Vai al contenuto


Motore P125X 1981, restauro?


Fricicchia
 Share

Recommended Posts

Oggi mi è arrivato un motore Px 125, completamente smontato,

che ho comperato su eBay, da usare come scuola di rimontaggio motori,

perchè costava solo la modica cifra di 50e

Dal database telai risulta essere di una p125x del 1981,

secondo voi è completo di tutti i pezzi?

Controllando i pezzi purtroppo ho notato che qualcuno in passato ha provato a "lavorare la valvola" direttamente con la punta del trapano, :nono:

secondo voi è un danno irrecuperabile? Il semicarter potrebbe essere utilizzato almeno per un'elaborazione che comporti la lavorazione della valvola?

Mi servirebbe un parere esperto per capire se mi conviene restaurarlo oppure usarlo x i pezzi,

grazie x le informazioni.

:ciao:

!B(5Hwh!CGk~$(KGrHgoH-DUEjlLlzqhLBKepwJYQGw~~_12.JPG

!B(5INe!!mk~$(KGrHgoH-CgEjlLl1-OzBKep0C!pu!~~_12.JPG

IMGP0133.jpg

IMGP0134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

manca il volano e ovviamente lo statore, crado che sia evidente :mrgreen:

 

La valvola è in condizioni originali, quello è il normale anticipo che tutti i carter del 125 e 150 hanno già di serie.

:ciao:

 

Sì dello statore me ne ero accorto. :mrgreen:

Al volano non avevo pensato. :mah:

 

Il pezzo che dici sotto l'albero motore è solamente il carburo tolto dalla sua scatola con un pezzo di tubo della benzina attaccato.

 

Quindi Anton questo foro rotondo nella parte bassa della valvola è di serie?

Fortuna, nella mia ignoranza pensavo ad una modifica.

Grazie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì dello statore me ne ero accorto. :mrgreen:

Al volano non avevo pensato. :mah:

 

Il pezzo che dici sotto l'albero motore è solamente il carburo tolto dalla sua scatola con un pezzo di tubo della benzina attaccato.

 

Quindi Anton questo foro rotondo nella parte bassa della valvola è di serie?

Fortuna, nella mia ignoranza pensavo ad una modifica.

Grazie. :ciao:

 

Tranquillo è di serie!

Quindi non sai se è a puntine o accensione elettronica?

I numeri del motore si leggono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripulito il n° di telaio e mi sono accorto che non è un VNX1T ma bensì un VNX1M, sorry. :roll:

Nel database telai non c'è ma dalle discussioni del forum mi sembra di capire che si tratti del motore di una P125E a puntine,

chi ne sa qualcosa in + lo scriva please.

:ciao:

IMGP0142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ha il cambio a denti piccoli, più adatto a elaborazioni da ripresa!

 

Grazie Gabriele, buono a sapersi.

Comunque lunedì telefono al N° verde Piaggio e chiedo qualche informazione in + su modello e anno di produzione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...