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Iscrizione Registro Storico


horusbird
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Dalle 2 alle 4 settimane.

 

Ciao, Gino

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Per mia esperienza di qualche settimana fa sono riuscito a fare tutto in una mattina. Prima il PRA che mi ha rilasciato il cdp, poi in motorizzazione dove per sbaglio mi hanno rilasciato immediatamente il tagliandino con i miei dati da incollare sul libretto. Sempre in motorizzazione ho prenotato il collaudo che però avendo già il tagliandino si è poi trasformato in collaudo/revisione......

Aggiungo una cosa che può essere di aiuto ad altri... durante il collaudo l'ing. si è lamentato che la vespa aveva una sella sola e che controdiceva il certificato fmi dove giustamente la vespa risulta omologata per due. Alla fine le cose sembravano mettersi male ma visto che il tagliandino era già stato emesso prima del giudizio dell'ing. la vespa è passata così, una sella ma omologata per due!!

La mia condizione era così: radiata d'uffico con targa e documenti!!

Modificato da architect
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Oggi sono arrivati i documenti, evviva!!!!! Una domanda, se domani vado al pra poi posso andare subito anche in motorizzazione oppure il pra ha bisogno di qualche giorno?

Ma è radiata d'ufficio dal PRA ed hai targa e libretto?

 

Ciao, Gino

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Io la devo fare domani. Se hai pazienza te lo dico tra poco. Da quello che ho capito però ti risparmi solo lo sbattimento di spedire il tutto. I tempi sono gli stessi.

 

No perche' sto cercando di iscrivere la vespa tramite un Vespa Club locale, ma visto che si fanno un pò di cresta su (e vogliono fare l'iscrizione cartacea) allora pensavo di fare prima da me con questa procedura. Poi volevo sapere : la tessera membro FMI si rinnova ad anno solare? Cioe' se la faccio ora devo pagarla di nuovo a dicembre?

 

In sostanza ad oggi i tempi che intercorrono tra l'iscrizione al registro storico e l'arrivo almeno di un certificato provvisorio quali sono?

Modificato da crislink
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La tessera scade a Dicembre. Se il tuo club locale fa cosi, io cambierei club...

Io non ho ancora fatto la procedura ma leggevo 2-4 settimane di attesa. Però ho letto anche di alcuni che hanno aspettato più di un mese. Secondo me dipende quando lo si fa. I periodi di ferie rallentano il tutto.

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Un'ultima cosa: l'iscrizione al registro storico "decade" se non si è più membri Fmi? Mettiamo caso che trovo poi una compagnia assicurativa che non richiede l'iscrizione fmi per stipulare la polizza, quindi smetto di rinnovare la tessera annualmente. Perdo poi la certificazione storica?

Modificato da crislink
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Ho appena fatto la registrazione online 18/sett/ 2014 n. prot 168***, o meglio ho avuto una sorta di problema : quando ti vuoi tesserare specificano se vuoi solo tesserarti o se vuoi acquistare anche l'iscrizione al registro storico. Io ho selezionato questa opzione e pagato direttamente 110 euro, tuttavia dopo non c'e' stato modo di fare l'iscrizione al registro senza dover pagare nuovamente . Allora ho inviato una mail chiedendo il rimborso della cifra in esubero.

 

Ho avuto qualche dubbio circa la selezione dell'esaminatore locale... fanno molta differenza o uno vale l'altro? Essendo comunque Campano ho preferito scegliere uno dei due Campani (De Iorio) - secondo in ordine alfabetico e magari meno selezionato dei primi.

Ora, spero solo che la procedura sia effettivamente più veloce di quella standard... e che l'esaminatore apprezzi la vespa che comunque versa in condizioni da vetrina, dopo un restauro veramente accurato...

Modificato da crislink
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Io l'ho fatta in 2 passi separati. Prima iscrizione e poi farò la registrazione della vespa. Credo che la scelta dell'esaminatore sia solo nel caso tu abbia delle cose da sistemare, cosi può venire a vedere la moto. Ma questa è un'ipotesi mia, non saprei...

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Ho un altra domanda. Alcuni assicuratori, in particolare la Reale Mutua, richiedono, oltre all'età del veicolo, che sia non solo iscritto al registro storico ma che abbia anche un certificato di rilevanza storica e collezionistica. Ma non sono lo stesso documento? E' stato ben chiaro su questa cosa.

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Ho un altra domanda. Alcuni assicuratori, in particolare la Reale Mutua, richiedono, oltre all'età del veicolo, che sia non solo iscritto al registro storico ma che abbia anche un certificato di rilevanza storica e collezionistica. Ma non sono lo stesso documento? E' stato ben chiaro su questa cosa.

L'iscrizione al registro storico prevede anche il rilascio del certificato di rilevanza storica, ma questo esiste solo dal 2010, le iscrizioni precedenti non lo contemplavano.

 

Ciao, Gino

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Comunque ancora non ci credo... sono stato contattato alcuni minuti fa dall'esaminatore scelto che mi ha detto che ha approvato tutto e lo girerà alla commissione centrale, e se dovessero approvare anche loro per la settimana prossima dovrebbero spedirmi il certificato storico, prima ancora di aver ricevuto la tessera membro FMI O_o

Qua siamo in tempi record, sarà anche che e' un momento propizio (periodo tra ferie estive) e invernali e ho fatto la pratica online... comunque prima di gioire aspetterò la comunicazione definitiva.

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Oggi ho ricevuto tessera membro FMI via posta prioritaria (iscrizione online 18 settembre)

 

Sono anche stato contattato dall'esaminatore che ho scelto, il quale mi ha informato che anche l'esame della commissione e' andato a buon fine e che il mezzo e' stato iscritto al registro storico. Oora resta solo da stampare il materiale e inviarlo al mio domicilio (credo si vedrà la prossima settimana)

 

Per la cosiddetta targa metallica o targa oro, verrà assegnata a discrezione della commissione d'esame. Spesso viene spedita con ritardo in quanto (a detta dell'esaminatore) necessitano di raggiungere il numero minimo di 500 per volta per stamparle

 

Comunque sono molto soddisfatto dall'operato.

Modificato da crislink
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Visto che hai il contatto, puoi chiedere all'esaminatore se le targhe metalliche le forniscono anche ai ciclomotori (la mia è una Vespa 50 prima serie del '64 tutt aperfettamente originale). Leggevo da altre parti che per i 50cc la targa non viene data, neanche se il modello è in ottimo stato. Grazie

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Visto che hai il contatto, puoi chiedere all'esaminatore se le targhe metalliche le forniscono anche ai ciclomotori (la mia è una Vespa 50 prima serie del '64 tutt aperfettamente originale). Leggevo da altre parti che per i 50cc la targa non viene data, neanche se il modello è in ottimo stato. Grazie

 

Se vedi le pratiche per il rilascio targa sul sito FMI, dedurrai che

 

"Dichiaro di essere a conoscenza che la targa metallica verrà assegnata esclusivamente ai ciclomotori costruiti entro il

1968, in assetto stradale, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel

rispetto dell’originalità, a discrezione della Commissione esaminatrice;"

 

http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/modulo%20targa%20metallica%20per%20ciclomotori%201906.afe15c89-9e54-4cde-b637-29aafe1a004a.pdf

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Visto che hai il contatto, puoi chiedere all'esaminatore se le targhe metalliche le forniscono anche ai ciclomotori (la mia è una Vespa 50 prima serie del '64 tutt aperfettamente originale). Leggevo da altre parti che per i 50cc la targa non viene data, neanche se il modello è in ottimo stato. Grazie

La targa viene concessa, su richiesta scritta e dopo visita fisica del mezzo, solo per i ciclomotori costruiti entro il 1968.

Vedi: http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/modulo%20targa%20metallica%20per%20ciclomotori%201906.afe15c89-9e54-4cde-b637-29aafe1a004a.pdf

 

Ciao, Gino

 

P.S.: hehe, crislink mi ha preceduto di qualche minuto!

Modificato da GiPiRat
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