Vai al contenuto


200 rally (femsa) che spara


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Stamattina (tanto per NON dormire visto che ho fatto la notte) sono sceso ad Asti in macchina, finito quello che dovevo fare ho preso la rally e sono andato a controllare come stava il mio babbo.

 

Mezzora di pedalate e non partiva.... dopo un po mi è venuto il dubbio, mio padre l'ha lasciata in riserva marcia :azz: giro la chiavetta e parte al secondo colpo.... :frustate: --> Al babbo.

 

Vado a trovarlo sul lavoro a circa 3-4km da casa, 4 chiacchiere (5 minuti) e poi riparto, alla prima spedivellata BOOOOOOOOOM una fucilata incredibile, ovviamente nella via centrale di Asti piena di gente.... :nono:

Seconda pedalata parte al primo colpo e va benissimo.

Dopo 500 metri mi fermo per salutare una persona, 4 ciance e 5 mins e riparte al primo colpo senza problemi.

Vado a fare colazione al bar distanza 2-3 km e parte alla prima pedalata senza problemi, giretto di altri 4-5 km fino a Viatosto e mi fermo per telefonare ad Elena.

Prima pedalata BOOOOOOOOOOOOOOM altro mega sparo, alla seconda parte senza problemi e va benissimo fino a Villanova (circa 30 km)

E poi riparte di nuovo senza spari per tornare ad Asti.

 

Ora, cosa sono questi spari? Prima non li ha mai fatti, può essere la candela che sta partendo? O devo preoccuparmi?

La vespa funziona benissimo, non ho provato a cambiare candela xchè ero un po tirato con i tempi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..per me entra aria dal paraolio lato volano.....non ci vuole molto a fare la verifica...basta togliere il volano e lo statore......però se è quello, tende a scoppiettare pure in rilascio e alle grandi aperture.......

Link al commento
Condividi su altri siti

..per me entra aria dal paraolio lato volano.....non ci vuole molto a fare la verifica...basta togliere il volano e lo statore......però se è quello, tende a scoppiettare pure in rilascio e alle grandi aperture.......

 

Voglio sperare che non sia quello, abbiamo rifatto il motore meno di 3mila km fa e soprattutto dopo le 2 sparate ho fatto un po di test tra Asti e Villanova e va alla grande, la salita di dusino S.Michele l'ho fatta ai 110 in 4° piena, roba che nemmeno con la macchina ci riesco....

Sta settimana purtroppo faccio il pomeriggio, quindi mi sa che non scendo dai miei, ma la prox o nel WE provo a cambiare la candela, che secondo me era già vecchia prima di iniziare ad usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il brutto dei motori appena rifatti è proprio la fase di assestamento, spero che non faccia il caso tuo. Facci sapere come risolvi.

 

Per assestamento cosa intendi? Si sposta lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assestamento cosa intendi? Si sposta lo statore?

 

Scusa, assestamento era da intendere tra virgolette, di fatto tutto il motore è già rodato e sciolto, tranne i paraolio, e i cuscinetti di banco, e altri. A volte i paraolio sono difettosi di natura, se non danno problemi nei 2-3 mila km o forse qualche cosa in piu, dipende, allora si può stare "tranquilli" per un bel po di Km

Ti dico questo per esperienza diretta, sul mio motore della P200E, quando ho chambiato la crociera, ho pensato bene di sostituire i paraolio, bene a distanza di 1500 km circa, quando ho sostituito l'albero e i rapporti, mi sono accorto che quello lato frizione non era perfetto e da li a poco si sarebbe deteriorato, ed in effetti avevo sempre la candela bianca, nonstante aumentavo il getto di massima. Meno male che ho riaperto, non dubbitavo minimamente del problema che avevo.

Comunque già detto speriamo che sia solo un problema elettrico dato dalla candela che tarda per via dell'anzianità di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque già detto speriamo che sia solo un problema elettrico dato dalla candela che tarda per via dell'anzianità di servizio.

 

Più che anzianità di servizio direi età anagrafica.

 

Pochi minuti fa mi è tornato in mente che anche sul px mi è successo prima del vr raduno, ho montato una candela che avevo lì da un po di anni, nuova, mai utilizzata che è andata bene giusto una decina di km....

Questa anche, non era usata ma non era nuova, che sia il posto dove le conservo? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono cmq della stessa partita e quella della rally è sicuramente più vecchia oltre che diversa di quella per 125.

Riguardo all'umido può anche essere che ne abbiano preso, ma appunto non dovrebbero averne risentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Antonio, presumo tu ti riferisca ai paraoli e non agli OR :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

 

Oggi ho cambiato la candela, quella che vedete in foto è quella che c'era sotto... Quello che mi ha rimontato il motore me l'aveva detto che mi aveva messo una candela speciale, ma io me ne ero completamente dimenticato :frustate:

 

Cmq oggi ho messo una bella magneti marelli rosa ed ho provato in lungo ed in largo per tutta Valmanera, ho provato ad accendere/spegnere, ho provato persino a farla ingolfare inclinandola di lato, ma non ha più sparato! :mrgreen:

candela (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...