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Come la faccio risorgere la specialona?


InsettoScoppiettante94
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Spera di riuscire a recuperare almeno il numero sul telaio. va di spazzola fine, ma stai molto leggero che sennò rischi di tirare via tutto. Magari prova anche a sverniciare con uno sverniciatore, occhio che di solito sono molto aggressivi, non insistere troppo ...

 

Senza numero di telaio sul telaio non ci puoi fare nulla, mentre il libretto si può tranquillamente rifare

Meno male, grazie.:-)

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Gente... c'è stato un problema con il libretto...

siccome è scritto a mano, non si capisce PER NIENTE cosa c'è scritto, e sulla vespa, forse a causa della troppa vernicie (domani prendo la spazzola di ferro a setola fine :Lol_5:) non è visibile.

Cosa posso fare a 'sto punto??? se non ho il numero di telaio che gli dico a quelli della revisione? buongiorno, come state? bella giornata vero? arrivederci!!! (:sbonk:)

A parte gli scherzi.... già a causa di problemi familiari gravi (può darsi che a momenti se ne vada via un grande vespista, mio nonno) i lavori vanno molto molto a rilento; cosa posso fare? Grattare il punto del numero di telaio? (col rischio di cancellarlo :cry:)

Help Please!! :testate::doh::scalata:

Non vedo l'ora di sfrecciare davanti agli stragasati coi loro frullatori...:vespone:

 

un abbraccio al grande vecchio e un in bocca al lupo per la sua salute

se la vespa è verniciata nitro prendi un pò di diluente, olio di gomito con uno straccio, e leva la vernice fino a che sigla, stellette e numeri in queste contenute, siano leggibili

se devi arrivare al ferro poco male, dagli un pò di trasparente con un pennellino per proteggere la lamiera dall'ossidazione

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un abbraccio al grande vecchio e un in bocca al lupo per la sua salute

se la vespa è verniciata nitro prendi un pò di diluente, olio di gomito con uno straccio, e leva la vernice fino a che sigla, stellette e numeri in queste contenute, siano leggibili

se devi arrivare al ferro poco male, dagli un pò di trasparente con un pennellino per proteggere la lamiera dall'ossidazione

Grazie mille!!!!! :mrgreen::mrgreen:

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un abbraccio al grande vecchio e un in bocca al lupo per la sua salute

se la vespa è verniciata nitro prendi un pò di diluente, olio di gomito con uno straccio, e leva la vernice fino a che sigla, stellette e numeri in queste contenute, siano leggibili

se devi arrivare al ferro poco male, dagli un pò di trasparente con un pennellino per proteggere la lamiera dall'ossidazione

 

Ecco, prima di fare danni irreversibili con la spazzola, prova con questo metodo o con un pò di sverniciatore.. ;-)

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Novità

Oggi che FINALMENTE ho trovato un pò di tempo libero... e mi sono messo a smontare, smontare e smontare!!! Ho finito di tirare giù il blocco e sgrossarlo un pò. Ho trovato dei fili tranciati (mistero) nella scatolina dei cavi. Inoltre le viti erano diventate del tutto pari, dalla ruggine che le aveva mangiate.

Poi mi sono messo a smontare freno davanti, svitare lo sterzo...

E' lercia che fa paura... speriamo bene :lol:

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foto....:mrgreen:

Eccole:

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Ecco qua... ci sarà di che fare... ho calcolato che mi serviranno, per farla come voglio io, solo di pezzi, 762€.... sperando che il cilindro montato sopra sia un 75, e che vada... così almeno per la revisione risparmio :-)

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he he .. ne hai da grattare :-D

 

Come fai per la verniciatura? Hai chi te la fa o devi andare da un carrozziere?

Beh, per la verniciatura farò come per la mia PK. All'officina dell'azienda (abbiamo un'azienda agricola... e abbiamo questa vecchia officina per riparare e/o ricostruire i nostri mezzi) c'è un compressore da 200 litri.... pistola da camion.... e come verniciatore un vero professionista, un veterano del settore verniciature alla Piaggio. Ai suoi tempi verniciava una vespa intera con la pistola in 38 secondi. Oggi, non avendo più i mezzi di allora, ci vuole almeno 10 minuti :mrgreen:

Per la sverniciatura potrei usare una di quelle spazzole di ferro... come cavolo si chiamano??? (vuoto di memoria:azz:)

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beh...tranne molta molta morchia sta bene....anche le pedane stanno bene....ma sono piene di morchia.....buon lavoro! :)

Grazie mille ^^

Dovrei riuscire a seguire una tabella di marcia così...

Domani mi metto a finire di smontare il gruppo sterzo, staccare il filo del freno e il filo dell'accelleratore al carburatore (cosa quest'ultima che non so fare :oops:).

Dopo domani mi metto a pulire il carburatore

Mercoledì mi metto a togliere tutta la cosìdetta morchia.... e poi contatterò il mio meccanico di fiducia :mrgreen:

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si...ancora non l'ho avuta....ma al più presto me a daranno....avevo studiato un 102 dr con campana del 125 priamvera(24/27 denti dritti) e un 19/19.....così androò a 100 km/h e avrò un motore sicuro! :)

Ottimo!!!

Io invece esagero... perchè la terrò come il ferrarino da curare e tiricchiare ogni tanto :mrgreen:

Gruppo termico: 130cc Polini Doppia Aspirazione cod. 140.0051/L

Accessori GT: Collettore d'aspirazione Polini D.24 cod. 215.0002

Blocco: Vespa 125 Primavera

Marmitta: Proma banana

Rapporti: 27/69

Frizione: Rinforzata a 4 Dischi in carbonio

Alimentazione: Carburatore Dell'Orto 24 PHBL con polverizzatore AQ264

Mi dovrebbe fare sui 120 con un'ottima ripresa... affidabilità pure... anche perchè sarà ben difficile che la tirerò al max max :mrgreen:

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Ottimo!!!

Io invece esagero... perchè la terrò come il ferrarino da curare e tiricchiare ogni tanto :mrgreen:

Gruppo termico: 130cc Polini Doppia Aspirazione cod. 140.0051/L

Ottimo se non hai la manualità e la competenza per lavorare ad hoc i carter, altrimenti meglio il mono ;-)

Accessori GT: Collettore d'aspirazione Polini D.24 cod. 215.0002

Altrimenti non ci monti il cilindro di cui sopra :mrgreen:

Blocco: Vespa 125 Primavera

Visto che ci sei.. perchè non ET3? Almeno hai l'accensione elettronica ..

Marmitta: Proma banana

E se invece mettessi una bella Zirri Silent?

Rapporti: 27/69

Sono i suoi, ottimo

Frizione: Rinforzata a 4 Dischi in carbonio

ARGH! Fossi in te lascierei perdere: spendi un fottio di soldi per avere un sacco di problemi ... metti su una classica 3 dischi con molla rinforzata Polini, va da dio e non sbaglia una marcia ... la 4 dischi in carbonio la montano per le gare di accelerazione per guadagnare 0.5 secondi sui 300 metri ... però devono lavorare il semicarter della frizione per farla funzionare bene. Per un motore come il tuo secondo me non ne vale la pena. Io sulla special ho la stessa identica configurazione e ho una 3 dischi (marca Ferodo) con molla Polini

Alimentazione: Carburatore Dell'Orto 24 PHBL con polverizzatore AQ264

Ottimo

Mi dovrebbe fare sui 120 con un'ottima ripresa... affidabilità pure... anche perchè sarà ben difficile che la tirerò al max max :mrgreen:

I 120 no, a meno che non anticipi l'albero e raccordi i carter, allora stai a posto...

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E per quella ruggine sullo scudo? Sarà bene sabbiarla? O basta una sverniciata, fondo/antiruggine e verniciatura catalizzata? Grz

il gel sverniciatore ti ammorbidisce il grosso, con la spazzola sul trapano togli di fino. Io ti consiglio di provare con la spazzola su quel punto di forte ruggine nella curva della pedana. se va via ed esce ferro vivo allora procedi. Certo che sotto è conciata male e non so se con la spazzola arrivi dovunque. Forse una sabbiaturra ci vorrebbe.
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Ottimo se non hai la manualità e la competenza per lavorare ad hoc i carter, altrimenti meglio il mono ;-)

Premetto che di esperienza ne ho 0. Totalmente :roll:

 

Visto che ci sei.. perchè non ET3? Almeno hai l'accensione elettronica ..

Il problema è che non riesco a trovare un blocco a prezzi decenti... (cioè, i prezzi sono adeguati al blocco, ma considerando che la faccio piano piano e a breve acquisterò anche un Apino, devo cercare un'offertona... sono disperato :azz:)

 

E se invece mettessi una bella Zirri Silent?

Bella... mettevo la Proma perchè ce l'ho già bella e pronta... quella che montava già sopra :mrgreen: e poi se non sbaglio le zirri costicchiano... un modo lo troverò :lol:

 

ARGH! Fossi in te lascierei perdere: spendi un fottio di soldi per avere un sacco di problemi ... metti su una classica 3 dischi con molla rinforzata Polini, va da dio e non sbaglia una marcia ... la 4 dischi in carbonio la montano per le gare di accelerazione per guadagnare 0.5 secondi sui 300 metri ... però devono lavorare il semicarter della frizione per farla funzionare bene. Per un motore come il tuo secondo me non ne vale la pena. Io sulla special ho la stessa identica configurazione e ho una 3 dischi (marca Ferodo) con molla Polini

Meglio!!!:mrgreen::mrgreen: Soldi risparmiati e stesse prestazioni!!!

 

I 120 no, a meno che non anticipi l'albero e raccordi i carter, allora stai a posto...

Beh... DEVO riuscire a battere due frullatori... (due NRG Power, uno con cilindro MHR ecc ecc e uno con cilindro G Force Pinasco) e spero di riuscirci!!!!

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il gel sverniciatore ti ammorbidisce il grosso, con la spazzola sul trapano togli di fino. Io ti consiglio di provare con la spazzola su quel punto di forte ruggine nella curva della pedana. se va via ed esce ferro vivo allora procedi. Certo che sotto è conciata male e non so se con la spazzola arrivi dovunque. Forse una sabbiaturra ci vorrebbe.

A questo punto.... sabbiatura totale!!! Fortunatamente ho saputo che c'è tutto il necessario all'officina!!! :mrgreen:

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Premetto che di esperienza ne ho 0. Totalmente :roll:

Allora vai di doppia, e vedi di fissare bene il collettore altrimenti ti piscia benza in giro per il mondo :mrgreen:

Il problema è che non riesco a trovare un blocco a prezzi decenti... (cioè, i prezzi sono adeguati al blocco, ma considerando che la faccio piano piano e a breve acquisterò anche un Apino, devo cercare un'offertona... sono disperato :azz:)

Capisco ... allora puoi sempre pensare di mettere statore + volano + centralina ET3 su blocco Primavera ;-)

Bella... mettevo la Proma perchè ce l'ho già bella e pronta... quella che montava già sopra :mrgreen: e poi se non sbaglio le zirri costicchiano... un modo lo troverò :lol:

Ah, beh, se l'hai già a casa è un altro discorso ... ocio però che la proma per 125 è diversa da quella per 50

Beh... DEVO riuscire a battere due frullatori... (due NRG Power, uno con cilindro MHR ecc ecc e uno con cilindro G Force Pinasco) e spero di riuscirci!!!!

Hum .. i frullini hanno un grosso vantaggio: col variatore se lavorati bene girano sempre in coppia e con la Vespa si fa fatica a "batterli" ... certo, si parla di elaborazioni al top, se tu fai una vespa fatta bene e loro hanno un MHR fatto alla "monta e parti" è tutto un altro discorso ;-)

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