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Restauro di una Special disastrata...


tommyramone
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Non si finisce mai di imparare,comunque la mia R dell'80 non li aveva i fori,e anche questa è dell'80,e poi il targhino a 5 numeri non li copre quei buchi,io mi rifiuto di assassinare così un telaio riportato a splendore,vorrà dire che sarà originale al 99%.Ma poi scusate,quei 4 fori lì mica sono uguali a quelli della targa della Primavera,2 vengono quasi sotto al fanale,forse è una modifica per montare un fanale diverso dal suo....boh??

Continua così Tommy, vai a manetta con le foto, sto seguendo questo post come si fa leggendo un libro gillo!

Sarebbe stato bello se avessi messo le foto mentre togli la vernice dopo lo sverniciatore, mi interessava capire quale tecnica usare..... con palettine, lamierini o non so cosa perchè vorrei farlo ma non l'ho mai fatto.

Buon Lavoro!

Le foto mentre tolgo la vernice non le ho perchè o toglievo la vernice o fotografavo,ma una cosa te la posso dire,io con lo sverniciatore non ne faccio più di Vespe,se sono assassinate come questa la prossima volta le faccio sabbiare,e credimi che prima di stavolta ero contrario a prescindere.Ci vuole un sacco di tempo,una sporcizia per terra che non le ho prese solo perchè ho pulito prima che qualcuno vedesse,e poi comunque non si riesce ad andare a ferro perchè non alza il fondo a base di stucco...

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Intanto come ti addrizzo un telaio....Nella prima foto si vede come era la forma del telaio,evidentemente a causa del danno che mi ha costretto al trapianto,più corta sul lato sinistro,ma grazie al cric della mia 207 e ad una barra d'alluminio l'ho fatta tornare a posto....:risata1:

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Dunque, non avevo letto che era dell'80 e avevo le visto le foto sono in formato miniatura. Se è dell'80 i fori non ci vanno. Ma, sulle prima serie, quei fori c'erano eccome. Servivano, fra l'altro, per un accessorio portaruota che permetteva di alloggiare una ruota da 9" sotto al fianco sinistro.

Ce lo spiegò MrOizo tempo fa, in un topic.

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Dunque, non avevo letto che era dell'80 e avevo le visto le foto sono in formato miniatura. Se è dell'80 i fori non ci vanno. Ma, sulle prima serie, quei fori c'erano eccome. Servivano, fra l'altro, per un accessorio portaruota che permetteva di alloggiare una ruota da 9" sotto al fianco sinistro.

Ce lo spiegò MrOizo tempo fa, in un topic.

Ah,ok...ricordo il fatto del portaruota...:mavieni:

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Dunque,approfittando della giornata di sciopero,oggi mi son portato un sacco avanti.Stamattina ho eliminato ogni traccia di ruggine dal sottoscocca e dalla parte sotto delle pedane con una spazzolina montata sul trapano,e sono andato a comprare l'antiruggine ed il riempitivo (ammazza quanto costa quest'ultimo!!!!).Oggi pomeriggio dopo aver lavato bene ogni pezzo col diluente son passato a verniciare,ma dato che il tempo non era dei migliori,son stato costretto a verniciare i pezzi uno alla volta sotto al terrazzo per poi andarli ad appendere nel box man mano che erano pronti.Un pò un impazzimento ma almeno è un lavoro fatto....Ora lascio ''tirare'' per bene qualche giorno,dato che ho fatto tutto bagnato su bagnato,e la prossima settimana passerò a rifinire tutto con la 400.:mavieni:

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Grazie a tutti.Davo un'occhiata per quel che riguarda i codici colore,dunque mi risulta:

 

Colore alluminio per forcella,cerchi ecc... Max Meyer 1.268.0983

Blu Marine Max Meyer 1.298.7275 oppure PIA 275

 

Me li confermate?Soprattutto mi confermate il PIA?Perchè il verniciatore fa la conversione col codice Piaggio e non Max Meyer.....

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Diciamo che in realtà tutti i codici piaggio sono equivalenti a PIA e gli ultimi 3 numeri del codice originale, me lo disse il tipo di un colorificio tempo fa!!! Ma il Blu marine è originale per la Special dell'80??

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Non cominciamo con le menate del colore per quell'anno!!!!!!Il blu Marine è un colore originale della Special,al proprietario piace e stop,ok??Se no vengo lì a Campomarino e...:mogli:

Scherzi a parte,è vero,ho notato solo ora che gli ultimi 3 numeri coincidono,magari prima gli faccio spruzzare una cartolina,così siam sicuri...

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Ma era solo una curiosità, nient'altro, è giusto che se al proprietario piace così la faccia così, anzi ripensando al tuo raggionamento posso fare anche la mia special azzurro cina pur essendo del '78. Grazie, la userò come giustificazione!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Infatti quando mi hai detto di volerla vendere per trovarne una dell'anno dopo per poterla fare azzurro Cina ti volevo gettare giù dal grattacielo di Cesenatico,va bene tutto,dài,ma così per me si esagera,anche perchè poi qualche rimanenza di magazzino che è stata immatricolata due tre anni dopo la produzione sarà pur esistita,no???!!

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Beh diciamo che la mia essendo dell'anno prima di quello ufficiale dell'azzurro cina mi giustificherò dicendo che l'hanno fatta per vedere se piacesse prima di metterla ufficialmente in produzione!!! Ok sono apposto!!! :mrgreen:

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Beh diciamo che la mia essendo dell'anno prima di quello ufficiale dell'azzurro cina mi giustificherò dicendo che l'hanno fatta per vedere se piacesse prima di metterla ufficialmente in produzione!!! Ok sono apposto!!! :mrgreen:

Ahahahahah,avevo capito male io allora.....:sbonk:

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Infatti quando mi hai detto di volerla vendere per trovarne una dell'anno dopo per poterla fare azzurro Cina ti volevo gettare giù dal grattacielo di Cesenatico,va bene tutto,dài,ma così per me si esagera,anche perchè poi qualche rimanenza di magazzino che è stata immatricolata due tre anni dopo la produzione sarà pur esistita,no???!!

 

Eh, però se è rimanenza è stata prodotta prima, ergo il numero di telaio è antecedente e riconduce univocamente all'anno...

Ognuno la vede alla sua maniera :ciao:

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  • 2 weeks later...

Dopo aver eliminato ogni asperità con carta fine e qualche stuccaturina,oggi ho spedito tutto in verniciatura,entro venerdì dovrebbe indossare il vestito nuovo....Speriamo che non mi sia sfuggito niente......

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Oggi mi ha chiamato il carrozziere che era pronto per spruzzare,e dato che abito a 200 mt,sono andato a dare una occhiata al colore per essere sicuri che fosse lui,e lo era,quindi domani vado a ritirare il tutto.Nel frattempo ho portato a zincare la bulloneria da riutilizzare,il cavalletto ed altra roba,ho lavato il blocco motore con l'idropulitrice e mi sono messo attorno alla forcella.Qua c'è da mettersi le mani nei capelli:un pugno di ruggine riverniciato prima rosso e poi sopra col nero,dovrò andare pure qua di phon e spazzolina d'acciaio.Le ganasce dei freni erano ''saldati'' al perno,evidentemente è stata ferma un bel pò,e le ho dovute tagliare per poterle togliere.....

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Ecco la bellezza che torna all'ovile....Non avevo mai visto il blu marine fresco di verniciatura,oggi sotto al sole,con quei riflessi che tirano al petrolio,ho riscoperto questo colore che ora trovo bellissimo....

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Montato il bordoscudo,che mi ha fatto penare un sacco (e bestemmiare pure) per via della scarsa qualità,montate le strisce,il bloccasterzo ed infilato l'impianto elettrico nuovo e tutte le guaine,più tutto il resto.Ora mi dedicherò alla sverniciatura,pulitura e riverniciatura di forcella,tamburi e cerchi....

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Dunque, non avevo letto che era dell'80 e avevo le visto le foto sono in formato miniatura. Se è dell'80 i fori non ci vanno. Ma, sulle prima serie, quei fori c'erano eccome. Servivano, fra l'altro, per un accessorio portaruota che permetteva di alloggiare una ruota da 9" sotto al fianco sinistro.

Ce lo spiegò MrOizo tempo fa, in un topic.

 

 

scusate l' OT

marben hai un link o qualsiasi cosa per farmi vedere questo cavolo di portaruota che non lo trovo da nessuna parte?

mille grazie

 

fine OT

 

Teoricamente se non fai i buchi potresti avere dei problemi con l'iscrizione FMI,perchè tutte le special prima serie ce li hanno,ma nel tuo caso è dell'80 quindi OK

 

:ciao:

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scusate l' OT

marben hai un link o qualsiasi cosa per farmi vedere questo cavolo di portaruota che non lo trovo da nessuna parte?

mille grazie

 

fine OT

 

 

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/14753-ruota-scorta-special.html

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