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cambio duro


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ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto-consiglio prima di cominciare a smanettare.

Da un pò il cambio che prima funzionava bene è diventato duro, cioè le marce entrano ma è come se l'attrito sui cavi fosse improvvisamente aumentato. Quando le marce entrano fanno uno scatto, un rumore secco. Inizialmente il problema era solo sulla seconda (infatti andavo dicendo in giro che avevo problemi con la seconda..........)ora hanno cominciato a darmi problemi anche la terza e la quarta. Aiutatemi please prima che mi sorgano problemi anche con la prima..............

 

Io comincerei con ingrassare il selettore.(ma l'ho fatto 6 mesi e 500 km fa)

Potrebbe essere che la frizione non stacca bene?

Per ultimo andrei a ingrassare i cavi.

 

Cosa ne pensate ???Grazie

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ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto-consiglio prima di cominciare a smanettare.

Da un pò il cambio che prima funzionava bene è diventato duro, cioè le marce entrano ma è come se l'attrito sui cavi fosse improvvisamente aumentato. Quando le marce entrano fanno uno scatto, un rumore secco. Inizialmente il problema era solo sulla seconda (infatti andavo dicendo in giro che avevo problemi con la seconda..........)ora hanno cominciato a darmi problemi anche la terza e la quarta. Aiutatemi please prima che mi sorgano problemi anche con la prima..............

 

Io comincerei con ingrassare il selettore.(ma l'ho fatto 6 mesi e 500 km fa)

Potrebbe essere che la frizione non stacca bene?

Per ultimo andrei a ingrassare i cavi.

 

Cosa ne pensate ???Grazie

 

Penso che la crociera sia spuntata a dovere, lo stock che senti è la conferma che il gioco tra crociera de ingranaggi è diventato il doppio del normale(crociera consumata)

La frizione non c'entra niente, quantomeno i cavi.

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ACC questa non l'avevo pensata. Se è così devo fare un lavorone. Ma siamo sicuri?

Qualche altra idea?

 

Per scrupolo puoi verificare se il preselettore funge a dovere, devi comunque sfilarlo dalla sua sede, non è necessario staccare i cavi del comando cambio, anzi devi provare proprio se staccandolo dall'albero selettore (che è solidale alla crociera) risultasse libero di scattare senza fatica. Se così fosse devi intervenire sulla crociera.

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Ciao oggi ho provato a regolare i cavi del preselettore e l'ho ingrassato e sembra che il problema sia migliorato.

Poi ho visto questo post

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19430-frizione-slitta-quarta.html

e mi sembra che ci siano delle analogie.

La mia (Vespa super 125-1966) non va su di giri in quarta e la frizione attacca morbida, ma quando inserisco la prima fa un piccolo balzo in avanti. La quarta ha sempre più difficoltà ad entrare. Però a ruota alzata e frizione tirata la ruota è ferma quindi la frizione lavora. Inoltre sembra lavorare correttamente perchè in tutta la corsa della leva (diciamo 100) lavora fra il 20 e l'ottanta.

Grazie a tutti quelli che si cimenteranno nella risposta

Claudio

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Nel caso della frizione che slitta in quarta, è stato utilizzato un olio per differenziali o cmbi automatici SAE 80-90 che assolutamente non fa bene per la tradizionale frizione in sughero, la sua viscosità e tale da non permettere la corretta lubrificazione e la coesione dei dischi, il risultato è che si brucia e devi poi necessariamente sostituire i dischi in sughero.

 

Nel tuo caso non saprei, dalla tua descrizione iniziale mi è sembrato un problema di crociera, e ne sono convinto personalmente, poi puoi provare tutto per cercare di risolvere senza aprire il motore, il che è sempre meglio visto il tempo ed i costi che richiede questo tipo d'intervento.

Ti dico un'altra cosa, con la mia pe200 ho convissuto un anno con la 3^ che scappava se tiravo, ed il cambio duro dalla seconda in poi, certe volte credevo di dover spezzare i cavi dalla forza che mettevo, risultato... una tendinite al polso, alla fine, quando ormai ero sicuro di dover aprire tutto, cambiavo senza l'uso della frizione, e paradossalmente, le marce entravano una meraviglia :oops: ecco il motivo per il quale ho escluso in primis la frizione.

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  • 2 weeks later...

Vi aggiorno sulla mia situazione:

ho ingrassato nuovamente e abbondantemente il preselettore del cambio

ho regolato a dovere i cavi che si erano lascati leggermente

 

la situazione era ridiventata quasi normale a mio parere.

 

ho provato a tirare anche il cavo della frizione ma non ho ottenuto nulla all'infuori di un diverso punto di attacco della frizione sulla leva.

 

Comunque per adesso sono contento così.

Qualcuno sa dirmi se è normale che quando inserisco la prima da fermo la moto faccia un leggero sobbalzo in avanti come se ci fosse la frizione leggermente in contatto?

Grazie

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Nel caso della frizione che slitta in quarta, è stato utilizzato un olio per differenziali o cmbi automatici SAE 80-90 che assolutamente non fa bene per la tradizionale frizione in sughero, la sua viscosità e tale da non permettere la corretta lubrificazione e la coesione dei dischi, il risultato è che si brucia e devi poi necessariamente sostituire i dischi in sughero.

 

Che olio dovrei usare?? mi hanno detto che il SAE 30 non viene più fabbricato (in Spagna!)...

 

 

Per il piccolo sobbalzo in avanti penso che è normale...secondo me...!!

 

CIaoo

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Qualcuno sa dirmi se è normale che quando inserisco la prima da fermo la moto faccia un leggero sobbalzo in avanti come se ci fosse la frizione leggermente in contatto? Grazie

Se fa un lieve balzo, e non tira in avanti, è normale. Se invece con tutta la frizione innescata, la vespa trascina in avanti, hai sicuramente un problema di registrazione o rallino in ottone consumato, o piattello spingidisco.

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OK ringrazio tutti quanti per la cortesia.

Penso che si possa considerare chiuso questo argomento perchè effettivamente oltre il leggero balzo in avanti non ci sono altri problemi, forse aveva solo bisogno di un pò di coccole oppure sentiva anche Lei il caldo..........

Ciao

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