nebo63 Inviato 15 maggio 2006 - 09:26 Share Inviato 15 maggio 2006 - 09:26 all'officina dove ho portato il cilindro per una "doverosa" rinfrescata ho fatto sostituire anche i cuscinetti di banco, senonchè la pista interna del cuscinetto a rulli lato volano l'ha mandata in battuta contro la spalla dell'albero: informandomi un po' ho appreso che ci deve essere una distanza di crca 0,5 mm. ho fatto presente la cosa, ma mi hanno "rassicurato" dicendo che tutti gli alberi per vespa che hanno fatto sono sempre stati lavorati così......e problemi non ne hanno dati..... uhm.....è proprio così? se chiudo il tutto che problemi potrebbero insorgere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocksteady Inviato 15 maggio 2006 - 10:13 Share Inviato 15 maggio 2006 - 10:13 e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 15 maggio 2006 - 12:03 Share Inviato 15 maggio 2006 - 12:03 e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ? vuoi dire che i 5 decimi servono "solo" per permettere lo smontaggio della pista dal perno dell'albero? dato che il cuscinetto è nuovo...non penso (spero...) di non doverlo smontare tanto presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocksteady Inviato 15 maggio 2006 - 13:49 Share Inviato 15 maggio 2006 - 13:49 e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ? vuoi dire che i 5 decimi servono "solo" per permettere lo smontaggio della pista dal perno dell'albero? dato che il cuscinetto è nuovo...non penso (spero...) di non doverlo smontare tanto presto! no questo e' un ulteriore problema, dovrebbe essere 0,4 se non erro la distanza dalla spalla albero, cmq se sei attaccato alla spalla non 6 perfettamente centrato sui rulli. il che vuol dire che probabilmente il cuscinetto (lavorando in condizioni non ottimali) cedera' prima, anche se parliamo di migliaia di km cmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 15 maggio 2006 - 14:15 Share Inviato 15 maggio 2006 - 14:15 vabbè...lo lascio così, da stasera allora partono le danze per il riassemblaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 24 maggio 2006 - 06:45 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 24 maggio 2006 - 06:45 Stamattina ho portato in rettifica il gruppo termico, dopo qualche misurazione anche se forse poteva al limite essere sufficiente cambiare le fasce abbiamo optato per : granitura cilindro e testa spianatura (leggera) testa rettifica cilindro pistone e fasce nuove Volevo essere tranquillo poiche' una volta rimontato il motore deve essere come nuovo. A questo punto inizierei ad aprire i carter, quali sono le cose che devo assolutamente cambiare e controllare all'interno del motore? Tipo cuscinetti, paraoli, crocera ... poi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 maggio 2006 - 06:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2006 - 06:53 Mi sembra di ricordare, dalle foto, che questo motore non fosse stato ben conservato ed era senza gruppo termico, no? Controlla lo stato della biella. Dopo aver tolto l'albero motore, lavalo per bene e poi controlla se la biella ha gioco sull'asse di accoppiamento, se "batte". L'importante è che tu lo faccia con l'albero completamente asciutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 24 maggio 2006 - 09:25 Share Inviato 24 maggio 2006 - 09:25 - Cuscinetti - Paraoli - Crocera (assolutamente quella piaggio) - Parastrappi - dischi frizione(se vuoi cambi anche dado e coppiglia, se si chiama così, rallino d'ottone e spingidisco) - chiavette albero motore - oring e guarnizioni nuove - gommini di fine corsa pedivella avviamento - ingranaggio della messa in moto(solo se è usurato) Penso di non aver saltato nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocksteady Inviato 24 maggio 2006 - 10:02 Share Inviato 24 maggio 2006 - 10:02 si il rasamento del cambio , a motore aperto gli conviene misurarlo e se e' molto usurato mettere la giusta maggiorazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 31 maggio 2006 - 21:04 Share Inviato 31 maggio 2006 - 21:04 per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm? esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 giugno 2006 - 10:38 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 5 giugno 2006 - 10:38 per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm?esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :? Io andrei a sensazione come dici tu, considera che dopo pochissimo tempo si inchioda da solo che per toglierlo si deve essere in due! Proprio l'altro ieri sono salito con tutto il mio peso sul cilindro e un altro con una cagnetta faceva la massima forza tanto era duro da smollare. Come chiave io adopererei un pappagallo grosso o una cagna o la chiave per le ghiere, ma ci vuole della giusta dimensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 giugno 2006 - 12:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2006 - 12:53 per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm?esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :? Io andrei a sensazione come dici tu, considera che dopo pochissimo tempo si inchioda da solo che per toglierlo si deve essere in due! Proprio l'altro ieri sono salito con tutto il mio peso sul cilindro e un altro con una cagnetta faceva la massima forza tanto era duro da smollare. Come chiave io adopererei un pappagallo grosso o una cagna o la chiave per le ghiere, ma ci vuole della giusta dimensione. Una cagnettaaa??? Se ti sente la Protezioni Animali, come minimo ti appende al chiodo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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