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Funzionamento luci


beagle
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Salve a tutti volevo sapere le luci come vengono alimentate se dalla bobina statore oppure centra anche la centralina.

Ho un problema che a volte fanno pochissima luce poi all'improvviso la luce è buona dove sta il problema statore o centralina?

Grazie

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Se il problema si manifesta ma il motore continua a girare regolare immagino sia un problema di statore, ma aspetta qualcuno più esperto.

concordo con Dexolo, che io sappia la centralina è quella che "collabora" con la candela la corrente la dà lo statore.

 

:ciao:

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la vespa e una p200e stacco i tre fili dalla centralina sarebbe giallo verdebianco e nero

la centralina sarebbe quella scatola grigia di metallo vicino ruota scorta (quella è la centralina oppure no)?

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No, quello è il regolatore. La centralina sta dall'altra parte è quella scatolina di plastica nera (o blu) dalla quale parte il cavo che va alla candela.

I fili che ci arrivano mi pare siano 4.

Comunque le luci non passano dalla centralina...

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MODERATOR
No, quello è il regolatore. La centralina sta dall'altra parte è quella scatolina di plastica nera (o blu) dalla quale parte il cavo che va alla candela.

I fili che ci arrivano mi pare siano 4.

Comunque le luci non passano dalla centralina...

Ma dal regolatore di tensione.

 

Vol.

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Ciao,la centralina è quella scatolina blu o nera posta al lato motore,con il filo che va a finire alla candela.Questa con l'impianto luci non centra niente,dovresti porre la tua attenzione al regolatore che è quello posto al lato ruota di scorta,per capirci meglio la scatolina di aluminio.Non è detto che il problema dipenda dall'impianto elettrico,magari qualche filo che sta per andare,o dallo statore.

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ok quindi potrebbe essere il regolatore che non manda sempre la tensione giusta alle luci perciò a volte vanno bene e a volte si afflosciano come lampadina bicicletta

 

Potrebbe anche essere una dispersione di tensione nei conduttori, poi ci stà anche il regolatore, ma ne dubito generalmente si fulmina a mo lampadina essendo elettronico. Controlla anche la massa generale dell'impianto che è proprio sotto la carcassa del regolatore stesso, sai a volte si forma della ruggine e con le vibrazioni tende a non condurre correttamente.

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infatti se stacco filo nero massa non succede nulla quindi potrebbe essere lui il colpevole

 

No perchè l'impianto prende anche le masse da altri punti, quella è la massa generale.

Hai un tester ? Dovresti misurare se tutte le masse sono veramente a massa, equipotenzialità, vai in scala ohmmica, ed assicurati che lo strumento segni 0 piena continuità.

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Non so più cosa provare ho smontato lo statore ed ho sostituito tutti i fili che erano un po cotti poi ho preso tutti i fili neri del cablaggio sotto serbatoio e li ho messi a massa con la carrozzeria, niente a volte va bene la luce faro a volte è molto fiacca cos'altro potrei provare? puo essere il commutatore che fa poca massa?

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Non so più cosa provare ho smontato lo statore ed ho sostituito tutti i fili che erano un po cotti poi ho preso tutti i fili neri del cablaggio sotto serbatoio e li ho messi a massa con la carrozzeria, niente a volte va bene la luce faro a volte è molto fiacca cos'altro potrei provare? puo essere il commutatore che fa poca massa?

 

Può sembrara banale ma a me è capitato che il contatto, posto nel portalampada del faro originale Siem, si era allentato provocando dei cali di tensione al faro. Prova a controllare anche sotto la chiave di accensione, di i parte la massa generale per l'impianto luci.

Insomma gicchè apri il coprimanubrio verifica tutti i faston che siano ben saldi alle proprie sedi.

Non escludo che la dorsale dell'impianto elettrico sia a massa.

Hai verificato anche i contatti sotto il nasello ?

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Non ho capito bene cosa sia il nasello.

Cmq ho anche saldato contatti portalampada con lampadina.

Sotto chiave ci sono solo due fili verde e nero quando spengo chiave la vespa si spegne,significa che fa massa.

Il calo di tensione è totale visto che si afflosciano anche lampade spia, frecce e luci oltre al faro.

Potrebbe essersi smagnetizzato volano?

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