622090 Inviato 27 agosto 2009 - 22:42 Share Inviato 27 agosto 2009 - 22:42 ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto-consiglio prima di cominciare a smanettare. Da un pò il cambio che prima funzionava bene è diventato duro, cioè le marce entrano ma è come se l'attrito sui cavi fosse improvvisamente aumentato. Quando le marce entrano fanno uno scatto, un rumore secco. Inizialmente il problema era solo sulla seconda (infatti andavo dicendo in giro che avevo problemi con la seconda..........)ora hanno cominciato a darmi problemi anche la terza e la quarta. Aiutatemi please prima che mi sorgano problemi anche con la prima.............. Io comincerei con ingrassare il selettore.(ma l'ho fatto 6 mesi e 500 km fa) Potrebbe essere che la frizione non stacca bene? Per ultimo andrei a ingrassare i cavi. Cosa ne pensate ???Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 agosto 2009 - 22:21 Share Inviato 28 agosto 2009 - 22:21 ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto-consiglio prima di cominciare a smanettare.Da un pò il cambio che prima funzionava bene è diventato duro, cioè le marce entrano ma è come se l'attrito sui cavi fosse improvvisamente aumentato. Quando le marce entrano fanno uno scatto, un rumore secco. Inizialmente il problema era solo sulla seconda (infatti andavo dicendo in giro che avevo problemi con la seconda..........)ora hanno cominciato a darmi problemi anche la terza e la quarta. Aiutatemi please prima che mi sorgano problemi anche con la prima.............. Io comincerei con ingrassare il selettore.(ma l'ho fatto 6 mesi e 500 km fa) Potrebbe essere che la frizione non stacca bene? Per ultimo andrei a ingrassare i cavi. Cosa ne pensate ???Grazie Penso che la crociera sia spuntata a dovere, lo stock che senti è la conferma che il gioco tra crociera de ingranaggi è diventato il doppio del normale(crociera consumata) La frizione non c'entra niente, quantomeno i cavi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 29 agosto 2009 - 10:42 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 10:42 ACC questa non l'avevo pensata. Se è così devo fare un lavorone. Ma siamo sicuri? Qualche altra idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 agosto 2009 - 12:00 Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:00 ACC questa non l'avevo pensata. Se è così devo fare un lavorone. Ma siamo sicuri?Qualche altra idea? Per scrupolo puoi verificare se il preselettore funge a dovere, devi comunque sfilarlo dalla sua sede, non è necessario staccare i cavi del comando cambio, anzi devi provare proprio se staccandolo dall'albero selettore (che è solidale alla crociera) risultasse libero di scattare senza fatica. Se così fosse devi intervenire sulla crociera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 30 agosto 2009 - 08:19 Autore Share Inviato 30 agosto 2009 - 08:19 Grazie per l'aiuto, spero di aver tempo durante questa settimana di provare il preselettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 agosto 2009 - 08:25 Share Inviato 30 agosto 2009 - 08:25 Invece la frizione può essere eccome. Prova a registrare cavo della frizione, in modo che stacchi meglio e verifica se migliora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 agosto 2009 - 11:18 Share Inviato 30 agosto 2009 - 11:18 controlla anche il livello dell'olio nel cambio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 31 agosto 2009 - 17:36 Autore Share Inviato 31 agosto 2009 - 17:36 Ciao oggi ho provato a regolare i cavi del preselettore e l'ho ingrassato e sembra che il problema sia migliorato. Poi ho visto questo post http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19430-frizione-slitta-quarta.html e mi sembra che ci siano delle analogie. La mia (Vespa super 125-1966) non va su di giri in quarta e la frizione attacca morbida, ma quando inserisco la prima fa un piccolo balzo in avanti. La quarta ha sempre più difficoltà ad entrare. Però a ruota alzata e frizione tirata la ruota è ferma quindi la frizione lavora. Inoltre sembra lavorare correttamente perchè in tutta la corsa della leva (diciamo 100) lavora fra il 20 e l'ottanta. Grazie a tutti quelli che si cimenteranno nella risposta Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 31 agosto 2009 - 20:05 Share Inviato 31 agosto 2009 - 20:05 Nel caso della frizione che slitta in quarta, è stato utilizzato un olio per differenziali o cmbi automatici SAE 80-90 che assolutamente non fa bene per la tradizionale frizione in sughero, la sua viscosità e tale da non permettere la corretta lubrificazione e la coesione dei dischi, il risultato è che si brucia e devi poi necessariamente sostituire i dischi in sughero. Nel tuo caso non saprei, dalla tua descrizione iniziale mi è sembrato un problema di crociera, e ne sono convinto personalmente, poi puoi provare tutto per cercare di risolvere senza aprire il motore, il che è sempre meglio visto il tempo ed i costi che richiede questo tipo d'intervento. Ti dico un'altra cosa, con la mia pe200 ho convissuto un anno con la 3^ che scappava se tiravo, ed il cambio duro dalla seconda in poi, certe volte credevo di dover spezzare i cavi dalla forza che mettevo, risultato... una tendinite al polso, alla fine, quando ormai ero sicuro di dover aprire tutto, cambiavo senza l'uso della frizione, e paradossalmente, le marce entravano una meraviglia ecco il motivo per il quale ho escluso in primis la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 14 settembre 2009 - 07:55 Autore Share Inviato 14 settembre 2009 - 07:55 Vi aggiorno sulla mia situazione: ho ingrassato nuovamente e abbondantemente il preselettore del cambio ho regolato a dovere i cavi che si erano lascati leggermente la situazione era ridiventata quasi normale a mio parere. ho provato a tirare anche il cavo della frizione ma non ho ottenuto nulla all'infuori di un diverso punto di attacco della frizione sulla leva. Comunque per adesso sono contento così. Qualcuno sa dirmi se è normale che quando inserisco la prima da fermo la moto faccia un leggero sobbalzo in avanti come se ci fosse la frizione leggermente in contatto? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
killkenny Inviato 14 settembre 2009 - 09:34 Share Inviato 14 settembre 2009 - 09:34 Nel caso della frizione che slitta in quarta, è stato utilizzato un olio per differenziali o cmbi automatici SAE 80-90 che assolutamente non fa bene per la tradizionale frizione in sughero, la sua viscosità e tale da non permettere la corretta lubrificazione e la coesione dei dischi, il risultato è che si brucia e devi poi necessariamente sostituire i dischi in sughero. Che olio dovrei usare?? mi hanno detto che il SAE 30 non viene più fabbricato (in Spagna!)... Per il piccolo sobbalzo in avanti penso che è normale...secondo me...!! CIaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 settembre 2009 - 21:05 Share Inviato 14 settembre 2009 - 21:05 Qualcuno sa dirmi se è normale che quando inserisco la prima da fermo la moto faccia un leggero sobbalzo in avanti come se ci fosse la frizione leggermente in contatto? Grazie Se fa un lieve balzo, e non tira in avanti, è normale. Se invece con tutta la frizione innescata, la vespa trascina in avanti, hai sicuramente un problema di registrazione o rallino in ottone consumato, o piattello spingidisco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 15 settembre 2009 - 21:18 Autore Share Inviato 15 settembre 2009 - 21:18 OK ringrazio tutti quanti per la cortesia. Penso che si possa considerare chiuso questo argomento perchè effettivamente oltre il leggero balzo in avanti non ci sono altri problemi, forse aveva solo bisogno di un pò di coccole oppure sentiva anche Lei il caldo.......... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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