Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 settembre 2012 - 11:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 settembre 2012 - 11:25 Ho fatto la visura e ho scoperto l'arcano.La vespa è stata immatricolata per la prima volta il 28/06/1985,ma nell'87 è stata nuovamente ritargata per cambio di provincia. Solo che come avete visto nel libretto come anno d'immatricolazione è riportato 1987,sarà stato un errore. Adesso (come consigliato da Gino ) nella scheda da presentare al FMI metterò 1985 come anno di prima immatricolazione e allegherò copia della visura dove sono riportati il vecchio numero di targa e la data corretta. Grazie Bene, quindi è bastata una semplice visura al PRA? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 7 settembre 2012 - 11:38 Share Inviato 7 settembre 2012 - 11:38 Bene, quindi è bastata una semplice visura al PRA? Ciao, Gino Penso di si (poi quando porterò la documentazione all'esaminatore vi farò sapere cosa ne pensa),ecco cosa c'è scritto sulla visura: DATI DEL VEICOLO Targa: XXXXX Targa Precedente: XXXXXX Telaio:VNX5TXXXXX Fabbrica/tipo: Piaggio 125 Data immatricolazione:28/06/1985 Data rilascio carta di circolazione:08/04/1987 Poi c'è scritto: Prima formalità:PRIMA ISCRIZIONE DEL VEICOLO NUOVO Data prima formalità:05/09/1985 Volendo ci sarebbe un modo per farsi correggere il libretto? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 settembre 2012 - 12:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 settembre 2012 - 12:05 Penso di si (poi quando porterò la documentazione all'esaminatore vi farò sapere cosa ne pensa),ecco cosa c'è scritto sulla visura: DATI DEL VEICOLO Targa: XXXXX Targa Precedente: XXXXXX Telaio:VNX5TXXXXX Fabbrica/tipo: Piaggio 125 Data immatricolazione:28/06/1985 Data rilascio carta di circolazione:08/04/1987 Poi c'è scritto: Prima formalità:PRIMA ISCRIZIONE DEL VEICOLO NUOVO Data prima formalità:05/09/1985 Volendo ci sarebbe un modo per farsi correggere il libretto? Grazie Sì, è una semplice visura e, sì, per far correggere il libretto vai con quello e la visura in motorizzazione e chiedi la correzione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 7 settembre 2012 - 12:52 Share Inviato 7 settembre 2012 - 12:52 Sì, è una semplice visura e, sì, per far correggere il libretto vai con quello e la visura in motorizzazione e chiedi la correzione. Ciao, Gino Perfetto,grazie mille Gino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 settembre 2012 - 11:30 Share Inviato 10 settembre 2012 - 11:30 Qualcuno ha idea del numero di preliminare (circa) a cui sono arrivati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 10 settembre 2012 - 13:01 Share Inviato 10 settembre 2012 - 13:01 (modificato) Qualcuno ha idea del numero di preliminare (circa) a cui sono arrivati? La mia risulta iscritta con il seguente numero:151088 Modificato 10 settembre 2012 - 13:02 da fabber 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trota79 Inviato 10 settembre 2012 - 13:02 Share Inviato 10 settembre 2012 - 13:02 ...se il preliminare è lo stesso numero con cui la iscrivono al registro, allora posso dirti che lunedì scorso ho controllato e finalmente risulta iscritta con n°1506XX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 settembre 2012 - 23:16 Share Inviato 10 settembre 2012 - 23:16 No il numero di preliminare quando è all'esame della commissione, non è lo stesso con cui poi è iscritta. L'altra vespa aveva preliminare circa 121000 mi pare, ma ho il registro 141885. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbraga Inviato 17 settembre 2012 - 09:38 Share Inviato 17 settembre 2012 - 09:38 pratica spedita a fine maggio. All'Esame della Commissione (preliminare n. 137701). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 25 settembre 2012 - 18:51 Share Inviato 25 settembre 2012 - 18:51 Qualcuno ha idea del numero di preliminare (circa) a cui sono arrivati? Inviata la documentazione a fine giugno.. All'Esame della commissione (preliminare n. 137961) Gasp! Facendo due conti sono al 3° mese.. forse manca poco! ..oppure no? MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 25 settembre 2012 - 21:34 Share Inviato 25 settembre 2012 - 21:34 Teoricamente non manca molto. Mio cognato ha la vespa iscritta al registro storico da venerdì e aveva preliminare mi pare intorno al 135xxx se non ricordo male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 29 settembre 2012 - 22:10 Share Inviato 29 settembre 2012 - 22:10 Stato della pratica: In corso di valutazione presso l'esaminatore (preliminare n. 139971). Pratica A, spedita inizio settembre,speriamo bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marlin Inviato 2 ottobre 2012 - 07:47 Share Inviato 2 ottobre 2012 - 07:47 Ciao a tutti , anche io ho la necessita' di chiedervi un consiglio. Posseggo dal 1994 un PX125 del 1979 , l'ho acquistata da un amico che a sua volta l'aveva acquistata da un suo conoscente nel 1989 , per cui io sono il terzo proprietario. Il mio amico mi giura che la Vespa e' sempre stata di colore rosso e poiche' la persona da cui l'ha acquistata lui era un suo conoscente , e' certo del fatto che era rossa anche da nuova. Ora ho iniziato la compilazione dei moduli per iscriverla al Registro Storico. E' una prassi che ho gia' percorso con un'altra moto di mia proprieta' (un Dominator dell'89) e nonostante fosse completamente originale ho riscontrato una certa precisione e severita' ( giustamente a mio parere ) nel controllare le foto da parte dell'esaminatore della delegazione Torinese il quale ha proceduto ad un controllo e ad un esame preliminare della documentazione prima di spedire il tutto a Roma. La moto poi e' stata iscritta senza alcun problema. Adesso tocca alla Vespa. Primo problema : dal sito verifico che nel 1979 il PX125 non usciva nel colore Rosso , ma pare fosse un colore del PE200. Scrivo una mail al gentilissimo Sig.Lari che mi risponde cosi' : ........"che il motociclo in oggetto è stato prodotto e commercializzato nel 1979, per i mercato italiano, unicamente nella seguente gamma colori: Biancospino n° 715 Bleu Marine n° 275 Chiaro di Luna Metallizzato n° 108 Richiamiamo alla Sua cortese attenzione – che il colore Rosso Lacca n° 895 – era impiegato. In tale anno, sui modelli in oggetto, prodotti unicamente per il mercato estero. Cordiali saluti Siccome mi scoccia molto riverniciare tutta la Vespa ( e poi rossa mi piace ) , pensate che potrebbero farmi delle storie in FMI ? E' sostenibile la tesi che potrebbe essere un modello prodotto per l'estero e poi immatricolato in Italia ? In fondo sono in possesso di una risposta ufficiale della Piaggio che dice che in quell'anno il colore rosso veniva usato , seppur per l'estero , sul PX125.... Vista la pignoleria del delegato piemontese cosa mi consigliate di fare ? Temo di porre la domanda a lui perche' penso che mi risponda subito picche... Eppure sono quasi certo che' e' uscita rossa dalla fabbrica....l'ho smontata praticamente tutta 3 anni fa e non ho trovato tracce di vernice diversa neanche in posti nascosti. Vi chiedo : ci sono punti in cui si puo' capire se era di un altro colore ? A qualcuno e' gia' capitata un incongruenza del genere tra colore e anno di immatricolazione ? Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 2 ottobre 2012 - 08:03 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 2 ottobre 2012 - 08:03 .... Eppure sono quasi certo che' e' uscita rossa dalla fabbrica....l'ho smontata praticamente tutta 3 anni fa e non ho trovato tracce di vernice diversa neanche in posti nascosti. Vi chiedo : ci sono punti in cui si puo' capire se era di un altro colore ? A qualcuno e' gia' capitata un incongruenza del genere tra colore e anno di immatricolazione ? Grazie mille. Nel vano serbatoio non c'era nessuna targhetta appiccicata? A volte si trova ancora con tanto di codice del colore: In ogni caso incongruenze tra quello che dice la Piaggio e la realtà a volte le abbiamo riscontrate, e poi non credo che in FMI sappiano tutti i codici colore e, se per caso usano Vespa Tecnica come riferimento, allora sei tranquillo dato che i colori sono tutti ammucchiati e non divisi per anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canotto Inviato 2 ottobre 2012 - 12:45 Share Inviato 2 ottobre 2012 - 12:45 Buongiorno a tutti, dopo mille peripezie finalmente questa mattina ho portato invisione la mia vespa vba1t all'esaminatore regionale e mi ha prospettato (se tutto va bene) circa 4 mesi di attesa. Vi aggiornerò ! (spero in tempi brevi ...) Canotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 ottobre 2012 - 13:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 ottobre 2012 - 13:20 Siccome mi scoccia molto riverniciare tutta la Vespa ( e poi rossa mi piace ) , pensate che potrebbero farmi delle storie in FMI ? Tu sottoponila all'esaminatore FMI senza dirgli nulla, se fa storie, puoi rivolgerti all'ASI. Spendi di più ma passa di sicuro e ti sbrighi prima. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 2 ottobre 2012 - 21:55 Share Inviato 2 ottobre 2012 - 21:55 Finalmente dopo mesi e mesi di attesa le mie due PX (P125X senza frecce e PX150 arcobaleno) risultano iscritte al registro storico (num. 152411 e 152399)! Aspetto solamente da fine aprile! Qualcuno sa dirmi quanto tempo impiegheranno ad inviarmi la documentazione cartacea? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepro80 Inviato 12 ottobre 2012 - 14:38 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 14:38 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e prima di ogni cosa vorrei farvi i miei complimenti per il forum e per la passione che ci mettete. Ho letto un bel pò di pagine e vedo che le tempistiche per rimettere in strada una vespa, sono di circa 5/6 mesi salvo imprevisti. Proprio per evitare questi imprevisti vorrei chiedervi alcuni consigli ed indicazioni. Mio zio ha una vespa PX150E blu immatricolata nel 1982. Dopo averla praticamente abbandonata per parecchio tempo (forse anche 10 anni), finalmente quest'anno ha deciso di sistemarla e adesso è tornata ad essere nuovamente un gioiellino A me tocca sbrigare tutte le pratiche burocratiche perchè se aspetto lui, resterà ferma altri 10 anni anche dopo averci speso un bel pò di soldi per sistemarla Ho la vespa ed il libretto.... da dove inizio? Se faccio le varie iscrizioni e l'assicurazione come moto d'epoca a nome suo, avrò problemi in un secondo momento? Grazie in anticipo a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommaso- Inviato 12 ottobre 2012 - 16:40 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 16:40 Finalmente dopo mesi e mesi di attesa le mie due PX (P125X senza frecce e PX150 arcobaleno) risultano iscritte al registro storico (num. 152411 e 152399)! Aspetto solamente da fine aprile! Qualcuno sa dirmi quanto tempo impiegheranno ad inviarmi la documentazione cartacea?Ciao A me da quando risultò iscritta sul sito FMI a quando mi arrivò la busta, passarono esattamente 20 giorni... :azz: Un altro pò di pazienza ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 ottobre 2012 - 16:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2012 - 16:43 . . . A me tocca sbrigare tutte le pratiche burocratiche perchè se aspetto lui, resterà ferma altri 10 anni anche dopo averci speso un bel pò di soldi per sistemarla Ho la vespa ed il libretto.... da dove inizio? Se faccio le varie iscrizioni e l'assicurazione come moto d'epoca a nome suo, avrò problemi in un secondo momento? A che genere di problemi alludi? Se la vespa è destinata a te, ti consiglio di cogliere l'occasione per fare il passaggio di proprietà da tuo zio a te, così potrai fare tutto a tuo nome, se invece ne sarai solo un fruitore, fai fare tutto a nome di tuo zio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 18 ottobre 2012 - 11:48 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 11:48 Ed ecco che sono arrivati i certificati di rilevanza storica! Una domanda: la targa metallica FMI viene assegnata a veicoli che hanno più di 30 anni? Perché speravo di riceverla sul P125X senza frecce del '79 ma aprendo la busta sono rimasto deluso in quanto, sicuro di aver rispettato tutte le caratteristiche dell'epoca, non ho trovato la targa metallica! Quando restaurai la VNB4T la ricevetti insieme al certificato quindi dubito mi venga inviata in un secondo momento... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 ottobre 2012 - 11:59 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 ottobre 2012 - 11:59 Ed ecco che sono arrivati i certificati di rilevanza storica! Una domanda: la targa metallica FMI viene assegnata a veicoli che hanno più di 30 anni? Perché speravo di riceverla sul P125X senza frecce del '79 ma aprendo la busta sono rimasto deluso in quanto, sicuro di aver rispettato tutte le caratteristiche dell'epoca, non ho trovato la targa metallica! Quando restaurai la VNB4T la ricevetti insieme al certificato quindi dubito mi venga inviata in un secondo momento...Ciao I casi sono due, o e' stata assegnata e magari ti arriverà in seguito (a me e' successo) oppure (piu' probabile) non ti e' stata assegnata. Se leggi sul sito FMI vedrai che la targa metallica non e' data automaticamente ai veicoli con piu' di 30 anni bensi' viene data a "insindacabile giudizio della commissione" sempre ai veicoli con piu' di 30 anni. In ogni caso io ti consiglio di fare una telefonata a Roma e chiedere se per caso deve ancora arrivare, se cosi' non fosse puoi sempre chiedere un riesame e.... pagando... se accettano al richiesta riceverai la tanto agognata targa. N.B. Si ricorda che la targa metallica viene assegnata esclusivamente ai motocicli che abbiano compiuto i 30 anni di età, in assetto stradale, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell’originalità, a discrezione della Commissione esaminatrice; sono esclusi i ciclomotori e le moto da competizione (ad eccezione di quelle di 1^ categoria) o derivate.Si precisa che i tempi di esame della richiesta sono di 4 mesi, in caso di esito positivo trascorreranno ulteriori 2 mesi. questo e' il modulo per il riesame (20,00 euro) http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=N3ki5SHqn9M%3d&tabid=781&mid=1484 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 18 ottobre 2012 - 12:15 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 12:15 Grazie horusbird per la tua celere risposta. Telefonerò a Roma per avere info più dettagliate, anche se navigando su un forum lambretta ho letto che nella documentazione vi è riportato un talloncino dove viene scritto " SEGUIRA' LA SPEDIZIONE DELLA TARGHETTA NON APPENA SARA' PREPARATA DALL'INCISORE" (se poi sia vero o no non lo so), in questo caso nella mia documentazione non c'è alcun talloncino. Comunque di sicuro non invierò il modulo per riesame e pagherò 20€ per una targhetta che terrò in un cassetto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 ottobre 2012 - 13:18 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 13:18 Grazie horusbird per la tua celere risposta. Telefonerò a Roma per avere info più dettagliate, anche se navigando su un forum lambretta ho letto che nella documentazione vi è riportato un talloncino dove viene scritto " SEGUIRA' LA SPEDIZIONE DELLA TARGHETTA NON APPENA SARA' PREPARATA DALL'INCISORE" (se poi sia vero o no non lo so), in questo caso nella mia documentazione non c'è alcun talloncino. Comunque di sicuro non invierò il modulo per riesame e pagherò 20€ per una targhetta che terrò in un cassetto. Ciao esatto, nella mia busta c'era quel talloncino e la targhetta è arrivata 1 mese dopo o giù di lì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike66 Inviato 18 ottobre 2012 - 15:54 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 15:54 idem per me...dopo un mese arriva la targhetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts