Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 06:49 Share Inviato 13 settembre 2009 - 06:49 Salve, Sono il felice possessore di una Vespa Cosa2 200 circa un' annetto fà l' aria automatica si ruppè e montai un carburatore sempre per Vespa Cosa 200 nuovo e non ebbi problemi di accensione a freddo o carburazione. Da 3 mesi circa monto un Polini così configurato: - 208Polini P&P - Candela Champion N2C l' estate e adesso N3C - Anticipo messo tra A e IT credo siao 21° - Marmitta sitoplus - Getto massimo 108 - Rimozione Filtro a Scheda sotto sella - Pignone frizione 22 denti La candela è perfetta Nocciola scuro Però a freddo con la vite dell' aria regolata a 2,5 giri a volte stenta a partire ci vogliono anche 4 pedalate a volte... La domanda è questa c'è un modo empirico per dire: Non parte a freddo, chiudi/apri la vite dell' aria? grazie p.s. tutto ciò che non c'è scritto nella configurazione è originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 settembre 2009 - 09:40 Share Inviato 13 settembre 2009 - 09:40 Ma 4 pedalate sono tante? A parte gli scherzi, se funziona come la vespa senza tirare l'aria inclina un po la cosa verso destra e poi prova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 09:53 Share Inviato 13 settembre 2009 - 09:53 Allora, prima di andare nel tuo particolare una premessa sul polinone in base alle mie esperienze. Anticipo va su IT, candela fredda la N2C é piú fredda della N3C. (la 2 corrisponde alla 9 sulla scala ngk e la 3 corrisponde alla 8 ). Montato plug&play é un pó una lotteria, quel cilindro ha bisogno di miscela fresca anche per tenere a bada i bollenti spiriti. La carburazione del massimo sembra verosimile con il getto da 108 considerando che la Cosa é bella tappata. La vite dell'aria gioca ben poco ruolo nell'accensione a freddo. Direi che il problema é nel getto dello starter, forse tappato da impuritá. Poi fammi capire, hai cambiato tutto il carburatore perché l'aria automatica non funzionava? Bastava solo cambiare il solenoide... Comunque, dai una bella revisionata al carburatore per assicurarti non ci siano sporcizie che impediscano il corretto funzionamento. Dopodiché, se ancora hai problemi hai una prova da fare: a motore freddo inclina la Cosa a destra sul lato motore, questo fará in modo che un pó di benzina si riversi nel carter attraverso lo spruzzo del carburatore "simulando la tirata d'aria". Rimetti dritto e se il motore parte subito allora hai ancora problemi con l'aria automatica. Ne riparliamo dopo che fai quella prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 13 settembre 2009 - 10:14 Share Inviato 13 settembre 2009 - 10:14 anche la mia parte alla terza pedalata, non penso sia tragico forse sarebbe grave se a caldo o passati pochi minuti dalla prima accensione non parte al primo colpo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 10:40 Autore Share Inviato 13 settembre 2009 - 10:40 Ho fatto tutte le prove ma il problema non cambia, forse mi sono spiegato male però non sempre ci vogliono 4 o 3 pedalate per accenderla certe volte parte al primo colpo è questo che non mi spiego se non parte per un problema di carburatore dovrebbe partire sempre con 3-4 pedalate perchè a volte 1 a volte 2 a volte 3 a volte 4...non riesco proprio a capire cioè è normale questa cosa? l' altra vespa (Pk 50 4hp) parte al primo calcio anche se è ferma da mesivolevo capire se è normale oppure c'è un modo per farla partire anche dopo un mese alla prima pedalata p.s. il carburatore l' ho pulito e revisionato è tutto ok p.p.s l' anticipo avevo provato a metterlo come dicono le istruzioni Polini a 19° (cioè un pò prima di IT) per non avendo i travasi raccordati era un pò moscetto per i miei gusti p.p.p.s. questa proverbiale fragilita del Polini io non ho ancora avuto modo di riscontrarla e dire che ho provato a grippare facendo 2 giri (160km circa) di raccordo (Grande raccordo anulare Roma) sempre a manetta (8000-8500gir/min) però non ci sono riuscito adesso il gruppo termico ha quasi 4000km sul groppone:Lol_5: fatemi sapere un saluto Damiano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 13 settembre 2009 - 12:36 Share Inviato 13 settembre 2009 - 12:36 stai mettendo a confronto due carburatori totalmente diversi. il carburatore dei px devi sapere che se lo parcheggi dove c'è un dislivello si ingolfa se non sbaglio proprio se è inclinato verso il lato motore. Almeno questo è il problema che ho riscontrato a molti non solo a me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 15:16 Share Inviato 13 settembre 2009 - 15:16 stai mettendo a confronto due carburatori totalmente diversi. Il carburatore del PX e della Cosa sono strutturalmente identici, canbiano solo gli attacchi per l'aria automatica. Il resto é ugualissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 settembre 2009 - 15:51 MODERATOR Share Inviato 13 settembre 2009 - 15:51 E il rubinetto elettrico della benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 13 settembre 2009 - 16:11 Share Inviato 13 settembre 2009 - 16:11 Il carburatore del PX e della Cosa sono strutturalmente identici, canbiano solo gli attacchi per l'aria automatica. Il resto é ugualissimo. il confronto lui lo faceva con hp 50(che si avvia con una pedalata) e la cosa 200( che si avvia con 4 pedalate) colpa mia scusate ... a rileggerlo effettivamente dò l'impressioneche volevo mettere a confronto la cosa con il px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2009 - 19:17 Share Inviato 13 settembre 2009 - 19:17 E il rubinetto elettrico della benzina? Quello si puó montare tranquillamente sul corpo carburatore del PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 settembre 2009 - 19:24 MODERATOR Share Inviato 13 settembre 2009 - 19:24 Ok, non lo sapevo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 19:29 Autore Share Inviato 13 settembre 2009 - 19:29 Insomma, posso migliorare l' accenzione oppure è una cosa normale che si comporti così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 settembre 2009 - 20:46 Share Inviato 13 settembre 2009 - 20:46 Insomma, posso migliorare l' accenzione oppure è una cosa normale che si comporti così? Il fatto che non parte al 3 0 4 colpo, è sempre soggettivo, io nella mia 200 da quando è pinsacata, devo accendere con la testa, se uso solo la gamba non parte nemmeno al 5... Questo è dovuto da più fattori.. il primo, se hai rapporti lunghi, trasferisci un minor movimento all'albero motore, secondo, la candela più fredda contribuisce non poco, terzo, devi sempre uscire dal PMS e poi calciare. Con il gt originale non avevo questi compromessi da considerare. Credo che tu sia nella stessa situazione. Poi, non trascurabile, la carburazione, come giustamente ti ha già segnalato Neropongo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 settembre 2009 - 21:16 Autore Share Inviato 13 settembre 2009 - 21:16 ho capito grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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