dalce Inviato 28 agosto 2009 - 15:29 Share Inviato 28 agosto 2009 - 15:29 All'inizio del mese di Luglio, sono andato a Torino a prendere la mia prima vespa, e quindi seguirò le orme di mio nonno e di mio padre. Queste sono le foto della vespa appena comperata e a breve inserirò le foto del restauro fatto, premetto che non ho ancora finito ma sono a buon punto. Ringrazio tutti i membri di questo forum che mi hanno dato delle dritte dirette ed indirette. Dimenticavo, l'ho pagata cara, 1500 Euro ma pur di averla li ho sborsati. Grazie ancora a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 agosto 2009 - 16:11 Share Inviato 28 agosto 2009 - 16:11 Se ha i documenti rispetto i prezzi odierni 1500 euro per un et3 ben bessa non sono tanti, goditela più che puoi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 28 agosto 2009 - 17:38 Share Inviato 28 agosto 2009 - 17:38 Se ha i documenti rispetto i prezzi odierni 1500 euro per un et3 ben bessa non sono tanti, goditela più che puoi quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 agosto 2009 - 18:49 Share Inviato 28 agosto 2009 - 18:49 Ciao, ma la stai restaurando o l'hai presa già restaurata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb1Torino Inviato 28 agosto 2009 - 20:29 Share Inviato 28 agosto 2009 - 20:29 Ciao, dai km. in foto si direbbe restaurata:applauso::applauso: l'hai pagata niente e x giunta sei venuto a Torino:boxing::boxing: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 28 agosto 2009 - 20:51 Share Inviato 28 agosto 2009 - 20:51 bella davvero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 28 agosto 2009 - 22:12 Autore Share Inviato 28 agosto 2009 - 22:12 Le foto che ho inserito sono prima del restauro. Posso dire che le condizioni della vespa sono ottime, non c'è ruggine, la carena è dritta i pezzi sono originali, tranne il motore che è di una primavera ma ho già trovato un motore VMB1M. Forse non si vede ma il colore non è il massimo, sembrava dato senza indurente e quindi molto morbido. Penso di farla grigio chiaro di luna, la vespa è dell'81. Domani inserisco le foto che ho fatto durante lo smontaggio. C'è qualcuno che può modificarmi il titolo, togliendo il "di" dopo ET3. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 29 agosto 2009 - 11:50 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 11:50 Appena l'ho portata a casa, ho iniziato la fase di smontaggio e queste sono alcune foto che mostrano le varie fasi. Ho fatto tante foto perchè non essendo un esperto mi daranno una mano nella fase del montaggio, comunque conto anche sul vostro aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 29 agosto 2009 - 12:05 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:05 Dopo aver smontato la vespa, ho cominciato a carteggiarla. Inizialmente con carta vetrata a grana grossa e successivamente stuccata e carteggiata a carta fine in bagno d'acqua per portare tutta la carrozzeria liscia. Nel frattempo ho controllato i vari pezzi e fatto una lista di quello che devo comperare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 agosto 2009 - 15:02 Share Inviato 29 agosto 2009 - 15:02 Forse non si vede ma il colore non è il massimo, sembrava dato senza indurente e quindi molto morbido. A me non sembra molto saggio lasciare quella vernice sotto da quello che dici non è la sua e si vedeva anche dalle prime foto. Non sai neanche sotto quello strato cosa si cela... non era meglio sverniciarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sunny Inviato 29 agosto 2009 - 15:06 Share Inviato 29 agosto 2009 - 15:06 io l'avrei sabbiata completamente per non avere poi delle "sorpresine" a vernice data... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 29 agosto 2009 - 15:56 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 15:56 Lo strato di vernice superficiale, l'ho tolto tutto con la carta. Ho seguito il consiglio di un amico carrozziere che mi stà dando una mano. Comunque quando carteggi ti accorgi se c'è della ruggine sotto ed in questo caso non ne ho vista, altrimenti avrei sabbiato tutto il telaio. Comunque, stò seguendo questa strada e se ci saranno delle novità vi terrò aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 agosto 2009 - 15:59 Share Inviato 29 agosto 2009 - 15:59 si ma se ci hai detto che è morbida, con la carta abbrasiva non è che riesci a levarla tutta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 29 agosto 2009 - 16:33 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 16:33 E' stato un lavoraccio e una quantità non indifferente di carta ma sono riuscito a levare tutta la vernice. Hai ragione che avrei impiegato meno tempo utilizzando lo sverniciatore ma è andata cosí. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 30 agosto 2009 - 10:59 Autore Share Inviato 30 agosto 2009 - 10:59 Buona Domenica a tutti, domani vado a prendere il colore chiaro di luna metallizzato cod.MaxMayer: 1.298.0108. Alluminio Max Mayer 1.268.0983 per cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo. Colore Nero Opaco copriventola, coprimozzo, sospensione anteriore. Spero di fare tutto entro la settimana e vi posto le foto. Nelfrattempo vi posto le foto della vespa con il fondo. Dopo il fondo, è stato dato un velo di blu che servirà da guida, quando andrò a carteggiare il fondo prima della verniciatura finale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 31 agosto 2009 - 18:59 Autore Share Inviato 31 agosto 2009 - 18:59 Oggi mi sono cimentato nel restauro forcella e fanale, domani vi posterò le foto perchè avrei anche qualche domanda da sottoporvi. In internet ci sono molti siti che vendono i porta ruota per la ET3 ma non sono tutti uguali, c'è qualcuno che mi può aiutare mostrandomi anche qualche foto. Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 1 settembre 2009 - 19:45 Autore Share Inviato 1 settembre 2009 - 19:45 Buona sera a tutti, come si cambiano interamente gli ingranaggi del Km, vedi foto (KM1, KM2). Pulendo la forcella, mi sono accorto che da un cuscinetto è uscito un cilindretto, come posso fare per sostituirli entrambi, vedi foto (Cuscinetti)? Nel frattempo mi sono messo di buona vogli a restaurare il fanale della SIEM e il lavoro procede abbastanza bene, appena ho finito vi posto le foto. Come posso pulire la ghiera del faro dall'ossido, vedi foto (Ghiera, Ghiera2)? Ho il perno del filo del freno anteriore, vedi (Freno1, Freno2) che non riesco dividere dalla piastra dal cilindro, i suggerimenti sono ben accetti. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 7 settembre 2009 - 21:09 Autore Share Inviato 7 settembre 2009 - 21:09 Per quanto riguarda il mozzetto freno, sono riuscito a separarlo, ho comperato la staffa e gancio finale nuovi per sostituirli. La ghiera la faccio zincare ma mi resta ancora il dubbio dell'ingranaggio KM che non riesco a risolvere. Oggi abbiamo verniciato la vespa, grigio chiaro di luna, posso solo dire stupenda, domani posto foto. Il cilindro ed il pistone, sono messi malotto, quindi non so se comperare un gruppo termico completo dell'ET3 o un gruppo polini o similari. Voi cosa ne dite? A me hanno detto che la 4 nell'ET3 è fiacca, cioè quando passi dalla terza alla qurta, non riesci più a farla andare su di giri. Vi ringrazio per le eventuali risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 settembre 2009 - 07:37 Share Inviato 8 settembre 2009 - 07:37 Pulendo la forcella, mi sono accorto che da un cuscinetto è uscito un cilindretto, come posso fare per sostituirli entrambi, vedi foto (Cuscinetti)?I vecchi cuscinetti a rullini non hanno la gabbia che li trattiene e quindi si tengono in sede con il grasso. Se vuoi sostituirli è una rogna. Io l'ho fatto prima mi sono pentito poi ci sono riuscito e adesso sono contento. Leggi qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18361-cuscinetti-forcella-aiuto.html L'estrattore che ho usato è costato 85 centesimi. 1 perno filettato di 12 cm filettatura da 8 4 rondelle diametro 24 mm 3 rondelle diametro 33 mm due dadi da 8 leggi il post se hai dubbi prima di agire chedi pure, non provare con il cacciavite e il martello che è inutile. Solo con l'estrattore potrai estrarlo... Ho il perno del filo del freno anteriore, vedi (Freno1, Freno2) che non riesco dividere dalla piastra dal cilindro, i suggerimenti sono ben accetti. Se non riesci quello è un ricambio da pochi cent e te lo danno zincato. Come posso pulire la ghiera del faro dall'ossido, vedi foto (Ghiera, Ghiera2)?Non lo so, con una paglietta e il cif. Buona sera a tutti, come si cambiano interamente gli ingranaggi del Km, vedi foto (KM1, KM2).Un'altra rogna per svitare quel dado ci vuole la chiave pneumatica. Io non ci sono ancora riuscito Il cilindro ed il pistone, sono messi malotto, quindi non so se comperare un gruppo termico completo dell'ET3 o un gruppo polini o similari. Puoi anche rettificare il suo cilindro e cmbiare il pistone. Per il volano serve il suo estrattore che trovi dai ricambisti di vespe. circa 10 euro Sotto al volano trovi lo statore, prima di rimuoverlo segna la posizione facendo una tacca tra statore e carter altrimenti non trovi più la fase!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 13 settembre 2009 - 11:13 Autore Share Inviato 13 settembre 2009 - 11:13 Eccomi di nuovo, venerdí e sabato mi sono dilettato a dipingere il mio gioiellino con l'aiuto di un amico. Alla fine ho deciso il grigio chiaro di luna che secondo me è il più elegante per l'ET3. Vi posto alcune foto dell'opera. La ghiera del faro l'ho fatta zincare e la parte interna l'ho riverniciata e mi sembra che il lavoro sia venuto bene. Cosa ne dite? Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 13 settembre 2009 - 11:15 Autore Share Inviato 13 settembre 2009 - 11:15 Una domanda, come avete fatto a ribattere la targa vespa nello scudo senza rovinare il colore? Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 settembre 2009 - 11:18 Share Inviato 13 settembre 2009 - 11:18 il tuo faro era da cambiare non da riverniciare in quanto la parabola è una specie di specchio la verniciatura non è adatta, diminuisce la luce emessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 settembre 2009 - 11:31 Share Inviato 13 settembre 2009 - 11:31 Una domanda, come avete fatto a ribattere la targa vespa nello scudo senza rovinare il colore? Quando l'ho messa sul px l'ho fatto dei colpi molto precisi tenendola ferma con un peso dall'altro lato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 13 settembre 2009 - 12:52 Autore Share Inviato 13 settembre 2009 - 12:52 Forse non si vede bene l'effetto, comunque è a specchio visto che ho utilizzato una bomboletta apposita per l'effetto riflettente (arexons effetto cromo specchiante). Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 settembre 2009 - 13:09 Share Inviato 13 settembre 2009 - 13:09 Mi sa che ti costava meno cercare una parabola nuova. Gli effetti cromati delle bombolette non sono mai come una cromatura vera, inoltre quanto resisterà al calore della lampadina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.