Vai al contenuto

Curiosità sullo sfiato motore

undertaker1981
 Share

Recommended Posts

CIao,

volevo chiedervi una cosa sullo sfiato del motore: ma è solo una sorta di "vite con buco e cappello" o funziona come la valvola di sicurezza della caffettiera che sfiata solo dopo una certa sovrapressione evitando al contempo di aspirare aria in depressione??

Non prendetemi per matto ma il mio sembra soffiare sempre (credo che il sibilo venga da li) ed oltretutto non riuscendo a carburare il minimo in nessun modo ho paura che possa centrare quello.

Mi spiego meglio:

1) se regolo il minimo in maniera corretta (con la vite sopra il carburatore) quando si scalda e mi fermo dopo una tiratina o scalo va su di giri di bestia.

2)E' praticamente insensibile alla vite regolazione del minimo di lato al carburatore.

3) l'idea è che tiri aria da qualche parte: ho verificato il collettore e cambiato paraolio volano.

4)Il gioco del tappo di carico dell'olio per vedere se è "colpa" del paraolio frizione non fa variare il regime del motore.

Poi mi sono accorto che c'è lo sfiato. se fosse sempre "aperto" non dovrebbe comportarsi come togliendo il tappo di carico dell'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao undertaker1981,

assolutamente no, dal tappo di sfiato dovrebbero uscire semplicemente dei vaposi ma non a pressione. Il tappo è libero fai conto una vite forata al centro con il cappellotto.

Se sfiata a pressione probabilmente hai il paraolio lato frizione che è andato.

Lo dimostra anche la carburazione instabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate::testate:

va beh tanto st'inverno apro il blocco è cambio tutto proprio a partire dalla primaria...

per sto mese tiro avanti così, per evitare il su di giri o solo regolato il minimo in modo che si spenga... così evito alle fermate che decolli come un jet.

Strano però sta cosa dello sfiato, la prova del tappo dell'olio allora su cosa si basa? A me pare che vadano a dare luce sulla stessa cavità...

Link al commento
Condividi su altri siti