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  • Administrators
Inviato
5/16“

 

..... perché non cambi tutto e gli metti quelle del PX!?

 

Perche' cambiare solo le sfere comporta (se riesco) solo allentare le ralle e abbassare la forcella mentre cambiare tutto vuol dire tirare via la forcella, battere da dentro al canotto per levare la ghiera e quindi e' piu' complicato.

Sul secondo GS ho fatto proprio cosi' montando il kit del PX mentre sullo svizzero non sapendo che il diamtro delle sfere era minore ho fatto la cavolata di mettere le sfere con l'anello del px che una volta serrato fanno "battere" tutto l'avantreno ad ongi buchetta! :rabbia:

  • Administrators
Inviato
Si puo?

 

Anche su VNA?

 

Ciao,

 

Vol.

 

Certo che si puo', e' tutto identico a parte il diametro delle sfere e le relative sedi nelle ghiere.

 

Una delle cose belle della Piaggio e' che questo tipo di parti sono assolutamente intercambiabili su decine di modelli.

Inviato
Certo che si puo', e' tutto identico a parte il diametro delle sfere e le relative sedi nelle ghiere.

 

Una delle cose belle della Piaggio e' che questo tipo di parti sono assolutamente intercambiabili su decine di modelli.

 

 

Veramente nella mia ho dovuto mettere le sfere sciolte perchè

il kit per PX non andava bene, erano differenti le ralle sia sopra

che sotto....non so, forse perchè la mia è un VS2....

  • Administrators
Inviato
Veramente nella mia ho dovuto mettere le sfere sciolte perchè

il kit per PX non andava bene, erano differenti le ralle sia sopra

che sotto....non so, forse perchè la mia è un VS2....

 

Forse... la VS5 e' comunque certamente identica al PX e a tutti i telai intermedi.

 

:ciao:

Inviato
Veramente nella mia ho dovuto mettere le sfere sciolte perchè

il kit per PX non andava bene, erano differenti le ralle sia sopra

che sotto....non so, forse perchè la mia è un VS2....

dovevi sostituire anche le ralle!

  • Administrators
Inviato
dovevi sostituire anche le ralle!

 

Questo mi sembrava chiaro anche perche' essendo differenti le sfere cambia la dimensione della sede in cui le sfere ruotano, io avevo invece capito che vesparolo aveva trovato differenze nel diametro esterno... ma forse non e' cosi! :mah:

Inviato
Questo mi sembrava chiaro anche perche' essendo differenti le sfere cambia la dimensione della sede in cui le sfere ruotano, io avevo invece capito che vesparolo aveva trovato differenze nel diametro esterno... ma forse non e' cosi! :mah:

si.. la risposta era rivolta a vesparolo...

le ralle a vista sono differenti... ...dal lato sfere.... mentre il lato che appoggia alla sede nel telaio è identica.

 

:ciao:

Inviato

La ralla che andava sulla forca era differente in larghezza (più larga quella

del PX) e di conseguenza anche quella che andava sul telaio, e questo per quanto riguarda quelle inferiori.

Quelle superiori (dove vanno le sfere più piccole) la differenza era anche

qui di diametro; quella che va infilata nel canotto era troppo larga e invece

quella che va avvitata era uguale.

Non so se tutte le VS2 hanno questa particolarità e visto che la mia è

una delle prime trecento prodotte, può darsi che il telaio sia ancora

uguale al VS1.

Inviato
La ralla che andava sulla forca era differente in larghezza (più larga quella

del PX) e di conseguenza anche quella che andava sul telaio, e questo per quanto riguarda quelle inferiori.

Quelle superiori (dove vanno le sfere più piccole) la differenza era anche

qui di diametro; quella che va infilata nel canotto era troppo larga e invece

quella che va avvitata era uguale.

Non so se tutte le VS2 hanno questa particolarità e visto che la mia è

una delle prime trecento prodotte, può darsi che il telaio sia ancora

uguale al VS1.

 

è giusto che le ralle siano più larghe... infatti le sfere sono più piccole....

è improbabile che il telaio (anche della prima VS2) sia uguale a quello delle VS1 ;-)

Inviato
è giusto che le ralle siano più larghe... infatti le sfere sono più piccole....

è improbabile che il telaio (anche della prima VS2) sia uguale a quello delle VS1 ;-)

 

Qui ce parlaimo e nun ce capaimo....

 

Se la ralla è più larga al punto che non mi entra nello spazio nel telaio

dove si infila la forcella e se anche la superiore ha lo stesso problema

cosa dovevo dedurre? che FORSE il telaio del VS2 è uguale al telaio del

VS1 (E forse ANCHE anche al VS3/4) visto che nel VS5,leggendo i succitati

post, il problema non sussiste.

Potrebbe anche darsi che il kit ralle+sfere PX che mi aveva venduto ai

tempi il ricambista non erano del PX ma di una Vespa ancora da produrre

oppure che nel mio GS il tubo del canotto è più stretto perchè avendo

terminato i tubi adatti allo scopo hanno utilizzato un tubo di un ponteggio

Innocenti o di una conduttura idrica. Ketty devo dire? da me non entravano

le ralle del PX.

  • Administrators
Inviato
Qui ce parlaimo e nun ce capaimo....

 

Se la ralla è più larga al punto che non mi entra nello spazio nel telaio

dove si infila la forcella e se anche la superiore ha lo stesso problema

cosa dovevo dedurre? che FORSE il telaio del VS2 è uguale al telaio del

VS1 (E forse ANCHE anche al VS3/4) visto che nel VS5,leggendo i succitati

post, il problema non sussiste.

Potrebbe anche darsi che il kit ralle+sfere PX che mi aveva venduto ai

tempi il ricambista non erano del PX ma di una Vespa ancora da produrre

oppure che nel mio GS il tubo del canotto è più stretto perchè avendo

terminato i tubi adatti allo scopo hanno utilizzato un tubo di un ponteggio

Innocenti o di una conduttura idrica. Ketty devo dire? da me non entravano

le ralle del PX.

 

Quindi hai rimontato quelle originali alla fine.

Per curiosita', di quanto ritieni fossero piu' larghe quelle PX rispetto alle tue, roba di millimetri?

Inviato

Non ricordo... 2mm di differenza c'erano di sicuro, non si montavano

neanche dopo aver tolto lo strato di vernice e fondo che aveva dato

il carrozziere. Mentre le ralle originali nuove andavano su un pelo

sforzate come deve essere.:ciao::ciao:

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