Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 Special


walker
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo un laborioso travaglio interiore :crazy: (mancanza di €), un mio amico ha deciso di restaurare la sua bellissima Vespa 50 Special. Come era inevitabile, mi ha coinvolto nell'operazione ed ho accettato solo a patto che si sarebbe fatto un lavoro meticoloso da tutti i punti di vista, che avrebbe riportato il mezzo ai nativi splendori.

Abbiamo smontato completamente tutte le parti meccaniche dal telaio e dopo pulizia dettagliata, abbiamo portato la scocca e tutto ciò che appartiene al telaio/carrozzeria, da un nostro amico carrozziere.

Per il motore, abbiamo fatto una dettagliata pianificazione di ciò che vogliamo fare. A parte la dovuta analisi dello stato d'usura delle parti interne, abbiamo composto una lista parti, che di seguito espongo per sottoporla al vostro parere e ai vostri consigli.

- Gruppo termico Polini 55;

- Albero motore Mazzucchelli anticipato;

- Gruppo di alimentazione Polini con Carburatore 19/19;

- Marmitta Polini 200-2030S;

- Frizione 4 dischi e molla rinforzata Malossi;

- Campana con coppia trasmissione 22-63.

Questa la parte cuore della preparazione, considerate che non ci interessano le prestazioni velocistiche, bensì un buon equilibrio e una godibilità piena nei percorsi collinari.

Cosa ne pensate?

Ritenete che sia necessaria una modifica alla calibratura del carburatore 19 con questo tipo di marmitta?

 

Attendo vostre considerazioni, saluti

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Salve a tutti,

dopo un laborioso travaglio interiore :crazy: (mancanza di €), un mio amico ha deciso di restaurare la sua bellissima Vespa 50 Special. Come era inevitabile, mi ha coinvolto nell'operazione ed ho accettato solo a patto che si sarebbe fatto un lavoro meticoloso da tutti i punti di vista, che avrebbe riportato il mezzo ai nativi splendori.

Abbiamo smontato completamente tutte le parti meccaniche dal telaio e dopo pulizia dettagliata, abbiamo portato la scocca e tutto ciò che appartiene al telaio/carrozzeria, da un nostro amico carrozziere.

Per il motore, abbiamo fatto una dettagliata pianificazione di ciò che vogliamo fare. A parte la dovuta analisi dello stato d'usura delle parti interne, abbiamo composto una lista parti, che di seguito espongo per sottoporla al vostro parere e ai vostri consigli.

- Gruppo termico Polini 55;

- Albero motore Mazzucchelli anticipato;

- Gruppo di alimentazione Polini con Carburatore 19/19;

- Marmitta Polini 200-2030S;

- Frizione 4 dischi e molla rinforzata Malossi;

- Campana con coppia trasmissione 22-63.

Questa la parte cuore della preparazione, considerate che non ci interessano le prestazioni velocistiche, bensì un buon equilibrio e una godibilità piena nei percorsi collinari.

Cosa ne pensate?

Ritenete che sia necessaria una modifica alla calibratura del carburatore 19 con questo tipo di marmitta?

 

Attendo vostre considerazioni, saluti

Ignazio

 

Secondo me è una buona elaborazione........dovrei solo carburarlo bene con dei getti appropriati e poi buon giro:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di rispondere sarebbe meglio se leggessi la data della domanda

questa e' di 2 anni fa..

 

Scusa e che non ho tanta dimestichezza con il forum e non sapevo doverà la data.........ora lo so grazie di avermelo fatto notare ciauu:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...