gallo1975 Inviato 11 settembre 2009 - 11:03 Share Inviato 11 settembre 2009 - 11:03 Ciao a tutti. Io ho montato il cilindro malossi 210 con testa originale piaggio... Premetto che non me ne intendo assolutamente di squish... Ho i rapporti originali, l'anticipo su IT, il volano originale, il 24/24 con getto 130, espansione GF Project e candela grado 8. La vespa va benone anche se in velocità non ha guadagnato gran che... A me sembra che con la testa originale il gt abbia una compressione di tutto rispetto tanto che la pedivella d'accensione oppone una forza tutt'altro che blanda alla messa in moto... Che rapporto di compressione potrebbe avere il mio motore così settato? Migliorerei qualcosa montando una testa appositamente studiata per il mio cilindro malossi210? Nel mio caso la testa originale mi comporta più compressione o meno rispetto una testa apposita per il mio cilindro? Grazie per l'attenzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 settembre 2009 - 06:36 Share Inviato 12 settembre 2009 - 06:36 Difficile da dire che compressione hai ottenuto, contrariamente a quanto si possa credere i carter non sono tutti uguali e lo stesso cilindro puó dare valori di squish diverso da motore a motore. Lo squish é lo spazio che al PMS rimane tra il cielo del pistone e la banda sulla testata. L'unico modo per sapere la misura é... misurarla. La testata piaggio va bene, a patto che sia stata ri-alesata a 68mm. Una testata dedicata con valori di squish ottimali sicuramente migliora le prestazioni. Questo a grandi linee... Di malossi peró non me ne intendo. Non saprei da che parte cominciare a dare i numeri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 12 settembre 2009 - 07:06 Autore Share Inviato 12 settembre 2009 - 07:06 Ciao Neropongo, la testata originale non l'ho rialesata ma l'ho solo pulita per bene e montata sul nuovo cilindro interponendo fra loro la guarnizione di rame... Prima di procedere' siccome avevo il dubbio che non si potesse fare, ho telefonato in malossi e un tecnico mi ha detto che si poteva fare ma sarebbe stato meglio lavorarla (la testa) per avere più compressione. Siccome non sapevo come fare per lavorarla ho deciso di montarla così, tanto il pistone anche se è 68 non va a urtare il bordo della testata che è 66.5... Poi pensavo che essendo il diametro della testata inferiore a quello del pistone avrebbe giovato alla compressione... Ad ogni modo il motore funziona bene e non ha battiti strani... Ma probabilmente montare una testa studiata appositamente per il mio cilindro sarebbe meglio vero? Ci guadagnerei in prestazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 settembre 2009 - 07:30 Share Inviato 12 settembre 2009 - 07:30 Premessa: Io col T5 ho fatto parecchie migliaia di km con un cilindro polini (61mm) montando una testata completamente originale (55mm), la vespa l'avevo comprata cosí e finché non l'ho revisionata non lo sapevo. Andava una bomba. Cosí tanto che quando ho rimontato tutto ho voluto mantenere quella configurazione. Adesso seriamente. Una testata con i giusti valori di squish ti permette di avere un rapporto di compressione piú alto e di conseguenza piú prestazioni. Lo 'spazio non alesato' che rimane lascia il rischio di detonazioni e turbolenze deleterie per la combustione e di conseguenza prestazioni. Il mio consiglio é almeno di farla alesare a 68mm. Poi magari piano piano cerchi di raggiungere il valore di squish appropriato per il cilindro malossi. Ti ripeto, valore che io non conosco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 settembre 2009 - 14:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2009 - 14:44 ...ci ho combattuto un pò io, col cilindro malossi e poi l'ho venduto....è studiato per andare bene esclusivamente con lamellari e carburatori grossi e rapporti corti......si vede ad occhio per il tipo di cilindro, comincia ad andare bene verso gli 8000-9000, la sua configurazione ideale è:cambio del 125 con quarta corta, primaria originale 200, pacco lamellare, carburatore 28-30, ed una bella espansione;alla fine una vespa di questa ti raggiunge i 140 kmh, tipo moto;non sono le elaborazioni che prediligo: ogni altro impiego del malossi è un compromesso.....è troppo alto sia di scarico che di fasi, per lavorare bene col 24; pensate che la sua testa originale è studiata per uno squish di 1,3 mm, questo a detta dei tecnici malossi;io ho provato tale valore: va bene, ma fa un rumorino veramente preoccupante...non che sia un valore astruso, anzi è perfettamente in linea con le ultime tendenze dei 2t, ma mi sembra sia troppo per i poveri imbiellaggi cinquantennali del vespone, non penso reggerebbe molto un motore così...d'altronde, è vero che se già lo riduci precauzionalmente a 1,7 come ho fatto io, le prestazioni si ammosciano notevolmente....insomma, per me il gioco non vale la candela....poi, anche col si24, tende a consumare molto.....però intanto che l'hai, potresti acquistare la testa dedicata, misurare lo squish che ti viene fuori ed agire per regolarlo su 1,7 se vuoi stare tranquillo, su 1,3 se non ti interessa quello che potrebbe succedere e vuoi le prestazioni....in effetti, con 1,3 si alza d'accelerazione col si24 ma, ripeto, non mi convince come affidabilità....riducendo a 1,7 non è più rabbioso, ma almeno stai tranquillo....vedi tu...se si vuole un'elaboraazione turistica è meglio spendere tempo sul pinasco, almeno, questa è la mia opinione, per carità, non voglio sentenziare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 12 settembre 2009 - 16:45 Autore Share Inviato 12 settembre 2009 - 16:45 sei stato molto chiaro MrOizo, ma tanto per avere un'idea lo squish della testa originale piaggio quant'è? se ho capito bene per te uno squish di 1.3 è esagerato e metterebbe a repentaglio l'affidabilità della mia Pina mentre 1.7 sarebbe un compromesso acetabile. quindi ripeto conosci lo squish che ha la testa originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 settembre 2009 - 22:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2009 - 22:48 guarda, non ha senso parlare di squish con il cilindro e la testa originale...primo perchè lo squish, per definizione, non supera determinati valori, secondo perchè la testata originale non dà lo stesso valore se si cambia cilindro, infine, i carter ed i cilindri originali non hanno tutti le stesse quote....in questa babele di misure, l'unica cosa sensata è farsi le misure da sè....a me personalmente è capitato di misurare una distanza fra cielo pistone e testata (a quel livello non si può definire squish, come detto...)in un 125 originale di circa 3,8 mm...infattii il motore era sordo, ma è uscito così dalla fabbrica!è ovvio che un motore così non lo rompi neanche se lo tieni acceso al massimo per un anno, ma è anche vero che non ha assolutamente prestazioni...viceversa, mi è capitato di trovare in alcuni vecchi p200e uno squish di 1,8 mm e infatti andavano molto bene per essere originali, ecco perchè devi misurare da te lo spazio pistone-testata; per farlo puoi usare lo stagno...lo fissi ai bordi del cielo del pistone, monti la testata e fai fare un giro completo al motore:il pistone, al pms lo schiaccerà e misurando il suo spessore puoi sapere la distanza...magari fai prima una misurazione di massima con un calibro o un righello, per decidere lo spessore dello stagno da bloccare con un pò di nastro adesivo sul cielo del pistone..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 15 settembre 2009 - 21:59 Autore Share Inviato 15 settembre 2009 - 21:59 Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.officinatonazzo.it/images/SPX3013970.jpg Nessuno ha mai provato questa testa su malossi 210 ( spero si veda il link... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 15 settembre 2009 - 22:00 Autore Share Inviato 15 settembre 2009 - 22:00 Quella da € 63.33 per intenderci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boid Inviato 17 settembre 2009 - 10:35 Share Inviato 17 settembre 2009 - 10:35 io ho un malossi compleo di test, con in agginta un bel corsa 60. e una gran rottura trovre l'assetto per non farla battere in testa(questo per me che ho allungato la corsa), e sto optando per 2 guarnizioni per arrivare a uno squish da 1.8mm. ora sonopiu o meno a 1.6 e ogni tanto, se scalda molto, si sente un rumorino ma basta scendere o salire di giri e questo scompare. premetto che ho tutto il resto originale (marmitta sito, ma l'attacco e piu grosso dell'uscita del cilindro, quindi perde un po da li) e i travasi non sono stati raccordati(cosa che vorrei fare abbastanza presto) e arrivo a segnare i 120. esattamente l'ultimo pallino del contakm. compressione neha parecchia, basta dire che ogni tanto quando dai la pedalata ti fa fare un salto incredibile. (se avete qualche consiglio per migliorare un po il motore sono ben lieto di ascoltarvi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 17 settembre 2009 - 11:15 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 11:15 ciao boid, la testa che monti tu è quella che per guarnizione ha un o'ring in gomma? sinceramente mi sembra più appropriata la guarnizione tradizionale in rame... mi da più senso di robustezza... il mio motore ha corsa 57, ma penso che il tuo con corsa 60 abbia bisogno di uno spessore fra cilindro e testa di 1.5 mm... poi però lascio rispondere ai più ferrati in materia... mi stò sempre più convincendo a comprare la testa ricalcolata per il mio cilindro ma non so quale prendere... nessuno che mi sappia consigliare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boid Inviato 18 settembre 2009 - 10:58 Share Inviato 18 settembre 2009 - 10:58 si!e quella con l'o'ring in gomma. per ora la guarnizione da 1.5 ce l'ho tra cilindro e carter.e non tra cilindro e teta. per quel dannato batito in testa volevo dividere lo spessore tra cilindro e testa con na garnizione da 1 mm sotto il cilindro e 1 da 0.8 mm sott la tesa cosi da gudagnare 0.3 mm perdendo pero un po di compressione...ma amen... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 18 settembre 2009 - 12:05 Share Inviato 18 settembre 2009 - 12:05 io ho un malossi compleo di test, con in agginta un bel corsa 60. e una gran rottura trovre l'assetto per non farla battere in testa(questo per me che ho allungato la corsa), e sto optando per 2 guarnizioni per arrivare a uno squish da 1.8mm. ora sonopiu o meno a 1.6 e ogni tanto, se scalda molto, si sente un rumorino ma basta scendere o salire di giri e questo scompare. premetto che ho tutto il resto originale (marmitta sito, ma l'attacco e piu grosso dell'uscita del cilindro, quindi perde un po da li) e i travasi non sono stati raccordati(cosa che vorrei fare abbastanza presto) e arrivo a segnare i 120. esattamente l'ultimo pallino del contakm. compressione neha parecchia, basta dire che ogni tanto quando dai la pedalata ti fa fare un salto incredibile. (se avete qualche consiglio per migliorare un po il motore sono ben lieto di ascoltarvi) a quanto sei di anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boid Inviato 18 settembre 2009 - 16:16 Share Inviato 18 settembre 2009 - 16:16 io non l'ho toccato inquanto non so assolutamente come si faccia. non so se il meccanico me l'ha cambiato ma non credo. potete dirm come si fa per controllare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 18 settembre 2009 - 16:17 Share Inviato 18 settembre 2009 - 16:17 se hia l'anticipo a 23°, tacca A, ci credo che scalda! di grazia se non hai spaccato tutto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boid Inviato 18 settembre 2009 - 18:15 Share Inviato 18 settembre 2009 - 18:15 a quanto dovrei averlo questo benedetto anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 19 settembre 2009 - 15:29 Autore Share Inviato 19 settembre 2009 - 15:29 a quanto dovrei averlo questo benedetto anticipo? Io con il cilindro malossi 210 l'ho portato a 18° (tacca IT) per intenderci... Poi è la stessa malossi che consiglia di fare quest'operazione nelle istruzioni di montaggio... Per variare l'anticipo devi smontare il volano e spostare lo statore (che vi si trova dietro) fino a portarlo dalla tacca A alla IT... Ti allego le istruzioni di montaggio pdf cosi ci dai un'occhiata... Schema di montaggio malossi 210.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 19 settembre 2009 - 17:47 Autore Share Inviato 19 settembre 2009 - 17:47 Comunque ragazzi penso di aver fatto un po' di chiarezza, cioè la testa che monto ora ( che è quella originale alesata a 67) non sia proprio il massimo con il pistone che arriva a sfiorarla di diametro 68.5... Quindi penso che monterò la testa worb5 che altro non è che una testa originale alesata a 69 e abbassata di un millimetro. Cosi il mio GT dovrebbe avere una compressione di 1:10.5 sempre più sicura della compressione 1:12.5 che dovrebbe fare con la testa malossi con o'ring (che mi sembra un po' esagerata per tutta la meccanica originale che monta la mia Pina...). Opterò per comprare tale testa perchè acquistarne una originale per px 200 per poi farla lavorare mi verrebbe a costare uguale (penso). Questa mi costerà 76€. Se avete consigli e dritte da darmi al riguardo sono ben accette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommiv Inviato 22 aprile 2012 - 11:38 Share Inviato 22 aprile 2012 - 11:38 Comunque ragazzi penso di aver fatto un po' di chiarezza, cioè la testa che monto ora ( che è quella originale alesata a 67) non sia proprio il massimo con il pistone che arriva a sfiorarla di diametro 68.5...Quindi penso che monterò la testa worb5 che altro non è che una testa originale alesata a 69 e abbassata di un millimetro. Cosi il mio GT dovrebbe avere una compressione di 1:10.5 sempre più sicura della compressione 1:12.5 che dovrebbe fare con la testa malossi con o'ring (che mi sembra un po' esagerata per tutta la meccanica originale che monta la mia Pina...). Opterò per comprare tale testa perchè acquistarne una originale per px 200 per poi farla lavorare mi verrebbe a costare uguale (penso). Questa mi costerà 76€. Se avete consigli e dritte da darmi al riguardo sono ben accette cosa hai fatto ?? montato la testa worb5? come va?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 22 aprile 2012 - 20:01 Share Inviato 22 aprile 2012 - 20:01 cosa hai fatto ?? montato la testa worb5? come va?? dopo 3 anni chissà se otterrai risposta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommiv Inviato 23 aprile 2012 - 09:55 Share Inviato 23 aprile 2012 - 09:55 dopo 3 anni chissà se otterrai risposta... e lo so...i miracoli possono sempre accadere:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 23 aprile 2012 - 10:33 Share Inviato 23 aprile 2012 - 10:33 sto pensando ad un elaborazione seria per un Malossi 210 (pacco lamellare, carburatore30, espansione seria e via dicendo). Purtroppo nn sono riuscito a trovare niente e nn credo sia il caso di aprire un'altra discussione.Voi sapete qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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