Vai al contenuto


Di Cosa parliamo: LX/CLX


primaserie
 Share

Recommended Posts

Visto e considerato che non ho mai affrontato seriamente il problema di chiarirmi un pò le idee relative alle diverse versioni della Cosa, decido di farlo ora.

Sostanzialmente, cosa cambia tra le LX e le CLX? Sistema di frenata integrale, due specchietti in tinta, contagiri e miscelatore erano di serie su una o sull'altra oppure erano a richiesta a prescindere dalla versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e considerato che non ho mai affrontato seriamente il problema di chiarirmi un pò le idee relative alle diverse versioni della Cosa, decido di farlo ora.

Sostanzialmente, cosa cambia tra le LX e le CLX? Sistema di frenata integrale, due specchietti in tinta, contagiri e miscelatore erano di serie su una o sull'altra oppure erano a richiesta a prescindere dalla versione?

 

ho avuto la Cosa (prima versione: quella con la sella vespa style senza maniglioni,senza inserti in tinta e con fanale post basso) ormai quasi una ventina di anni fa...vediamo di rispolverare qualcosina.

Se ben ricordo esisteva la versione CL (o LX? mi hai insinuato il dubbio) e la CLX che differivano per la presenza o meno dell'avviamento elettrico (la pedalina era comunque presente).Tutte erano provviste di contagiri di serie e di miscelatore ad eccezione della 125 che era disponibile anche con sola alimentazione a miscela.Tale cilindrata, se non sbaglio, era provvista di un solo specchietto in quanto non superava la velocità per cui il codice prevedeva il montaggio del secondo (a tal proposito: in rete trovo molte foto di 200 con unico specchietto...eppure sono quasi sicuro che la particolarità c'era e se ne faceva menzione anche sui depliant nonchè sulla prova di motociclismo che vedrò di ripescare dalla soffitta).

Tra gli optional mi pare di ricordare ci fosse unicamente il colore metalizzato e ...forse anche la ruota di scorta che mi pare di aver pagato a parte all'epoca.

Per la seconda versione non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, per quanto riguarda la distinzione tra le due serie ci sono (1988-1991 la prima e 1992-1995 la seconda). I dubbi riguardano le versioni...

 

 

Tutte erano provviste di contagiri di serie

 

Anch'io ne ero convinto, fino a quando ne ho vista una che al posto del contagiri ha indicatore del carburante e logo Piaggio...

Non è che magari sulle primissime dell'88 non era ancora montato? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiungo anche le mie memorie... Il secondo specchietto, almeno nella prima serie Cosa, era optional. Ho visto spesso delle strumentazioni senza contagiri, penso fossero Cosa versione "Lx", che penso non avessero neanche l'avviamento elettrico. Non so se avessero o meno la batteria, anche se penso di si, perchè il rubinetto elettrico era cmq presente.

Ciao.

 

P.s. la ruota di scorta era optional. Ne sono sicuro. O almeno sono sicuro di averla pagata a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cosa 200 prima serie è una L: ha solo lo specchio sx, è predisposta per quello dx ma deve essere forato il coperchio del manubrio, ha l'impianto frenante combinato, non ha la batteria, non ha il contagiri, non ha l'avviamento elettrico, non ha l'aria automatica, non ha il miscelatore; è

proprio un modello base. stasera controlla la cosa 2 125 e posto l'allestimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per diradare alcuni dubbi....

 

 

Le Cosa erano vendute modello "L" e modello "LX", la "C" davanti stá per "Cosa", ossia:

Cosa L e Cosa LX.

La differenza é nelle finiture, la differenza piú eclatante era che la Cosa L era non elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cosa 200 prima serie è una L: ha solo lo specchio sx, è predisposta per quello dx ma deve essere forato il coperchio del manubrio, ha l'impianto frenante combinato, non ha la batteria, non ha il contagiri, non ha l'avviamento elettrico, non ha l'aria automatica, non ha il miscelatore; è

proprio un modello base. stasera controlla la cosa 2 125 e posto l'allestimento

 

E dove sta il comando dell'aria? E il rubinetto benzina è elettrico o manuale, e dove sta, se è manuale? Non è che la tua 200 monta un carburatore tipo Px?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto della benzina non c'è, diciamo che forse è elettrico, dopo una decina di giorni che è ferma ci vogliono 10-15 calci per farla partire;

per tirare l'aria c'è il manettino come nel px 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Per diradare alcuni dubbi....

 

 

Le Cosa erano vendute modello "L" e modello "LX", la "C" davanti stá per "Cosa", ossia:

Cosa L e Cosa LX.

La differenza é nelle finiture, la differenza piú eclatante era che la Cosa L era non elestart.

 

 

Ok. E quelle senza contagiri, erano le prime L?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...