Vai al contenuto

motore 100 non tira nulla!!!!!

pacchione85
 Share

Recommended Posts

ma prima permettimi di dire a Dexolo che dice Io invece sono meravigliato del fatto che chiedi che marmitta ha e poi arrivi alle stesse conclusioni già date da altri....

Ti ha già risposto Emilio....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima permettimi di dire a Dexolo che dice Io invece sono meravigliato del fatto che chiedi che marmitta ha e poi arrivi alle stesse conclusioni già date da altri.... beh, dare pareri sulal carburazione di un motore 2T senza sapere che scarico ha è come chiedere a qualcuno di dirti i 6 numeri vincenti del superenalotto PRIMA dell'estrazione se tu prendi questo 102 e lo carburi con la padella levi la padella e metti una siluro, devi alzare il getto max di 2/4 p.ti levi la siluro e metti una proma devi alzare ancora il getto di un paio di punti levi la proma e metti una silent e devi alzare di 10 punti hai carburato e levi il tappino in gomma fronte venturi dell'19/19 shb e devi ingrassare 2 punti su tutto l'arco........

La risposta che dai é troppo complicata, troppi numeri, troppo tecnica. I sintomi descritti sono chiari e semplici ed é piú semplice dare un parere grosso modo. Tali sintomi=carburazione grassa. Cilindro, carburatore, getti e marmitta vengono di conseguenza. Le reazioni del motore sono peró comuni causa effetto. Carburazione grassa=tali sintomi. A prescindere dai pezzi montati.

Proprio ultimamente ci siamo trovati a discutere di piú vespe con la stessa identica configurazione ma che sono carburate leggermente diverse. Per farti un esempio anche i carter quando escono di fabbrica non sono tutti uguali e le misure di squish prendono valori differenti e anche se leggermente potrebbero variare la carburazione.. Proprio per questo non é possibile assegnare un numero del getto ad una tale marmitta o ad un tale cilindro.

a epoi un'altra cosa quando è in moto e la tiro a mantetta e tiro l'aria affoga e tende a spengersi
Se lo fai col motore al minimo é normale.

Se questa prova viene fatta mentre ti scureggia é un'altro indizio di carburazione grassa.

@ pongo Quando non tira bene la marcia é grassa. Se fosse magra la tirerebbe bene e non si affogherebbe, al limite grippa direttamente - dipende da quanto è magra - se il suo 19 è magro di 5 p.ti stai sereno che la marcia non la tira e quando arriva a 3/4 di regime max inizia a fargli vuoti
*** il problema glielo fa solo in 4° (se sei grasso il motore tartaglia in tutte le marce) - magari lui per borbotta intende che fa vuoti
E infatti Pacchione non parla di vuoti, descrive chiaramente la Vespa che scureggia che sono sicuro conosci anche tu come indizio di carburazione al max grassa.

Se anche fossero davvero vuoti male interpretati il problema si presenterebbe in tutte le marce analogamente al borbottio. Il fatto che se ne accorge solo in quarta é, forse, perché le marce piú basse le tira di meno.

@Sartana:

Apprezzo enormemente la tua risposta, non una virgola fuori posto e del tutto sensato quello che dici. Peró quello e un discorso a cui sei arrivato con anni di grasso sulle mani. Pacchione sa a malapena cambiare i getti e la risposta data da me é stata calibrata di conseguenza.

Peccato che la risposta originale sia andata persa, mi sarebbe piaciuto poterla leggere. Talvolta é successo anche a me e so bene quanto ci ho rosicato. La risposta di rimpiazzo non viene mai capolavoro come la prima...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul discorso di rimmettere in moto a motore calco con l'aria tirata non mi parte lo stesso, per fare si che sia meno grassa la miscela, cosa devo fare????

Ho appena riletto questo piccolo passaggio.

Quando tiri l'aria la miscela diventa piú grassa e non piú magra.

Questo a freddo é il toccasana che permette di accendere la vespa al primo colpo. Al contrario, a motore caldo, impedisce che si accenda agevolmente e peggiorando la tua situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta che dai é troppo complicata, troppi numeri, troppo tecnica. I sintomi descritti sono chiari e semplici ed é piú semplice dare un parere grosso modo. Tali sintomi=carburazione grassa. Cilindro, carburatore, getti e marmitta vengono di conseguenza. Le reazioni del motore sono peró comuni causa effetto. Carburazione grassa=tali sintomi. A prescindere dai pezzi montati.

Proprio ultimamente ci siamo trovati a discutere di piú vespe con la stessa identica configurazione ma che sono carburate leggermente diverse. Per farti un esempio anche i carter quando escono di fabbrica non sono tutti uguali e le misure di squish prendono valori differenti e anche se leggermente potrebbero variare la carburazione.. Proprio per questo non é possibile assegnare un numero del getto ad una tale marmitta o ad un tale cilindro.

Se lo fai col motore al minimo é normale.

Se questa prova viene fatta mentre ti scureggia é un'altro indizio di carburazione grassa.

E infatti Pacchione non parla di vuoti, descrive chiaramente la Vespa che scureggia che sono sicuro conosci anche tu come indizio di carburazione al max grassa.

Se anche fossero davvero vuoti male interpretati il problema si presenterebbe in tutte le marce analogamente al borbottio. Il fatto che se ne accorge solo in quarta é, forse, perché le marce piú basse le tira di meno.

@Sartana:

Apprezzo enormemente la tua risposta, non una virgola fuori posto e del tutto sensato quello che dici. Peró quello e un discorso a cui sei arrivato con anni di grasso sulle mani. Pacchione sa a malapena cambiare i getti e la risposta data da me é stata calibrata di conseguenza.

Peccato che la risposta originale sia andata persa, mi sarebbe piaciuto poterla leggere. Talvolta é successo anche a me e so bene quanto ci ho rosicato. La risposta di rimpiazzo non viene mai capolavoro come la prima...

:ciao:

Tanto di cappello

Moderatore non a casaccio

La tua diagnosi "semplice" per un nuovo vespista è perfetta :Ave_2:

Ancora complimenti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi calma!!!!!

non arrabiatevi

allora per rispondere alle domande,

allora il 19 non ho cambiato nulla apparte il giglè mi pare che ho messo un 76

Lungi da me (e penso anche da Pongo) dall'arrabbiarsi

Lo scambio di idee è sempre apprezzabile, se poi fatto in maniera chiara ed educata ... fa solo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ieri mi era successa la stessa cosa...però a me era caduto il filtro dell'aria....a quanto pare....entra troppa aria e poca benzina....eccolo il problema....carbura magro agli alti....a me ieri la stessa identica cosa....ad un certo punto metto in moto la vespa e non riuscivo a raggiungere gli alti giri perchè entrava troppa aria e poca benzina....spero di essere stato chiaro......quindi alza di almeno 8 punti il getto massimo....se hai un 76....regolati da un 84-88....spero di essere stato chiaro...comunque che filtro dell'aria hai? Hai un airbox polini o il filtro normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ieri mi era successa la stessa cosa...però a me era caduto il filtro dell'aria....a quanto pare....entra troppa aria e poca benzina....eccolo il problema....carbura magro agli alti....a me ieri la stessa identica cosa....ad un certo punto metto in moto la vespa e non riuscivo a raggiungere gli alti giri perchè entrava troppa aria e poca benzina....spero di essere stato chiaro......quindi alza di almeno 8 punti il getto massimo....se hai un 76....regolati da un 84-88....spero di essere stato chiaro...comunque che filtro dell'aria hai? Hai un airbox polini o il filtro normale?

ora il filtro è quello normale cosa vuol dire alza di almeno 8 punti il getto massimo?????

Link al commento
Condividi su altri siti