Vespista46 Inviato 16 gennaio 2010 - 23:28 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 23:28 ah ok, tutto chiaro! si direi che il 16/10 vada benone, hai solo un 75, in configurazione soft, va benissimo che così! alesare direi che si faccia in rettifica, ma con quei soldi ci prendi un 19! Non è detto... Il mio 16/10 portato a 16/16 lo ho fatto a mano... E sul 50 originale con solo la polini a banana si sente la differenza... Quindi Stefano, risparmiati quei soldi e passati un pò di tempo PS: se lo devi comprare prendi direttamente un 19, è difficile che si accorgano che non è il suo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 17 gennaio 2010 - 13:26 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 13:26 Secondo me con un 75 tranquillo va bene anche il 16-10. Però se lo devi comprare tanto vale prendere direttamente un carburatore più grosso che va anche meglio... Per la revisione non ti preoccupare, di solito i rulli sono tarati in modo che gli scooter la riescano a passare e fanno più dei 45km/h. Quindi col 75cc, carburatore, ecc non dovresti avere nessun problema (la mia ne ha superate già due ) Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 18 gennaio 2010 - 09:54 Autore Share Inviato 18 gennaio 2010 - 09:54 Grazie a tutti per le risposte. Il problema è che non devo fare la revisione ma il COLLAUDO, e so che controllano che la velocità non sia superiore ai 45 km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 18 gennaio 2010 - 10:08 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 10:08 Sto aprendo il motore, ma mi sono bloccato poichè non riesco a togliere la frizione. Per ora ho solo tolto il coperchietto, all'interno del quale c'è un bullone con una rondella ripiegata per non farlo svitare.Cosa devo fare per estrarla??? grazie a tutti. Ciao ho letto solo oggi questo post. innanzitutto complimenti per il ritrovamento....io sto facendo il filo ad una special di un amico da circa un anno ma non riesco a convincerlo anche se non la usa da anni! Guardando le foto del tuo motore mi è sorto un dubbio....il pistone mi sembra un pò grande per essere un 50, non è che sia già 75? Ciao Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 18 gennaio 2010 - 11:58 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 11:58 ciao..ho una special 50 della quale inserirò le foto, pagata 650 euro in condizioni buone color lilla...comprata da una ragazza che aveva bisogno di soldi e che la usava in una maniera indecente...se non erro li dovrebbe essere una staffa, ma non vorrei essere impreciso...ti allego presto le foto!complimenti..ma c'è una cosa che non mi torna...faro quadrato, tre marce?possibile...?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 18 gennaio 2010 - 12:21 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 12:21 Ho controllato sia nel mio ET3 che nella mia 50L e di staffe ce ne sono solo 2, esattamente come nella tua SPECIAL. Credo che quella in diagonale serva per irrigidire solo la pancia dal lato dello sportellino del motore perchè appunto manca tutta quella parte. Il lato opposto invece non ne ha bisogno perchè la pancia è intera. quella posteriore (ricurva) serve per irrigidire il codino altrimenti correrebbe il pericolo di schiacciarsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 18 gennaio 2010 - 12:49 Autore Share Inviato 18 gennaio 2010 - 12:49 Per Appino: hai un grand'occhio!!! solo ieri ho scoperto che il pistone non è da 38,4 ma da 43. Me lo ha fatto notare il negoziante dovo sono andato ad acquistare i ricambi per il motore! Per ciò che riguarda le staffe, ho avuto varie conferme che debbano essere solo 2. Grazie comunque per la spiegazione. Per Andrea: la special prima serie (come la mia) ha il faro rettangolare e 3 marce: è giusto così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 18 gennaio 2010 - 13:14 Autore Share Inviato 18 gennaio 2010 - 13:14 Un po' di foto del restauro del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 18 gennaio 2010 - 13:18 Autore Share Inviato 18 gennaio 2010 - 13:18 Visto che ormai è tutta smontata e ferma da tempo, ho deciso di farle fare un giretto sulla sorella maggiore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 18 gennaio 2010 - 17:20 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 17:20 vedo anche una bella 500 là dietro... complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2010 - 23:30 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 23:30 Non è detto... Il mio 16/10 portato a 16/16 lo ho fatto a mano... E sul 50 originale con solo la polini a banana si sente la differenza...Quindi Stefano, risparmiati quei soldi e passati un pò di tempo PS: se lo devi comprare prendi direttamente un 19, è difficile che si accorgano che non è il suo... l'hai fatto col trapano Dario? so che alcuni lo facevano, ma ci vorrebbero utensili "più appropriati".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 19 gennaio 2010 - 07:33 Autore Share Inviato 19 gennaio 2010 - 07:33 Per Devil74: la 500 me l'ha portata in dote mia moglie quando ci siamo sposati e negli anni l'ho rimessa completamente a nuovo.... grazie per il complimento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 21 gennaio 2010 - 07:37 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 07:37 Come faccio a capire se ho un collettore d'aspirazione per il 16/10 o per il 16/16? Ni sono accorto di avere un cilindro da 43 di diametro; alla mia vespa manca però il carburatore e dovrei comprare un 16/16. Ho però un collettore d'aspirazione ma non so se sia del 16/10 o del 16/16 Visto che il cilindro è più grande dell'originale, forse il precedente proprietario aveva anche cambiato il carburatore! grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 gennaio 2010 - 23:36 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 23:36 A sentimento direi che sono uguali i due collettori. comuque quando vai, ti prendi dietro il tuo collettore, e poi senti anche dal ricambista per confrontarlo. male che vada ti prendi anche il collettore, costerà dieci, quindici euro a dire molto! ma quindi hai un 75? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 22 gennaio 2010 - 07:18 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 07:18 per Gabriele: da altre discussioni, so che i collettori sono diversi per un 16/10 e per un 16/16 Per ciò che riguarda il cilindro non so se sia un 75, so solo che il mio ha un diametro di 43 mm. Quant'è grande un cilindro 75? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2010 - 22:49 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 22:49 ah si? mi trov impreparato...comunque fai alesare il 16/10 a 16/16 va sempre bene il colelttore del 16/10. se invece acquisti il 16/16 allora il discorso cambia stando a quanto mi dici. per il 43 di diametro a memoria, in corsa corta dovrebbe appunto essere un 75 cc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 gennaio 2010 - 21:15 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 21:15 ah si? mi trov impreparato...comunque fai alesare il 16/10 a 16/16 va sempre bene il colelttore del 16/10. se invece acquisti il 16/16 allora il discorso cambia stando a quanto mi dici.per il 43 di diametro a memoria, in corsa corta dovrebbe appunto essere un 75 cc... Mi sa che sbagli... 75 in corsa originale=alesaggio 47 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 gennaio 2010 - 01:08 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 01:08 Mi sa che sbagli... 75 in corsa originale=alesaggio 47 sicuramente ricordavo male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steva Inviato 24 febbraio 2010 - 08:04 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 08:04 Guarda...da me, un piccolo paese, per passare il collaudo...perchè non facesse più dei 45, ho messo un fermo al cavetto che apre il carburatore...tipo limitatore fatto in casa...in realtà era una cannuccia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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