West Inviato 4 settembre 2009 - 20:28 Autore Share Inviato 4 settembre 2009 - 20:28 Hai un dado chiave da 24, nuova serie, puoi serrare a 95- 100 nm. [...] Io per serrare il dado, metto la vespa sul cavalletto mi sdraio con la pancia sulla sella, con la gamba sinistra freno e con il braccio dx spingo verso il basso per serrare, quello che conta è una leva lunga almeno 50 cm, con al chiave dinamometrica lo fai senza sforzo. serraggio da fare con la dinamometrica, sul filetto dell'albero e sul rondellone (dove poggerà il dado...) mettere del grasso al bisolfuro di molibdeno che permette alla coppia applicata di essere destinata al serraggio del dado e non "dispersa" in attriti, che sono quelli che poi alla lunga potrebbero portare il dado a non essere serrato a dovere. Fatto anche questo. Direi che ora è a posto, non balla più. Provando a muovere la ruota si sente un po' di gioco ma credo che ciò sia normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 settembre 2009 - 20:36 Share Inviato 4 settembre 2009 - 20:36 Ebbravo West, sono contento che il problema sia risolto. Un minimo di gioco è ragionevole ma è sempre meglio controllare di tanto in tanto.... Comunque potevi fare sti 2 km di sforzo e venirmi a trovare....il lavoro lo facevamo insieme compreso di birretta..... Ti aspetto per la prossima........ Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 5 settembre 2009 - 10:11 Autore Share Inviato 5 settembre 2009 - 10:11 Comunque potevi fare sti 2 km di sforzo e venirmi a trovare.... 2 km?!? Ma non saranno troppi per la mia Vespa? Però per regolare la carburazione magari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 settembre 2009 - 10:29 Share Inviato 5 settembre 2009 - 10:29 ....è si ammetto che è un viaggio....se non ti senti tranquillo ti organizzo il carro scopa Scherzi a parte vieni quando ti pare non c'è problema. La birra è sempre in frigo.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 settembre 2009 - 14:03 Share Inviato 5 settembre 2009 - 14:03 Provando a muovere la ruota si sente un po' di gioco ma credo che ciò sia normale. normalissimo giuoco di cuscinetto trasmissione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 9 ottobre 2009 - 23:43 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 23:43 mmmh mi aggiungo alla discussione perchè proprio poco fa mi sono fermato in mezzo alla strada pensando di aver forato, invece era quello stramaledetto dado del mozzo che si stava sfilando... (la mia è una p200e dell 83) Praticamente è un problema che mi capita abbastanza spesso, ma non troppo, e comunque mi ha fatto abituare al gesto di vedere se la ruota posteriore traballa o meno prima di salire in vespa. Stavolta mi ha fregato, e infatti il dado era molto allentato, la coppiglia spezzata.... Ma non c'è un modo per evitare o almeno rendere la cosa un pò meno recidiva? Se cambio il dado serve a qualcosa? Di sicuro andrò a comprare la coppiglia nuova... Poi spesso c'è molto olio che cola da dentro al buco dove c'è il dado del mozzo... è una perdita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 ottobre 2009 - 05:07 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 05:07 Se si è rovinata la filettatura bisogna cambiare il dado. Se il dado è nuovo o comunque con filettatura sana, basta oliare leggermente e serrare con chiave dinamometrica ai valori da manuale. Così non si allenta. Il problema è che la gente (spesso compreso chi lavora all'assemblaggio proprio in Piaggio), fa le cose a cavolo, stringendo ad occhio, e poi la gente si spacca la testa perchè il dado si svita. Bisogna fare le cose per bene, la chiave dinamometrica è necessaria, altrimenti si rischia di serrare male: troppo poco e si svita, troppo e si strappa la filettatura e si svita lo stesso. Non vuoi usare la chiave dinamometrica perchè non ce l'hai o la giudichi inutile? Allora rompiti le corna, possibilmente con la tua vespa (discorso impersonale, non ce l'ho con te crislink). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 10 ottobre 2009 - 08:02 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 08:02 bè, non credo sia normale che il dado si sviti così di frequente, a mio avviso potresti mettere un po' di frena filetti di resistenza media, così stai un po' più tranquillo! ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 ottobre 2009 - 08:10 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 08:10 No, evita il frenafiletti. Quel dado, se serrato bene, già è difficile da svitare con il grasso sul filetto, se ci metti il frenafiletti, anche quello meno tenace, non lo sviti più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 08:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 08:58 Quoto al 100% Gustav, la dinamometrica è essenziale. Purtroppo molti, quando si cita la dinamometrica, ti guardano come un marziano, ma è l'unico modo per lavorare con rigorosa precisione. Non ne farei più a meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 10 ottobre 2009 - 08:58 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2009 - 08:58 No, evita il frenafiletti.Quel dado, se serrato bene, già è difficile da svitare con il grasso sul filetto, se ci metti il frenafiletti, anche quello meno tenace, non lo sviti più... Arghhhhhhh.... me lo hanno messo mentre scendevo in Sicilia quest'estate durante la mia sosta intermedia... speriamo di non dover affrontare questo problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 10 ottobre 2009 - 09:49 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 09:49 uhm grazie, comunque... dovrei avere la chiave dinamometrica (pagata anche una cifra!) quindi controllerò tutto e proverò a stringerlo, ma dove trovo i valori esatti per la mia vespa(nm)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 ottobre 2009 - 10:39 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 10:39 stampati questa tabella, può sempre essere utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 10 ottobre 2009 - 10:54 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 10:54 grazie... ora che mi sono accorto ho dato un occhiata sui manuali pdf della vespa che ho e trovato una tabella uguale alla tua ma porta dei valori leggermente diversi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 11:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 11:06 grazie... ora che mi sono accorto ho dato un occhiata sui manuali pdf della vespa che ho e trovato una tabella uguale alla tua ma porta dei valori leggermente diversi Visto che hai una P200E dell'83, che dovrebbe avere il dado a castello con esagono da 22, attieniti alla tabella segnalata da Dexolo. E' quella giusta. Forse tu hai visto le tabelle di altre Vespe o comunque altri PX: dall'Arcobaleno in poi il dado posteriore è più grande, anche come filetto, quindi ragionevolmente le coppie di serraggio variano, anche se di poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 10 ottobre 2009 - 12:07 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 12:07 Non ricordo se è dell 82 o dell'83 ma ha le frecce e poi ho visto che il manuale (che è quello delle stazioni di servizio piaggio) è specifico per i modelli PX 125 PX150 e PX 200 (quelli vecchi senza miscelatore ma con le frecce).... non è che l'altra tabella si riferisce solo ai modelli px iniziali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 18:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 18:08 Non ricordo se è dell 82 o dell'83 ma ha le frecce e poi ho visto che il manuale (che è quello delle stazioni di servizio piaggio) è specifico per i modelli PX 125 PX150 e PX 200 (quelli vecchi senza miscelatore ma con le frecce).... non è che l'altra tabella si riferisce solo ai modelli px iniziali? Come ho già detto le differenze subentrano poi con gli Arcobaleno. Il tuo è un preArcobaleno e per quanto riguarda l'asse ruota posteriore è identico non solo ai primi PX (che poi sono sempre come il tuo), ma anche alle largeframe più vecchie. La tabella citata è corretta, vai tranquillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 11 ottobre 2009 - 09:22 Share Inviato 11 ottobre 2009 - 09:22 ok grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts