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Colore vespa ET3 '81


dalce
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Buonasera a tutti,

ormai ho finito di carteggiare il fondo e giovedí andrò a ordinare il colore per la mia vespa.

Su un post di un poco di tempo fa ho espresso di volerla fare di color grigio chiaro di luna ma ora che stà per arrivare il fatidico momento, non sono più tanto sicuro e vi chiedo ma i colori della vespa ET3 sono solo:

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Blu marine - 1.298.7275

Rosso Arancio - PIA 2/1

Perchè in giro sul web ho visto che ci sono anche altre colorazioni dell'81, tipo bianco spino e blu Jeans.

Visto che la devo iscrivere al FIM devo assolutamente rispettare i colori.

 

Grazie

Stefano

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Buonasera a tutti,

ormai ho finito di carteggiare il fondo e giovedí andrò a ordinare il colore per la mia vespa.

Su un post di un poco di tempo fa ho espresso di volerla fare di color grigio chiaro di luna ma ora che stà per arrivare il fatidico momento, non sono più tanto sicuro e vi chiedo ma i colori della vespa ET3 sono solo:

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Blu marine - 1.298.7275

Rosso Arancio - PIA 2/1

Perchè in giro sul web ho visto che ci sono anche altre colorazioni dell'81, tipo bianco spino e blu Jeans.

Visto che la devo iscrivere al FIM devo assolutamente rispettare i colori.

 

Grazie

Stefano

Ciao, nell' 81 i colori prodotti per questo modello sono esattamente i tre che hai menzionato.

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Ti faccio vedere la mia ET3 ;-) appena sfornata rosso arancio!

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-11.html#post259273

 

E' un colore molto particolare! Quando c'è poca luce sembra rosso, quando è in pieno sole il colore tende all'arancio!

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i colori originali per l' et3 della max mayer sono

1 blu jeans 1.298.7228

2 chiaro di luna metallizzato 2.268.0108

3 blu marine 1.298.7275

4 verde

5 rosso pia 2/1

comunque i colorifici di solito hanno tutti i colori di tutte le marche e di tutte le annate, o comunque riescono a risalire all' origine

il problema più grosso, è che i colori alla nitro non possono più venderli per le normative sull' inquinamento, però le vernici acriliche o sintetiche sono un pò più lucide, durano di più, ri graffiano meno, e vanno benissimo anche per il registro storico.

per quello che riguarda l' et3 rossa se non sbaglio dovrebbe essere così

img0009sa4.jpg

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MODERATOR

nel 1981 l'et3 era disponibile

blu marine

azzurro metalizzato 5/2

rosso arancio 2/1

chiaro di luna

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su una rivista specializzata ho trovato questo

 

Le colorazioni usate su questo modello sono principalmente 4: Blue Jeans (codice MaxMeyer 1.298.7228) prodotto dal 1976 al 1978, Blue Marine (codice MaxMeyer 1.298.7275) presente in tre diverse tinte nell'arco degli anni, Chiaro di Luna metallizzato (codice MaxMeyer 2.268.0108) prodotto dal 1980 in poi e Rosso (codice Piaggio PIA 2/1). Copriventola, coprimozzo anteriore, cuffia ammortizzatore anteriore e portatarga sono verniciati in Nero Opaco, mentre cerchioni, tamburi, mozzi anteriori e tubo sterzo sono verniciati in Alluminio (codice MaxMeyer 1.268.0983). Il fondo rimane Grigio (codice MaxMeyer 8012M). In questo modello il telaio porta la sigla VMB1T e il motore la sigla VMB1M.

 

secondo mè sarebbe meglio, con il numero del telaio risalire al colore originale, oppure dovrebbe vedersi il colore originale quando la carteggi

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  • 1 month later...
  • 2 years later...
su una rivista specializzata ho trovato questo

 

Le colorazioni usate su questo modello sono principalmente 4: Blue Jeans (codice MaxMeyer 1.298.7228) prodotto dal 1976 al 1978, Blue Marine (codice MaxMeyer 1.298.7275) presente in tre diverse tinte nell'arco degli anni

 

cosa cosa cosa cosa? :shock:

 

ecco che si spiega tutto :azz:

 

Rapido riassunto.

Ho smontato completamente il mio ET3 del 1981, colore blumarine. Avrei voluto fare un conservato, ma in certi punti del telaio c'è ruggine superficiale a puntini e non si riesce a salvare, perché la vernice "fiorisce".

Guardando molto attentamente con una luce molto forte e angolata, ho notato che la chiappa dx è stata riverniciata. E perdipiù abbastanza male... Sentore che avevo già avuto trovando stucco e la vernice che mi sembrava "data troppo densa" sullo sportellino del motore.

In pratica, chi ha riverniciato la chiappa ha fatto veramente un lavoro di merda, si vede la linea di separazione tra due tipi di vernice, si distingue il raccordo tra chiappa e corpo telaio... Grattando con cartavetra, la vernice viene via che è un piacere (sarà stata data troppo grassa?), ma la cosa che mi dà parecchio fastidio è che il metallo... ha qualche punto di ruggine superficiale, che ha fatto fiorire alcuni puntini (origine della mia curoisità che mi ha spinto a grattare).

Va beh, tanto andrà sistemata dal carrozziere... cuore in pace, un conservato era a quanto pare impossibile.

 

Ora...

 

1) il carrozziere sostiene che nell'81 le vespe erano verniciate con acrilica... ma non erano fatte a nitro?

2) domanda che capita a faggiuolo su questo argomento. Ho notato che la vernice della mia vespa ha una tonalità... molto uniforme, tranne che sulla pancia di cui sopra. Tonalità uniforme anche sotto al tappetino di gomma del tunnel centrale, direi che è blu marine. Il problema è che quella pancia che è stata verniciata, ha un tono impercettibilmente più scuro. Io ho un barattolo di vernice nitro " Blu Marine 275" che mi ero fatto preparare nel 2009 quando ho portato a casa la vespa, comprato per piccoli ritocchi... ma è diverso dagli altri due!!! :shock:

Visto che la piaggio abbia diversi codici di blu marine... mi piacerebbe farlo con il blu originale (quello che c'è sul telaio e si vede sul tunnel), che quindi è del 1981... sapete aiutarmi?

Insomma, visto che il mio carrozziere vuole il codice del blu marine con cui verniciare, io che caspita di codice devo dargli?! :testate:

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Ti faccio vedere la mia ET3 ;-) appena sfornata rosso arancio!

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-11.html#post259273

 

E' un colore molto particolare! Quando c'è poca luce sembra rosso, quando è in pieno sole il colore tende all'arancio!

 

esatto ed in foto non rende l'idea come dal vivo.

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cosa cosa cosa cosa? :shock:

 

ecco che si spiega tutto :azz:

 

Rapido riassunto.

Ho smontato completamente il mio ET3 del 1981, colore blumarine. Avrei voluto fare un conservato, ma in certi punti del telaio c'è ruggine superficiale a puntini e non si riesce a salvare, perché la vernice "fiorisce".

Guardando molto attentamente con una luce molto forte e angolata, ho notato che la chiappa dx è stata riverniciata. E perdipiù abbastanza male... Sentore che avevo già avuto trovando stucco e la vernice che mi sembrava "data troppo densa" sullo sportellino del motore.

In pratica, chi ha riverniciato la chiappa ha fatto veramente un lavoro di merda, si vede la linea di separazione tra due tipi di vernice, si distingue il raccordo tra chiappa e corpo telaio... Grattando con cartavetra, la vernice viene via che è un piacere (sarà stata data troppo grassa?), ma la cosa che mi dà parecchio fastidio è che il metallo... ha qualche punto di ruggine superficiale, che ha fatto fiorire alcuni puntini (origine della mia curoisità che mi ha spinto a grattare).

Va beh, tanto andrà sistemata dal carrozziere... cuore in pace, un conservato era a quanto pare impossibile.

 

Ora...

 

1) il carrozziere sostiene che nell'81 le vespe erano verniciate con acrilica... ma non erano fatte a nitro?

2) domanda che capita a faggiuolo su questo argomento. Ho notato che la vernice della mia vespa ha una tonalità... molto uniforme, tranne che sulla pancia di cui sopra. Tonalità uniforme anche sotto al tappetino di gomma del tunnel centrale, direi che è blu marine. Il problema è che quella pancia che è stata verniciata, ha un tono impercettibilmente più scuro. Io ho un barattolo di vernice nitro " Blu Marine 275" che mi ero fatto preparare nel 2009 quando ho portato a casa la vespa, comprato per piccoli ritocchi... ma è diverso dagli altri due!!! :shock:

Visto che la piaggio abbia diversi codici di blu marine... mi piacerebbe farlo con il blu originale (quello che c'è sul telaio e si vede sul tunnel), che quindi è del 1981... sapete aiutarmi?

Insomma, visto che il mio carrozziere vuole il codice del blu marine con cui verniciare, io che caspita di codice devo dargli?! :testate:

prova nella sezione home, trovi la sezione schede tecniche (a sinistra della pagina), inserisci i dati della vespa e ti da il codice dei colori usati in quell' anno,

io ho fatto così

prova

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Il codice originale è segnato con la sigla maxmeyer, oppure lo puoi trovare con il codice piaggio, in entrambi i casi trovi tutto sulla sinistra della home page come suggerito; per fugare ogni dubbio fatti un aricerca con il tasto cerca e avrai una visione generale sul mondo dei colori;-)

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Sono sbagliate. Il colore riportato è sempre "Blu marine", sempre con lo stesso codice 1.298.7275.

Inoltre per gli ultimi anni di produzione, per l'ET3 era disponibile anche l'azzurro met. 5/2, che non compare su nessuna scheda tecnica.

 

Ho risolto andando in un grande e fornitissimo colorificio, con mazzette Piaggio e venditore gentile e preparato, che mi ha chiarito ogni dubbio.

1) tanto per essere pignoli, quello del 1976 si chiama Blu Marina 275 e non Blu Marine (ho verificato sul barattolo e in effetti c'è scritto blu marina). E il PIA2/1 si chiama Rosso e non Rosso Arancio.

2) dal 1980 la Piaggio ha smesso di usare le vernici nitro, introducendo le acriliche.

3) ha quindi cambiato i colori, introducendo il BLU MARINE, che ha codice 7006M, che fra l'altro è esattamente identico alla tinta che ho trovato sotto al tunnel centrale (controllato con la mazzetta).

 

Insomma, controllate bene perché mi sa che nelle vostre schede ci sono degli errori. Un ragazzo che conosco ha appena finito la sua ET3 identica alla mia, ma dell'82... dopo aver controllato sulle vostre schede tecniche l'ha fatta verniciare col blu marina 275... quando sabato gli ho spiegato l'arcano, avrebbe voluto mangiarsi le mani :risata:

 

ciao

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  • 2 years later...

Salve

sto comperando une et3 , con telaio 1019xx

e chiaro di luna .. L'ex proprietario non sa dirmi se è il colore originale..

qualcuna mi sa dire , visto che la vorrei restaurare, di che colore la posso fare?

 

non il rosso però a me non piace ..

 

grazie !

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Salve

sto comperando une et3 , con telaio 1019xx

e chiaro di luna .. L'ex proprietario non sa dirmi se è il colore originale..

qualcuna mi sa dire , visto che la vorrei restaurare, di che colore la posso fare?

 

non il rosso però a me non piace ..

 

grazie !

 

Benvenuto Davide, presentati nella sezione In piazzetta e dai una letta al regolamento.;-)

Per il tuo problema, bisogna vedere se la vespa è ancora verniciata con il suo colore originale o è un restauro,delle foto aiuterebbero a darti consiglio, anche perchè già nell'81, il chiaro di luna sulla et3 non era più disponibile.

:ciao:

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Grazie!

da tempo che non scrivo ne rispondo..

mi sono presentato l'anno scorso con il restauro completo della mia GL del '63

regolamento letto :)

 

la la vado a cercare la settimana prossima

farò una presentazione della small appena possibile

 

pensavo ci fosse ancora quel colore .. Allora sarà blu marine , visto che a parte il rosso arancio nel 80-81 non ci fosse altro in catalogo.

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