Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 08:13 Share Inviato 16 aprile 2007 - 08:13 ....io lo blocco con quest'accrocco realizzato al momento e migliorabile comunque assolve benissimo al compito.Ho anche realizzato il bloccapistone ma non rientra nelle mie ....simpatie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 aprile 2007 - 08:53 Share Inviato 16 aprile 2007 - 08:53 Perdona la poca perspicacia, ma dove viene fissato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 09:07 Autore Share Inviato 16 aprile 2007 - 09:07 La vite lunga va nel foro lasciato libero dal coprivolano e quella con dado e controdado si avvitera' in uno di quei fori presenti sul volano,vai che si avvita facile e funonzia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 aprile 2007 - 09:30 Share Inviato 16 aprile 2007 - 09:30 Quindi andrebbe bene su qualsiasi modello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 aprile 2007 - 10:47 Share Inviato 16 aprile 2007 - 10:47 Calabrone, l'attrezzo è bellissimo, ma le foto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 11:34 Autore Share Inviato 16 aprile 2007 - 11:34 ma le foto.... ...hai ragione ,mira qui al cuore!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 aprile 2007 - 14:23 Share Inviato 16 aprile 2007 - 14:23 Quindi andrebbe bene su qualsiasi modello? però non hai risposto, stai già pensando di personalizzarlo e metterlo sul mercato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 aprile 2007 - 15:03 Share Inviato 16 aprile 2007 - 15:03 due domande : 1) ma la vite nei fori si avvita o ci entra solo ? te lo chiedo visto che .. 2) ...la prima e la seconda foto sono dello stesso volano? perchè la seconda sembra di un altro e la filettatura è a vista e non interna. cmq l'idea è ottima, io volevo realizzare un sistema che sfruttase come punto di fermo la ghiera dentata dell'elestart visto che ho le manine delicate e ho paura di spaccare il volano mollando o serrando.. tuttavia se anche la chiave a caompasso originale piaggio bloccava tre alette puntandole sulla parte periferiche dovrebbe resistere anche alle mie manine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 18:15 Autore Share Inviato 16 aprile 2007 - 18:15 ma la vite nei fori si avvita Al mio volano si e'avvitata ed uso sempre quel foro. stesso volano? Sempre quello e' e poi la vite e' filettata tutta percio se ne vede anche fuori pero' dentro ce n'e' abbastanza.Allora si comincia a fissare la vite lunga con lo spessore (Che si puo' variare in base alla larghezza del volano) ad un foro del coprivolano e contemporaneamente si fa avvitare la vite piccola in un foro del volano che una volta arrivata a battuta si ferma con dado e controdado dopodik si finisce di fissare la vite lunga nel foro del coprivolano e tranquilli che sara' OK. manine delicate Vabbe' neanche io le ho da...shampista (Senza offesa e inteso come persone delicate) già pensando di personalizzarlo e metterlo sul mercato? Per cosi poco?? e poi e' cosi semplice e migliorabile che chiunque lo puo' fare meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 16 aprile 2007 - 18:29 Share Inviato 16 aprile 2007 - 18:29 Complimenti ma l'asta di che materiale e fatta? sembra di rame 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 18:42 Autore Share Inviato 16 aprile 2007 - 18:42 sembra di rame Si e' di rame che e' stata la prima cosa capitatami a tiro,ma ripeto si potrebbe ricavare da una bella staffa larga 2cm e spessa 0'5.Si potrebbero ricavare anche 2 fori dentro cui mettere 2 viti cosi da prenderne 2 di fori nel volano.Ma anche cosi ha svolto la sua funzione sia svitando che avvitando con la dinamometrica facendolo piu volte visto che sto avendo problemi di preaccensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 16 aprile 2007 - 19:13 Share Inviato 16 aprile 2007 - 19:13 Scusa ma a quanto li serri i volani? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 19:18 Autore Share Inviato 16 aprile 2007 - 19:18 Come da tabella a 65 Nm.Tu non le hai le tabelle?Se vuoi te le posto appena posso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 aprile 2007 - 19:50 Share Inviato 16 aprile 2007 - 19:50 stesso volano? Sempre quello e' e poi la vite e' filettata tutta percio se ne vede anche fuori pero' dentro ce n'e' abbastanza. cavolo non si direbbe, preso frontalmente è bello lucido mentre di traverso un pò meno .. ma l'hai lucidato oppure è verniciato ? mi piace un casino.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 20:06 Autore Share Inviato 16 aprile 2007 - 20:06 lucidato oppure è verniciato Prima lucidato e poi verniciato,ma non dura molto la vernice peccato adesso te lo faro' vedere appena fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 aprile 2007 - 20:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 aprile 2007 - 20:24 Ottima realizzazione, Emanuele. Vedere le foto di quel motore così lucido è sempre un colpo al cuore... anche perchè immagino la mole di lavoro per ottenere quel risultato. Calabrone... instancabile eh eh. Il principio del bloccavolano è semplice ed in linea con l'attrezzistica originale; la differenza sostanziale sta nel fatto che gli attrezzi originali sfruttavano sì gli attacchi del coprivolano, ma in quanto sporgenti dal profilo della chiocciola: non sfruttavano cioè la filettatura in sè. Poi, in verità, la Piaggio ha fornito, a seconda di modelli e periodo, attrezzi via via differenti; per esempio per i motori largeframe col "fagiolo" copripunte alle officine veniva dato un attrezzo semplicissimo, sostanzialmente una batterrita di ferro arricciata da un lato e a uncino dall'altro. Il ricciolo abbracciava la sede, sul carter, dell'alberino della pedivella, mentre l'uncino entrava nel foro di ispezione delle punterie (il fagiolo, per l'appunto). Semplice ed efficace, come del resto l'attrezzo oggetto di questo posto. Peraltro in questo caso basta praticare un paio d'altri fori ben posizionati per avere un attrezzo adatto a praticamente ogni motore Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 aprile 2007 - 20:28 Share Inviato 16 aprile 2007 - 20:28 Emanuè mi spiace che ho dovuto smorchiare per i motivi che ben sai il mio, altrimenti al raduno potevamo fare il dottor jeckill e mister hide il tuo lucido contro il mio nero morchia, che ti ungeva solo a guardarlo.. maledetto sfiato.. approposito, hai un PM ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 aprile 2007 - 20:28 Autore Share Inviato 16 aprile 2007 - 20:28 attrezzo adatto a praticamente ogni motore Vespa. In effetti e' come dici tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 aprile 2007 - 20:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 aprile 2007 - 20:40 maledetto sfiato.. Fosse solo quello... il motore Vespa è concepito per ungere ancor prima che per muovere, secondo me. Ma come disse il buon Quaja... la Vespa non perde olio, segna il territorio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 17 aprile 2007 - 19:52 Share Inviato 17 aprile 2007 - 19:52 la Vespa non perde olio, segna il territorio Mr. Green Fortissima questa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 28 giugno 2009 - 21:49 Share Inviato 28 giugno 2009 - 21:49 zio scusa se la vite che prende nel carter è M6 l'altra che entra nel foro del volano che passo è? dalla foto non capisco se è M6 oppure M5 grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 28 giugno 2009 - 23:03 Share Inviato 28 giugno 2009 - 23:03 io svito e avvito il volano con la pistola pneumatica...dite che è sbagliato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 28 giugno 2009 - 23:05 Share Inviato 28 giugno 2009 - 23:05 c ma l'hai lucidato oppure è verniciato ? mi piace un casino..ciao ...che spettacolo... :sbav: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 29 giugno 2009 - 19:51 Share Inviato 29 giugno 2009 - 19:51 io svito e avvito il volano con la pistola pneumatica...dite che è sbagliato??? svitare no, avvitare si. 65Nm sono prescritti e 65 Nm dovrebbero essere, non 40 (schiavettamento) o 90 (il filetto no e le fibre dell'albero no, non le avevo considerate.. ). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 30 giugno 2009 - 21:31 Share Inviato 30 giugno 2009 - 21:31 ho realizzato un attrezzo simile a quello dello zio ma nel mio volano non si vuole avvitare nè la M6 nè la M5, nè la M4... diciamo che la M5 con un dado in battuta sulla superficie del volano "impegna" il foro per 15mm scarsi e ovviamente la tenuta allo sfilamento del gfoto non è eccellente.. secondo voi tenendo l'attrezzo in battuta sul volano si può serrare o non terrà.. dubbio amletico... quasi quasi blocco impegnando la punte del cacciavite nella ghiera dentata e non se ne parla +... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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