alename Inviato 8 settembre 2009 - 13:46 Share Inviato 8 settembre 2009 - 13:46 Ciao a tutti ragazzi....sono possessore di una vespa 50r....ho un 75 dr con carbu 19/19 getto max 80....volevo montare un 102 cc sempre della dr....ma devo cambiare la biella? su che getti mi devo orientere per una buona carburazione?? grazie 1000 per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 8 settembre 2009 - 15:04 Share Inviato 8 settembre 2009 - 15:04 Ciao, io sul pk della mia ragazza avevo un 102 dr col 19 dell'orto e sito plus e montavo il getto del max 82, candela 82 scala champion... per il getto del min nn ricordo cosa montasse:crazy:... io lasciai la biella originale..e ovviamente montai una gabbia a rulli nuova.. per la carb. del min. devi farla a "orecchio" e a caldo ma qst credo lo saprai già...Ah,la cosa importante è che col 102 dovetti montare una friz. 4 dischi con molla rinforzata perchè slittava.. saluti Dademenga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
undertaker1981 Inviato 8 settembre 2009 - 20:08 Share Inviato 8 settembre 2009 - 20:08 80/82 ma la carburazione la farai a tempo debito guardando la candela. Occhio che se passi da un 75 al 02 devi cambiare la primaria se no ti trovi con una specie di motard e il motore lo bruci in un paio di mesi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 8 settembre 2009 - 22:54 Autore Share Inviato 8 settembre 2009 - 22:54 che primaria mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 9 settembre 2009 - 05:37 Share Inviato 9 settembre 2009 - 05:37 ma nn sò, io lasciai i rapporti originali... la velocità in sè nn m interessava, volevo solo più "tiro". Così messa segnava gli 80km/h.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 settembre 2009 - 08:40 Autore Share Inviato 9 settembre 2009 - 08:40 si ma io ho solo 3 marce....non 4 come la pk.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 9 settembre 2009 - 08:44 Share Inviato 9 settembre 2009 - 08:44 non credere che la terza del 3 marce sia tangibilmente più corta della quarta del 4 marce! è la spaziatura fra le marce che cambia fra i due cambi. se hai le ruote da 9 pollici metti quelle da 10 così allunghi i rapporti senza cambiare campana (che significherebbe aprire tutto il motore), per un 102 la rapportatura resterà cortina ma non è malaccio se vuoi tutta ripresa e ti accontenti di una velocità massima di circa 80 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 settembre 2009 - 09:42 Autore Share Inviato 9 settembre 2009 - 09:42 ....il problema è uno....io con il 75 prendo 90.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 9 settembre 2009 - 09:50 Share Inviato 9 settembre 2009 - 09:50 be' allora o non è la velocità effettiva o hai già una primaria bella lunga, comunque col 102 non è detto che aumenterà la velocità massima, di sicuro migliora molto il tiro andando a correggere almeno parzialmente il "buco" fra seconda e terza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 settembre 2009 - 09:59 Autore Share Inviato 9 settembre 2009 - 09:59 allora lascio il 75....ciao a tuttiiiiiii..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 9 settembre 2009 - 11:20 Share Inviato 9 settembre 2009 - 11:20 ....il problema è uno....io con il 75 prendo 90.... Con che rapporti scusa? E con le ruote da 9"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSmall Inviato 9 settembre 2009 - 11:29 Share Inviato 9 settembre 2009 - 11:29 ....il problema è uno....io con il 75 prendo 90.... anke io ho una 50 R con campana a 22 denti 90 polini 19/19 e sito e mi fa gli85 effettivi quando avevo il 75 con le stesse modifiche tranne la campana faceva appena i 70 e le marce era gia molto corte. Io ti descrivo una mia esperienza dopo fai quello ke vuoi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 settembre 2009 - 11:42 Autore Share Inviato 9 settembre 2009 - 11:42 allora i rapporti originali, cerchi da 10, carburatore 19/19, marmitta siluro faco e basta....così mi prende 90....assurdo lo so....ma sono effettivi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 9 settembre 2009 - 11:48 Share Inviato 9 settembre 2009 - 11:48 allora i rapporti originali, cerchi da 10, carburatore 19/19, marmitta siluro faco e basta....così mi prende 90....assurdo lo so....ma sono effettivi.... I rapporti originale della vespa r sono i 18/67. Con le ruote da 10" per raggiungere i 90km/h effettivi il motore deve girare a circa 9.500 giri al minuto. Hai fatto un motore bomba, ne voglio sapere di piú. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 settembre 2009 - 13:55 Autore Share Inviato 9 settembre 2009 - 13:55 in effetti....l'unico problema è che non so che biella ho montata su...è l'unica cosa che non ho montato io.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 settembre 2009 - 14:54 Share Inviato 9 settembre 2009 - 14:54 La biella si monta insieme all'albero ... è un componente importante ma non fondamentale per le prestazioni di un motore. Che albero hai? Il 75 è un Polini? E l'hai montato di scatola o l'hai lavorato? I carter sono stati lavorati? Se sì in che modo? Scusa la valanga di domande ma anche io voglio un motore da 9.500 giri... Io per fare i 90Km/h ho dovuto montare campana lunga DD, albero mazzucchelli anticipato, carbu 19, GT 102cc Parmakit, lavorare i carter (raccordi travasi) e allargare e raccordare la valvola (senza però andare a modificare le fasi) ... E' un motore che va, ma appunto faccio i 92Km/h da GPS ... Sono curiosissimo di conoscere come hai fatto a tirare così un 75cc ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 settembre 2009 - 18:52 Autore Share Inviato 9 settembre 2009 - 18:52 veramente l'ho fatto lavorare da uno che fa le rettifiche....non so che modifiche possa aver fatto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 settembre 2009 - 21:37 Share Inviato 9 settembre 2009 - 21:37 Ok, il cilindro.. ma albero? carter? Cosa ci hai fatto su quel blocco? Se hai montato tutto tu tranne la biella saprai se hai lavorato o no i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 settembre 2009 - 06:46 Share Inviato 10 settembre 2009 - 06:46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 10 settembre 2009 - 07:36 Autore Share Inviato 10 settembre 2009 - 07:36 Dati dell'albero motore:risata1: SUPER COMPETIZIONE - CONO PICCOLO - BIELLA HF DELLA MAZZUCCHELLI - ATM 182 L'albero motore modello SUPER COMPETIZIONE ha i semialberi completamente lucidati e la biella denominata "HF" ha lo stelo simile ai modelli costruiti per i kart. La biella risulta così più resistente ad elevate sollecitazioni. L'albero motore ANTICIPATO differisce dal modello STANDARD (uguale all'originale sia per dimensioni e che per materiali utilizzati) per i seguenti particolari: 1) Valvola maggiorata e lucidata per migliorare le prestazioni di potenza. 2) Semialberi bruniti per una migliore dispersione del calore e per prevenire ossidazioni. 3) Gabbia di testa argentata per sopportare un n° di giri del motore più elevato del modello originale. 4) Biella lucidata con stelo a sezione Elittica per migliorare l'immissione della miscela di alimentazione del cilindro. Carter lasciati come originali.....credo propio allora di avere il 102....perchè sarà il cilindro a cui è stato fatto il potenziamento dopo la rettifica:boxing: E dimenticavo la siluro della faco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 settembre 2009 - 07:53 Share Inviato 10 settembre 2009 - 07:53 Allora ci siamo, hai un 102 con i rapporti piú lunghi, Molto probabilmente i 24/72. 90 all'ora sono verosimili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 settembre 2009 - 08:25 Share Inviato 10 settembre 2009 - 08:25 Allora i torni mi contano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 10 settembre 2009 - 19:21 Autore Share Inviato 10 settembre 2009 - 19:21 Allora i torni mi contano [/quote*]anche a me questi signori "torni" mi contano....comunque simpaticissimo! si neropongo svelato l'arcano...grazie a tutti...!!ciaooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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