Vai al contenuto

come si smonta il contachilometri

Nesy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema, nella mai vespa P125X del '79 la lancetta della velocità si è bloccata a 40 km/h.

Volevo smontare il contachilomtri dal cupolino, ma non esce e ho paura di romperlo :-( (sembrava una cosa di 5 min.......:azz:)

chiedo aiuto a voi, se vi siete già imbattuti in questo problema

Grazie e Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nesy,

devi smontare il cupolino togliendo le due viti da sotto. Tiri su il cupolino e sviti il cavo del conta Km. Dopodichè, liberato il cupolino, c'è una staffa ad u fissata con un bullone centrale dove era avvitato il cavo. Sviti il bullone e estrai il conta Km.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,le viti sono 4 con o ciacciavite piatto o a croce,dipende dai casi.

prima stacchi il cavo conta km e poi con un po di svitol lo dai sulla guarnizione nera e pian piano sollevi...spero di essere stato chiaro se no contattami che ti spiego a voce:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, io ho già smontato il cupolino e la staffa che tiene il contachilometri.

non riesco a togliere la ghiera nera.... si svita o è su a pressione!?!??! (se rompo il vetrino secondo voi si trova?!!?)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, io ho già smontato il cupolino e la staffa che tiene il contachilometri.

non riesco a togliere la ghiera nera.... si svita o è su a pressione!?!??! (se rompo il vetrino secondo voi si trova?!!?)

e no, purtroppo e messa e ripiegata al di sotto. Il vetro, in plastica, si trova ma se segui le info sul link che ti è stato dato, probabilmente riesci ad aprirlo sensa rompere nulla.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo vendano il ricambio...

per smontarla devi infilarci sotto un cacciavite a taglio e aprirla piano piano, leggi la guida sulla revisione del contachilometri e capirai...è una sciocchezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si svita, la ghiera è fatta di lamiera piegata,

perciò devi sollevarla pian pianino, un po alla volta raddrizzandone il bordo interno al manubrio con la punta di un cacciavite, quel tanto che basta a farla uscire.

Quando la chiuderai dovrai fare la procedura opposta e ripiegarne il bordino in dentro,

armati di tanta ma tanta pazienza e non romperai niente.

Qui c'è un altro link:

http://www.vesparesources.com/off-topics/16289-casa-del-contakilometri-firenze-toscani-aiuto.html

Link al commento
Condividi su altri siti