xassenn Inviato 7 settembre 2009 - 11:59 Share Inviato 7 settembre 2009 - 11:59 Ciao a tutti. Ho una PX 125 pre-arcobaleno. Alcuni giorni mi capita che quando porto il motore su di giri (di solito in terza) per un attimo mi fa come una specie di singhiozzo, come se soffrisse un po'... perde appena un po' di giri, come se fosse un po' soffocata, come se non passasse benzina a sufficienza. Ma dura pochissimi secondi e smette. Poi metto la quarta e va tutto bene. Avevo attribuito la cosa al caldo, visto che mi era già successo in giornate particolarmente calde o in occasione di lunghe trasferte a pieno carico e passeggero... ad esempio durante lunghe passeggiate, nelle salite dure in due. L'altro giorno però mi è successo di sera con la vespa ferma da tutto il giorno. Me l'ha fatto in terza e una volta anche quando ero in quarta a tutto gas. Ripeto, succede in maniera sporadica, non è un grosso problema ma mi rompe le scatole. Immagino sia una questione di carburazione, ma sono un vero scarpone e non so proprio da dove cominciare... avete qualche suggerimento o mi conviene portarla dal meccanico? Posso provare a metterci mano io? (so a malapena dove è il carboratore...) Ciao a tutti xassenn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 settembre 2009 - 12:11 Share Inviato 7 settembre 2009 - 12:11 Io inizierei a revisionare il carburatore, potrebbe essere un problema di impurità del filtrino interno, quindi problemi di passaggio benzina agli alti regimi. Però c'è differenza tra singhiozzi ed affogamento, questi due sintomi poratano a problemi di natura differente, il primo potrebbe essere elettrico, il secondo di carburazione o scarico intasato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xassenn Inviato 7 settembre 2009 - 12:58 Autore Share Inviato 7 settembre 2009 - 12:58 Io inizierei a revisionare il carburatore, potrebbe essere un problema di impurità del filtrino interno, quindi problemi di passaggio benzina agli alti regimi.Però c'è differenza tra singhiozzi ed affogamento, questi due sintomi poratano a problemi di natura differente, il primo potrebbe essere elettrico, il secondo di carburazione o scarico intasato. Ti ringrazio moltissimo. Mi spiegheresti la differenza tra singhiozzo e affogamento? E come devo fare secondo te per rendermi conto se è un problema di carborazione o di scarico? Non credo sia un problema elettrico, o meglio... non dà alcun altro problema di tipo elettrico (accensione o altro) e la candela è nuova. Secondo voi posso mettere mano al carburatore da solo, data la mia totale inesperienza, solo leggendo qualche guida online? Che mi suggerite? Avete qualche guida semplice semplice o consigli per un novellino? Mi piacerebbe fare da solo, ma non ho alcuna esperienza e non vorrei ritrovarmi nei guai... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 settembre 2009 - 20:15 Share Inviato 7 settembre 2009 - 20:15 quando manca corrente la vespa a dei brevissimi mancamenti, istantanei. Quando si affoga o fa dei vuoti, comunque ti accorgi che il sintomo è prolungato. Non escluderei un problema di pick-up, che ad alti regimi taglia la corrente alla candela, effetto limitatore. Comunque è necessario avere maggiori dettagli per capire di cosa si tratta, ad esempio se sono stati fatti interventi o lo ho sempre fatto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xassenn Inviato 7 settembre 2009 - 20:47 Autore Share Inviato 7 settembre 2009 - 20:47 Grazie ancora. Non sono stati fatti interventi recenti, che io sappia... l'ho comprata da meno di tre mesi. Era già successo sporadicamente in passato ma avevo attribuito la causa al caldo, dato che mi era successo in giornata calde e dopo un uso intensivo. Direi che il problema (quando si verifica) non è prolungato, dura un paio di secondi e succede quando la vespa è parecchio su di giri, quando la tiro e ho la manopola del gas tutta aperta... ad esempio se sono a tutto gas in terza e la tiro un po' prima di passare in quarta. Ma non lo descriverei come un vero è proprio mancamento, diciamo che (mi pare) non è come se non arrivasse corrente per un attimo (non è, per così dire, come se mettessi su off per una frazione di secondo la chiave di accensione). E' più che altro un momentaneo borbottio; invece di far il BRUMM BRUMMM BRUMMM BRUMMM regolare ad un certo punto, quando è a manetta e su di giri, "gracchia" un po' (un paio di secondi) ma se continuo a tirare passa, come se si stasasse qualcosa... Non so se così sono stato più chiaro... La cosa strana è che non mi succede sempre, ma solo ogni tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 settembre 2009 - 21:46 Share Inviato 7 settembre 2009 - 21:46 Candela? Cavo candela, Bobina AT, pick-up Li ho messi in ordine dal piu probabile al più impegnativo. Secondo me è corrente che manca agli alti. Dovresti anche controllare se la benzina arriva bene al carburatore, sfiato sul tappo del serbatoio, filtro interno alla vaschetta del carburatore, gallegiante e spillo del carburatore. Questi sono tutte probabili cause dei sintomi di mancameti di benzina agli alti, dove il carburatore "beve". Inizia a fare qualche prova e cerchiamo di capire di cosa si tratta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xassenn Inviato 7 settembre 2009 - 23:11 Autore Share Inviato 7 settembre 2009 - 23:11 Candela? Cavo candela, Bobina AT, pick-upLi ho messi in ordine dal piu probabile al più impegnativo. Secondo me è corrente che manca agli alti. Dovresti anche controllare se la benzina arriva bene al carburatore, sfiato sul tappo del serbatoio, filtro interno alla vaschetta del carburatore, gallegiante e spillo del carburatore. Questi sono tutte probabili cause dei sintomi di mancameti di benzina agli alti, dove il carburatore "beve". Inizia a fare qualche prova e cerchiamo di capire di cosa si tratta. Ti ringrazio nuovamente. Nei prossimi giorni farò delle prove. Ribadisco che sono davvero un pivello di prima categoria. La candela è nuova. Non saprei proprio da dove cominciare per controllare il cavo candela, la bobina e il pick up. Pensavo di controllare lo sfiato sul tappo e poi, appena ho un pomeriggio libero, prendere il coraggio a due mani e avventurarmi nella pulizia del carburatore, seguendo passo passo qualche guida, sperando di riuscire a non far danni. Mi piacerebbe cominciare a fare qualcosa da me e da quello che ho capito non dovrebbe essere così impossibile... Vi faccio sapere. Se hai altri consigli o avvertimenti prima che metta mano agli arnesi, anche cose veramente banali, li riceverò più che volentieri. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2009 - 09:27 Share Inviato 8 settembre 2009 - 09:27 Se come dici il problema dura qualche secondo direi che potrebbe essere un problema di carburatore: magari è da pulire perchè non riesce a fare arrivare abbastanza benzina. Quindi, come ti è stato suggerito, cercati la guida sul sito per la revisione del carburatore, dai una bella pulizia, sostituisci guarnizioni e spillo e poi riprova. La guida è talmente fatta bene che puoi fare il lavoro per conto tuo anche se non sai neanche mai visto un carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xassenn Inviato 8 settembre 2009 - 10:02 Autore Share Inviato 8 settembre 2009 - 10:02 Se come dici il problema dura qualche secondo direi che potrebbe essere un problema di carburatore: magari è da pulire perchè non riesce a fare arrivare abbastanza benzina. Quindi, come ti è stato suggerito, cercati la guida sul sito per la revisione del carburatore, dai una bella pulizia, sostituisci guarnizioni e spillo e poi riprova. La guida è talmente fatta bene che puoi fare il lavoro per conto tuo anche se non sai neanche mai visto un carburatore E' proprio la mia situazione: non l'ho neanche mai visto! Userò questa guida di VR: Revisione Carburatore SI - VRwiki Mercoledì vado a comprare guarnizioni e spillo (vado direttamente alla piaggio?) e appena ho tempo mi avventuro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2009 - 10:07 Share Inviato 8 settembre 2009 - 10:07 Fai un colpo di telefono per chiedere se hanno tutto, casomai puoi chiedere ad un qualche ricambista anche non Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 settembre 2009 - 12:33 Share Inviato 8 settembre 2009 - 12:33 E' proprio la mia situazione: non l'ho neanche mai visto! se non inizi non saprai mai! Con un minimo di manualità e volontà, puoi fare di tutto. A presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxcaso Inviato 25 settembre 2009 - 17:42 Share Inviato 25 settembre 2009 - 17:42 Ti ringrazio nuovamente.Nei prossimi giorni farò delle prove. Ribadisco che sono davvero un pivello di prima categoria. La candela è nuova. Non saprei proprio da dove cominciare per controllare il cavo candela, la bobina e il pick up. Pensavo di controllare lo sfiato sul tappo e poi, appena ho un pomeriggio libero, prendere il coraggio a due mani e avventurarmi nella pulizia del carburatore, seguendo passo passo qualche guida, sperando di riuscire a non far danni. Mi piacerebbe cominciare a fare qualcosa da me e da quello che ho capito non dovrebbe essere così impossibile... Vi faccio sapere. Se hai altri consigli o avvertimenti prima che metta mano agli arnesi, anche cose veramente banali, li riceverò più che volentieri. Ciao! Grandissimoooooooooooooo :applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.