,oppure è il passo seguente per la pratica ASI/FMI?

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, hai spedito o consegnato a mano?

 

Spedito tutto per posta Prioritaria. Speriamo che arrivano presto i documenti e incrocio le dita perchè era stata proposta per la targa oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie della risposta Gino.Probabilmente ho descritto la cosa in forma troppo compressa.In definitiva io mi ritrovo il ciclomotore targato e con tanto di libretto.La targa è intestata a mio suocero.Indipendentemente dal tipo di targa che,presumo,andrà cambiata;io,in veste di futuro proprietario,dovrò farmi carico della pratica per l'iscrizione all'ASI/FMI.Quindi l'autocertificazione equivale al passaggio di proprietà,oppure è il passo seguente per la pratica ASI/FMI?

Grazie di nuovo.

L'autocertificazione serve solo per l'FMI. Per i ciclomotori, soprattutto quelli con il vecchio libretto, non esiste nessun passaggio di proprietà, la nuova carta di circolazione viene intestata a chi fa la richiesta, azione che equivale a dichiararsene il proprietario, accollandosene la responsabilità.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autocertificazione serve solo per l'FMI. Per i ciclomotori, soprattutto quelli con il vecchio libretto, non esiste nessun passaggio di proprietà, la nuova carta di circolazione viene intestata a chi fa la richiesta, azione che equivale a dichiararsene il proprietario, accollandosene la responsabilità.

 

Ciao, Gino

 

 

 

Grazie Gino,chiaro,preciso e conciso.

Ora la procedura mi è del tutto chiara.

 

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, ma è vero che se la vespa non passa il controllo dell'esaminatore si perdono i 50€ della quota d'iscrizione?:orrore:

L'esaminatore, o la commissione, ti dice perché, eventualmente, il veicolo non è stato ammesso e cosa fare per rimediare. Se tu non ottemperi ai suggerimenti, solo in quel caso perdi il denaro.

 

L'FMI VUOLE che i soci iscrivano le moto, ma vuole anche che le moto siano quanto più vicine all'originalità.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

saluto tutti e gentilmente volevo chiedere un parere sull'iscrizione al registro storico....

 

sono 8 mesi che attendo di vedere iscritte al registro la mia lambretta e la mia honda....i primi di ottobre risultavano già sul online " ALL ESAME DELLA COMMISSIONE PRELIMINARE 122505)....PROCEDURA B....possibile che non siano state ancora iscritte? che tempistiche avete incontrato per i vostri gioielli?!?!?

un saluto luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno

saluto tutti e gentilmente volevo chiedere un parere sull'iscrizione al registro storico....

 

sono 8 mesi che attendo di vedere iscritte al registro la mia lambretta e la mia honda....i primi di ottobre risultavano già sul online " ALL ESAME DELLA COMMISSIONE PRELIMINARE 122505)....PROCEDURA B....possibile che non siano state ancora iscritte? che tempistiche avete incontrato per i vostri gioielli?!?!?

un saluto luca

Sei un po' oltre i tempi normali, che dovrebbero essere al massimo di 6-7 mesi. Ti consiglio di contattare direttamente l'FMI e chiedere spiegazioni: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/contatti.aspx

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..seguendo il tuo consiglio ho scritto una mail e devo dire che nel giro di 24ore hanno risposto....in modo disarmante...mah...non so piu' cosa pensare ...certo passera' ancora tempo... (alla fine arriveremo tranquillamente a 10-11 mesi) ... ben oltre i 90 giorni previsti...sono molto deluso e amareggiato...scusate lo sfogo ma penso che non mi serviro' piu' dei servizi A PAGAMENTO della FMI

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, a titolo informativo:

la pratica per la mia Vespa Vb1t risulta arrivata all'FMI di Roma ad Aprile, il modulo consultazione on-line non mi da risultati.

Ho mandato un'e-mail e la risposta è stata: ci vorranno ancora 80 giorni a partire da oggi....

Se va bene saranno 5 mesi!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, a titolo informativo:

la pratica per la mia Vespa Vb1t risulta arrivata all'FMI di Roma ad Aprile, il modulo consultazione on-line non mi da risultati.

Ho mandato un'e-mail e la risposta è stata: ci vorranno ancora 80 giorni a partire da oggi....

Se va bene saranno 5 mesi!

:ciao:

 

ho cominciato a chiamare da due settimane...inutile dire risposte evasive e sensa senso....due pratiche b arrivate a roma il 14 settembre....domani saranno 9 mesi.....sto aspettando da due giorni che mi richiamino per sapere che fine hanno fatto.....cmq questa è l'ultima volta che richiedo una iscrizione tramite fmi...è a dir poco vergognoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
ho inviato tutto settimana scorsa, l'esaminatore ha dato l'ok, ora ci sentiamo a natale... eheh

 

 

lo spero vivamente io sono a 10 mesi e non si vede nulla...chiaami e...non riesco neppure a capire cosa ti rispondono...cmq due pratiche arrivate a roma il 14 sett 2011...

una è stata iscritta il 22 giugno...

l altra non si capisce...o meglio...non mi sanno spiegare che fine abbia fatto....

quindi...auguri e spero vivamente tu sia piu' fortunato....

cmq...mai piu fmi

Link al commento
Condividi su altri siti

a dir poco scandaloso...pratiche spedite a marzo ed ancora aspetto...ho mandato email a metà giugno e questa la risposta: "da oggi 90 giorni"...S C A N D A L O S O!!!! MAI PIU' FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo miriade di telefonate e mail in tono gentile nelle quali chiedevo di essere messo a conoscenza di eventuali problematiche inerenti l'iscrizione della lambretta, alle queli mi rispondevano sempre in modo evasivo, ero arrivato due settimane fa ad avere da parte del registro storico l'assicurazione che la pratica era alla firma e sarebbe stato solo questioni di giorni....ne passa una due cinque venti allora richiamo...chiedo e ...risposto...guardi della sua pratica no sappiamo nulla....allora mi sono decisamente in-------ato....

ho chiamato la presidenza, ho fatto un formale esposto e finalmente una signora si è degnata di darmi retta...è da marzo che chiedo telefono....questa signora mi da la rassicurazione di una telefonata l'indomani...risultato...arriva la telefonata e cosa scopro...che on line la pratica risulta all'esame della commisione...ma in realtà è sospesa sapete da quando.....dal 31 di gennaio....capito bene...31 gennaio....e a me non è arrivata nessuna comunicazione...dicono errore del sistema....inutile dire che sono partiti gli insulti....""" è da marzo che vi sto chiedendo se va tutto bene...bastava guardare come avete fatto ora....siete dei menefreghisti....

ecco....sono passati 10 mesi....ora devo rifare le foto per conformare la sella alle loro richieste(colore non del tipo) spedire ecc. ecc..

questa è la federazione motociclistica italiana........

io spero sia stato solo il menefreghismo di una persona ma viste le lamentele mi viene da pensare che sia tutto il sistema che non funziona...cmq...

torno a ribadire....questa è l'ultima volta

mai piu' FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi, finalmente....dopo telefonate telefonate mail richieste ecc... è giunto il momento....grazie anche alla disponibilità della presidenza della fmi nella persona di una signora/ina che si è presa a cuore la situazione...vorrei citarla per ringraziarla ma non penso sia possibile....

dopo la bellezza di 10 mesi e 7 la lambretta risulta iscritta....

la honda ci ha messo qualche giorno di meno....

spero che sia stato un caso isolato il mio...pero' tutto cio mi fa veramente dubitare se servirmi della fmi nuovamente visti i tempi trascorsi...sai..una volta che ti scotti...stai piu attento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

....il 20 di aprile 2012 ho consegnato all'esaminatore tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione FMI della mia VBB1T demolita,

ieri 06 agosto 2012 è arrivata l'iscrizione con timbo 30 giugno 2012. L'esaminatore mi aveva detto che ci volevano circa 8/9 mesi......

penso che nel mio caso (come è successo 6 anni fa per la mia bacchetta ) siano stati abbastanza veloci.

Ora mi aspetta l'immatricolazione.... :mrgreen:

ciao Mike66

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....il 20 di aprile 2012 ho consegnato all'esaminatore tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione FMI della mia VBB1T demolita,

ieri 06 agosto 2012 è arrivata l'iscrizione con timbo 30 giugno 2012. L'esaminatore mi aveva detto che ci volevano circa 8/9 mesi......

penso che nel mio caso (come è successo 6 anni fa per la mia bacchetta ) siano stati abbastanza veloci.

Ora mi aspetta l'immatricolazione.... :mrgreen:

ciao Mike66

Speriamo che il tuo caso indichi una "inversione di tendenza"! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti amici del Forum. Mi chiamo Luigi sono di Ischia. Seguo da un po di tempo i preziosi consigli e spiegazione utilissimi che con tanta passione date ai meno esperti come me. Ho un px125e dell'86 che vedete in foto che volevo scrivere al registro storico e desideravo sapere le vostre opinioni sulle foto fatte tempo fa da inviare al registro storico. Pensate possano andar bene? Cosa dovrei cambiare perchè risulti come originale dell'epoca? Grazie a tutti ....

 

 

4.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi sostituire il bordoscudo, la scritta sul cofano PX125, i piedini del cavalletto, la parte della pedana vicino al freno deve essere sistemata, la sella deve avere sul posteriore la scritta PIAGGIO per assomigliare a quella originale.

Poi vedo una botta sul frontale dello scudo che si deve sistemare. Aspetta anche altri pareri.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi sostituire il bordoscudo, la scritta sul cofano PX125, i piedini del cavalletto, la parte della pedana vicino al freno deve essere sistemata, la sella deve avere sul posteriore la scritta PIAGGIO per assomigliare a quella originale.

Poi vedo una botta sul frontale dello scudo che si deve sistemare. Aspetta anche altri pareri.:ciao:

 

Ciao grazie mille dei suggerimenti ... le foto risalgono a un po di tempo fa . Al momento sto revisionando il motore poi passerò al restauro.

la voglio originalissima. Spero tanto la primavera prossima potere godermela nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...