vnb3recanati Inviato 28 agosto 2009 - 08:38 Share Inviato 28 agosto 2009 - 08:38 ciao a tutti e ben tornati dalle vacanze. Sono Daniele e scrivo da Recanati. Quest'estate per preparare la mia 50 del 69 a partecipare ad una gimkana, ho deciso di rifarle la carburazione. Ho smontato bene il carburatore, ho pulito i getti, lo spillo ed il galleggiante, ho cambiato le guarnizioni ed ho rimontato il tutto. Prima di cio ' la vespa quando andavo veloce si ingolfata. Poi tutto OK. Ero al settimo celo in quanto non sono un meccanico, anzi.... Dopo tre o quattro giorni, pero' mi si è posto questo problema: accendo la vespa con lo starter tirato. Faccio un centinaio di metri. Rimetto in sede lo starter e la vespa di colpo si ingolfa e si spegne. Allora ritiro lo starte e la vespa ricomincia ad andar bene (anzi piuttosto bene). Il problema in pratica è che il starte mi funziona al contrario... Cosa ho combinato???? Potete aiutarmi a capire cosa devo andare a controllare? Ciao e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 1 settembre 2009 - 10:45 Autore Share Inviato 1 settembre 2009 - 10:45 nessun aiuto??? Avete capito il problema o avete bisogno di qualche altra info???' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 2 settembre 2009 - 11:56 Share Inviato 2 settembre 2009 - 11:56 getto massimo troppo grande....arriva troppa benzina e allora la miscela benzina aria non è corretta....se vuoi lasciare quel getto devi cambiare il filtro dell'aria....prova un airbox della polini....altrimenti cambia getto.....che GT hai???che getto hai messo??carburatore quale hai?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 2 settembre 2009 - 14:11 Autore Share Inviato 2 settembre 2009 - 14:11 ciao e grazie per la risposta. Ho un vespa 50 del 69 che ho comprato usata. Dovrebbe aver su una 75 DR di cc ed il caruratore originale 16/10. Non so altro. Che getto dovrei comprare??? Oppure come faccio a sapere che getto monto attualmente??? C'è scritto sul getto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 settembre 2009 - 18:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 settembre 2009 - 18:30 Invece secondo hai il problema opposto: non ha senso che sia il getto troppo grande, perchè tirando lo starter ingrassi ulteriormente; io credo piuttosto che il tuo motore tira aria da qualche parte, e tirando lo starter vai a compensare questo squilibrio. Verifica allora il serraggio del collettore del carburatore, del carburatore stesso, della testata e controlla la corretta tenuta del paraolio lato volano. Se il problema persiste, pulisci nuovamente il carburatore e verifica che il serbatoio sia pulito (se arriva sporcizia al carburatore possono otturarsi dei condotti, con la conseguenza che il motore a starter disinserito non viene alimentato). Ultimo indiziato il paraolio lato frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 2 settembre 2009 - 19:03 Share Inviato 2 settembre 2009 - 19:03 vedi che getto hai....quoto marben....contolla il collettore e i vari paraoli....si è una vitina al centro del carburatore da sotto visibile togliendo la vaschetta del carburatore.....sopra questa vite c'è un numeretto...quello è il numero del getto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 3 settembre 2009 - 07:39 Autore Share Inviato 3 settembre 2009 - 07:39 credo che la proposta di marben sia la piu' fondata in quanto come detto la vespa non dava questo tipo di problemi prima che io mi cimentassi nello smontaggio e pulizia del carburatore. Molto probabilmente (almeno spero) si tratterà del serraggio del carburatore al collettore ... Comunque io vado per tentativi. Se non va, smonto di nuovo il carb e controllo il getto come da istruzioni del buon alename. Vi faro' sapere. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 5 ottobre 2009 - 07:43 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 07:43 risposta veloce per quanti mi hanno dato consigli riguardo il mio problema. Ho finalmente messo mano alla vespa. Effettivamente somntando il carburatore, serrando per bene tutte le viti (prime tra tutte, quella di serraggio al collettore che va al motore e quelle che collegano il carburatore al filtro aria) ora la vespa va benissimo e non ho piu' il problema con lo "starter". Ciao e Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 ottobre 2009 - 12:51 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 12:51 Allora tirava aria... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 5 ottobre 2009 - 14:18 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 14:18 e già ... ma ora di nuovo a sfrecciare per le strade di Recanati ... a 40 km orari!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts