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consiglio cambio GT


FedeBO
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Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a iscrivermi!

Mi serve un consiglio, o meglio, la benedizione degli esperti...

Ho finalmente acquistato uno special completamente restaurato:risata1:, è bellissima!!!cercavo un ET3 ma hanno dei prezzi stratosferici!:testate: Il dettaglio è che l'ho comprata in montagna, monta GT 102 DR e Proma, tutto il resto è originale. Io vivo in pianura e volendola utilizzare per fare qualche chilometro per raggiungere i paesi limitrofi e non volendo cambiare rapporti, ho deciso di cambiare GT e marmitta. Ho comprato un 75 DR a 6 travasi e una siluro della Sito per rendere la mia vespa utilizzabile anche nei percorsi più lunghi e a gas costante...mi date la vostra benedizione?

grazie mille!!

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dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo
:mah:

Il problema non é l'albero, sono i rapporti.

Per tagliare corto una storia altresi lunga il 102 ha piú coppia di un 75 e tira confortevolmente rapporti piú lunghi, risultando in velocitá superiore. Tuttavia un 75 gira piú in alto. Quindi, affidabilitá a parte, con i rapporti originali un 75 ha una velocitá di punta superiore al 102.

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dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo

 

un 102 come un 75 o un 130 non arrivano mai sopra a 10000gir/min quindi anche con l' albero originale in teoria sei apposto, il Dr però è più affidabile perchè girando di meno è meno probabile che si rompa...si però io ancora non ho capito per quale motivo si sceglie di montare un 75 in luogo di un 102:crazy:

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però rimangono sempre le 4 marce....cambi i rapporti e via....senza comprare gt, marmitta etc....

Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti.

Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva.

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Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti.

Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva.

 

Io fossi in lui troverei un modo per far funzionare bene il 102 invece di ridurre la cilindrata come per esempio una marmitta originale o sito siluro... sò bene che i 75 girano più alti dei 102 ma spinta del 102 è un' altra soddisfazione;-)

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Non è detto: si può lavorare un pò con l' anticipo ed alzare le fasi del cilindro per regalargli più giri;-)
Giro, giro, tondo.

 

Il 102 deve girare basso altrimenti ti scalda come una stufa e alla prima occasione lo grippi. Ha la camicia considerevolmente piú fina di un 75 e quindi, abbinata alle alette dalla superfice non esattamente estesa raffredda ben poco.

...e come dice anche il buon Gioweb, il 102 se lo fate girare in alto vi smonta la vespa.

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