dalce Inviato 1 settembre 2009 - 17:48 Share Inviato 1 settembre 2009 - 17:48 Buonasera a tutti, ormai ho finito di carteggiare il fondo e giovedí andrò a ordinare il colore per la mia vespa. Su un post di un poco di tempo fa ho espresso di volerla fare di color grigio chiaro di luna ma ora che stà per arrivare il fatidico momento, non sono più tanto sicuro e vi chiedo ma i colori della vespa ET3 sono solo: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Blu marine - 1.298.7275 Rosso Arancio - PIA 2/1 Perchè in giro sul web ho visto che ci sono anche altre colorazioni dell'81, tipo bianco spino e blu Jeans. Visto che la devo iscrivere al FIM devo assolutamente rispettare i colori. Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 1 settembre 2009 - 18:29 Share Inviato 1 settembre 2009 - 18:29 Buonasera a tutti,ormai ho finito di carteggiare il fondo e giovedí andrò a ordinare il colore per la mia vespa. Su un post di un poco di tempo fa ho espresso di volerla fare di color grigio chiaro di luna ma ora che stà per arrivare il fatidico momento, non sono più tanto sicuro e vi chiedo ma i colori della vespa ET3 sono solo: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Blu marine - 1.298.7275 Rosso Arancio - PIA 2/1 Perchè in giro sul web ho visto che ci sono anche altre colorazioni dell'81, tipo bianco spino e blu Jeans. Visto che la devo iscrivere al FIM devo assolutamente rispettare i colori. Grazie Stefano Ciao, nell' 81 i colori prodotti per questo modello sono esattamente i tre che hai menzionato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 settembre 2009 - 19:04 Share Inviato 1 settembre 2009 - 19:04 falla rossoarancio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 1 settembre 2009 - 19:15 Autore Share Inviato 1 settembre 2009 - 19:15 mi fai vedere un esempio di rosso arancio oriinale max mayer. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 settembre 2009 - 19:18 Share Inviato 1 settembre 2009 - 19:18 Ti faccio vedere la mia ET3 appena sfornata rosso arancio! http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-11.html#post259273 E' un colore molto particolare! Quando c'è poca luce sembra rosso, quando è in pieno sole il colore tende all'arancio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 4 settembre 2009 - 09:33 Share Inviato 4 settembre 2009 - 09:33 i colori originali per l' et3 della max mayer sono 1 blu jeans 1.298.7228 2 chiaro di luna metallizzato 2.268.0108 3 blu marine 1.298.7275 4 verde 5 rosso pia 2/1 comunque i colorifici di solito hanno tutti i colori di tutte le marche e di tutte le annate, o comunque riescono a risalire all' origine il problema più grosso, è che i colori alla nitro non possono più venderli per le normative sull' inquinamento, però le vernici acriliche o sintetiche sono un pò più lucide, durano di più, ri graffiano meno, e vanno benissimo anche per il registro storico. per quello che riguarda l' et3 rossa se non sbaglio dovrebbe essere così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalce Inviato 4 settembre 2009 - 11:21 Autore Share Inviato 4 settembre 2009 - 11:21 Grazzie a tutti per le risposte Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 4 settembre 2009 - 14:12 MODERATOR Share Inviato 4 settembre 2009 - 14:12 nel 1981 l'et3 era disponibile blu marine azzurro metalizzato 5/2 rosso arancio 2/1 chiaro di luna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 4 settembre 2009 - 16:57 Share Inviato 4 settembre 2009 - 16:57 su una rivista specializzata ho trovato questo Le colorazioni usate su questo modello sono principalmente 4: Blue Jeans (codice MaxMeyer 1.298.7228) prodotto dal 1976 al 1978, Blue Marine (codice MaxMeyer 1.298.7275) presente in tre diverse tinte nell'arco degli anni, Chiaro di Luna metallizzato (codice MaxMeyer 2.268.0108) prodotto dal 1980 in poi e Rosso (codice Piaggio PIA 2/1). Copriventola, coprimozzo anteriore, cuffia ammortizzatore anteriore e portatarga sono verniciati in Nero Opaco, mentre cerchioni, tamburi, mozzi anteriori e tubo sterzo sono verniciati in Alluminio (codice MaxMeyer 1.268.0983). Il fondo rimane Grigio (codice MaxMeyer 8012M). In questo modello il telaio porta la sigla VMB1T e il motore la sigla VMB1M. secondo mè sarebbe meglio, con il numero del telaio risalire al colore originale, oppure dovrebbe vedersi il colore originale quando la carteggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 6 ottobre 2009 - 23:03 Share Inviato 6 ottobre 2009 - 23:03 Come si fa a risalire al colore dal numero di telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 ottobre 2009 - 07:49 Share Inviato 7 ottobre 2009 - 07:49 io ho dovuto richiedere un "certificato di origine" alla piaggio per un problema sui numeri di telaio e mi hanno dato un foglio con il colore origginale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Insubrico Inviato 27 aprile 2012 - 18:49 Share Inviato 27 aprile 2012 - 18:49 su una rivista specializzata ho trovato questo Le colorazioni usate su questo modello sono principalmente 4: Blue Jeans (codice MaxMeyer 1.298.7228) prodotto dal 1976 al 1978, Blue Marine (codice MaxMeyer 1.298.7275) presente in tre diverse tinte nell'arco degli anni cosa cosa cosa cosa? ecco che si spiega tutto Rapido riassunto. Ho smontato completamente il mio ET3 del 1981, colore blumarine. Avrei voluto fare un conservato, ma in certi punti del telaio c'è ruggine superficiale a puntini e non si riesce a salvare, perché la vernice "fiorisce". Guardando molto attentamente con una luce molto forte e angolata, ho notato che la chiappa dx è stata riverniciata. E perdipiù abbastanza male... Sentore che avevo già avuto trovando stucco e la vernice che mi sembrava "data troppo densa" sullo sportellino del motore. In pratica, chi ha riverniciato la chiappa ha fatto veramente un lavoro di merda, si vede la linea di separazione tra due tipi di vernice, si distingue il raccordo tra chiappa e corpo telaio... Grattando con cartavetra, la vernice viene via che è un piacere (sarà stata data troppo grassa?), ma la cosa che mi dà parecchio fastidio è che il metallo... ha qualche punto di ruggine superficiale, che ha fatto fiorire alcuni puntini (origine della mia curoisità che mi ha spinto a grattare). Va beh, tanto andrà sistemata dal carrozziere... cuore in pace, un conservato era a quanto pare impossibile. Ora... 1) il carrozziere sostiene che nell'81 le vespe erano verniciate con acrilica... ma non erano fatte a nitro? 2) domanda che capita a faggiuolo su questo argomento. Ho notato che la vernice della mia vespa ha una tonalità... molto uniforme, tranne che sulla pancia di cui sopra. Tonalità uniforme anche sotto al tappetino di gomma del tunnel centrale, direi che è blu marine. Il problema è che quella pancia che è stata verniciata, ha un tono impercettibilmente più scuro. Io ho un barattolo di vernice nitro " Blu Marine 275" che mi ero fatto preparare nel 2009 quando ho portato a casa la vespa, comprato per piccoli ritocchi... ma è diverso dagli altri due!!! Visto che la piaggio abbia diversi codici di blu marine... mi piacerebbe farlo con il blu originale (quello che c'è sul telaio e si vede sul tunnel), che quindi è del 1981... sapete aiutarmi? Insomma, visto che il mio carrozziere vuole il codice del blu marine con cui verniciare, io che caspita di codice devo dargli?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnnie Inviato 28 aprile 2012 - 20:28 Share Inviato 28 aprile 2012 - 20:28 Ti faccio vedere la mia ET3 appena sfornata rosso arancio!http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-11.html#post259273 E' un colore molto particolare! Quando c'è poca luce sembra rosso, quando è in pieno sole il colore tende all'arancio! esatto ed in foto non rende l'idea come dal vivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 1 maggio 2012 - 09:04 Share Inviato 1 maggio 2012 - 09:04 cosa cosa cosa cosa? ecco che si spiega tutto Rapido riassunto. Ho smontato completamente il mio ET3 del 1981, colore blumarine. Avrei voluto fare un conservato, ma in certi punti del telaio c'è ruggine superficiale a puntini e non si riesce a salvare, perché la vernice "fiorisce". Guardando molto attentamente con una luce molto forte e angolata, ho notato che la chiappa dx è stata riverniciata. E perdipiù abbastanza male... Sentore che avevo già avuto trovando stucco e la vernice che mi sembrava "data troppo densa" sullo sportellino del motore. In pratica, chi ha riverniciato la chiappa ha fatto veramente un lavoro di merda, si vede la linea di separazione tra due tipi di vernice, si distingue il raccordo tra chiappa e corpo telaio... Grattando con cartavetra, la vernice viene via che è un piacere (sarà stata data troppo grassa?), ma la cosa che mi dà parecchio fastidio è che il metallo... ha qualche punto di ruggine superficiale, che ha fatto fiorire alcuni puntini (origine della mia curoisità che mi ha spinto a grattare). Va beh, tanto andrà sistemata dal carrozziere... cuore in pace, un conservato era a quanto pare impossibile. Ora... 1) il carrozziere sostiene che nell'81 le vespe erano verniciate con acrilica... ma non erano fatte a nitro? 2) domanda che capita a faggiuolo su questo argomento. Ho notato che la vernice della mia vespa ha una tonalità... molto uniforme, tranne che sulla pancia di cui sopra. Tonalità uniforme anche sotto al tappetino di gomma del tunnel centrale, direi che è blu marine. Il problema è che quella pancia che è stata verniciata, ha un tono impercettibilmente più scuro. Io ho un barattolo di vernice nitro " Blu Marine 275" che mi ero fatto preparare nel 2009 quando ho portato a casa la vespa, comprato per piccoli ritocchi... ma è diverso dagli altri due!!! Visto che la piaggio abbia diversi codici di blu marine... mi piacerebbe farlo con il blu originale (quello che c'è sul telaio e si vede sul tunnel), che quindi è del 1981... sapete aiutarmi? Insomma, visto che il mio carrozziere vuole il codice del blu marine con cui verniciare, io che caspita di codice devo dargli?! prova nella sezione home, trovi la sezione schede tecniche (a sinistra della pagina), inserisci i dati della vespa e ti da il codice dei colori usati in quell' anno, io ho fatto così prova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 1 maggio 2012 - 09:24 Share Inviato 1 maggio 2012 - 09:24 Il codice originale è segnato con la sigla maxmeyer, oppure lo puoi trovare con il codice piaggio, in entrambi i casi trovi tutto sulla sinistra della home page come suggerito; per fugare ogni dubbio fatti un aricerca con il tasto cerca e avrai una visione generale sul mondo dei colori;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Insubrico Inviato 1 maggio 2012 - 19:46 Share Inviato 1 maggio 2012 - 19:46 Sono sbagliate. Il colore riportato è sempre "Blu marine", sempre con lo stesso codice 1.298.7275. Inoltre per gli ultimi anni di produzione, per l'ET3 era disponibile anche l'azzurro met. 5/2, che non compare su nessuna scheda tecnica. Ho risolto andando in un grande e fornitissimo colorificio, con mazzette Piaggio e venditore gentile e preparato, che mi ha chiarito ogni dubbio. 1) tanto per essere pignoli, quello del 1976 si chiama Blu Marina 275 e non Blu Marine (ho verificato sul barattolo e in effetti c'è scritto blu marina). E il PIA2/1 si chiama Rosso e non Rosso Arancio. 2) dal 1980 la Piaggio ha smesso di usare le vernici nitro, introducendo le acriliche. 3) ha quindi cambiato i colori, introducendo il BLU MARINE, che ha codice 7006M, che fra l'altro è esattamente identico alla tinta che ho trovato sotto al tunnel centrale (controllato con la mazzetta). Insomma, controllate bene perché mi sa che nelle vostre schede ci sono degli errori. Un ragazzo che conosco ha appena finito la sua ET3 identica alla mia, ma dell'82... dopo aver controllato sulle vostre schede tecniche l'ha fatta verniciare col blu marina 275... quando sabato gli ho spiegato l'arcano, avrebbe voluto mangiarsi le mani ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideGL Inviato 31 gennaio 2015 - 21:37 Share Inviato 31 gennaio 2015 - 21:37 Salve sto comperando une et3 , con telaio 1019xx e chiaro di luna .. L'ex proprietario non sa dirmi se è il colore originale.. qualcuna mi sa dire , visto che la vorrei restaurare, di che colore la posso fare? non il rosso però a me non piace .. grazie ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 31 gennaio 2015 - 22:47 Share Inviato 31 gennaio 2015 - 22:47 Salvesto comperando une et3 , con telaio 1019xx e chiaro di luna .. L'ex proprietario non sa dirmi se è il colore originale.. qualcuna mi sa dire , visto che la vorrei restaurare, di che colore la posso fare? non il rosso però a me non piace .. grazie ! Benvenuto Davide, presentati nella sezione In piazzetta e dai una letta al regolamento. Per il tuo problema, bisogna vedere se la vespa è ancora verniciata con il suo colore originale o è un restauro,delle foto aiuterebbero a darti consiglio, anche perchè già nell'81, il chiaro di luna sulla et3 non era più disponibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideGL Inviato 1 febbraio 2015 - 07:48 Share Inviato 1 febbraio 2015 - 07:48 Grazie! da tempo che non scrivo ne rispondo.. mi sono presentato l'anno scorso con il restauro completo della mia GL del '63 regolamento letto la la vado a cercare la settimana prossima farò una presentazione della small appena possibile pensavo ci fosse ancora quel colore .. Allora sarà blu marine , visto che a parte il rosso arancio nel 80-81 non ci fosse altro in catalogo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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