blu Inviato 11 settembre 2009 - 13:41 Share Inviato 11 settembre 2009 - 13:41 Salve ragazzi, stò per montare un 177 DR su un px del '98, e non sò come comportarmi con il miscelatore, cosa mi consigliate di aggiungere l' 1% di olio nel serbatoio oppure di farla direttamente al 3% ?. Se elimino il miscelatore, devo togliere l'ingranaggio dentro la scatola del carburatore ?? E l' alberino ?? Perchè se girano a secco non è una bella cosa. Sò che c'è gente che gira tranquillamente con il miscelatore e 177, ma io non mi fido..... Grazie per i vostri consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2009 - 14:37 Share Inviato 11 settembre 2009 - 14:37 Certo che puoi tenerlo, anzi è mooolto comodo. Io per il rodaggio ho fatto così: I primissimi 100 km ho aggiunto 1.5/2 % di olio (sempre mantenendo il miscelatore); Da 100 km a 500 km aggiungevo 1/1.5 % di olio (vedi sopra); E da 500 km in poi fino a mille non ho aggiunto nulla, andando piano e ogni tanto dando una bella stiratina. Ad oggi sono quasi 4 mila km che ho il DR 177 e il miscelatore va alla grande!! Spero di esserti stato di aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 11 settembre 2009 - 15:15 Autore Share Inviato 11 settembre 2009 - 15:15 Certo che puoi tenerlo, anzi è mooolto comodo.Io per il rodaggio ho fatto così: I primissimi 100 km ho aggiunto 1.5/2 % di olio (sempre mantenendo il miscelatore); Da 100 km a 500 km aggiungevo 1/1.5 % di olio (vedi sopra); E da 500 km in poi fino a mille non ho aggiunto nulla, andando piano e ogni tanto dando una bella stiratina. Ad oggi sono quasi 4 mila km che ho il DR 177 e il miscelatore va alla grande!! Spero di esserti stato di aiuto! Mi sei stato di grande aiuto:Ave_2:, grazie di nuovo, la tua è un'altra testimonianza, che si può viaggiare con il mix, in effetti il 177 DR, non è poi tanto diverso dal 150 originale, e poi io non sono uno alla ricerca delle prestazioni, quindi non lo sfrutterei in maniera esasperata. Come getti cosa monti? io avevo pensato a : 160 be3 max 108 che poi sono quelli che ho messo al px di mio fratello 177 DR però senza mix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2009 - 16:11 Share Inviato 11 settembre 2009 - 16:11 Mi sei stato di grande aiuto:Ave_2:, grazie di nuovo, la tua è un'altra testimonianza, che si può viaggiare con il mix, in effetti il 177 DR, non è poi tanto diverso dal 150 originale, e poi io non sono uno alla ricerca delle prestazioni, quindi non lo sfrutterei in maniera esasperata.Come getti cosa monti? io avevo pensato a : 160 be3 max 108 che poi sono quelli che ho messo al px di mio fratello 177 DR però senza mix Figurati! Ti posso dire che c'è pure chi ha motori abbastanza spinti e lascia il mix. Tanto la maggior parte (se non tutti) i tipi di elaborazioni per Vespa richiedono miscela al 2%, quindi sei apposto. Per i getti, dipende da tanti fattori.... Tipo marmitta che monti insieme al DR, se dove stai c'è freddo o caldo... Io che sto a Palermo ho il suddetto Gruppo Termico e come getto max monto 105 con il foro nel filtro e marmitta sito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 12 settembre 2009 - 08:13 Share Inviato 12 settembre 2009 - 08:13 Secondo me se le vespe andavano con oli di 30 anni fa al 2% con gli oli moderni ne basterebbe molto meno. Quindi io il miscelatore lo terrei che è comodissimo. Non sono sicuro che le percentuali d'olio sono le stesse ma sul 200 il miscelatore ha portata variabile tra l'1,5 ed il 3% in funzione sia dei giri sia dell'apertura del gas. Quindi meno olio rispetto alla miscela fissa al 2% quando non serve e più olio quando serve veramente. Il risultato è che ne consumi meno e riduce gli imbrattamenti di cilindro e marmitta... Per la cronaca, ho un vespino elaborato e vado tranquillo al 2% anche se frulla verso i 7000giri, gli ultimi cross 2T nelle gare serie fanno miscela all'1% (con super olio)... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 12 settembre 2009 - 11:07 Autore Share Inviato 12 settembre 2009 - 11:07 Secondo me se le vespe andavano con oli di 30 anni fa al 2% con gli oli moderni ne basterebbe molto meno. Quindi io il miscelatore lo terrei che è comodissimo. Non sono sicuro che le percentuali d'olio sono le stesse ma sul 200 il miscelatore ha portata variabile tra l'1,5 ed il 3% in funzione sia dei giri sia dell'apertura del gas. Quindi meno olio rispetto alla miscela fissa al 2% quando non serve e più olio quando serve veramente. Il risultato è che ne consumi meno e riduce gli imbrattamenti di cilindro e marmitta... Per la cronaca, ho un vespino elaborato e vado tranquillo al 2% anche se frulla verso i 7000giri, gli ultimi cross 2T nelle gare serie fanno miscela all'1% (con super olio)... Ciao sono d' accordo con te sul fatto che quando la miscela la trovavi già fatta dal benzinaio, la qualità dell'olio era schifosa, oggi invece noi usiamo olio 100% sintetico (perlomeno io) che è di gran lunga migliore. Al vespa world day in austria, ho conosciuto un meccanico di moto che era lì con il suo px 177 DR, e mi disse che lui la miscela la faceva al 1% con un semisintetico di marca, e non aveva mai avuto problemi. Il miscelatore del 200 e del t5, hanno il "rocchetto" più grande del 125- 150, proprio per trasportare più olio, dato che il carburatore è un 24, e quindi più benzina, più olio, però mantenendo il carburatore 20, la percentuale d'olio dovrebbe bastare, anche perchè ripeto, in fin dei conti il dr non è poi tanto diverso dal 150 Quindi, penso che manterrò il mix, che mi permette di fare il pieno di benzina anche quando ho ancora mezzo serbatoio, senza dovermi fare i conti su quanto olio mettere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.