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177 Polini by 2IS & CapitanHarlock


2IS
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21S davvero complimenti,travasi fatti a doc!!io crepo d'invidia,credimi.

domanda:la foto della valvola è quella definitiva?vedo che è rimasta molta superficie di tenuta,mi fà pensare che hai allargato poco,dunque non serviva anticipare l'albero,o no?

sono sicuro che dietro al tuo lavoro cè 1 ragionamento ben preciso,se ci rendi partecipi..................non è che ci offendiamo!

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  pxstone dice:
21S davvero complimenti,travasi fatti a doc!!io crepo d'invidia,credimi.

domanda:la foto della valvola è quella definitiva?vedo che è rimasta molta superficie di tenuta,mi fà pensare che hai allargato poco,dunque non serviva anticipare l'albero,o no?

sono sicuro che dietro al tuo lavoro cè 1 ragionamento ben preciso,se ci rendi partecipi..................non è che ci offendiamo!

 

La foto della valvola è proprio quella definitiva, ed è stata allargata di ben 12mm totali, 4 in ritardo e 8 in anticipo. questo per un duplice scopo: "in primis" quello di togliere meno materiale dall'albero (e quindi non intaccare la sua equilibratura. "in secundis" per spostare indietro di qualche grado l'inizio dell'aspirazione. Così facendo, l'entrata dei gas avviene in un momento secondo me migliore rispetto a quello consigliato da polini, cioè in un istante più vicino alla completa chiusura dei travasi da parte del pistone, che innesca la massima depressione in camera di manovella. in questo modo la miscela in entrata risente di più del "risucchio" e la miscela entra dalla valvola con più rapidità. Alla guida questo si traduce in una migliore reattività al gas e un pelo di coppia in più. però non bisogna esagerare, come al solito. ad esempio, sui motori più spinti e che girano molto alti si può andare addirittura ad incrociare le due fasi, non solo ad avvicinarle, ma in questi casi la fase di aspirazione dura anche più di 200°.

 

nel nostro caso, ci siamo fermati a 187° totali, ritardando l'albero di soli 8mm. In pratica anzichè aumentare la durata dell'aspirazione rispetto a quanto consigliato da polini, l'ho semplicemente ruotata un po'.

Facendo un confronto con il mio motore, si nota subito che questo è meno brutale all'entrata in coppia, molto più gestibile e dotato di una maggiore progressione, mentre il mio spara tutto subito e in città rompe un po'...

L'unica pecca è che al momento il mio consuma molto meno, ma credo che bisogna aspettare un minimo di assestamento per fare un confronto. Per adesso posso solo dire che a 140Km dalla chiusura sto bel motore si è bevuto un viaggio andata+ritorno tra catania e caltanissetta senza fare una piega, e suonandomele di santa ragione in autostrada, nonstante la quasi parità di rapporti (22/68 vs 22/67), benchè il mio polini sia un po' rivisto e corretto nello scarico e nei travasi (125/180°, se ricordo bene...) :mavieni:

 

Per essere stati fatti a distanza di anni con il medesimo intento e il massimo delle mie conoscenze di allora e di adesso, posso dire modestamente di aver fatto qualche progresso, anche se sotto sotto dispiace un po' che la mia vespa prenda sonore sculacciate....eh eh eh :mrgreen:

forse ai tempi ho esagerato un po' con le fasi, mettiamoci anche che ho assemblato tutto con pezzi di recupero... :boh:

 

chissà magari tra qualche mesetto passo il testimone ad un altro 177... :Lol_5:

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  2IS dice:

....

In pratica anzichè aumentare la durata dell'aspirazione rispetto a quanto consigliato da polini, l'ho semplicemente ruotata un po'

....

beh, forse non proprio; Polini nelle istruzioni scrive di allungare la luce di aspirazione di 4 + 4 e di tagliare l'albero di ben 19 mm.

Il tuo ritardo di 8 mm ha reso l'albero simile a quello montato di serie sulla COSA 125/150, che ha una aspirazione appunto più lunga rispetto al PX, di circa 9 mm.

Quindi tu hai in totale un + 4 (anticipo aspirazione su luce di 8 mm e non 4 mm) e un - 11 (8 mm - 19 mm sulla spalla dell'albero) rispetto alle istruzioni Polini; ciò dovrebbe comportare un minore allungo, la valvola di dimensioni maggiori resta aperta per meno tempo ma riempe di più (maggiore dimensione), forse ciò spiega la differenza di comportamento col tuo Polini.

Con un corsa lunga potresti avere problemi di aspirazione a travasi ancora aperti, ma è da verificare.

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  Uncato_Racing dice:

Per la primaria 65 denti ... si trovano anche immediatamente, basta chiedere a chi ne ha sempre 4 o 5 di scorta :D , costano e questo si sa, l'alternativa è la denti dritti Polini o Malossi.

 

se te ne avanza 1 per me.......mandami 1 pm!! :mrgreen:

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  pxstone dice:
  Uncato_Racing dice:

Per la primaria 65 denti ... si trovano anche immediatamente, basta chiedere a chi ne ha sempre 4 o 5 di scorta :D , costano e questo si sa, l'alternativa è la denti dritti Polini o Malossi.

 

se te ne avanza 1 per me.......mandami 1 pm!! :mrgreen:

 

mi metto in fila pure io, però non capisco solo una cosa, dal ricambista mi hanno sparato 67€, mentre online si trova anche a 39€, tutto ciò ha una spiegazione? non vorrei che 67€ sia la corona completa di parastrappi e albero di natale... :boh:

 

 

ragazzi, metto qualche news sul motore. Oggi c'è stata la seconda uscita, i consumi sembrano essersi abbassati, si sta assestando, l'avevo provata qualche giorno fa e già oggi era un'altra cosa. Stupefacente!! sono molto contento, i bassi sono diventati regolarissimi, la carburazione si è aggiustata, non vibra, ha molta coppia e un ottimo allungo, la candela è di un bel nocciola molto scuro e secca, la combustione è praticamente perfetta, forse un po' tendente al nero, ma sui polini è sempre così... :roll:

 

Uncato, posto il diagramma di distribuzione preciso, così abbiamo il quadro completo del motore. Riguardo alla perdita di allungo senza anticipare molto l'albero forse hai ragione, ma ti garantisco che già così le marce chiedono strada, sale con una progressione che è una bellezza!! Oggi ci siamo scambiati la vespa per qualche chilometro e me ne sono innamorato... :sbav:

diagramma_111.jpg

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  2IS dice:

...

online si trova anche a 39€

...

PRENDILA SUBITO!

Su SIP costano sui 47 euro se non ricordo male, però poi c'è il costo della spedizione, se non ne prendi 4 o 5 conviene prenderla in Italia.

 

  2IS dice:

...

non vorrei che 67€ sia la corona completa di parastrappi e albero di natale...

Rassicurati; in Italia costano tanto e sono come quelle vendute altrove, soltanto che là costano meno.

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beh, quella da 39€ mica scappa via...è sul sito tonazzo...a guardarla bene, però, mi è venuto il sospetto che sia una FAitalia, visto che il codice è "fa-...." etc..

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potresti avere ragione; ho fatto un giretto sul sito, e la scritta originale Piaggio non la vedo, il che lascia un pò da pensare. Quando è Piaggio c'è scritto, come riporta nel volano elettronico che vende, altrimenti non lo è.

Anche una testata 150 ha codice FA, la crocera dell'arcobaleno che costa meno di quella del rally ha anch'essa codice FA.

Cmq a parte le crocere che non vanno il resto anche se FA Italia dovrebbe funzionare bene, anche la corona da 65 denti.

Se vuoi essere sicuro prendila su SIP o su Scootercenter, originali Piaggio.

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Domandone:con quale ragionamento hai anticipato l'albero?mi spiego meglio.....anticipando l'albero posticipi la chiusura della valvola.pensandoci bene però dopo il pms il pistone scendendo non crea depressione ma l'opposto,perciò con la valvola ancora aperta sarebbe controproducente,giusto??secondo tè qualè la soglia da non oltrepassare?ti domando tutto ciò perche dal grafico si evince che il motore aspira ancora per circa 60 gradi dopo il pms

hrazie per gli utilissimi consigli

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Esatto, anticipando l'albero in realtà lo ritardo, in quanto realmente non si può anticiparlo, andremmo a finire sulla biella...

proprio per questo ho preferito lavorare maggiormente la valvola. La spiegazione del perchè l'aspirazione continua anche dopo il pms è molto semplice. Nel momento in cui inizia la sua fase, dentro il carter la pressione è inferiore a quella atmosferica, presente fuori dall'albero, cioè nel condotto di aspirazione. benchè il pistone scenda, questa pressione continua ad essere inferiore a quella esterna, anche se come hai ben detto tu, il pistone stesso tende a farla salire. Per avere il massimo rendimento, il riempimento dovrebbe finire esattamente nel momento in cui il pistone porta la camera di manovella ad avere la stessa pressione esterna. Poichè è difficile azzeccare l'istante preciso (inoltre questo istante varia al variare dei giri, quindi non esiste un istante giusto e uno sbagliato, a meno che non si vogliano solo bassi o solo alti...), di solito si sceglie un compromesso che permetta al motore di andare bene sia ai bassi che agli alti. **

 

Nel nostro caso, ho dato una leggera preferenza ai bassi, che sui 177 sono sempre pochi (infatti questo motore ai bassi pare un 200) ma nonostante ciò gli alti va pure bene. questo per via dell'avvicinamento tra la chiusura del travaso e l'apertura dell'aspirazione, che come ho già detto, è il momento di minima pressione del carter. sfruttando l'onda di depressione più forte, la carica di gas fresca risente di un effetto "risucchio" (ram-jet) più vigoroso (quindi entra più miscela), che equivale a tutti gli effetti ad avere una fase di aspirazione più ampia, ma senza averne i difetti. Su motori a valvola molto spinti si arriva a fasi di aspirazione che cominciano anche una decina di gradi prima della chiusura dei travasi e terminano poco prima della riapertura, parliamo di fasi da 230/240 gradi. Però parlo di motori che ai bassi hanno un rifiuto pazzesco, cioè sputazzano miscela fuori dal carburatore, sembrano sempre ingolfati, agli alti però la musica cambia. Un errore così, anche se non così estremo, è quello che ho commesso sul mio motore, ad esempio, per il quale ho ignorantemente seguito i consigli polini, che suggeriscono una fase di aspirazione quasi analoga a quella che ho scelto io (forse 4 o 5 gradi in più), ma spostata in senso orario di quasi 10 gradi. il risultato è un motore più rabbioso ma nervoso e un po' inguidabile ai bassi. Lo so è una questione di gusti, ma se dovessi scegliere nuovamente come fare un 177, lo farei come quello di CapitanHarlock!!

 

**Su un motore lamellare questo problema non esiste, in quanto la durata dell'aspirazione non è mai fissa, ma viene regolata direttamente dalla differenza di pressione che c'è tra l'interno e l'esterno della cuspide, quindi la durata cresce con l'aumento di intensità dell'onda di pressione. Tuttavia anche sui lamellari non sempre le lamelle azzeccano il momento giusto per chiudersi. ad esempio una piccola differenza di pressione non è in grado di influire su lamelle troppo spesse e - viceversa - lamelle troppo sottili sollecitate da un'onda di pressione molto forte potrebbero addirittura spezzarsi per diverse cause...

dunque cosa succede: ai bassi, rispetto al momento ideale di chiusura, una lamella più spessa si chiude con un certo anticipo, mentre quella più sottile riesce a riempire di più, perchè resta aperta anche di fronte ad una piccola depressione.

agli alti le differenze di pressione si fanno più alte e la durata dell'aspirazione cresce, dunque anche se una lamella spessa si chiude con un certo anticipo, questo sarà trascurabile rispetto ad una durata così ampia. Al contrario, se agli alti una lamella sottile entra in risonanza, si piega in modo anomalo e spesso fa "la pancia" sulla cuspide, facendo perdere pressione al carter. Nei casi peggiori si spezza per le vibrazioni.

 

spero di avere dato un po' l'idea di quello che succede in fase di aspirazione, per l'una e l'altra scuola di pensiero, valvola e lamellare. Spero di essere stato chiaro, se ci pensiamo bene basta immedesimarsi nella miscela in entrata per capire bene cosa succede dentro, tutto si gioca principalmente su pressione e velocità dei fluidi, ci sarebbero anche tutti gli aspetti termodinamici e fluidodiamici "di fino", cioè strato-limite etc...ma quelli è meglio lasciarli agli esperti...

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  Uncato_Racing dice:
... mettiti una paratia nuova e serra la testa!

 

perchè ???? quella vecchia cosa ha che non va???

 

n.b. cmq, non finirò mai di ripeterlo e di scriverlo, massimo rispetto per voi che sapete fare ste cose, ma sopratutto per il fatto che le mettete a disposizione di tutti (oddio di tutti ..... solo di loro che comprendono il vostro linguaggio ..... io no di sicuro!!)

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beh ma è facile!

Copi alcune parole di motori e dintorni su dei bigliettini di carta, li metti in un barattolo, li mescoli e poi li tiri fuori in ordine casuale, lo stesso ordine con cui poi scrivi una risposta ... tanto non ti segue nessuno, ogni tanto qualcuno scopre il gioco e ti risponde con lo stesso metodo :):D

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  Uncato_Racing dice:
beh ma è facile!

Copi alcune parole di motori e dintorni su dei bigliettini di carta, li metti in un barattolo, li mescoli e poi li tiri fuori in ordine casuale, lo stesso ordine con cui poi scrivi una risposta ... tanto non ti segue nessuno, ogni tanto qualcuno scopre il gioco e ti risponde con lo stesso metodo :):D

 

:noncisiamo: con così poko non mi freghi, devi impegnarti di più ...... voi sapete benissimo quello che fate e ci godete a farlo ...... che invidia :applauso:

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Bello...il metodo di Uncato mi ispira parecchio...sotto natale propongo una tombola con questo sistema al posto dei numeri...ci state??

 

OT: Uncato, l'amico tuo kl01 poi ha ricevuto il 5 travasi LML grippato? mi raccomando, la sezione tuning aspetta foto e misure :sbav: , ovviamente senza impegno...glielo potresti ricordare??? :mrgreen:

 

ciao

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eh eh quel cilindro ancora non è arrivato, ma quando arriverà se ne farà buon uso.

Cmq credo che sia più un "pacco" che altro, richiede tanti di quei lavori per andare bene che conviene mettere un 177 direttamente.

Cmq è un cilindro da vedere, chissà che non venga qualche buona ispirazione ... se arriva prima del raduno dell'Etna mi adopererò perchè ci siano abbondanti notizie in quella sede.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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