s7400dp21957 Inviato 14 settembre 2009 - 13:43 Share Inviato 14 settembre 2009 - 13:43 Ciao a tutti, non so se questo argomento sia stato già trattato perchè con la funzione "cerca" non ho trovato nulla. Comunque la domanda è questa: tra tutte le operazioni che si fanno per ottenere una buona revisione del motore, il controllo dell'equilibratura del volano è necessaria oppure no? Se si come potrebbe essere fatta? Necessita di un'attrezzatura particolare? Dato che lo squilibrio del volano è indice di vibrazioni, avevo pesato di fare anche questa operazione ma sinceramente non ho idea, almeno per ora, di come fare. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 settembre 2009 - 17:51 Share Inviato 14 settembre 2009 - 17:51 Suppongo che l'equilibratura sia stata fatta in fabbrica alla fine della produzione, cmq dubito che sia necessaria più di tanto, inoltre se non hai preso colpi o hai staccato qualche aletta dovrebbe rimanere equilibrato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 14 settembre 2009 - 18:07 Share Inviato 14 settembre 2009 - 18:07 il mio volano per 50 special ha 3 alette spezzate, quindi nn è buono ?? è squilibrato ?? cosa può comportarmi ? ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 settembre 2009 - 18:30 Share Inviato 14 settembre 2009 - 18:30 Ne ho visti diversi con le alette spezzate, e nell'immediato non hanno mai dato problemi, ma di fatto un leggero squilibrio dovranno averlo per forza, non sono più simmetrici... Cmq l'unica cosa che mi vien da pensare in caso di un leggero squilibrio come quello è che la vita dei cuscinetti o cmq del cuscinetto più vicino al volano si accorci un po. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 14 settembre 2009 - 18:46 Autore Share Inviato 14 settembre 2009 - 18:46 buonasera a tutti, nello sfogliare un manuale di officina ho letto che in caso di sostituzione del mozzo del volano, ma non è il caso nostro, è necessario effettuare nuovamente l'equilibratura. Lo squilibrio massimo ammesso è di 0,3 grammi. Detto questo presumo che anche se non si effttua la sostituzione del mozzo, lo squilibrio massimo deve comunque essere massimo 0,3 grammi. Io penso che un volano che gira da 30 o 40 anni, debba essere ricontrollato. Che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 settembre 2009 - 18:57 Share Inviato 14 settembre 2009 - 18:57 Premetto che non mi sono mai posto la questione e sto andando ad intuito Per sostituire il mozzo del volano devi scomporlo, e se lo scomponi è molto difficile che ti giri centrato senza equilibrarlo nuovamente o cmq serrandolo al centesimo facendolo girare sotto ad un comparatore. Suppongo che solo a smontarlo o cmq solo facendolo girare per 30anni non si squilibri così, per vecchiaia... Lascio cmq la parola ai più esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 settembre 2009 - 19:26 Share Inviato 14 settembre 2009 - 19:26 Ho spsostato in forum più adeguato, trattandosi di un'argomento tecnico e non di restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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