tommyramone Inviato 12 settembre 2009 - 11:45 Share Inviato 12 settembre 2009 - 11:45 Stamattina mi è stata portata la Special 4 marce di un amico di mio padre da restaurare completamente.Ad una prima occhiata ho subito notato che alcuni spigoli e linee non erano ''normali'',per poi notare che lo spessore del bordo inferiore alla targa era di circa 2 cm.Ho pensato '' qui stucco ci cova'',e armato di martello e scarpello ho portato alla luce ciò che potete vedere:un malloppo di cordoni di saldatura e ruggine alta 4 cm,crepi e qualcosa di non meglio identificato che parrebbe vetroresina.Ora passerò allo smontaggio completo e alla sverniciatura,ma poi come ogni nodo che viene al pettine dovrò sistemare questa bega.L'unica cosa che mi viene in mente per ora è trovare un lamierato nuovo o di recupero e giuntarlo,voi come la vedete?Ah,fatemi pure gli auguri .... Seguiranno foto dettagliate di ogni fase del lavoro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 12 settembre 2009 - 12:30 Share Inviato 12 settembre 2009 - 12:30 :orrore: :orrore: Buon lavoro Tommy, tanto lo sappiamo che la farai tornare come nuova! Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 12 settembre 2009 - 12:47 Share Inviato 12 settembre 2009 - 12:47 ....auguri e buona fortuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 settembre 2009 - 13:03 Share Inviato 12 settembre 2009 - 13:03 L'unica cosa che mi viene in mente per ora è trovare un lamierato nuovo o di recupero e giuntarlopoi devi farci la bombatura del bordo sotto... scondo me potresti provare, tanto peggio di così non si può. Auguri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 12 settembre 2009 - 13:29 Autore Share Inviato 12 settembre 2009 - 13:29 Sì sì,infatti intendevo un vero e proprio pezzo di coda di un'altra Vespa,una sorta di trapianto.Lunedì al lavoro faccio una prova con una lamiera da 1mm,aiutandomi con un tondino da 6mm,per riprodurre il bordo e vediamo che viene fuori.Intanto una ulteriore scoperta,la Vespa in origine era rossa,poi è stata bianca ed ora blu,tutta quella vernice fa un sacco di spessore,e penso che stavolta mi farò aiutare dallo sverniciatore,hai voglia a passare della 150 con l'orbitale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 settembre 2009 - 14:02 Share Inviato 12 settembre 2009 - 14:02 Buon lavoo Tommy! su si.p.dovrebbero essrci i lamierati che cerchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 settembre 2009 - 14:13 Share Inviato 12 settembre 2009 - 14:13 Stamattina mi è stata portata la Special 4 marce di un amico di mio padre da restaurare completamente.Ad una prima occhiata ho subito notato che alcuni spigoli e linee non erano ''normali'',per poi notare che lo spessore del bordo inferiore alla targa era di circa 2 cm.Ho pensato '' qui stucco ci cova'',e armato di martello e scarpello ho portato alla luce ciò che potete vedere:un malloppo di cordoni di saldatura e ruggine alta 4 cm,crepi e qualcosa di non meglio identificato che parrebbe vetroresina.Ora passerò allo smontaggio completo e alla sverniciatura,ma poi come ogni nodo che viene al pettine dovrò sistemare questa bega.L'unica cosa che mi viene in mente per ora è trovare un lamierato nuovo o di recupero e giuntarlo,voi come la vedete?Ah,fatemi pure gli auguri ....Seguiranno foto dettagliate di ogni fase del lavoro.... :orrore: Buon lavoro, se così si può dire! Ma è sbattuta no?!? Non si può uscire l'ammaccatura da li?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1989 Inviato 12 settembre 2009 - 14:26 Share Inviato 12 settembre 2009 - 14:26 ce ne e di lavoro tommy....seguiro il tuo restauro cn particolare interesse....ciaoooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 12 settembre 2009 - 17:29 Autore Share Inviato 12 settembre 2009 - 17:29 Sicuramente di tutti i restauri che ho fatto,questo sarà il più impegnativo,ma le sfide mi piacciono.Ho guardato su Sip,ma vendono l'intero posteriore e costa un botto,io pensavo di tagliare via 5 cm di bordo e saldare quelli di un altra sana,ma ho già accantonato l'idea,a meno che qualcuno abbia un telaio a casa che utilizza come banca organi e non sia disposto a vendermi il pezzo di coda che mi serve...Per come la vedo io,questa Vespa ha avuto un proprietario che l'ha usata a mò del ragazzo del pony express (Jerry Calà ndr),e il danno sul posteriore per me è la conseguenza di parecchie impennate.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 settembre 2009 - 09:08 Share Inviato 13 settembre 2009 - 09:08 Sicuramente di tutti i restauri che ho fatto,questo sarà il più impegnativo,ma le sfide mi piacciono.Ho guardato su Sip,ma vendono l'intero posteriore e costa un botto,io pensavo di tagliare via 5 cm di bordo e saldare quelli di un altra sana,ma ho già accantonato l'idea,a meno che qualcuno abbia un telaio a casa che utilizza come banca organi e non sia disposto a vendermi il pezzo di coda che mi serve...Per come la vedo io,questa Vespa ha avuto un proprietario che l'ha usata a mò del ragazzo del pony express (Jerry Calà ndr),e il danno sul posteriore per me è la conseguenza di parecchie impennate.... ... Mooolto probabile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 settembre 2009 - 16:29 Share Inviato 13 settembre 2009 - 16:29 Io andavo a scuola con uno che in quel punto li aveva aggiunto un rullo, anche perchè il fratello prima di lui l'aveva ridotta peggio di quella che devi restaurare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 13 settembre 2009 - 18:30 Share Inviato 13 settembre 2009 - 18:30 bella porcata che hanno fatto sul culetto di sta vespa! certo è che ci si sono divertiti ad impennare con questa vespa, tra l'altro per impennare a lungo e strusciare devi essere pure un campione. comunque... il resto della vespa come è messo? buon lavoro tommy! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 settembre 2009 - 22:09 Share Inviato 13 settembre 2009 - 22:09 Sicuramente di tutti i restauri che ho fatto,questo sarà il più impegnativo,ma le sfide mi piacciono.Ho guardato su Sip,ma vendono l'intero posteriore e costa un botto,io pensavo di tagliare via 5 cm di bordo e saldare quelli di un altra sana,ma ho già accantonato l'idea,a meno che qualcuno abbia un telaio a casa che utilizza come banca organi e non sia disposto a vendermi il pezzo di coda che mi serve...Per come la vedo io,questa Vespa ha avuto un proprietario che l'ha usata a mò del ragazzo del pony express (Jerry Calà ndr),e il danno sul posteriore per me è la conseguenza di parecchie impennate.... però quella scena li è veramente troppo forte!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 settembre 2009 - 17:05 Autore Share Inviato 15 settembre 2009 - 17:05 Allora,pomeriggio di lavoro,purtroppo una interruzione di un ora causa nubifragio mi ha complicato non poco la cosa,ma ecco come si presentava.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 settembre 2009 - 17:09 Autore Share Inviato 15 settembre 2009 - 17:09 Ed ecco com'è ora,smontata vite per vite,lavata e sgrassata con l'idropulitrice....Un bel pò di vernice è venuta via solo lavandola,segno che il precedente restauro era fatto davvero bene.Il vecchio impianto elettrico è inutilizzabile,i fili si spezzavano solo maneggiandoli,domani,se non diluvia come oggi passerò alla sverniciatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 settembre 2009 - 21:47 Share Inviato 15 settembre 2009 - 21:47 bravo tommy! vai come un treno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 settembre 2009 - 06:37 Share Inviato 16 settembre 2009 - 06:37 Quindi questa è la special di cui mi parlavi!!! Bene bene, da lavorare c'e abbastanza, quindi non mi resta che augurarti buon lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 settembre 2009 - 13:47 Autore Share Inviato 16 settembre 2009 - 13:47 Grazie Enzo .....Ti avanza un culo di Vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 settembre 2009 - 13:53 Share Inviato 16 settembre 2009 - 13:53 Perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 16 settembre 2009 - 19:29 Share Inviato 16 settembre 2009 - 19:29 azz averlo saputo prima avevo x le mani un telaio intero e l'ho regalato via!te lo avrei dato volentieri, lì avresti potuto prendere tutto quello che volevi!è una gran porcata!non so capisco come sia messa effettivamente...ma dici che provare a smerigliare le saldature e l' altra schifezza per vedere cosa effettivamente c'è magari ti fa vedere che si recupera decentemente, comunque in cu.o alla balena! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 settembre 2009 - 19:38 Autore Share Inviato 16 settembre 2009 - 19:38 azz averlo saputo prima avevo x le mani un telaio intero e l'ho regalato via!te lo avrei dato volentieri, lì avresti potuto prendere tutto quello che volevi!è una gran porcata!non so capisco come sia messa effettivamente...ma dici che provare a smerigliare le saldature e l' altra schifezza per vedere cosa effettivamente c'è magari ti fa vedere che si recupera decentemente, comunque in cu.o alla balena! Ti ringrazio per la disponibilità ,ma lì c'è poco da smerigliare,son saldature su saldature,e questo ha anche provocato l'accorciamento della coda,tanto che per dargli la forma c'era un centimetro e mezzo di stucco,in più è tutta ruggine e manca completamente il bordino inferiore,l'unica soluzione è un trapianto di lamiera ''fresca''...Vediamo se rimedio qualcosa,anche perchè al lavoro non ho trovato lamiera in ferro così sottile,ma solo inox,e non è che si presti propriamente a questo lavoro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 settembre 2009 - 17:24 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 17:24 Oggi son riuscito a lavorarci ancora un pò.Probabilmente siamo di fronte ad una Vespa appartenuta alla banda del buco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 settembre 2009 - 17:27 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 17:27 Ancora qualche buco,e una brutta rogna da sistemare sullo scudo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 settembre 2009 - 17:30 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 17:30 Iniziando con un pò di maniere forti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 settembre 2009 - 17:47 Share Inviato 17 settembre 2009 - 17:47 Ed ecco com'è ora,smontata vite per vite,lavata e sgrassata con l'idropulitrice....Un bel pò di vernice è venuta via solo lavandola Anche io prima di sverniciare ho eliminato ogni traccia di grasso soprattutto nel tunnel con sgrazzatore ed acqua. Molti quando iniziano a sverniciare non lo fanno e poi si trovano tracce di grasso che non fanno attaccare bene il fondo! Iniziando con un pò di maniere forti... Veramente inquietante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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