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vespa 50 special trovata in un lavatoio


stefano67
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ah ok, tutto chiaro!

 

si direi che il 16/10 vada benone, hai solo un 75, in configurazione soft, va benissimo che così!

alesare direi che si faccia in rettifica, ma con quei soldi ci prendi un 19!

 

Non è detto... Il mio 16/10 portato a 16/16 lo ho fatto a mano... E sul 50 originale con solo la polini a banana si sente la differenza...

Quindi Stefano, risparmiati quei soldi e passati un pò di tempo :mrgreen:;-)

PS: se lo devi comprare prendi direttamente un 19, è difficile che si accorgano che non è il suo... ;-)

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Secondo me con un 75 tranquillo va bene anche il 16-10. Però se lo devi comprare tanto vale prendere direttamente un carburatore più grosso che va anche meglio...

Per la revisione non ti preoccupare, di solito i rulli sono tarati in modo che gli scooter la riescano a passare e fanno più dei 45km/h. Quindi col 75cc, carburatore, ecc non dovresti avere nessun problema (la mia ne ha superate già due ;) )

 

Ciao

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Sto aprendo il motore, ma mi sono bloccato poichè non riesco a togliere la frizione. Per ora ho solo tolto il coperchietto, all'interno del quale c'è un bullone con una rondella ripiegata per non farlo svitare.

Cosa devo fare per estrarla???

grazie a tutti.

 

 

 

Ciao ho letto solo oggi questo post.

innanzitutto complimenti per il ritrovamento....io sto facendo il filo ad una special di un amico da circa un anno ma non riesco a convincerlo anche se non la usa da anni!

Guardando le foto del tuo motore mi è sorto un dubbio....il pistone mi sembra un pò grande per essere un 50, non è che sia già 75?

Ciao Alessandro

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ciao..ho una special 50 della quale inserirò le foto, pagata 650 euro in condizioni buone color lilla...comprata da una ragazza che aveva bisogno di soldi e che la usava in una maniera indecente...se non erro li dovrebbe essere una staffa, ma non vorrei essere impreciso...ti allego presto le foto!complimenti..ma c'è una cosa che non mi torna...faro quadrato, tre marce?possibile...?!?!?

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Ho controllato sia nel mio ET3 che nella mia 50L e di staffe ce ne sono solo 2, esattamente come nella tua SPECIAL.

Credo che quella in diagonale serva per irrigidire solo la pancia dal lato dello sportellino del motore perchè appunto manca tutta quella parte. Il lato opposto invece non ne ha bisogno perchè la pancia è intera. quella posteriore (ricurva) serve per irrigidire il codino altrimenti correrebbe il pericolo di schiacciarsi.

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Per Appino: hai un grand'occhio!!!

solo ieri ho scoperto che il pistone non è da 38,4 ma da 43.

Me lo ha fatto notare il negoziante dovo sono andato ad acquistare i ricambi per il motore!

Per ciò che riguarda le staffe, ho avuto varie conferme che debbano essere solo 2. Grazie comunque per la spiegazione.

 

Per Andrea: la special prima serie (come la mia) ha il faro rettangolare e 3 marce: è giusto così!

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Non è detto... Il mio 16/10 portato a 16/16 lo ho fatto a mano... E sul 50 originale con solo la polini a banana si sente la differenza...

Quindi Stefano, risparmiati quei soldi e passati un pò di tempo :mrgreen:;-)

PS: se lo devi comprare prendi direttamente un 19, è difficile che si accorgano che non è il suo... ;-)

 

 

l'hai fatto col trapano Dario?

so che alcuni lo facevano, ma ci vorrebbero utensili "più appropriati"....:roll:;-)

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Come faccio a capire se ho un collettore d'aspirazione per il 16/10 o per il 16/16?

Ni sono accorto di avere un cilindro da 43 di diametro; alla mia vespa manca però il carburatore e dovrei comprare un 16/16.

Ho però un collettore d'aspirazione ma non so se sia del 16/10 o del 16/16

Visto che il cilindro è più grande dell'originale, forse il precedente proprietario aveva anche cambiato il carburatore!

grazie a tutti.

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A sentimento direi che sono uguali i due collettori.

comuque quando vai, ti prendi dietro il tuo collettore, e poi senti anche dal ricambista per confrontarlo. male che vada ti prendi anche il collettore, costerà dieci, quindici euro a dire molto!

ma quindi hai un 75?

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per Gabriele:

da altre discussioni, so che i collettori sono diversi per un 16/10 e per un 16/16

Per ciò che riguarda il cilindro non so se sia un 75, so solo che il mio ha un diametro di 43 mm.

Quant'è grande un cilindro 75?

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ah si? mi trov impreparato...comunque fai alesare il 16/10 a 16/16 va sempre bene il colelttore del 16/10. se invece acquisti il 16/16 allora il discorso cambia stando a quanto mi dici.

per il 43 di diametro a memoria, in corsa corta dovrebbe appunto essere un 75 cc...

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ah si? mi trov impreparato...comunque fai alesare il 16/10 a 16/16 va sempre bene il colelttore del 16/10. se invece acquisti il 16/16 allora il discorso cambia stando a quanto mi dici.

per il 43 di diametro a memoria, in corsa corta dovrebbe appunto essere un 75 cc...

 

Mi sa che sbagli... 75 in corsa originale=alesaggio 47 :mrgreen:;-)

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  • 1 month later...

Guarda...da me, un piccolo paese, per passare il collaudo...perchè non facesse più dei 45, ho messo un fermo al cavetto che apre il carburatore...tipo limitatore fatto in casa...in realtà era una cannuccia..xD

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