beagle Inviato 1 settembre 2009 - 17:42 Share Inviato 1 settembre 2009 - 17:42 Salve a tutti volevo sapere le luci come vengono alimentate se dalla bobina statore oppure centra anche la centralina. Ho un problema che a volte fanno pochissima luce poi all'improvviso la luce è buona dove sta il problema statore o centralina? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 settembre 2009 - 18:47 Share Inviato 1 settembre 2009 - 18:47 Se il problema si manifesta ma il motore continua a girare regolare immagino sia un problema di statore, ma aspetta qualcuno più esperto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 1 settembre 2009 - 18:57 Share Inviato 1 settembre 2009 - 18:57 Se il problema si manifesta ma il motore continua a girare regolare immagino sia un problema di statore, ma aspetta qualcuno più esperto. concordo con Dexolo, che io sappia la centralina è quella che "collabora" con la candela la corrente la dà lo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beagle Inviato 2 settembre 2009 - 10:51 Autore Share Inviato 2 settembre 2009 - 10:51 il problema è che con vespa in moto stacco tutti i fili centralina la vespa rimane in moto mi domando a cosa serve la centralina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 2 settembre 2009 - 11:02 Share Inviato 2 settembre 2009 - 11:02 ma stacchi i fili dalla centralina o dall'impianto vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 settembre 2009 - 12:39 Share Inviato 2 settembre 2009 - 12:39 Andiamo per gradi. Di che vespa stiamo parlando? 200 rally? Px 125/150/200 se fosse un px non è che confondi la centralina con il regolatore di tensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beagle Inviato 2 settembre 2009 - 13:22 Autore Share Inviato 2 settembre 2009 - 13:22 la vespa e una p200e stacco i tre fili dalla centralina sarebbe giallo verdebianco e nero la centralina sarebbe quella scatola grigia di metallo vicino ruota scorta (quella è la centralina oppure no)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 settembre 2009 - 13:32 Share Inviato 2 settembre 2009 - 13:32 No, quello è il regolatore. La centralina sta dall'altra parte è quella scatolina di plastica nera (o blu) dalla quale parte il cavo che va alla candela. I fili che ci arrivano mi pare siano 4. Comunque le luci non passano dalla centralina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 settembre 2009 - 14:08 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2009 - 14:08 No, quello è il regolatore. La centralina sta dall'altra parte è quella scatolina di plastica nera (o blu) dalla quale parte il cavo che va alla candela. I fili che ci arrivano mi pare siano 4. Comunque le luci non passano dalla centralina... Ma dal regolatore di tensione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 2 settembre 2009 - 14:24 Share Inviato 2 settembre 2009 - 14:24 Ciao,la centralina è quella scatolina blu o nera posta al lato motore,con il filo che va a finire alla candela.Questa con l'impianto luci non centra niente,dovresti porre la tua attenzione al regolatore che è quello posto al lato ruota di scorta,per capirci meglio la scatolina di aluminio.Non è detto che il problema dipenda dall'impianto elettrico,magari qualche filo che sta per andare,o dallo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beagle Inviato 2 settembre 2009 - 15:15 Autore Share Inviato 2 settembre 2009 - 15:15 ok quindi potrebbe essere il regolatore che non manda sempre la tensione giusta alle luci perciò a volte vanno bene e a volte si afflosciano come lampadina bicicletta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 settembre 2009 - 20:10 Share Inviato 2 settembre 2009 - 20:10 ok quindi potrebbe essere il regolatore che non manda sempre la tensione giusta alle luci perciò a volte vanno bene e a volte si afflosciano come lampadina bicicletta Potrebbe anche essere una dispersione di tensione nei conduttori, poi ci stà anche il regolatore, ma ne dubito generalmente si fulmina a mo lampadina essendo elettronico. Controlla anche la massa generale dell'impianto che è proprio sotto la carcassa del regolatore stesso, sai a volte si forma della ruggine e con le vibrazioni tende a non condurre correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beagle Inviato 2 settembre 2009 - 20:29 Autore Share Inviato 2 settembre 2009 - 20:29 infatti se stacco filo nero massa non succede nulla quindi potrebbe essere lui il colpevole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 settembre 2009 - 20:35 Share Inviato 2 settembre 2009 - 20:35 infatti se stacco filo nero massa non succede nulla quindi potrebbe essere lui il colpevole No perchè l'impianto prende anche le masse da altri punti, quella è la massa generale. Hai un tester ? Dovresti misurare se tutte le masse sono veramente a massa, equipotenzialità, vai in scala ohmmica, ed assicurati che lo strumento segni 0 piena continuità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 2 settembre 2009 - 21:11 Share Inviato 2 settembre 2009 - 21:11 salve, sembra che ci sia qualche assorbimento tipo fili che si toccano o fili scoperti. Sono d'accordo per la prova con tester. In bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beagle Inviato 9 settembre 2009 - 13:49 Autore Share Inviato 9 settembre 2009 - 13:49 Non so più cosa provare ho smontato lo statore ed ho sostituito tutti i fili che erano un po cotti poi ho preso tutti i fili neri del cablaggio sotto serbatoio e li ho messi a massa con la carrozzeria, niente a volte va bene la luce faro a volte è molto fiacca cos'altro potrei provare? puo essere il commutatore che fa poca massa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 settembre 2009 - 20:09 Share Inviato 9 settembre 2009 - 20:09 Non so più cosa provare ho smontato lo statore ed ho sostituito tutti i fili che erano un po cotti poi ho preso tutti i fili neri del cablaggio sotto serbatoio e li ho messi a massa con la carrozzeria, niente a volte va bene la luce faro a volte è molto fiacca cos'altro potrei provare? puo essere il commutatore che fa poca massa? Può sembrara banale ma a me è capitato che il contatto, posto nel portalampada del faro originale Siem, si era allentato provocando dei cali di tensione al faro. Prova a controllare anche sotto la chiave di accensione, di i parte la massa generale per l'impianto luci. Insomma gicchè apri il coprimanubrio verifica tutti i faston che siano ben saldi alle proprie sedi. Non escludo che la dorsale dell'impianto elettrico sia a massa. Hai verificato anche i contatti sotto il nasello ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beagle Inviato 10 settembre 2009 - 11:04 Autore Share Inviato 10 settembre 2009 - 11:04 Non ho capito bene cosa sia il nasello. Cmq ho anche saldato contatti portalampada con lampadina. Sotto chiave ci sono solo due fili verde e nero quando spengo chiave la vespa si spegne,significa che fa massa. Il calo di tensione è totale visto che si afflosciano anche lampade spia, frecce e luci oltre al faro. Potrebbe essersi smagnetizzato volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
killkenny Inviato 10 settembre 2009 - 11:34 Share Inviato 10 settembre 2009 - 11:34 Il nasello è la parte davanti sotto il manubrio, se lo apri troverai tutti i collegamenti dell'impianto elettrico con i relativi faston...prova a vedere che tutto sia collegato per bene e che nn ci siano fili spelati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beagle Inviato 12 settembre 2009 - 05:47 Autore Share Inviato 12 settembre 2009 - 05:47 Ho controllato tutto collegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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