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Blocca volano...


Calabrone
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due domande :

1) ma la vite nei fori si avvita o ci entra solo ? te lo chiedo visto che ..

2) ...la prima e la seconda foto sono dello stesso volano? perchè la seconda sembra di un altro e la filettatura è a vista e non interna.

 

cmq l'idea è ottima, io volevo realizzare un sistema che sfruttase come punto di fermo la ghiera dentata dell'elestart visto che ho le manine delicate e ho paura di spaccare il volano mollando o serrando.. tuttavia se anche la chiave a caompasso originale piaggio bloccava tre alette puntandole sulla parte periferiche dovrebbe resistere anche alle mie manine :-)

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ma la vite nei fori si avvita

Al mio volano si e'avvitata ed uso sempre quel foro.

stesso volano?

Sempre quello e' e poi la vite e' filettata tutta percio se ne vede anche fuori

pero' dentro ce n'e' abbastanza.Allora si comincia a fissare la vite lunga con

lo spessore (Che si puo' variare in base alla larghezza del volano) ad un foro

del coprivolano e contemporaneamente si fa avvitare la vite piccola in un foro

del volano che una volta arrivata a battuta si ferma con dado e controdado dopodik

si finisce di fissare la vite lunga nel foro del coprivolano e tranquilli che sara' OK.

manine delicate

Vabbe' neanche io le ho da...shampista (Senza offesa e inteso come persone delicate)

 

già pensando di personalizzarlo e metterlo sul mercato?

Per cosi poco?? e poi e' cosi semplice e migliorabile che chiunque lo puo' fare meglio.

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sembra di rame

Si e' di rame che e' stata la prima cosa capitatami a tiro,ma ripeto si potrebbe

ricavare da una bella staffa larga 2cm e spessa 0'5.Si potrebbero ricavare anche

2 fori dentro cui mettere 2 viti cosi da prenderne 2 di fori nel volano.Ma anche

cosi ha svolto la sua funzione sia svitando che avvitando con la dinamometrica

facendolo piu volte visto che sto avendo problemi di preaccensione.

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stesso volano?

Sempre quello e' e poi la vite e' filettata tutta percio se ne vede anche fuori

pero' dentro ce n'e' abbastanza.

cavolo non si direbbe, preso frontalmente è bello lucido mentre di traverso un pò meno .. :-) ma l'hai lucidato oppure è verniciato ? mi piace un casino..

ciao

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Ottima realizzazione, Emanuele.

Vedere le foto di quel motore così lucido è sempre un colpo al cuore... anche perchè immagino la mole di lavoro per ottenere quel risultato. Calabrone... instancabile eh eh.

 

Il principio del bloccavolano è semplice ed in linea con l'attrezzistica originale; la differenza sostanziale sta nel fatto che gli attrezzi originali sfruttavano sì gli attacchi del coprivolano, ma in quanto sporgenti dal profilo della chiocciola: non sfruttavano cioè la filettatura in sè.

Poi, in verità, la Piaggio ha fornito, a seconda di modelli e periodo, attrezzi via via differenti; per esempio per i motori largeframe col "fagiolo" copripunte alle officine veniva dato un attrezzo semplicissimo, sostanzialmente una batterrita di ferro arricciata da un lato e a uncino dall'altro. Il ricciolo abbracciava la sede, sul carter, dell'alberino della pedivella, mentre l'uncino entrava nel foro di ispezione delle punterie (il fagiolo, per l'appunto).

 

Semplice ed efficace, come del resto l'attrezzo oggetto di questo posto.

Peraltro in questo caso basta praticare un paio d'altri fori ben posizionati per avere un attrezzo adatto a praticamente ogni motore Vespa.

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Emanuè mi spiace che ho dovuto smorchiare per i motivi che ben sai il mio, altrimenti al raduno potevamo fare il dottor jeckill e mister hide :-) il tuo lucido contro il mio nero morchia, che ti ungeva solo a guardarlo.. :-) maledetto sfiato.. approposito, hai un PM :-)

ciao

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maledetto sfiato..

 

Fosse solo quello... il motore Vespa è concepito per ungere ancor prima che per muovere, secondo me.

 

Ma come disse il buon Quaja... la Vespa non perde olio, segna il territorio :mrgreen:

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  • 2 years later...
io svito e avvito il volano con la pistola pneumatica...dite che è sbagliato???

 

svitare no, avvitare si. 65Nm sono prescritti e 65 Nm dovrebbero essere, non 40 (schiavettamento) o 90 (il filetto no e le fibre dell'albero no, non le avevo considerate.. :-) ).

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ho realizzato un attrezzo simile a quello dello zio ma nel mio volano non si vuole avvitare nè la M6 nè la M5, nè la M4... diciamo che la M5 con un dado in battuta sulla superficie del volano "impegna" il foro per 15mm scarsi e ovviamente la tenuta allo sfilamento del gfoto non è eccellente.. secondo voi tenendo l'attrezzo in battuta sul volano si può serrare o non terrà.. dubbio amletico... quasi quasi blocco impegnando la punte del cacciavite nella ghiera dentata e non se ne parla +...

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