Administrators horusbird Inviato 10 settembre 2009 - 15:16 ADMIN Administrators Share Inviato 10 settembre 2009 - 15:16 Mi servirebbe conoscere il diametro delle sfere (quelle libere) che si montano sul canotto dei GS - VNA ecc. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 settembre 2009 - 15:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 settembre 2009 - 15:28 5/16“ ..... perché non cambi tutto e gli metti quelle del PX!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 settembre 2009 - 15:34 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2009 - 15:34 5/16“ ..... perché non cambi tutto e gli metti quelle del PX!? Si puo? Anche su VNA? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 settembre 2009 - 15:35 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 10 settembre 2009 - 15:35 5/16“ ..... perché non cambi tutto e gli metti quelle del PX!? Perche' cambiare solo le sfere comporta (se riesco) solo allentare le ralle e abbassare la forcella mentre cambiare tutto vuol dire tirare via la forcella, battere da dentro al canotto per levare la ghiera e quindi e' piu' complicato. Sul secondo GS ho fatto proprio cosi' montando il kit del PX mentre sullo svizzero non sapendo che il diamtro delle sfere era minore ho fatto la cavolata di mettere le sfere con l'anello del px che una volta serrato fanno "battere" tutto l'avantreno ad ongi buchetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 settembre 2009 - 15:39 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 10 settembre 2009 - 15:39 Si puo? Anche su VNA? Ciao, Vol. Certo che si puo', e' tutto identico a parte il diametro delle sfere e le relative sedi nelle ghiere. Una delle cose belle della Piaggio e' che questo tipo di parti sono assolutamente intercambiabili su decine di modelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 settembre 2009 - 16:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 settembre 2009 - 16:04 ... il kit del PX ... a tal proposito hai ricevuto la mia e-mail!? non ho mai ricevuto risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 11 settembre 2009 - 11:37 Share Inviato 11 settembre 2009 - 11:37 Certo che si puo', e' tutto identico a parte il diametro delle sfere e le relative sedi nelle ghiere. Una delle cose belle della Piaggio e' che questo tipo di parti sono assolutamente intercambiabili su decine di modelli. Veramente nella mia ho dovuto mettere le sfere sciolte perchè il kit per PX non andava bene, erano differenti le ralle sia sopra che sotto....non so, forse perchè la mia è un VS2.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2009 - 11:40 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2009 - 11:40 Veramente nella mia ho dovuto mettere le sfere sciolte perchèil kit per PX non andava bene, erano differenti le ralle sia sopra che sotto....non so, forse perchè la mia è un VS2.... Forse... la VS5 e' comunque certamente identica al PX e a tutti i telai intermedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 settembre 2009 - 11:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2009 - 11:41 Veramente nella mia ho dovuto mettere le sfere sciolte perchèil kit per PX non andava bene, erano differenti le ralle sia sopra che sotto....non so, forse perchè la mia è un VS2.... dovevi sostituire anche le ralle! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2009 - 11:45 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2009 - 11:45 dovevi sostituire anche le ralle! Questo mi sembrava chiaro anche perche' essendo differenti le sfere cambia la dimensione della sede in cui le sfere ruotano, io avevo invece capito che vesparolo aveva trovato differenze nel diametro esterno... ma forse non e' cosi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 settembre 2009 - 12:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2009 - 12:25 Questo mi sembrava chiaro anche perche' essendo differenti le sfere cambia la dimensione della sede in cui le sfere ruotano, io avevo invece capito che vesparolo aveva trovato differenze nel diametro esterno... ma forse non e' cosi! si.. la risposta era rivolta a vesparolo... le ralle a vista sono differenti... ...dal lato sfere.... mentre il lato che appoggia alla sede nel telaio è identica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 11 settembre 2009 - 12:45 Share Inviato 11 settembre 2009 - 12:45 La ralla che andava sulla forca era differente in larghezza (più larga quella del PX) e di conseguenza anche quella che andava sul telaio, e questo per quanto riguarda quelle inferiori. Quelle superiori (dove vanno le sfere più piccole) la differenza era anche qui di diametro; quella che va infilata nel canotto era troppo larga e invece quella che va avvitata era uguale. Non so se tutte le VS2 hanno questa particolarità e visto che la mia è una delle prime trecento prodotte, può darsi che il telaio sia ancora uguale al VS1. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 settembre 2009 - 12:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2009 - 12:57 La ralla che andava sulla forca era differente in larghezza (più larga quelladel PX) e di conseguenza anche quella che andava sul telaio, e questo per quanto riguarda quelle inferiori. Quelle superiori (dove vanno le sfere più piccole) la differenza era anche qui di diametro; quella che va infilata nel canotto era troppo larga e invece quella che va avvitata era uguale. Non so se tutte le VS2 hanno questa particolarità e visto che la mia è una delle prime trecento prodotte, può darsi che il telaio sia ancora uguale al VS1. è giusto che le ralle siano più larghe... infatti le sfere sono più piccole.... è improbabile che il telaio (anche della prima VS2) sia uguale a quello delle VS1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 12 settembre 2009 - 10:00 Share Inviato 12 settembre 2009 - 10:00 il diametro delle sfere e' 8 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 12 settembre 2009 - 13:09 Share Inviato 12 settembre 2009 - 13:09 è giusto che le ralle siano più larghe... infatti le sfere sono più piccole....è improbabile che il telaio (anche della prima VS2) sia uguale a quello delle VS1 Qui ce parlaimo e nun ce capaimo.... Se la ralla è più larga al punto che non mi entra nello spazio nel telaio dove si infila la forcella e se anche la superiore ha lo stesso problema cosa dovevo dedurre? che FORSE il telaio del VS2 è uguale al telaio del VS1 (E forse ANCHE anche al VS3/4) visto che nel VS5,leggendo i succitati post, il problema non sussiste. Potrebbe anche darsi che il kit ralle+sfere PX che mi aveva venduto ai tempi il ricambista non erano del PX ma di una Vespa ancora da produrre oppure che nel mio GS il tubo del canotto è più stretto perchè avendo terminato i tubi adatti allo scopo hanno utilizzato un tubo di un ponteggio Innocenti o di una conduttura idrica. Ketty devo dire? da me non entravano le ralle del PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 settembre 2009 - 15:22 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 settembre 2009 - 15:22 Qui ce parlaimo e nun ce capaimo.... Se la ralla è più larga al punto che non mi entra nello spazio nel telaio dove si infila la forcella e se anche la superiore ha lo stesso problema cosa dovevo dedurre? che FORSE il telaio del VS2 è uguale al telaio del VS1 (E forse ANCHE anche al VS3/4) visto che nel VS5,leggendo i succitati post, il problema non sussiste. Potrebbe anche darsi che il kit ralle+sfere PX che mi aveva venduto ai tempi il ricambista non erano del PX ma di una Vespa ancora da produrre oppure che nel mio GS il tubo del canotto è più stretto perchè avendo terminato i tubi adatti allo scopo hanno utilizzato un tubo di un ponteggio Innocenti o di una conduttura idrica. Ketty devo dire? da me non entravano le ralle del PX. Quindi hai rimontato quelle originali alla fine. Per curiosita', di quanto ritieni fossero piu' larghe quelle PX rispetto alle tue, roba di millimetri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 12 settembre 2009 - 18:22 Share Inviato 12 settembre 2009 - 18:22 Non ricordo... 2mm di differenza c'erano di sicuro, non si montavano neanche dopo aver tolto lo strato di vernice e fondo che aveva dato il carrozziere. Mentre le ralle originali nuove andavano su un pelo sforzate come deve essere.:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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