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horusbird
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Ho fatto la visura e ho scoperto l'arcano.

La vespa è stata immatricolata per la prima volta il 28/06/1985,ma nell'87 è stata nuovamente ritargata per cambio di provincia.

Solo che come avete visto nel libretto come anno d'immatricolazione è riportato 1987,sarà stato un errore.

Adesso (come consigliato da Gino :ok:) nella scheda da presentare al FMI metterò 1985 come anno di prima immatricolazione e allegherò copia della visura dove sono riportati il vecchio numero di targa e la data corretta.

 

Grazie

Bene, quindi è bastata una semplice visura al PRA?

 

Ciao, Gino

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Bene, quindi è bastata una semplice visura al PRA?

 

Ciao, Gino

 

Penso di si (poi quando porterò la documentazione all'esaminatore vi farò sapere cosa ne pensa),ecco cosa c'è scritto sulla visura:

 

DATI DEL VEICOLO

 

Targa: XXXXX

 

Targa Precedente: XXXXXX

 

Telaio:VNX5TXXXXX

 

Fabbrica/tipo: Piaggio 125

 

Data immatricolazione:28/06/1985

 

Data rilascio carta di circolazione:08/04/1987

 

Poi c'è scritto:

Prima formalità:PRIMA ISCRIZIONE DEL VEICOLO NUOVO

Data prima formalità:05/09/1985

 

Volendo ci sarebbe un modo per farsi correggere il libretto?

 

Grazie

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Penso di si (poi quando porterò la documentazione all'esaminatore vi farò sapere cosa ne pensa),ecco cosa c'è scritto sulla visura:

 

DATI DEL VEICOLO

 

Targa: XXXXX

 

Targa Precedente: XXXXXX

 

Telaio:VNX5TXXXXX

 

Fabbrica/tipo: Piaggio 125

 

Data immatricolazione:28/06/1985

 

Data rilascio carta di circolazione:08/04/1987

 

Poi c'è scritto:

Prima formalità:PRIMA ISCRIZIONE DEL VEICOLO NUOVO

Data prima formalità:05/09/1985

 

Volendo ci sarebbe un modo per farsi correggere il libretto?

 

Grazie

Sì, è una semplice visura e, sì, per far correggere il libretto vai con quello e la visura in motorizzazione e chiedi la correzione.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
Qualcuno ha idea del numero di preliminare (circa) a cui sono arrivati?

 

Inviata la documentazione a fine giugno.. All'Esame della commissione (preliminare n. 137961)

 

Gasp! Facendo due conti sono al 3° mese.. forse manca poco! :risata1: ..oppure no? :orrore::rabbia:

 

MVS

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Ciao a tutti , anche io ho la necessita' di chiedervi un consiglio. Posseggo dal 1994 un PX125 del 1979 , l'ho acquistata da un amico che a sua volta l'aveva acquistata da un suo conoscente nel 1989 , per cui io sono il terzo proprietario. Il mio amico mi giura che la Vespa e' sempre stata di colore rosso e poiche' la persona da cui l'ha acquistata lui era un suo conoscente , e' certo del fatto che era rossa anche da nuova. Ora ho iniziato la compilazione dei moduli per iscriverla al Registro Storico. E' una prassi che ho gia' percorso con un'altra moto di mia proprieta' (un Dominator dell'89) e nonostante fosse completamente originale ho riscontrato una certa precisione e severita' ( giustamente a mio parere ) nel controllare le foto da parte dell'esaminatore della delegazione Torinese il quale ha proceduto ad un controllo e ad un esame preliminare della documentazione prima di spedire il tutto a Roma. La moto poi e' stata iscritta senza alcun problema.

Adesso tocca alla Vespa. Primo problema : dal sito verifico che nel 1979 il PX125 non usciva nel colore Rosso , ma pare fosse un colore del PE200. Scrivo una mail al gentilissimo Sig.Lari che mi risponde cosi' :

 

........"che il motociclo in oggetto è stato prodotto e commercializzato nel 1979, per i mercato italiano, unicamente nella seguente gamma colori:

Biancospino n° 715

Bleu Marine n° 275

Chiaro di Luna Metallizzato n° 108

Richiamiamo alla Sua cortese attenzione – che il colore Rosso Lacca n° 895 – era impiegato. In tale anno, sui modelli in oggetto, prodotti unicamente per il mercato estero.

Cordiali saluti

 

Siccome mi scoccia molto riverniciare tutta la Vespa ( e poi rossa mi piace ) , pensate che potrebbero farmi delle storie in FMI ? E' sostenibile la tesi che potrebbe essere un modello prodotto per l'estero e poi immatricolato in Italia ? In fondo sono in possesso di una risposta ufficiale della Piaggio che dice che in quell'anno il colore rosso veniva usato , seppur per l'estero , sul PX125....

Vista la pignoleria del delegato piemontese cosa mi consigliate di fare ? Temo di porre la domanda a lui perche' penso che mi risponda subito picche...

 

Eppure sono quasi certo che' e' uscita rossa dalla fabbrica....l'ho smontata praticamente tutta 3 anni fa e non ho trovato tracce di vernice diversa neanche in posti nascosti. Vi chiedo : ci sono punti in cui si puo' capire se era di un altro colore ? A qualcuno e' gia' capitata un incongruenza del genere tra colore e anno di immatricolazione ?

 

Grazie mille.

 

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  • Administrators
ADMIN

 

....

Eppure sono quasi certo che' e' uscita rossa dalla fabbrica....l'ho smontata praticamente tutta 3 anni fa e non ho trovato tracce di vernice diversa neanche in posti nascosti. Vi chiedo : ci sono punti in cui si puo' capire se era di un altro colore ? A qualcuno e' gia' capitata un incongruenza del genere tra colore e anno di immatricolazione ?

 

Grazie mille.

 

 

Nel vano serbatoio non c'era nessuna targhetta appiccicata?

 

A volte si trova ancora con tanto di codice del colore:

codice.jpg

 

In ogni caso incongruenze tra quello che dice la Piaggio e la realtà a volte le abbiamo riscontrate, e poi non credo che in FMI sappiano tutti i codici colore e, se per caso usano Vespa Tecnica come riferimento, allora sei tranquillo dato che i colori sono tutti ammucchiati e non divisi per anno.

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Buongiorno a tutti,

 

dopo mille peripezie finalmente questa mattina ho portato invisione la mia vespa vba1t all'esaminatore regionale e mi ha prospettato (se tutto va bene) circa 4 mesi di attesa.

 

 

Vi aggiornerò !

 

(spero in tempi brevi ...)

 

Canotto

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Siccome mi scoccia molto riverniciare tutta la Vespa ( e poi rossa mi piace ) , pensate che potrebbero farmi delle storie in FMI ?

Tu sottoponila all'esaminatore FMI senza dirgli nulla, se fa storie, puoi rivolgerti all'ASI. Spendi di più ma passa di sicuro e ti sbrighi prima.

 

Ciao, Gino

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Finalmente dopo mesi e mesi di attesa le mie due PX (P125X senza frecce e PX150 arcobaleno) risultano iscritte al registro storico (num. 152411 e 152399)! Aspetto solamente da fine aprile! Qualcuno sa dirmi quanto tempo impiegheranno ad inviarmi la documentazione cartacea?

Ciao

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e prima di ogni cosa vorrei farvi i miei complimenti per il forum e per la passione che ci mettete.

 

Ho letto un bel pò di pagine e vedo che le tempistiche per rimettere in strada una vespa, sono di circa 5/6 mesi salvo imprevisti.

Proprio per evitare questi imprevisti vorrei chiedervi alcuni consigli ed indicazioni.

 

Mio zio ha una vespa PX150E blu immatricolata nel 1982. Dopo averla praticamente abbandonata per parecchio tempo (forse anche 10 anni), finalmente quest'anno ha deciso di sistemarla e adesso è tornata ad essere nuovamente un gioiellino :)

 

A me tocca sbrigare tutte le pratiche burocratiche perchè se aspetto lui, resterà ferma altri 10 anni anche dopo averci speso un bel pò di soldi per sistemarla :mogli:

 

Ho la vespa ed il libretto.... da dove inizio? Se faccio le varie iscrizioni e l'assicurazione come moto d'epoca a nome suo, avrò problemi in un secondo momento?

 

Grazie in anticipo a tutti

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Finalmente dopo mesi e mesi di attesa le mie due PX (P125X senza frecce e PX150 arcobaleno) risultano iscritte al registro storico (num. 152411 e 152399)! Aspetto solamente da fine aprile! Qualcuno sa dirmi quanto tempo impiegheranno ad inviarmi la documentazione cartacea?

Ciao

A me da quando risultò iscritta sul sito FMI a quando mi arrivò la busta, passarono esattamente 20 giorni... :azz::azz: Un altro pò di pazienza ;-) ;-)

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. . . A me tocca sbrigare tutte le pratiche burocratiche perchè se aspetto lui, resterà ferma altri 10 anni anche dopo averci speso un bel pò di soldi per sistemarla :mogli:

 

Ho la vespa ed il libretto.... da dove inizio? Se faccio le varie iscrizioni e l'assicurazione come moto d'epoca a nome suo, avrò problemi in un secondo momento?

A che genere di problemi alludi? Se la vespa è destinata a te, ti consiglio di cogliere l'occasione per fare il passaggio di proprietà da tuo zio a te, così potrai fare tutto a tuo nome, se invece ne sarai solo un fruitore, fai fare tutto a nome di tuo zio.

 

Ciao, Gino

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Ed ecco che sono arrivati i certificati di rilevanza storica! Una domanda: la targa metallica FMI viene assegnata a veicoli che hanno più di 30 anni? Perché speravo di riceverla sul P125X senza frecce del '79 ma aprendo la busta sono rimasto deluso in quanto, sicuro di aver rispettato tutte le caratteristiche dell'epoca, non ho trovato la targa metallica! Quando restaurai la VNB4T la ricevetti insieme al certificato quindi dubito mi venga inviata in un secondo momento...

Ciao

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  • Administrators
ADMIN
Ed ecco che sono arrivati i certificati di rilevanza storica! Una domanda: la targa metallica FMI viene assegnata a veicoli che hanno più di 30 anni? Perché speravo di riceverla sul P125X senza frecce del '79 ma aprendo la busta sono rimasto deluso in quanto, sicuro di aver rispettato tutte le caratteristiche dell'epoca, non ho trovato la targa metallica! Quando restaurai la VNB4T la ricevetti insieme al certificato quindi dubito mi venga inviata in un secondo momento...

Ciao

 

 

I casi sono due, o e' stata assegnata e magari ti arriverà in seguito (a me e' successo) oppure (piu' probabile) non ti e' stata assegnata.

Se leggi sul sito FMI vedrai che la targa metallica non e' data automaticamente ai veicoli con piu' di 30 anni bensi' viene data a "insindacabile giudizio della commissione" sempre ai veicoli con piu' di 30 anni.

In ogni caso io ti consiglio di fare una telefonata a Roma e chiedere se per caso deve ancora arrivare, se cosi' non fosse puoi sempre chiedere un riesame e.... pagando... se accettano al richiesta riceverai la tanto agognata targa.

 

N.B. Si ricorda che la targa metallica viene assegnata esclusivamente ai motocicli che abbiano compiuto i 30 anni di età, in assetto stradale, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell’originalità, a discrezione della Commissione esaminatrice; sono esclusi i ciclomotori e le moto da competizione (ad eccezione di quelle di 1^ categoria) o derivate.

Si precisa che i tempi di esame della richiesta sono di 4 mesi, in caso di esito positivo trascorreranno ulteriori 2 mesi.

 

questo e' il modulo per il riesame (20,00 euro) http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=N3ki5SHqn9M%3d&tabid=781&mid=1484

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Grazie horusbird per la tua celere risposta. Telefonerò a Roma per avere info più dettagliate, anche se navigando su un forum lambretta ho letto che nella documentazione vi è riportato un talloncino dove viene scritto " SEGUIRA' LA SPEDIZIONE DELLA TARGHETTA NON APPENA SARA' PREPARATA DALL'INCISORE" (se poi sia vero o no non lo so), in questo caso nella mia documentazione non c'è alcun talloncino. Comunque di sicuro non invierò il modulo per riesame e pagherò 20€ per una targhetta che terrò in un cassetto.

Ciao

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Grazie horusbird per la tua celere risposta. Telefonerò a Roma per avere info più dettagliate, anche se navigando su un forum lambretta ho letto che nella documentazione vi è riportato un talloncino dove viene scritto " SEGUIRA' LA SPEDIZIONE DELLA TARGHETTA NON APPENA SARA' PREPARATA DALL'INCISORE" (se poi sia vero o no non lo so), in questo caso nella mia documentazione non c'è alcun talloncino. Comunque di sicuro non invierò il modulo per riesame e pagherò 20€ per una targhetta che terrò in un cassetto.

Ciao

 

esatto, nella mia busta c'era quel talloncino e la targhetta è arrivata 1 mese dopo o giù di lì

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