Vai al contenuto

consiglio cambio GT

FedeBO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a iscrivermi!

Mi serve un consiglio, o meglio, la benedizione degli esperti...

Ho finalmente acquistato uno special completamente restaurato:risata1:, è bellissima!!!cercavo un ET3 ma hanno dei prezzi stratosferici!:testate: Il dettaglio è che l'ho comprata in montagna, monta GT 102 DR e Proma, tutto il resto è originale. Io vivo in pianura e volendola utilizzare per fare qualche chilometro per raggiungere i paesi limitrofi e non volendo cambiare rapporti, ho deciso di cambiare GT e marmitta. Ho comprato un 75 DR a 6 travasi e una siluro della Sito per rendere la mia vespa utilizzabile anche nei percorsi più lunghi e a gas costante...mi date la vostra benedizione?

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo
:mah:

Il problema non é l'albero, sono i rapporti.

Per tagliare corto una storia altresi lunga il 102 ha piú coppia di un 75 e tira confortevolmente rapporti piú lunghi, risultando in velocitá superiore. Tuttavia un 75 gira piú in alto. Quindi, affidabilitá a parte, con i rapporti originali un 75 ha una velocitá di punta superiore al 102.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo

un 102 come un 75 o un 130 non arrivano mai sopra a 10000gir/min quindi anche con l' albero originale in teoria sei apposto, il Dr però è più affidabile perchè girando di meno è meno probabile che si rompa...si però io ancora non ho capito per quale motivo si sceglie di montare un 75 in luogo di un 102:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

però rimangono sempre le 4 marce....cambi i rapporti e via....senza comprare gt, marmitta etc....

Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti.

Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti.

Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva.

Io fossi in lui troverei un modo per far funzionare bene il 102 invece di ridurre la cilindrata come per esempio una marmitta originale o sito siluro... sò bene che i 75 girano più alti dei 102 ma spinta del 102 è un' altra soddisfazione;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto: si può lavorare un pò con l' anticipo ed alzare le fasi del cilindro per regalargli più giri;-)
Giro, giro, tondo.

Il 102 deve girare basso altrimenti ti scalda come una stufa e alla prima occasione lo grippi. Ha la camicia considerevolmente piú fina di un 75 e quindi, abbinata alle alette dalla superfice non esattamente estesa raffredda ben poco.

...e come dice anche il buon Gioweb, il 102 se lo fate girare in alto vi smonta la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti