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Restauro di una Special disastrata...


tommyramone
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Veramente inquietante! ;-)

Però vedi che mi è rimasto il fondo?Lo sverniciatore non lo ''alza'',va tolto a mano,come ho già iniziato a fare sullo scudo.Il mio carrozziere dice che è perchè lo sverniciatore non agisce sullo stucco e sui fondi riempitivi a base di stucco.Domani monto la 60 sull'orbitale e vedi che fumo gli faccio fare :Lol_5: ....

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Tappati tutti i fori di bauletto e naso tipo Px,dei vari portaborse che ci dovevano essere stati provati,ma soprattutto quelli sul posteriore,dove sembra siano stati montati tre tipi di portatarga diversi,dai fori che c'erano....Le saldature che mi hanno dato più da fare son state quelle sullo scudo,fortunatamente in parti che verranno coperte dal bordoscudo in alluminio....

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Grazie ragazzi.Ieri son stato letteralmente divorato dalle zanzare tigre,avevano davvero fame,e se non ho contratto la chikungunya stavolta non la becco più....Il lavoro alla coda è venuto abbastanza bene,considerando che ho fatto tutto ad elettrodo,ma c'è una cosa da sistemare dovuta al danno precedente con un martinetto o qualcosa del genere,ora penso a come fare poi vi dico.Nel frattempo tutti i pezzi son pronti già addrizzati,stuccati e sgrassati ,solo incartare e da spruzzare....

DSC00299.JPG

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Come hai fatto a non bucare la lamiera??? :mah:

Elettrodi da 1,6 mm 309 (inox-ferro),corrente bassa e tanta mano,non a caso lo faccio per lavoro.Per murare i fori basta fare un orlo di saldatura tutto attorno,e poi dopo aver lasciato raffreddare un pò si chiudono da ridere,nella foto su si vedono gli orli attorno ai fori.Per la coda ho dato una serie di punti ravvicinati all'interno,in questo modo lo spessore è aumentato e fuori ho potuto fare un cordone continuo....

Sul bordo della pedana qualche problemino l'ho avuto,ma non potevo mettere pezze perchè si sarebbero viste....

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Tommy ma hai intenzione rimontare il bauletto? perche poi se non sbaglio montando il nasello originale si vedono le viti che lo tengono fissato..

No,la Vespa sarà originale al 100 %,ma lo vuole verniciato nel caso in cui un domani volesse montarlo...Ovviamente per non vedere le viti occorrerà montare il nasello del PX com'era stato fatto in precedenza.L'idea per ora è quella di mettere il portaruota di scorta....:mavieni:

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Elettrodi da 1,6 mm 309 (inox-ferro),corrente bassa e tanta mano,non a caso lo faccio per lavoro.Per murare i fori basta fare un orlo di saldatura tutto attorno,e poi dopo aver lasciato raffreddare un pò si chiudono da ridere,nella foto su si vedono gli orli attorno ai fori.Per la coda ho dato una serie di punti ravvicinati all'interno,in questo modo lo spessore è aumentato e fuori ho potuto fare un cordone continuo....

Sul bordo della pedana qualche problemino l'ho avuto,ma non potevo mettere pezze perchè si sarebbero viste....

 

 

:Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

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No,la Vespa sarà originale al 100 %,ma lo vuole verniciato nel caso in cui un domani volesse montarlo...Ovviamente per non vedere le viti occorrerà montare il nasello del PX com'era stato fatto in precedenza.L'idea per ora è quella di mettere il portaruota di scorta....:mavieni:

 

 

Per montere il bauletto sulla primavera un mio amico ha saldato 4 viti sullo scudo, ne punti dove andrebbero i buchi, poi ha verniciato tutto e montato. Almeno cosi non devi bucare lo scudo e coprire il tutto con il nasello del px...

Ciao. Clafo.

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Sì,è un metodo conosciuto,solo che finchè non monti il bauletto ti rimangono le viti in mezzo alle balle...

 

Si, ma sempre meglio che forare e montare il nasello del piics!!!!!!!!!! non penso che 4 viti M5 x 25 mm siano un danno cosi enorme... e poi le copre la ruota di scorta... :lol:

Ciao. Clafo.

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Se la Vespa deve essere originale al 100%, devi rifare i quattro fori per la targa... Uscivano così! :ciao:

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Alcuni modelli di Special e anche di R uscivano con i 4 fori per la targa e poi chiusi con dei tappini, alcuni dicevano che il motivo era che la piaggio usava gli stessi stampi sia per il telaio delle special che per quello del Primavera!!! Non è la prima che ha quei 4 fori!! Quindi ha ragione Marben!!!

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Alcuni modelli di Special e anche di R uscivano con i 4 fori per la targa e poi chiusi con dei tappini, alcuni dicevano che il motivo era che la piaggio usava gli stessi stampi sia per il telaio delle special che per quello del Primavera!!! Non è la prima che ha quei 4 fori!! Quindi ha ragione Marben!!!

 

le special prima serie ha i buchi con i tappini,ma ultimamente ho letto proprio qui nel forum(in un post di manuelito) che il motivo è perchè volevano montare un portapacchi posteriore che poi non è mai stato realizzato,e non per il motivo degli stampi uguali

 

:ciao:

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Continua così Tommy, vai a manetta con le foto, sto seguendo questo post come si fa leggendo un libro gillo!

Sarebbe stato bello se avessi messo le foto mentre togli la vernice dopo lo sverniciatore, mi interessava capire quale tecnica usare..... con palettine, lamierini o non so cosa perchè vorrei farlo ma non l'ho mai fatto.

Buon Lavoro!

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