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Aiuto libretto duplicato


annie50special
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Chiedo aiuto a voi, MIEI MAESTRI DI VESPA!

 

Ho comprato una 50 special, ma il libretto di cui è dotata è un DUPLICATO del 1993, purtroppo non il libretto originale.. questo vale qualcosa? Inoltre dal numero di telaio (scritto sul libretto e combaciante con quello sulla carrozzeria) non risale a nessun modello in tanti siti.. (V5A2T 212***)..

 

qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come mai? e nel caso volessi circolare, con targa vecchia o nuova, cosa dovrei fare?

 

grazie mille in anticipo!

 

A50S

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ciao, con una targa a 5 cifre e con quel libretto ti fanno l'assicurazione.... ma ti costerebbe un bel po'. Dovresti iscriverla ad un club storico per risparmiare, solo che al club storico non te la iscrivono, perche' la vespa risulta del 93, come da libretto....

Hai un atto di vendita rilasciato da chi te l'ha venduta?

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grazie mille,

 

l'"atto di vendita" è un foglio a quadretti, scritto a mano, che recita:

 

"IO SOTTOSCRITTO S***** MARCO VENDE LA VESPA 50 SPECIAL N° TELAIO V5A2T.212*** PER LA SOMMA DI €... RITENENDOSI RESPONSABILE NEL CASO IL TELAIO RISULTI RUBATO.

FIRMA"

 

ecco.. non so se questo può servire.. però dici che con una targa vecchia faccio l'assicurazione e stop?

..e nel caso dovessi fare la targa nuova?(a 6 cifre)

 

e per il club, come possono credere che sia del '93, se le hanno fatte solo dal '70 al '72?!?

 

grazie ancora infinite per tutto!

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grazie mille,

 

l'"atto di vendita" è un foglio a quadretti, scritto a mano, che recita:

 

"IO SOTTOSCRITTO S***** MARCO VENDE LA VESPA 50 SPECIAL N° TELAIO V5A2T.212*** PER LA SOMMA DI €... RITENENDOSI RESPONSABILE NEL CASO IL TELAIO RISULTI RUBATO.

FIRMA"

 

ecco.. non so se questo può servire.. però dici che con una targa vecchia faccio l'assicurazione e stop?

..e nel caso dovessi fare la targa nuova?(a 6 cifre)

 

e per il club, come possono credere che sia del '93, se le hanno fatte solo dal '70 al '72?!?

 

grazie ancora infinite per tutto!

 

Ho modificato i messaggi perchè è sempre buona norma non mettere in rete il reale numero di telaio o la targa di un veicolo ed il nome e cognome di una terza persona che potrebbe non volere questa pubblicità. :noncisiamo:

 

Per quel che riguarda la vespa, quel numero di telaio NON PUO' appartenere a quella sigla di telaio, per il semplice motivo che le prime 50 Special sono state prodotte in 95013 esemplari (dal numero 1001 al n. 96013). Quindi c'è qualcosa che non va.

 

Intanto ti consiglio di verificare sigla e numero del motore per vedere se almeno la sigla corrisponde a quel modello di vespa (il numero non deve corrispondere ma, in genere, è prossimo al numero del telaio).

 

Insomma, la vespa potrebbe essere un tarocco, quindi bisogna verificare tutto per bene.

 

Ciao, Gino

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Ho modificato i messaggi perchè è sempre buona norma non mettere in rete il reale numero di telaio o la targa di un veicolo ed il nome e cognome di una terza persona che potrebbe non volere questa pubblicità. :noncisiamo:

 

Per quel che riguarda la vespa, quel numero di telaio NON PUO' appartenere a quella sigla di telaio, per il semplice motivo che le prime 50 Special sono state prodotte in 95013 esemplari (dal numero 1001 al n. 96013). Quindi c'è qualcosa che non va.

 

Intanto ti consiglio di verificare sigla e numero del motore per vedere se almeno la sigla corrisponde a quel modello di vespa (il numero non deve corrispondere ma, in genere, è prossimo al numero del telaio).

 

Insomma, la vespa potrebbe essere un tarocco, quindi bisogna verificare tutto per bene.

 

Ciao, Gino

 

grazie gino, dopo guardo sul motore.. anche se non so la posizione precisa, proverò a guardare.. potrebbe essere un revival!??!?! oppure il numero potrebbe essere stato ri-battuto da "qualcuno" non autorizzato? uff.. ma per girare con la targa vecchia non è un problema, o si?

 

che casino. uff..

grazie ancora a tutti!

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al club storico te la iscrivono,perche fa fede l anno di costruzione e non quello del rifacimento del libretto..

 

ma io non so come risalire all'anno di costruzione, dato che dal n° di telaio non riesco a reperire alcuna informazione..

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la Revial è si chiamata special ma il telaio non ha quei numeri, non ha il faro quadrato ne il musetto di plastica.. è più una 50 R 4 marcie..

 

..mm.. invece la mia hai il musetto di plastica, il faro quadrato... ed è identica ad un'altra special che ho già..

 

sul motore c'è un altro numero: V5A2M(e fin quà ci siamo) ma poi ho 412***(il che mi fa strano, non dovrebbero essere solo 5 cifre?.. difatti l'ultima mi pare battuta alla bell'e meglio, non come le altre.. però si discosta moltissimo dal telaio, che è un 212***( anche questo a 6 cifre... mmmmmm.. però anche sul DUPLICATO DEL LIBRETTO c'è scritto un numero a 6 cifre...)..

 

;(

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forse dico una cazzata..

che sia stato rifatto e in motorizzazione hanno ribattuto un numero aggiuntivo per indicare il nuovo libretto?

 

fai una prova.. proma a cercare nel data base qui su VR mettendo il numero di telaio senza l'ultima cifra.. http://www.vesparesources.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=57

 

V5A2T 212** (mettendo un numero tra 00 e 99) corrisponde a una Special 3 marcie del 1970..

 

controlla che sia 3 marcie..

 

dopo il sesto numero c'è la stella?

gfh (Medium).JPG

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forse dico una cazzata..

che sia stato rifatto e in motorizzazione hanno ribattuto un numero aggiuntivo per indicare il nuovo libretto?

 

fai una prova.. proma a cercare nel data base qui su VR mettendo il numero di telaio senza l'ultima cifra.. DB telai

 

V5A2T 212** (mettendo un numero tra 00 e 99) corrisponde a una Special 3 marcie del 1970..

 

controlla che sia 3 marcie..

 

dopo il sesto numero c'è la stella?

 

beh, avevo già provato senza l'ultimo numero, e mi risulta una special 3 marce del 70.. e finquì potrei anche starci.. e anche con il numero del motore, senza l'ultima cifra, mi pare dia lo stesso risultato.. la cosa che mi puzza è che sul telaio non ci sono nè stelline, nè simboletto piaggio..(ora non ce l'ho sotto mano, ma non mi pare di dire una cazzata..avevo già notato che mancavano..) questo mi fa strano... cosa potrebbe voler dire?

 

consigli? pareri? secondo voi ho problemi? che io la stavo ri-sistemando per rivenderla, dato che ne ho già una funzionante, e moooolto carina! :)

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beh, avevo già provato senza l'ultimo numero, e mi risulta una special 3 marce del 70.. e finquì potrei anche starci.. e anche con il numero del motore, senza l'ultima cifra, mi pare dia lo stesso risultato.. la cosa che mi puzza è che sul telaio non ci sono nè stelline, nè simboletto piaggio..(ora non ce l'ho sotto mano, ma non mi pare di dire una cazzata..avevo già notato che mancavano..) questo mi fa strano... cosa potrebbe voler dire?

 

consigli? pareri? secondo voi ho problemi? che io la stavo ri-sistemando per rivenderla, dato che ne ho già una funzionante, e moooolto carina! :)

 

 

foto , foto , foto ....

 

qui la cosa puzza sempre di piu' ...

 

i numeri sono nel posto "giusto" o sono punzonati da un' altra parte ?

 

ciao

Guabix

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  • 2 weeks later...

Aiutoooo!!

Crisi!! Panico!!

Le foto, promesso, le carico nel fine settimana, perché non ho più avuto occasione per farle.. Ma è sorto un altro problemone: nonostante il motore sia un v5a2m [412587.. non può essere, vero?!] (o almeno così c'è scritto su, ma sembrano scritte battute più volte.. Però ci sono simboletto e stelline..) la bobina A.T. Esterna non c'è.. Il cavo della candela arriva da dentro il motore.. È giusto?perché mi pare di aver letto di no.. ;-(

aiuto, quante me ne fa passare sto gionni!!

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Ecco la prova del nove, secondo me... motore v5a2m, bobina intera... la configurazione è giusta... si' si giusta per essere una special prima serie del '70, piu' o meno.

Here we go!

Scusa se sono cosi' impiccione: ma quanto gli hai dato al tipo dalla dichiarazione facile?

Se non ti sei affezionato e se la cosa non ti scoccia, potresti ridargliela e farti restituire il denaro?

Ti dico cosi' perche' se sono stati manomessi i numeri, non ne vale la pena tenerla... io ragiono cosi'.

Anche perche' le 50, anche se le troviamo senza libretto, anche se in passato magari ci hanno trasportato "Al Capone", anche se in estate si sono tuffati in mare con tutta la moto prendendo la rincorsa sugli scogli(storia realmente accaduta e che mai dimentichero' perche' l'ho visto con i miei occhi :-)) ed hanno fatto le cose piu' impensabili che si possono fare con un mezzo di trasporto, beh, l'importante è che non abbiano i numeri telaio e motore manomessi.... spero che sia riuscito a trasmettere il mio messaggio ;-)

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La vespa sembra sempre di più un tarocco. :nono:

 

Io gliela riporterei indietro.

 

Ciao, Gino

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MmMm.. Maledetto.. Capito.. Però il fatto che i numeri sul libretto corrispondano con quelli del telaio allora?? Com'è possibile? È stato fatto il libretto senza fare verifiche??

Comunque penso finirò di sistemarla, e poi proverò a rivenderla.. Maaa, oltre a problemi di autenticità del mezzo, potrebbero essercene anche per l'immatricolazione e/o tagliando?!

 

Grazie ancora a tutti per la partecipazione affettuosa a questo giallo!

 

A50S

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MmMm.. Maledetto.. Capito.. Però il fatto che i numeri sul libretto corrispondano con quelli del telaio allora?? Com'è possibile? È stato fatto il libretto senza fare verifiche??

Comunque penso finirò di sistemarla, e poi proverò a rivenderla.. Maaa, oltre a problemi di autenticità del mezzo, potrebbero essercene anche per l'immatricolazione e/o tagliando?!

 

Grazie ancora a tutti per la partecipazione affettuosa a questo giallo!

 

A50S

 

Come sia stato fatto l'aggiornamento del libretto, non saprei dirti, ma non commettere anche tu lo stesso sbaglio di chi te l'ha venduta, passando la patata bollente ad un inconsapevole acquirente. Riportagliela e, se fa storie, digli che lo denunci perché la vespa è un falso!

 

Ciao, Gino

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