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Restauro PX 125 E dell'83


xxfabio
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Ciao a tutti ragazzi mi sembra giusto proseguire nella sezione adatta una discussione già aperta da un'altra parte. Ecco la vespa in questione

 

imgp04642wh1.jpg

imgp04652ru8.jpg

 

E' iniziata la fase di smontaggio

 

imgp04702vs0.jpg

imgp04722lg6.jpg

 

Ho praticamente quasi smontato tutto tranne bloccasterzo, scritta vespa e listelli pedane. Come smonto il bloccasterzo? Per quanto riguarda i listelli pedane ho visto che sono ribattuti, come faccio a smontarli?

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E' vero c'ho pensato anch'io, effettivamente ruggine non ne ha ma in compenso ha una morchia incredibile! E' come cemento, dalle foto cmq non rende. Ho cominciato a smontare il motore per pulirlo, la carrozzeria nonostante 2-3 passate di benzina ha ancora i segni di gas di scarico (la vespa è stata almeno 15 anni abbandonata in un garage trafficato! La puzza incredibile! i cerchi delle ruote tutti arrugginiti e così via e ho deciso di rimetterla in sesto. Questa è una foto del motore, la parte superiore è stata pulita da me quando il motore era ancora sulla carrozzeria, ora provvederò per il resto.

imgp046522rg3.jpg

 

E poi cmq ho già fatto tutto!

 

imgp04802kp5.jpg

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Ragazzi dato che ho smontato tutto e pulito per bene ora dovrei portare il tutto da qualche carrozziere, vorrei sapere da voi, tanto per regolarmi ed essere preparato, quanto potrei spendere per riverniciare la vespa?

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Ragazzi tenendo conto che ho completamente smontato tutto, pulito con cura maniacale la carrozzeria da morchia, anche nel vano dove c'è la ruota posteriore, ho raschiato tutti quei punti critici dove si intravedeva una leggera ruggine ho fatto vedere la vespa ad un tipo che dovrebbe verniciarla e mi ha chiesto 350 euro, che dite?

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Ragazzi oggi sono stato al vespa day città di Bari e guardando le innumerevoli vespe mi è venuta voglia di cambiare il colore originale della vespa in questione, se cambiassi colore avrei difficoltà per l'iscrizione al registro storico?

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sono stato al vespa day città di Bari

E le foto?

l'iscrizione al registro storico?

Penso basti farla di un colore della gamma prevista per il tuo modello.

Comunque ti risponderanno di sicuro chi ne sa di piu'.

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Esatto, Emanuele. Fermo restando che coi registri storici non esistono leggi fisse (della serie a volte omologano veri e propri scempi, e non parlo di semplici colori inesatti), sulla carta la Vespa dev'essere di un colore originale, cioè coerente con i parametri della gamma al momento della produzione.

 

Chiaramente la Vespa è tua e quindi sei libero di scegliere, ma io ti consiglio di cercare fra i colori originali.

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sono stato al vespa day città di Bari

E le foto?

l'iscrizione al registro storico?

Penso basti farla di un colore della gamma prevista per il tuo modello.

Comunque ti risponderanno di sicuro chi ne sa di piu'.

 

per le foto? Ragazzi ahimè dopo la prima la mia fotocamera mi ha abbandonato! :cry:

 

cmq per il colore a me piace molto il rosso, ho visto che da vespa a vespa un po cambia, non so se è lo stesso

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Allora ragazzi oggi ho revisionato il carburatore, dell'orto si 20/20 D 160/BE 5/100, cambiando tutte le guarnizioni e spillo. Con i getti ci siamo? sono quelli giusti?

Inoltre cambiando le guarnizioni mi sono avanzati questi 3 pezzi, dove vanno?

 

foto333tz0.jpg

 

Come potete notare c'è una rondella in ferro e una guarnizione in gomma.

 

Per quanto riguarda invece le guarnizioni che si trovano tra carburatore e vaschetta e tra vaschetta e gruppo termico? Quelle nel kit non c'erano, si comprano a perte? Vi posto una foto

 

foto334wj6.jpg

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Ragazzi nessuno può aiutarmi?

 

Cmq oggi pomeriggio ho smontato testa, cilindro e pistone, quest'ultimo eccolo qua, che ne pensate? La fascia di sotto è rimasta attaccata

 

imgp04972cf2.jpg

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Ti confermo che le guarnizioni della vaschetta sono vendute a parte, nel kit della Dell'Orto non ci sono.

 

Quelle che ti avanzano potrebbero essere per la versione con miscelatore ? :mah:

 

Avanzarono anche a me quando feci la revisione del carburatore come il tuo.

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  • 2 weeks later...

Ragazzi ho urgente bisogno del vostro aiuto, il mio carrozziere deve iniziare con la verniciatura e mi ha chiesto il codice della vernice, sapete dirmi dove lo trovo? Tenendo conto che il colore originale è bianco sapete dirmi in base all'anno (nel titolo della discussione ho fatto un errore, è dell'84) il codice? Se non erro è il biancospino? E per i cerchi, forcella e tamburo come i comporto? Grazie a chi mi aiuterà!

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  • 2 weeks later...

Ho cominciato a montare qualcosina, tipo i listelli della pedana. Li ho montati non con i classici ribattini trovati nel kit ma con delle viti da 3,5 mm con dado ceco dalla parte inferiore del pavimento in acciaio inox, così da evitare ruggine , quindi molto piccole. Naturalmete sullo scudo invece ho usato dei rivetti come nell'originale. Ora vorrei però tutto il vostro aiuto, devo cominciare con le guaine ma non ricordo precisamente il passaggio all'interno del manubrio, sapete dirmi qualcosa? E per l'impianto elettrico?

foto348_173.jpg

foto349_162.jpg

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Bravo!

 

e la 500 dov'é?

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La 500?

 

non è una marmitta di 500 quella che si vede nell'ultima foto in basso?

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Ah già è vero, ne ho 2 per la precisione :D

 

mi sembrava infatti... :D

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