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Restauro PX 125 E dell'83


xxfabio
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Ragazzi sto sostituendo cavi e guaine però non ricordo questa a cosa serve, a quale cavo appartiene?

foto367me9.jpg

 

E poi un'altra cosa nel passaggio dei cavi all'interno della forcella si deve tener conto anche del bloccasterzo? Sedendomi sulla sella e guardando all'interno della forcella si vede il bloccasterzo, c'è un ordine per far passare i cavi o no? Intendo bisogna farli passare sopra o sotto il bloccasterzo? Spero che qualcuno mi aiuti

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la guaina in foto non la riconosco, se è grossa e corta potrebbe essere quella del freno posteriore, oppure quella del cavo contakm, ma sappi che sarebbe rotta, magari metti una foto con piu dettagli

 

per il passaggio fai tu, tanto userai quasi tutto lo spazio a disposizione, tra guaine e fili elettrici riempi quasi tutto

 

ATTENZIONE: ricorda che devono rimanere un pò morbidi, in modo che lo sterzo giri liberamente

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può essere del freno anteriore?

 

è quella testa larga che ci mette in difficoltà ..... magari era una guaina adattata da qualkos'altro, eppure il colore è molto simile a quelli che di solito trovo sui px

 

se è del cavocontakm, purtroppo ti devo comunicare che manca il pezzo di plastica che si incastra dentro il contakm

 

quello della frizione e del freno anteriore sono della stessa grossezza ma di lunghezza diversa

 

quelli del cambio e dell'accelleratore sono più fini e più lunghi, quelli del cambio di solito hanno un pezzo di ferro verso il fondo che li tiene attaccati

 

quello del cavo contakm è bello grosso e lungo poko di più della forcella, come la guaina del cavo contakm

 

e poi il cavo del freno posteriore e grosso e corto

 

 

manca qualkosa???

 

se non manca nulla vai per esclusione :mrgreen:

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Ragazzi il mio restauro procede, devo montare il tamburo anteriore, ganasce e rinvio contakm, come devo procedere? Qual è l'ordine da seguire? Devo ingrassare il tutto? (Ovviamente no il tamburo e ganasce!)

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Ragazzi allora ho fatto un po di foto per cercare di capire meglio

Quei tre oggettini che ho cerchiato in quale ordine e da dove li inserisco? Dall'esterno o dall'interno dove ci sono le ganasce?

imgp0005_2_252.jpg

imgp0006_948.jpg

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Ragazzi allora ho fatto un po di foto per cercare di capire meglio

Quei tre oggettini che ho cerchiato in quale ordine e da dove li inserisco? Dall'esterno o dall'interno dove ci sono le ganasce?

 

te lo spiego domani, ora ho troppo sonno :oops:

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Ragazzi allora ho fatto un po di foto per cercare di capire meglio

Quei tre oggettini che ho cerchiato in quale ordine e da dove li inserisco? Dall'esterno o dall'interno dove ci sono le ganasce?

 

te lo spiego domani, ora ho troppo sonno :oops:

 

ok...................va bene la sella?

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...... ok...................va bene la sella?

 

la sella è in garage, ha fatto il viaggio sul portapacchi anteriore, si è segnata un pò, adesso sperò riprenda la forma.

 

passiamo a noi :D

 

i pezzi 5-6-8-9 sono del mozzo, quindi non c'entrano nulla con il contakm

 

gli altri pezzi invece sono tutti per il meccanismo del contakm

 

il pezzo 1 è il rinvio, va inserito per primo, dopo aver inserito il tamburo, altrimenti si rovin la filettatura del rinvio (discussione ampiamente già fatta)

 

lo ingrassi con del buon grasso e lo metti nel buco di seguito ci va il pezzo 2, il pezzo 3 è un gommino che serve a chiudere il buco, ma sopratutto a tenere i due pezzi nella loro posizione

 

sopra naturalmente ci va il pezzo 4, che verrà tenuto fermo sul tamburo dalla vite (7)

 

allora: teoricamente puoi infilare prima il rinvio, poi il pezzo 2, poi il gommino (3), poi inserisci il filo del cavocontakm nel buco apposito del pezzo 4, infili tutto nel buco facendo in modo che la parte squadrata del cavo si incastri nell'apposito buco del rinvio e blocchi il tutto con la vite 7, io però così ci litigo sempre ... :roll:

 

di solito faccio così: infilo il pezzo 4 nella guaina del cavocontakm, poi, sempre sulla guaina, inserico il gommino, poi il pezzo 2 ed infine il pezzo 1 (il rinvio) facendo ben attenzione che il cavo entri bene nel buco del rinvio, ingrasso il rinvio, così rimane pure attaccato al pezzo 2, ed infilo nel buco

 

ATTENZIONE: fallo con delicatezza, eventualmente aiutati girando il tamburo nel verso giusto, che dovrebbe essere quello di rotazione in avanti, ma cmq te ne accorgerai, se tende a rimandarti il rinvio fuori stai andando al contario

 

poi tenendo il cavo in modo che non si sposti verso l'alto, abbassi il gommino, lo incastri nella sua sede, e poi scendi il pezzo 4 e blocchi il tutto con la vite.

 

consiglio: prima di andare avanti controlla che il meccanismo funzioni, magari ti fai aiutare, fai girare il tamburo e controlla che il cavo sopra giri, naturlamente la guaina deve stare ferma :mrgreen:

 

io di solito questa operazione la devo fare 3-4 volte :rabbia: , infatti spostando e muovendo il resto riesco a disincastrare la guaina da sotto :evil:

t_imgp0005_2_252_759.jpg

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Grazie highlander sei stato molto chiaro, volevo sapere però per il rinvio e per il pezzo numero 2 in che senso vanno messi? Le 2 estremità interne del rinvio non sono uguali.

Visto che ci sono che candela uso per questo px 125 E?

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il pezzo numero 2 ha solo un senso per inserirlo, cmq la parte larga deve stare verso fuori

 

invece per il rinvio guarda dov'è il buco squadrato, quel lato va verso l'esterno

 

candela .... io di solito ci lascio quella che ci trovo :D

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