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Inizio restauro Trottalemme


maxcaso
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Fai una prova, inverti il cavo bianco con quello rosso e dicci cosa succede. Se così facendo si accendono solo le posteriori, devi cambiare il relè stesso (intermittenza).

 

Invertendo i cavi premendo le frecce a sx si accende solo la posteriore sx mentre con le frecce a dx si accende la post. dx e l'anteriore sx.

 

Che vuol dire?

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Ma invertendo i cavi nell'intermittenza dovevano funzionare solo quelle posteriori o ho capito male?

 

Da un aparte mi funziona solo quella dietro, dall'altra mi funziona quella dietro e quella anteriore dalla parte opposta. Chi è che sta male, il comando frecce allo sterzo? o quel coso :mrgreen: dietro?

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Ho invertito i cavi delle frecce anteriori ed ora sembrano funzionare anche se non sono sincronizzate, cioè le frecce di un lato si accendono alternativamente prima una poi l'altra...:mah:

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Ho invertito i cavi delle frecce anteriori ed ora sembrano funzionare anche se non sono sincronizzate, cioè le frecce di un lato si accendono alternativamente prima una poi l'altra...:mah:

 

E questo è giustissimo. E' un espediente adottato sulle Vespe con frecce non 'sotto batteria', per non provocare cali esagerati di luminosità al resto della fanaleria.

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E questo è giustissimo. E' un espediente adottato sulle Vespe con frecce non 'sotto batteria', per non provocare cali esagerati di luminosità al resto della fanaleria.

 

Allora è tutto a posto?!

 

Grazie Grazie :risata1:

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Nel caso non lo sapessi, il faro posteriore è sbagliato (essendo il tuo un Arcobaleno)

 

Di che colore è verniciato il serbatoio?

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Nel caso non lo sapessi, il faro posteriore è sbagliato (essendo il tuo un Arcobaleno)

 

E qual'è il faro giusto? Sulla vespa c'è sempre stato montato quello....

 

Di che colore è verniciato il serbatoio?

 

Il serbatoio non è stato riverniciato (grave mancanza mia) ma è di un azzurrino molto simile al colore della Vespa condito con molto sudicio :oops:

 

sono incantato..gran bella vespetta, anzi vespozza visto che è 200

 

 

problemi ? quesiti ?

 

stai andando fortissimo

 

Ora i problemi sono il dover recuperare delle viti del nasello e del bauletto, nonchè del perno ammortizzatore motore; oltre a questo ho dei problemi con il galleggiante che nel suo alloggiamento non funziona mentre fuori sembra tutto ok.... Boh...

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Il serbatoio non è stato riverniciato (grave mancanza mia) ma è di un azzurrino molto simile al colore della Vespa condito con molto sudicio :oops:

 

Sono andato a rivedere e la tua Arcobaleno è del 1984, quindi verosimilmente dei primissimi mesi di produzione, dunque il serbatoio in tinta è corretto.

Peccato, però, una rinfrescata sarebbe d'obbligo.

 

 

 

Ora i problemi sono il dover recuperare delle viti del nasello e del bauletto, nonchè del perno ammortizzatore motore; oltre a questo ho dei problemi con il galleggiante che nel suo alloggiamento non funziona mentre fuori sembra tutto ok.... Boh...

 

Le viti sono normali viti a taglio M5 x 25-30mm

Il perno dell'ammortizzatore posteriore essendo un Arcobaleno dovrebbe essere M10, ma chiaramente non è normale bullone, ha il filetto solo nella parte finale.

Per il galleggiante, assicurati che non interferisca col rubinetto o con le pareti del serbatoio.

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i dadi e bulloni che devono sopportare carichi se li cambi prendli tutti resistenza 8.8 zincati direi se nessuno è contrario..

 

ma

 

i dadi, bulloni e rondelle tipo cavalletto, baule, leva freno ecc ecc, prendili di acciaio inossidabile, dovrebbero avere resistenza meccanica intorno al 5 o giu di li, ma non provocheranno le classiche ruggini brutte e pericolose per il telaio..

 

io li ho messi zincati e sono gia tutte brutte, le sostituirò a breve con quelle in acciaio..

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La viteria zincata, se di buona qualità, non "deperisce" così rapidamente.

E' preferibile a quella inox se a contatto con lamiera o metalli più "dolci", perchè l'inox tende a consumare il ferro, essendo più duro.

Poi siamo d'accordo che le viti inox in tante applicazioni, anche sulla Vespa, sono un'ottima scelta, ma personalmente non ne abuserei.

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Vi chiedo ancora un paio di info....

 

Sapete le misure delle 4 viti che bloccano il copri manubrio al sotto?

 

Sapete se è possibile trovare il bullone della vite che bloccca lo sterzo alla forcella?

 

Ps: domani proverò a lavorare sul galleggiante anche se non so bene cosa fare :ciao:

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Vi chiedo ancora un paio di info....

 

Sapete le misure delle 4 viti che bloccano il copri manubrio al sotto?

 

Se ben ricordo, M5 x 35, testa a croce, tropicalizzate, con circa 15mm di filetto.

 

 

Sapete se è possibile trovare il bullone della vite che bloccca lo sterzo alla forcella?

 

Sì, tranquillamente, sia che tu intenda il bullone, sia che tu ti riferisca al dado quadrato.

Non ordinare il bullone degli ultimi PX, che ha la testa a brugola.

Prendi quello con testa esagonale dei modelli più vecchi. Costerà 3-4€ al massimo.

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Vai da un ricambista generico e ordina un Olympia. E' un ricambio banalissimo, se alla Piaggio sono così pigri da non alzare lo sguardo oltre cinghie e massette ... lasciali nel loro brodo.

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Ciao ragazzi,

 

oggi ho girato per tutta Firenze come una pallina da flipper in cerca delle viti e nonostante tutto non trovo tracce dei dadi della vite sotto lo sterzo nè tanto meno (che è peggio!) di quello del bullone dell'ammo posteriore. :rabbia:

 

PS: Premetto che la Vespona non ha ancora fatto un metro di strada, ma la frizione mi fa un rumorino metallico quando la tiro anche se mi sembra tutto in ordine. Che potrebbe essere? può essere normale o no? Mi sembra che anche spider abbia avuto un problemino simile....

 

Io non ho tenuto i dichi a mollo nell'olio neppure un decimo di secondo... E' un grave danno?

 

:ciao:

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be se li mettevi a bagno faccilitavi il bagno..comunque appena la accendi lascia la frizione un po tirata e l'olio per sbattimento dovrebbe entrare nel mezzo dei dischi ...

 

il mio problema alla frizione era una sciocchezza..in pratica quando tiravo la frizione , il volano si spostava a destra e sfiorava il paravolano..

lo sfiorava di pochissimo e faceva rumore metallico tipo tin tin tin tin...

 

se il rumore persiste, è un attimo tirare giu la frizione e controllarla...

 

 

 

il rumore telo fa con frizione tirata ?

 

 

 

 

 

per i bullone e il dado quadrato da mettere sotto il manubrio e il perno ammortizzatore posteriore chiama questo rivenditore di genova..vedrai che telo spediscono...

Baldini Motoricambi Snc - Google Maps

 

si chiama Baldini, lo chiami e gli dici se teli puo inviare con pagamento tramite ricarica monetaria

 

se no anche qua

http://www.vespatime.it/ricambivespapiaggio.asp?area=&cat=leve+e+bulloneria

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Sono andato a rivedere e la tua Arcobaleno è del 1984, quindi verosimilmente dei primissimi mesi di produzione, dunque il serbatoio in tinta è corretto.

Peccato, però, una rinfrescata sarebbe d'obbligo.

 

 

Scusate l'OT...

 

La mia Arcobaleno (150) è del 1984, immatricolata nel 1985...

Il serbatoio è Verniciato nero...è corretto???

 

Grazie!

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La mia Arcobaleno (150) è del 1984, immatricolata nel 1985...

Il serbatoio è Verniciato nero...è corretto???

 

Grazie!

 

Probabilmente non sarà dei primi mesi del 1984, come produzione. Se l'hai trovata così, lasciala così.

Solo le primissime Arcobaleno avevano ancora il serbatoio in tinta.

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il rumore telo fa con frizione tirata ?

 

Scusa il ritardo, ma sono stato un paio di giorni a Venezia... Bellissima!!!

Però la Vespa sarebbe non ci starebbe troppo bene... :mrgreen:

 

Tornando seri... Sì, il rumore me lo fa solo se tiro la frizione, con motore acceso o in movimento senza tirare la leva, il rumore sparisce...

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