FedeBO Inviato 12 settembre 2009 - 15:20 Share Inviato 12 settembre 2009 - 15:20 Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a iscrivermi! Mi serve un consiglio, o meglio, la benedizione degli esperti... Ho finalmente acquistato uno special completamente restaurato:risata1:, è bellissima!!!cercavo un ET3 ma hanno dei prezzi stratosferici! Il dettaglio è che l'ho comprata in montagna, monta GT 102 DR e Proma, tutto il resto è originale. Io vivo in pianura e volendola utilizzare per fare qualche chilometro per raggiungere i paesi limitrofi e non volendo cambiare rapporti, ho deciso di cambiare GT e marmitta. Ho comprato un 75 DR a 6 travasi e una siluro della Sito per rendere la mia vespa utilizzabile anche nei percorsi più lunghi e a gas costante...mi date la vostra benedizione? grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 12 settembre 2009 - 15:31 Share Inviato 12 settembre 2009 - 15:31 amen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 settembre 2009 - 15:37 Autore Share Inviato 12 settembre 2009 - 15:37 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 12 settembre 2009 - 16:55 Share Inviato 12 settembre 2009 - 16:55 si puoi anche lasciare il carburatore che ha adesso comunque....basta che cambi i getti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 12 settembre 2009 - 19:12 Share Inviato 12 settembre 2009 - 19:12 ciao, ricorda che se monti il 75, oltre a cambiare il getto max, si deve regolare l'anticipo dello statore (che va posticipato)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 06:19 Share Inviato 13 settembre 2009 - 06:19 perchè hai tolto un 102 per montare un 75? Non potevi rettificare il 102? dalle mie parti quando si smonta un gruppo termico se ne monta un più performante:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 settembre 2009 - 07:50 Share Inviato 13 settembre 2009 - 07:50 si ma lui vuole la certezza che se da gas per un po' non rimane a terra come succederebbe o almeno potrebbe succedere con un 102.....i 102 nonsono molto formidabili.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 07:51 Share Inviato 13 settembre 2009 - 07:51 si ma lui vuole la certezza che se da gas per un po' non rimane a terra come succederebbe o almeno potrebbe succedere con un 102.....i 102 nonsono molto formidabili.... Dipende sempre da come è fatto;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 settembre 2009 - 07:56 Share Inviato 13 settembre 2009 - 07:56 ah si....certamente un polini è più affidabile di un dr.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 07:57 Share Inviato 13 settembre 2009 - 07:57 ah si....certamente un polini è più affidabile di un dr.... Io sapevo il contrario: Che il Dr essendo un cilindro meno spinto ha una maggiore affidabilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 settembre 2009 - 07:59 Share Inviato 13 settembre 2009 - 07:59 dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 08:17 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:17 dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo Il problema non é l'albero, sono i rapporti. Per tagliare corto una storia altresi lunga il 102 ha piú coppia di un 75 e tira confortevolmente rapporti piú lunghi, risultando in velocitá superiore. Tuttavia un 75 gira piú in alto. Quindi, affidabilitá a parte, con i rapporti originali un 75 ha una velocitá di punta superiore al 102. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 08:17 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:17 dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo un 102 come un 75 o un 130 non arrivano mai sopra a 10000gir/min quindi anche con l' albero originale in teoria sei apposto, il Dr però è più affidabile perchè girando di meno è meno probabile che si rompa...si però io ancora non ho capito per quale motivo si sceglie di montare un 75 in luogo di un 102:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 08:19 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:19 non ho capito per quale motivo si sceglie di montare un 75 in luogo di un 102Perché, appunto, con i rapporti originali un 75 é piú affidabile, per tante ragioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 settembre 2009 - 08:21 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:21 però rimangono sempre le 4 marce....cambi i rapporti e via....senza comprare gt, marmitta etc.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 08:25 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:25 però rimangono sempre le 4 marce....cambi i rapporti e via....senza comprare gt, marmitta etc.... Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti. Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 settembre 2009 - 08:27 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:27 in effetti...x montare gt e marmitta ci vuole un oretta...i rapporti una giornata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 08:28 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:28 Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti.Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva. Io fossi in lui troverei un modo per far funzionare bene il 102 invece di ridurre la cilindrata come per esempio una marmitta originale o sito siluro... sò bene che i 75 girano più alti dei 102 ma spinta del 102 è un' altra soddisfazione;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 08:29 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:29 Giriamo in tondo, per 'far funzionare bene un 102' bisogna cambiare i rapporti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 settembre 2009 - 08:30 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:30 ma il 102 è il 102...non c'è storia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 08:32 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:32 Giriamo in tondo, per 'far funzionare bene un 102' bisogna cambiare i rapporti! Non è detto: si può lavorare un pò con l' anticipo ed alzare le fasi del cilindro per regalargli più giri;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 settembre 2009 - 08:36 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:36 Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a iscrivermi! Benvenuto Fede! Tenete presente nelle elaborazioni anche delle vibrazioni che provocano lesioni sulla scocca sopra la marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 08:37 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:37 Non è detto: si può lavorare un pò con l' anticipo ed alzare le fasi del cilindro per regalargli più giri;-)Giro, giro, tondo. Il 102 deve girare basso altrimenti ti scalda come una stufa e alla prima occasione lo grippi. Ha la camicia considerevolmente piú fina di un 75 e quindi, abbinata alle alette dalla superfice non esattamente estesa raffredda ben poco. ...e come dice anche il buon Gioweb, il 102 se lo fate girare in alto vi smonta la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 settembre 2009 - 08:41 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:41 ...e come dice anche il buon Gioweb, il 102 se lo fate girare in alto vi smonta la vespa. :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 08:50 Share Inviato 13 settembre 2009 - 08:50 Vogliamo un 102 che gira a 11.000giri in silenzio LO VOGLIAMO... LO VOGLIAMO... LO VOGLIAMO... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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