Vai al contenuto


Sostituzione silent block vespa 125 GT


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

devo sostituire i silent block della Gt e a quanto ho letto negli altri post non mi sembra una operazione facile.

Comunque volevo sapere se questi sono quelli giusti

tap%20(43).jpg

e se il tubo metallico centrale, all'interno del quale passa il bullone, va recuperato (penso di si).

Il tubo stesso sembra ribattuto ai bordi ed ha una forma quadrata.

Come faccio a sfilare le rondelle che stanno sui bordi? (particolari 40 e 45 del disegno)

 

Inoltre se c'è un modo semplice per lo smontaggio dei vecchi.

Mi sembra di aver letto da qualche parte che vanno trapanati.

Grazie a tutti per le info.

silentblock.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dovrebbero essere uguali o molto simili visto che i silent block sip/tonazzo sono uguali per tutte le 125/150 dal 58 in poi.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso quelli di sip gia imboccolati ci ho messo 2 minuti a metterli e mi ci ero sbattuto parecchio sulla vnb per cercare gli originali col tubo ma senza successo

pr curoisoita hai mica il codice ricambio di quello piu cicciotto? quanto li hai pagati? cmq le rondelle poggiano sul tubo che ha da intrambe le parti la circonferenza piu stretta proprio per inserirsi nella rondella

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere uguali o molto simili visto che i silent block sip/tonazzo sono uguali per tutte le 125/150 dal 58 in poi.

 

Ciao,

 

Vol.

Ciao volumexit

purtroppo, credo, non sono tutti uguali o per meglio dire non sono uguali a quelli del PX.

Dalla foto presa sul catalogo del nido........... e dal disegno del manuale si vede che quelli della GT non hanno il tubo centrale incorporato con i silent ma è un pezzo a parte al contrario dei silent per PX.

Questo è quello che ho capito io e volevo conferma e qualche info su come raddrizzare la ribattitura del tubo per sfilarlo.

Ora sono al lavoro ma questa sera posto delle foto per chiarire meglio il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso quelli di sip gia imboccolati ci ho messo 2 minuti a metterli e mi ci ero sbattuto parecchio sulla vnb per cercare gli originali col tubo ma senza successo

pr curoisoita hai mica il codice ricambio di quello piu cicciotto? quanto li hai pagati? cmq le rondelle poggiano sul tubo che ha da intrambe le parti la circonferenza piu stretta proprio per inserirsi nella rondella

 

ciao luca82,

vai a Il Nido Delle Vespe e trovi quelli che ho messo in foto a 7,00 € la coppia.

Mi pare di aver capito che tu sei riuscito a smontare il tubo raddrizzando le parti terminali.

Come hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca82,

vai a Il Nido Delle Vespe e trovi quelli che ho messo in foto a 7,00 € la coppia.

Mi pare di aver capito che tu sei riuscito a smontare il tubo raddrizzando le parti terminali.

Come hai fatto?

 

no non ho raddrizzato nulla il tubo ha nei terminali un scalettatura ad L su cui si incastrano le rondelle..... se le tue non si muovono è colpa della ruggine

il tubo non è un pezzo unico quello che vedi in foto sono 3 pezzi: 2 rondelle e il tubo ma sono completam separabili:

v01041_case_tube.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho raddrizzato nulla il tubo ha nei terminali un scalettatura ad L su cui si incastrano le rondelle..... se le tue non si muovono è colpa della ruggine

il tubo non è un pezzo unico quello che vedi in foto sono 3 pezzi: 2 rondelle e il tubo ma sono completam separabili:

 

Ciao luca,

eppure, non per contraddirti, nella mia vespa, guardando frontalmente il tubo dove va infilato il bullone per il fissaggio del motore al telaio, sembra che il tubo stesso sia stato ribattuto verso l'esterno creando quattro vertici simili ad un quadrato.

Forse è stato fatto per evitare che le rondelle di spessore cadessero.

A questo punto potrebbe essere semplicemente necessario forzare le rondelle verso l'esterno per sfilare il tubo.

Comunque ti posterò delle foto per farti capire bene il problema.

Grazie comunque per l'interessamento e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luca,

 

Forse è stato fatto per evitare che le rondelle di spessore cadessero.

A questo punto potrebbe essere semplicemente necessario forzare le rondelle verso l'esterno per sfilare il tubo.

Comunque ti posterò delle foto per farti capire bene il problema.

Grazie comunque per l'interessamento e a presto.

 

credo anche io sia stati fatto per bloccarle... ma i tuoi silent sono danneggiati...? xke altrimenti non ti conviene neppure toccarli

 

PS:hai letto la mia proposta alla tua discussione sulla sprint veloce?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io sia stati fatto per bloccarle... ma i tuoi silent sono danneggiati...? xke altrimenti non ti conviene neppure toccarli

 

questa sera ti posto le foto così potrai consigliarmi sulla eventuale sostituzione.

 

PS:hai letto la mia proposta alla tua discussione sulla sprint veloce?

 

ti ho risposto sul mio post.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li lascerei cosi...sulla mia li ho tolti solo perche avevo dovuto tagliare il perno che era diventato tutt' uno col tubo ma tu vedo che il perno lo hai sfilato quindi.. lascia stare cosi

altrimenti credo tu debba rispingere i 4 angoli verso l'interno e sfilare le rondelle

Link al commento
Condividi su altri siti

io li lascerei cosi...sulla mia li ho tolti solo perche avevo dovuto tagliare il perno che era diventato tutt' uno col tubo ma tu vedo che il perno lo hai sfilato quindi.. lascia stare cosi

altrimenti credo tu debba rispingere i 4 angoli verso l'interno e sfilare le rondelle

 

Ciao luca

come puoi vedere i silent dalla parte volano sembrano leggermente schiacciati verso l'alto mentre quelli lato opposto verso il basso.

Questo potrebbe essere indice di un disassamento del motore rispetto al telaio. Non vorrei che a lungo andare possano crearmi problemi al copertone posteriore o addirittura all'assetto della vespa.

Comunque per la sostituzione deciderò successivamente anche perchè il tubo e le rondelle si trovano come ricambio e per lo smontaggio del vecchio potrei anche optare per il taglio al centro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

FRESA!

io ho fresato e sono riuscito a levare la rondellona lato silent blok grosso

dall'altra non sono riuscito ma ho levato tutto trapanando strappando distruggendo il silent bloc piccolo, vale l'aiuto del trapano per bucare e mollificare cosi' la gomma!

ora ho bisogno di una pressa per infilare il perno di ferro dentro i silent block che ho gia schiacciato dentro le sedi!

 

spero di riuscire a cacciarlo dentro, non vedo l'ora di avere una vespa pseudo dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...