PaSqualo Inviato 18 aprile 2007 - 12:15 Share Inviato 18 aprile 2007 - 12:15 Chissà quante volte ho letto e riletto questa tua esauriente spiegazione. Mi sorge però un dubbio, nel caso specifico di proprietario non intestatario di un mezzo radiato senza libretto con o senza complementare! Questo è quello che scrivi: 2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare). Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione per l’immatricolazione ed il rilascio della copia del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa). Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione: - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati; - denuncia di smarrimento della carta di circolazione; - scrittura privata di vendita o di compravendita; - estratto cronologico rilasciato dal PRA; - (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente). Il possessore deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI: - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate; - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati; - nuova carta di circolazione; - foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso; - Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo. Mi chiedo però: bisogna andare prima in motorizzazione per il rilascio della carta di circolazione grazie alla quale andremo poi al PRA a chiedere di reiscriverla. Ma in motorizzazione come me lo intestano il libretto se non hanno prima il CDP o complementare che attesti che sono io il proprietario? P.S. Magari la spiegazione c'è ma sono un po confuso e non riesco a trovarla. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 aprile 2007 - 13:18 MODERATOR Share Inviato 18 aprile 2007 - 13:18 ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 aprile 2007 - 13:32 Share Inviato 18 aprile 2007 - 13:32 Tu sei il proprietario NON intestario, quindi non puoi avere documenti cartarcei quali i CDP o il complementare che attestino la tua proprietà. Quello che invece probabilmente serve è un regolare atto di compravendita, essendo quest'ultimo idoneo ad identificarti come proprietario NON intestario. Questo è quello che penso io. Ma ovviamente GIPI ti leverà ogni dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 aprile 2007 - 13:37 Autore Share Inviato 18 aprile 2007 - 13:37 L'atto è citato nel testo scritto da GiPiRat e OK. Cosa non chiara è: Mi chiedo però: bisogna andare prima in motorizzazione per il rilascio della carta di circolazione grazie alla quale andremo poi al PRA a chiedere di reiscriverla. Ma in motorizzazione come me lo intestano il libretto se non hanno prima il CDP o complementare che attesti che sono io il proprietario? Ne tanto meno, da quel che leggo, serve la denuncia di smarrimento del libretto dal proprietario intestatario. A patto però che il mezzo risulti radiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 aprile 2007 - 13:41 Share Inviato 18 aprile 2007 - 13:41 L'atto è citato nel testo scritto da GiPiRat e OK. Cosa non chiara è: Mi chiedo però: bisogna andare prima in motorizzazione per il rilascio della carta di circolazione grazie alla quale andremo poi al PRA a chiedere di reiscriverla. Ma in motorizzazione come me lo intestano il libretto se non hanno prima il CDP o complementare che attesti che sono io il proprietario? Ne tanto meno, da quel che leggo, serve la denuncia di smarrimento del libretto dal proprietario intestatario. A patto però che il mezzo risulti radiato. Ti ho risposto prima. Non puoi avere il CDP o il complementare. Sarà l'atto di compravendita ad accertare la tua natura di proprietario. (se vuoi vieni in chat e ti spiego meglio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 aprile 2007 - 13:46 Autore Share Inviato 18 aprile 2007 - 13:46 Si, ho capito, ma ti ho detto che la questione dell'atto la so e parlo da persona che ha già fatto l'atto di vendita. Ma, se per un veicolo radiato con tutti i documenti, bisogna andare prima al PRA con libretto, iscrizione RS, complementare e bolli pagati per avere il nuovo CDP, poi in motorizzazione con versamenti, nuovo CDP ecc ecc, grazie ai quali ti danno la striscetta da applicare sul libretto col tuo nome, come mai in casi di assenza libretto si va prima in motorizzazione? Vuol dire che poi si ritornerà ancora in motorizzazione per ricevere la striscetta? Scusatemi ma proprio non riesco a spiegarmi alcune cose. Comunque arrivo in chat. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 aprile 2007 - 14:12 Share Inviato 18 aprile 2007 - 14:12 Nessuna striscetta, in quanto alla motorizzazione il nuovo libretto ovviamente sarà direttamente intestato al proprietario NON intestario(che ovviamente diventerà in questo modo il proprietario intestatario Evidentemente, a mio avviso, per iscriverti al PRA è necessario il libretto di circolazione. Insomma senza libretto niente CDP. Ma ripeto. Sono solo supposizioni derivanti dal mio ragionamento. GIPI ti leverà ogni dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 aprile 2007 - 15:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 aprile 2007 - 15:43 Gaetan3 ha perfettamente ragione. Bisogna andare prima in motorizzazione perché, senza libretto, non ti fanno la reiscrizione al PRA (ma ricorda che bisogna andare alla sede provinciale ACI per fare la reiscrizione!). E' come se ti facessero una immatricolazione conservando la stessa targa. La scrittura privata di compravendita (da presentare prima alla motorizzazione e poi all'ACI) è il tuo attestato di possesso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 aprile 2007 - 16:12 Share Inviato 18 aprile 2007 - 16:12 Non ti dimenticare la denuncia di smarrimento o distruzione del libretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 19 aprile 2007 - 08:37 Autore Share Inviato 19 aprile 2007 - 08:37 Grazie a tutti, ci chiarimmo in chat poi con Gaetan3. Non capivo alcune cose. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts