Vai al contenuto

Iscrizione Registro Storico

horusbird
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF
interasse = passo, ovvero distanza tra gli assi cioè interasse :mrgreen: mi son risposto da solo dopo aver cercato per bene :frustate: lunedi spedisco la pratica nonostante la motorizzazione non mi vuole aggiornare il libretto con il mio nome!! :mogli: speriamo bene

L'interasse dovrebbe essere di 1,16 m..

Come mai non vogliono aggiornare il libretto a tuo nome?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'interasse dovrebbe essere di 1,16 m..

Come mai non vogliono aggiornare il libretto a tuo nome?

Ciao, Gino

giusto, l interasse è 1,16 m cioè 1160 mm,

non vogliono aggiornare il libretto perche , mi hanno detto loro, il libretto nel 1952 è stato rilasciato dalla prefettura e non da loro e nonostante il libretto sia ben leggibile, è come nuovo!!!, vogliono l iscrizione fmi ,poi il collaudo e infine mi rilasciano il libretto nuovo e il vecchio me lo rilasciano,

però io non faccio niente lascio tutto per com è, ho già il complementare intestato a me, unico propietario in quanto la vespa era mai iscritta al pra, sto facendo l iscrizione fmi solo perche tutte le mie vespe ce l hanno e mi piace averla...

Modificato da pier_8
.
Link al commento
Condividi su altri siti

non vogliono aggiornare il libretto perche , mi hanno detto loro, il libretto nel 1952 è stato rilasciato dalla prefettura e non da loro e nonostante il libretto sia ben leggibile, è come nuovo!!!, vogliono l iscrizione fmi ,poi il collaudo e infine mi rilasciano il libretto nuovo e il vecchio me lo rilasciano,

però io non faccio niente lascio tutto per com è, ho già il complementare intestato a me, unico propietario in quanto la vespa era mai iscritta al pra, sto facendo l iscrizione fmi solo perche tutte le mie vespe ce l hanno e mi piace averla...

Però mi pare che per l' fmi bisogna che sul libretto si veda che chiede l' iscrizione sia l' ultimo intestatario.

Inoltre secondo me potresti avere problemi anche per fare la revisione...

Ma non puoi cambiare motorizzazione?

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi pare che per l' fmi bisogna che sul libretto si veda che chiede l' iscrizione sia l' ultimo intestatario.

Inoltre secondo me potresti avere problemi anche per fare la revisione...

Ma non puoi cambiare motorizzazione?

ho inviato un e_mail all esaminatore chiedendo informazioni a riguardo, l iscrizione penso che la posso fare compilando la dichiarazione di proprietà.. aspetto una sua risposta,.. ho pensato di cambiare motorizzazione ma la piu vicina è a 150 km appena posso vado a chiedere informazioni... è un problema che sto cercando di risolvere..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Vai in motorizzazione con la copia della circolare esplicativa del ministero in materia (la puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Circolare n. 79260 del 4 ottobre 2010 ) e gli evidenzi quello che c'è scritto al paragrafo 2.2.1.2 Veicoli radiati e custoditi in aree private, radiati per demolizione, al punto c) rilascio dei documenti di circolazione:

"Può accadere che il richiedente la riammissione alla circolazione sia in possesso dei documenti di circolazione originari e/o delle targhe.

Nel caso di possesso delle targhe originarie, la riammissione alla circolazione può essere effettuata, a richiesta dell’interessato, con la riattivazione delle targhe originali. Il documento di circolazione originale, se presente, è aggiornato, oltre che in relazione ai dati dell’intestatario, con l’annotazione “veicolo di interesse storico collezionistico, iscritto al n. …… del Registro…, riammesso alla circolazione in data ……….” L’annotazione è apposta manualmente, ovvero, qualora disponibili le procedure meccanografiche, con la stampa di apposita etichetta."

Se ancora si rifiutano, chiedi di parlare col direttore e cerca di spiegarti con lui. Se anche il direttore non volesse aggiornare il vecchio libretto, digli che lo denuncerai per omissione d'atti d'ufficio, e poi denuncialo veramente!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in motorizzazione con la copia della circolare esplicativa del ministero in materia (la puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Circolare n. 79260 del 4 ottobre 2010 ) e gli evidenzi quello che c'è scritto al paragrafo 2.2.1.2 Veicoli radiati e custoditi in aree private, radiati per demolizione, al punto c) rilascio dei documenti di circolazione:

"Può accadere che il richiedente la riammissione alla circolazione sia in possesso dei documenti di circolazione originari e/o delle targhe.

Nel caso di possesso delle targhe originarie, la riammissione alla circolazione può essere effettuata, a richiesta dell’interessato, con la riattivazione delle targhe originali. Il documento di circolazione originale, se presente, è aggiornato, oltre che in relazione ai dati dell’intestatario, con l’annotazione “veicolo di interesse storico collezionistico, iscritto al n. …… del Registro…, riammesso alla circolazione in data ……….” L’annotazione è apposta manualmente, ovvero, qualora disponibili le procedure meccanografiche, con la stampa di apposita etichetta."

Se ancora si rifiutano, chiedi di parlare col direttore e cerca di spiegarti con lui. Se anche il direttore non volesse aggiornare il vecchio libretto, digli che lo denuncerai per omissione d'atti d'ufficio, e poi denuncialo veramente!

Ciao, Gino

TI ringrazio tantissimo GINO...:Ave_2: a titolo informativo, l esaminato mi ha risposto dopo un ora e mi ha scritto che non ci sono problemi per il libretto, basta che possiedo il certificato di proprietà intestato a me... settimana entrante invio la pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ragazzi sto facendo le foto per iscrivere al RS il mio px 200, ho un dubbio sulla foto del numero di motore, la E di VSE non si vede benissimo, sembra più una L, secondo voi ci possono essere problemi considerando il fatto che comunque motori con sigla VSL non esistono...

DSC_0537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ragazzi sto facendo le foto per iscrivere al RS il mio px 200, ho un dubbio sulla foto del numero di motore, la E di VSE non si vede benissimo, sembra più una L, secondo voi ci possono essere problemi considerando il fatto che comunque motori con sigla VSL non esistono...

Questa è una cosa che devi chiedere all'esaminatore dell'FMI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

buonasera!sto compilando il modulo B....cerco 2 aiuti veloci:

-TIPO(modello): VESPA SPRINT o VESPA 150 SPRINT?

-nelle omologazioni delle luci ecc prima del codice si mette sempre scritto IGM?o solo il codice?Per lo specchio L E9 1095 lo si mette tutto così?

Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
buonasera!sto compilando il modulo B....cerco 2 aiuti veloci:

-TIPO(modello): VESPA SPRINT o VESPA 150 SPRINT?

-nelle omologazioni delle luci ecc prima del codice si mette sempre scritto IGM?o solo il codice?Per lo specchio L E9 1095 lo si mette tutto così?

Grazie in anticipo!!!

- Vespa Sprint, poi metterai la cilindrata quando la chiede.

- si mette la scritta IGM solo se c'è, per lo specchio metti tutto"L E9 1095".

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti.

Domanda forse già posta ma non riesco a trovarla: dove trovo il numero motore in una Vespa VNB1 del 60?

Grazie,

Jacopo

Se pieghi la vespa sulla sua sinistra e guardi sotto la pedivella, trovi la punzonatura sul braccio che collega il motore all'aggancio sul telaio, sempre se non è sporco di morchia, naturalmente! ;-)

Vedi qui, sulla foto delle punzonature del PX: punzonature PX - VR Photo Gallery

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'occasione volevo chiedervi un aggiornamento sulle tempistiche visto che a breve dovrò iscrivere un'altra vespa al registro storico.

Procedura B senza documenti e d'origine sconosciuta.Grazie a tutti.:bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Con l'occasione volevo chiedervi un aggiornamento sulle tempistiche visto che a breve dovrò iscrivere un'altra vespa al registro storico.

Procedura B senza documenti e d'origine sconosciuta.Grazie a tutti.:bravo:

La tempistica è sempre la stessa e dipende da vari fattori, si va dai 4 agli 8 mesi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La tempistica è sempre la stessa e dipende da vari fattori, si va dai 4 agli 8 mesi.

Ciao, Gino

Tutto come sempre allora non è cambiato niente,be spero di riuscirci in 4 mesi.

Mi sorge un'altro dubbio ora ma la pedana laterale per il passeggero va tolta per fare le foto oppure si può lasciare montata?

Anche perchè poi si vedrebbero i fori.(vedi foto sotto)

o_p0sjdnubbzpjj27f_piaggi_vespa_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Tutto come sempre allora non è cambiato niente,be spero di riuscirci in 4 mesi.

Mi sorge un'altro dubbio ora ma la pedana laterale per il passeggero va tolta per fare le foto oppure si può lasciare montata?

Anche perchè poi si vedrebbero i fori.(vedi foto sotto)

Va tolta, i buchi cerca di mascherarli usando del nastro adesivo a colore, dall'interno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi qualcuno ha mai avuto problemi o sa se ce ne sono stati, durante le pratiche di iscrizione al RS, a causa delle viti che reggono il coprivolano non come quelle originali? (Per esempio a stella invece che a taglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi qualcuno ha mai avuto problemi o sa se ce ne sono stati, durante le pratiche di iscrizione al RS, a causa delle viti che reggono il coprivolano non come quelle originali? (Per esempio a stella invece che a taglio)

Sì, possono chiedere che vengano sostituite se errate.

Per questo (ed altro) conviene sempre chiedere un parere preventivo all'esaminatore, prima di inviare la richiesta definitiva.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Poi magari saltano fuori queste foto a cui danno addirittura la targa d'oro con tutti gli accessori possibili :cioe:

In Italia ci sono sempre figli e figliastri.

Non fatemi ripetere sempre le stesse cose! :roll:

Sino a 4 anni fa gli scooter (tra cui Vespa e Lambretta) erano, per l'FMI, i figli della serva, per cui gli veniva concessa poca o nulla attenzione (a parte le normali eccezioni), quindi si è visto di tutto passare per il registro storico, anche Rally 200 con cofani, parafango e sellone da PX! Senza contare le colorazioni di fantasia. Poi, naturalmente, molto dipendeva anche dalla sensibilità degli esaminatori, le cui decisioni raramente venivano contestate dalla sede centrale (almeno, per quel che riguardava gli scooter).

La situazione è ora completamente differente, per cui non ha alcun senso paragonarla a quella di pochi anni fa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

voglio iscrivere al "registro storico" la mia Vespa Special del '73 registrandomi al Motor Club Italia via FMI (online).

LA domanda è la seguente: c'è la possibilità di capire come era la mia Vespa all'uscita dalla fabbrica nel 1973?

Per fare alcuni esempi la mia Vespa ha il supporto per la ruota di scorta (che toglierò per fare lo foto) sul quale è montata la ruota stessa e gli specchietti (che toglierò per fare le foto). Ma il gancio portaborsa sulla sella deve essere tolto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Ciao,

voglio iscrivere al "registro storico" la mia Vespa Special del '73 registrandomi al Motor Club Italia via FMI (online).

LA domanda è la seguente: c'è la possibilità di capire come era la mia Vespa all'uscita dalla fabbrica nel 1973?

Per fare alcuni esempi la mia Vespa ha il supporto per la ruota di scorta (che toglierò per fare lo foto) sul quale è montata la ruota stessa e gli specchietti (che toglierò per fare le foto). Ma il gancio portaborsa sulla sella deve essere tolto?

Grazie

devi togliere solo il portaruota, eventuali tappetini e adesivi vari, lo specchio devi lasciarlo obbligatoriamente e il gancio portaborse lo puoi lasciare,

ah... se vuoi tesserarti FMI puoi farlo tranquillamente tramite VR http://www.vesparesources.com/content/228-tesseramento-2014.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie

Salve anche io sto lavorando sulla mia 50 special dell' 81 per completare il restauro e metterla in regola. Io però sono completamente fuori dal settore e non ho chiaro da dove iniziare con le parti burocratiche, ho letto un pò il 3d ma sono oltre 100 pagine e non ho ben capito.

Premetto che ho solo il librettino originale verde e nient' altro, da dove si comincia? FMI, registro storico... devo fare la nuova targa prima o posso farla anche in secondo tempo? Se qualcuno potrebbe riassumere in sintesi i vari passaggi ne sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti